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Kia SUV

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Kia KN logo (2022) Sportage

Kia SUV: storia, modelli, versioni e motori

Quando si parla di quale sia stata la Casa ad aver “inventato” la ricetta dei SUV moderni, con telaio derivato dalla produzione automobilistica e uno stile ispirato ai fuoristrada duri e puri, tanto affascinanti quanto poco pratici nella vita di tutti i giorni, spesso si sente parlare di Ford o di Toyota, ma tra i pionieri di questa categoria c’è sicuramente anche Kia. Il primo SUV Kia è infatti datato 1993, ed è anche uno dei modelli più venduti della storia della Casa coreana, la Sportage. Realizzata su una piattaforma automobilistica di origine Mazda, disponibile anche con trazione integrale, e dotata di uno stile semplice ma efficace, con proporzioni da fuoristrada e l’abitabilità di una normale automobile, la Sportage permise a Kia di aumentare esponenzialmente le sue vendite in Europa e in Nord America, sdoganando definitivamente il segmento degli Sport Utility. Leggi di più

Dopo la prima Sportage, Kia ha aggiunto alla sua gamma un SUV più grande, la Sorento, mentre nel 2008 è nata la Soul, piccolo crossover cittadino che ha anticipato l’exploit dei B-SUV arrivato poi negli anni ’10. Dal successo di questa gamma di tre SUV, Kia ha sviluppato tra la fine degli anni ’10 del XXI secolo e gli anni ’20 una gamma molto completa di SUV, ai quali si aggiungono anche due crossover che fungono da tramite tra il mondo delle automobili “rasoterra” e quella dei SUV tout-court, ovvero la compatta XCeed e l’elettrica EV6.

Nel resto del mondo, poi, sono ancora di più i SUV proposti, come la piccola Seltos o la Telluride, il SUV termico più grande prodotto dalla Casa coreana e bestseller in Nord America. Alle nostre latitudini sono invece i SUV più compatti ad ottenere il maggiore riscontro, ma Kia copre bene il mercato proponendo anche due Sport Utility “full-size”, la Sorento e la EV9.

Scopriamo quindi modelli, motori e versioni dei SUV Kia.

Segni particolari dei SUV Kia

  • Nel 1993, KIA ha lanciato sul mercato la Sportage, considerato uno dei primi SUV di moderna concezione: unisce infatti la meccanica di un’auto normale con lo stile ispirato al mondo dei fuoristrada.
  • Il primo SUV elettrico della storia della Casa coreana è stata la Soul ECO electric, lanciata nel 2015 e proposta fino al 2019 sulla base dell’originale crossover.
  • Nella gamma di SUV Kia, sono disponibili tutte le motorizzazioni disponibili sul mercato attuale: benzina, Diesel, Mild Hybrid sia a benzina che a gasolio, Full Hybrid, Plug-In Hybrid e elettrica.

Modelli Kia SUV

Come detto in apertura, la coreana Kia produce un gran numero di SUV per i mercati in cui è presente, progettando modelli mirati per le esigenze di ciascun’area geografica. In patria e nei mercati emergenti, ad esempio, ci sono i piccoli crossover Clavis e Sonet, in Cina l’inedita EV5 elettrica, in Asia troviamo l’enorme Mohave, con telaio a longheroni, e in Nord America il vendutissimo Telluride, Sport Utility da 5 metri di lunghezza e modello top di gamma nel mondo dei SUV termici della Casa coreana. Per il mercato europeo, invece, troviamo una gamma formata da cinque modelli, a cui si aggiungono i due crossover XCeed ed EV6. Questi sono i modelli di SUV Kia attualmente a listino:

  • Kia Stonic
  • Kia Niro
  • Kia Sportage
  • Kia Sorento
  • Kia EV9

Alla base della gamma degli Sport Utility Kia troviamo la Stonic, B-SUV lungo 4,14 metri con uno stile piuttosto deciso e pulito. Caratterizzata dal frontale con l’ormai iconica mascherina Tiger Nose, fari full LED e dei paraurti piuttosto elaborati, la Stonic ha proporzioni più simili ad una compatta che ad uno Sport Utility più muscoloso. All’interno, la Stonic ha un abitacolo ripreso dalla compatta Rio, con la quale condivide una qualità costruttiva più che buona e un’impostazione dei comandi che si affida ancora a diversi comandi fisici, dalla plancetta del clima ai tasti rapidi per richiamare le funzionalità dell’infotainment. Lo spazio è ottimo davanti e buono in coda, mentre il bagagliaio ha una capacità di 352 litri.

Salendo con le dimensioni, la futuristica Niro è lunga 4,42 metri e si posiziona come un C-SUV tecnologico ed efficiente. Dotata di un generoso bagagliaio per le dimensioni (451 litri per la Hybrid, 475 per la EV), la Niro è proposta unicamente con motorizzazioni ibride “importanti”, Full Hybrid e Plug-In Hybrid, e in versione elettrica, la seconda generazione della Niro è dotata di un disegno molto originale, con un frontale quasi carinato anche sulle ibride, una fiancata piuttosto angolata e una coda caratterizzata da un lunotto molto inclinato e da dei fari a boomerang a LED posizionati in alto. Salendo a bordo, gli interni della Niro di seconda generazione è caratterizzata da una plancia angolata e caratterizzata da un display con un doppio schermo da 10,25 pollici per quadro strumenti digitale e infotainment. Interessante la soluzione della plancetta del clima con doppi comandi touch, che permette di avere accesso ai comandi rapidi sia per il clima che per l’infotainment cliccando un solo tasto e “switchando” tra le due diverse consolle, mentre lo spazio è buono sia davanti che dietro.

Il modello di mezzo della gamma di modelli SUV di KIA, nonché il modello più venduto al mondo del marchio coreano, è il C-SUV Sportage. Lanciata con la sua quinta generazione nel 2021, la Sportage. Caratterizzata da uno stile molto personale, seguendo il corso stilistico “Opposites United”. Il frontale utilizza la mascherina Tiger Nose con un layout differente, mentre i fari uniscono un corpo trapezoidale ad una luce diurna a LED. Caratterizzata, poi, da una fiancata moderna e piuttosto muscolosa, la Sportage si differenza per un raffinato gruppo ottico luminoso, che movimenta una fiancata già tormentata che nasconde bene le dimensioni generose del SUV coreano (è lunga 4,52 metri).

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All’interno, la Sportage riprende lo stile della coeva Niro, adottando la stessa soluzione della plancetta con comandi per radio e clima, mentre il doppio schermo da 12,3 pollici è integrato in un unico display curvo circondato da due originali bocchette a pinna di squalo. Oltre al tunnel centrale con selettore del cambio automatico circolare e diversi comandi integrati nel pannello in piano Black, l’abitacolo è molto spazioso sia davanti che dietro, con un bagagliaio che oscilla tra i 526 e i 587 litri a seconda della motorizzazione.

Il più grande modello termico della gamma termica dei SUV Kia è la Sorento, Sport Utility a sette posti lungo 4,82 metri. Lanciata nella sua quarta generazione nel 2020, nel 2024 è stata aggiornata con un nuovo frontale, molto più moderno e ispirato alla sorella maggiore elettrica EV9. Dotata di grandi fari verticali con luci diurne a LED a T, di una grande mascherina che reinterpreta e reimmagina il noto Tiger Nose, ha un frontale molto massiccio al quale si contrappone una fiancata pulita e massiccia, con grandi cerchi in lega e generose superfici vetrate.

La coda è anch’essa di “bella presenza”, con fari a LED verticali e un posteriore squadrato che permette di avere lo spazio necessario per garantire i centimetri per un grande bagagliaio (fino a 813 litri in configurazione a cinque posti) o a sette persone. All’interno, i materiali curati e la generosa quantità di centimetri fa il paio con una plancia ridisegnata, che ospita i due nuovi schermi da 12,3 pollici integrati in cima alla plancia. Lo spazio è ottimo per i passeggeri di prima e seconda fila e buono anche per la terza fila, mentre non mancano ben sette prese USB, una per passeggero, e un’ottima dotazione di sicurezza.

A concludere la famiglia di modelli di SUV Kia c’è la EV9, moderna SUV completamente elettrica da ben 5,01 metri di lunghezza, alta quasi 1,80 metri e caratterizzata da linee molto squadrate e razionali, ben diverse da quelle di un’elettrica tradizionale. Dotata di un frontale completamente carenato, grandi fari verticali e di un parabrezza poco inclinato, lateralmente la EV9 stupisce per la pulizia delle linee e la lunghezza dell’abitacolo, che si conclude con una coda molto massiccia, quasi “cubica”, e completata da moderni fari a LED.

All’interno, la EV9 sceglie un disegno molto più pulito e minimale dell’esterno, con un tunnel centrale flottante e un doppio schermo da 12,3 pollici per quadro strumenti e infotainment, una plancia pulita e un abitacolo molto modulare, con i sedili della fila centrale che possono essere ruotati in direzione opposta al senso di marcia per creare una specie di salotto su ruote. Il bagagliaio, infine, è molto grande, con 333 litri di capacità in configurazione a 7 posti e fino a 807 litri con due file di sedili.

Motori Kia SUV

Passando a meccanica e motori dei SUV Kia, la gamma italiana degli Sport Utility coreani offre tutte le alimentazioni disponibili in Italia per il marchio Kia: benzina, Diesel, Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-In Hybrid, elettrica e persino doppia alimentazione benzina-GPL. Partendo dalla più piccola Stonic, il B-SUV della Casa asiatica è realizzato sul pianale della compatta Rio, e offre due motorizzazioni piuttosto tranquille, una a benzina, il 1.2 MPI aspirato da 79 CV, e una Mild Hybrid, il 1.0 T-GDi con sistema a 48 V da 100 CV, disponibile sia con cambio manuale che automatico.

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Passando alla Niro, fin dal lancio il C-SUV coreano è stato pioniere dell’elettrificazione della Casa, offrendo solamente propulsori ibridi ed elettrici. Anche la seconda generazione prosegue questa tradizione. Alla base della gamma troviamo la 1.6 Full Hybrid, con motore quattro cilindri aspirato da 93 CV unito ad un motore elettrico da 44 CV, per una potenza totale di 129 CV, batteria da 1,32 kWh e cambio automatico doppia frizione DCT a 6 marce.

Per chi cerca più autonomia elettrica c’è la 1.6 PHEV, la Plug-In che al 1.6 aspirato della Full Hybrid unisce un motore elettrico di potenza quasi doppia, da 84 CV, per una potenza complessiva di 171 CV e un’autonomia in elettrico nel ciclo WLTP di 59 km garantita dalla batteria da 11,1 kWh. Non manca, infine, anche una versione completamente elettrica, la EV: realizzata sulla stessa piattaforma, è spinta da un motore elettrico da 204 CV e alimentata da una batteria da 64 kWh, che permette un’autonomia WLTP di 460 km.

Ancora più multienergia è la Sportage, offerta con cinque alimentazioni differenti. Ad aprire la gamma ci pensa il 1.6 T-GDi quattro cilindri turbo benzina Mild Hybrid da 160 CV, disponibile con cambio manuale o automatico DCT. Lo stesso 1.6 è disponibile anche senza sistema ibrido e con impianto benzina-GPL: la potenza è di 136 CV, il cambio è sempre manuale e i costi di gestione sono molto più bassi. Per chi fa tanti km c’è anche il 1.6 CRDi, un quattro cilindri turbodiesel Mild Hybrid da 136 CV, disponibile con cambio manuale o automatico ma anche con trazione integrale AWD. Al top della gamma troviamo, infine, la Full Hybrid e la Plug-In Hybrid.

Entrambe sono dotate del 1.6 T-GDi turbobenzina da 160 CV: per la Hybrid, ad aiutarlo ci pensa un motore elettrico da 60 CV, che porta la potenza complessiva a 209 CV, accoppiato ad un cambio automatico a 6 marce, alla trazione anteriore o integrale e ad una batteria da 1,49 kWh. La Plug-In Hybrid, invece, al 1.6 da 160 CV accoppia un motore elettrico da 91 CV, per una potenza di sistema di 245 CV e un’autonomia WLTP, garantita dalla batteria da 13,8 kWh, di 67 km con una carica.

Per quanto riguarda, invece, la Sorento, con il restyling arrivato all’inizio del 2024 è tornato il Diesel. Prima dell’aggiornamento, infatti, la quarta generazione della Sorento è stata proposta solo con motorizzazioni ibride, rimaste ancora a listino (il 1.6 T-GDi HEV e il 1.6 PHEV sono identici a quelli visti sulla Sportage, con rispettivamente 215 e 252 CV). A loro si è aggiunto il collaudato 2.2 CRDi, un quattro cilindri turbodiesel privo di elettrificazione e dotato di 193 CV e oltre 440 Nm di coppia, disponibile con trazione anteriore o integrale e sempre in accoppiata con il cambio DCT automatico doppia frizione a 8 rapporti.

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Arriviamo, infine, ai motori del SUV Kia più grande, nonché l’unico 100% elettrico, l’EV9. Realizzato sulla piattaforma E-GMP, pianale modulare pensato esclusivamente per la trazione elettrica e condiviso con la sorella minore, il crossover sportivo EV6, l’EV9 è proposto sul mercato italiano con un solo taglio di batteria, quello più grande.

L’accumulatore ha ben 99,8 kWh, ed è disponibile con due livelli di potenza: RWD, con motore singolo posteriore da 203 CV, che garantisce un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 563 km, e la più vivace AWD, con doppio motore, 384 CV e autonomia WLTP che scende a 505 km. Questi sono, quindi, i motori dei SUV Kia:

Motori Kia SUV

Motori Kia Stonic

Benzina

  • 1.2 MPI, 1.2 quattro cilindri aspirato, 79 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Benzina Mild Hybrid

  • 1.0 T-GDi, 1.0 tre cilindri turbo, 100 CV, cambio manuale a 6 m. e aut. doppia friz. a 7 marce, trazione anteriore

Motori Kia Niro

Full Hybrid Benzina

  • 1.6 GDi HEV, 1.6 quattro cilindri aspirato + mot. el., 129 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 marce, traz. anteriore

Plug-In Hybrid Benzina

  • 1.6 GDi PHEV, 1.6 quattro cilindri aspirato + mot. el., 171 CV, cambio aut. doppia friz. a 6 marce, traz. anteriore

Elettrica

  • EV 64 kWh, motore elettrico anteriore, 204 CV, batteria da 64 kWh, autonomia WLTP 460 km, trazione anteriore

Motori Kia Sportage

Benzina Mild Hybrid

  • 1.6 T-GDi, 1.6 quattro cilindri turbo, 160 CV, cambio manuale a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 marce, traz. anteriore

Diesel Mild Hybrid

  • 1.6 CRDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. doppia friz. a 7 m., trazione anteriore

Benzina-GPL

  • 1.6 T-GDi, 1.6 quattro cilindri turbo, 136 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Full Hybrid Benzina

  • 1.6 T-GDi HEV, 1.6 quattro cilindri turbo + mot. el., 209 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.6 T-GDi HEV AWD, 1.6 quattro cilindri turbo + mot. el., 209 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione anteriore
  • Plug-In Hybrid Benzina
  • 1.6 T-GDi PHEV AWD, 1.6 quattro cilindri turbo + mot. el., 245 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione anteriore

Motori Kia Sorento

Diesel

  • 2.2 CRDi, 2.2 quattro cilindri turbodiesel, 193 CV, cambio automatico doppia friz. a 8 marce, trazione anteriore
  • 2.2 CRDi AWD, 2.2 quattro cilindri turbodiesel, 193 CV, cambio automatico doppia friz. a 8 marce, traz. integrale

Full Hybrid Benzina

  • 1.6 T-GDi HEV, 1.6 quattro cilindri turbo + mot. el., 215 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.6 T-GDi HEV 4WD, 1.6 quattro cilindri turbo + mot. el., 215 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione integrale
  • Plug-In Hybrid Benzina
  • 1.6 T-GDi PHEV 4WD, 1.6 quattro cilindri turbo + mot. el., 252 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione integrale

Kia EV9

Elettrica

  • RWD, motore elettrico posteriore, 203 CV, batteria da 99,8 kWh, autonomia WLTP 563 km, trazione posteriore
  • AWD, motore el. anteriore + motore el. posteriore, 384 CV, batteria da 99,8 kWh, autonomia WLTP 505 km, traz. posteriore

Versioni e prezzi Kia SUV

Passiamo infine alle versioni dei SUV Kia e ai prezzi, con alla base dell’offerta la piccola Stonic. La gamma del B-SUV coreano è infatti formato da tre allestimenti: Urban, Style e GT Line. La versione base Urban è piuttosto spartana nell’aspetto, ma è dotata di serie di Cruise Control, fari Full LED, infotainment da 8 pollici con navigatore, Apple CarPlay e Android Auto wireless, retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Con la Style si accede al clima automatico, alla vernice metallizzata e ai retrovisori elettrici, mentre la GT Line ha una caratterizzazione sportiva esterna e interna, cerchi in lega specifici e fendinebbia a LED. Il prezzo, invece, parte da poco meno di 21.000 euro per una 1.2 Urban e arriva ai circa 27.000 euro di una 1.0 T-GDI GT Line.

Per la Niro, invece, non c’è l’allestimento sportivo GT-Line: la gamma è infatti formata da tre versioni del SUV Kia, dalla versione Business d’accesso, già molto ben dotata, l’intermedia Style e la ricca Evolution, che offre di serie fari full LED, sedili riscaldabili, portellone elettrico, guida autonoma di Livello 2 e molto altro. I prezzi partono dai 32.000 euro della 1.6 Full Hybrid Business, che diventano poco meno di 40.000 euro per il sistema Plug-In Hybrid e poco più di 40.000 euro per la Full Electric.

Per quanto riguarda, invece, l’intermedia Sportage, tutte le versioni proposte a listino sono molto dotate, con il Cruise Control Adattivo e la guida autonoma di Livello 2 offerta già dall’allestimento intermedio Style, che completa la gamma con la versione d’attacco Business e la più ricca GT Line, alla quale si aggiunge la ancor più dotata GT-Line Plus, che aggiunge ad una dotazione già molto completa le sospensioni a controllo elettronico e il sistema di telecamere a 360 gradi.

I prezzi del SUV Kia più venduto oscillano tra i 32.500 euro circa della 1.6 T-GDi Mild Hybrid con cambio manuale in allestimento Business agli oltre 54.000 della 1.6 Plug-In Hybrid da 245 CV con trazione integrale e allestimento top di gamma GT-Line Plus. Tra gli Sport Utility termici, il più ricco (e costoso) è la Sorento, SUV più grande della gamma.

Disponibile in tre allestimenti, Business, Style ed Evolution, già dalla versione “base” sono di serie guida autonoma di Livello 2, fari full LED, doppio schermo da 12,3 pollici, retrocamera e clima automatico bizona, con la top di gamma Evolution che aggiunge sedili in pelle, tetto panoramico apribile, sedili anteriori elettrici riscaldabili e ventilati, telecamere a 360 gradi e parcheggio da remoto. Il prezzo per questa dotazione è molto alto: siamo a più di 68.000 euro per la 1.6 PHEV Evolution, mentre la base della gamma è rappresentata dalla 2.2 CRDi turbodiesel a trazione anteriore e allestimento Business, che parte intorno ai 47.000 euro.

Concludiamo, infine, con la EV9, che essendo l’unica elettrica è anche dotata di una serie di allestimenti dedicati. Alla base troviamo la Earth, accoppiata con il powertrain a motore posteriore da 203 CV. Sebbene sia da considerare la variante d’accesso, ha una dotazione identica alla ancor più ricca GT-Line, disponibile solo con il powertrain a doppio motore da 384 CV: troviamo quindi guida autonoma di Livello 2, fari Full LED, telecamere a 360 gradi, sospensioni a controllo elettronico, portellone elettrico, sedili anteriori riscaldabili e ventilati e tanta tecnologia all’interno. La differenza è quindi nel look, più sportivo sulla GT-Line con cerchi e dettagli specifici, e nella configurazione dei motori: il prezzo è di poco superiore ai 76.000 euro per la Earth, e sotto gli 82.000 euro per la GT-Line a doppio motore.