Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-cxeed-front

Kia XCeed

1 / 3
kia-cxeed-front
kia-cxeed-back
kia-cxeed-side

Pro

  • Confortevole e silenziosa
  • Prezzo interessante

Contro

  • Soglia di carico alta
  • Visibilità posteriore scarsa

Kia XCeed in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia XCeed inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.5 - 11.5s
Velocità massima:160 - 220 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):31 - 143 g CO2/km
Consumo (combinato):1.3 - 7.6 0
Dimensioni:4400 x 1830 x 1480 mm
Porte:5
Bagagliaio:291 - 1378 Litri

KIA XCeed: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

KIA è attualmente uno dei maggiori produttori di SUV e Crossover, capace di basare il proprio successo proprio su un modello in particolare, la Sportage, che dal 1993 ha convinto il mondo che i SUV compatti potessero avere successo. Da quel fondamentale modello, KIA ha costruito il suo futuro: è entrata nella galassia Hyundai, e ora è uno dei maggiori produttori mondiali di automobili. Nel suo arsenale, però, mancava un SUV più sportivo e dinamico, meno dedicato alla famiglia, capace di inserirsi nella famiglia di uno dei suoi modelli più amati, la Ceed. E così, dopo i piccoli SUV Stonic e Niro, KIA ha aggiunto un terzo crossover sotto i 4,50 metri, l’inedita KIA XCeed. Leggi di più

Ti interessa la Kia XCeed

Kia XCeed usata
Kia XCeed nuova auto
Kia XCeed offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Presentata al Salone di Francoforte 2019 è contraddistinta dalla lettera X a identificare appunto l'appartenenza al segmento dei crossover. Sfruttando la nuova piattaforma K2 creata per la nuova Ceed, XCeed punta ad offrire la stessa guidabilità e sportività di un modello fin troppo poco considerato in Italia, ma con uno stile più da crossover, per piacere alle giovani famiglie e a chi vuole un SUV ma senza rinunciare a stile e dinamismo.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di KIA Ceed.

Dimensioni KIA XCeed

Le dimensioni della KIA XCeed sono:

  • lunghezza 4,40 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,50 metri
  • passo 2,65 metri

Come detto, KIA XCeed sfrutta la stessa piattaforma K2 di Ceed e delle versioni Wagon e Shooting Brake (Proceed) della compatta coreana della Ceed. Il passo è quindi lo stesso, pari a 2,65 metri, mentre cambiano le dimensioni esterne: KIA XCeed è più lunga di 8 centimetri, più larga di 3 e più alta di 7 centimetri. Queste dimensioni così differenti si notano a livello estetico, dove troviamo un posteriore più lungo che accompagna uno sbalzo più accentuato, dove la linea discendente del lunotto riesce comunque a dare una bella dose di sportività all’auto.

Esteticamente infatti KIA XCeed, pur proponendo un design tipico del segmento, con un look ispirato all’offroad grazie ai dettagli in plastica grigia, denota il family feeling con i modelli più recenti della casa. Il frontale è dotato dell’ormai canonica calandra Tiger Nose, impreziosita da fari Full LED sottili e filanti. Lateralmente, poi, troviamo cerchi in lega che partono da 16 pollici sulla versione base ma possono arrivare a 18 pollici sulle top di gamma, e protezioni in plastica grezza sui passaruota che fanno tanto offroad. Dietro, la coda è sinuosa e sportiveggiante, con i gruppi ottici Full LED che enfatizzano la larghezza dell’auto e il lunotto inclinato. A riportare il pensiero ai SUV ci pensa infine il paraurti, dotato di una importante paratia paracolpi.

La KIA XCeed è una vettura dinamica e giovane, un’anima testimoniata anche dai colori a listino: sono 10 le tinte per la carrozzeria, con opzioni metallizzate e perlate. Concludendo con le dimensioni di KIA XCeed, il bagagliaio sulla versione d’accesso 1.0 T-GDi misura 426 litri, che salgono a 1.378 abbattendo i sedili. Si tratta di un ottimo risultato, che però può variare a seconda delle motorizzazioni: la 1.0 T-GDi a GPL e le Mild Hybrid offrono infatti 380 litri, che scendono addirittura a 291 con la Plug-In Hybrid. Attenzione quindi alla motorizzazione scelta, per non ritrovarvi delle brutte sorprese nel vano di carico. Peccato poi per la soglia di carico, un po’ troppo alta per risultare davvero comoda.

Interni KIA XCeed

Gli interni di KIA XCeed non confermano lo stile sportivo e giovanile degli esterni, ma invece stupiscono per un’impostazione e una qualità quasi tedesca, a livello delle migliori rivali. L’abitacolo è infatti sobrio ed elegante, con una bella dose di tecnologia che convince anche i più esigenti. Il quadro strumenti, ad esempio, è digitale, con uno schermo da 12,3 pollici e un’ottima risoluzione, con grafiche personalizzabili. Convince anche la posizione dell’impianto multimediale, che offre di serie la connettività ad Apple CarPlay e Android Auto. Sulle tutte le versioni lo schermo è da 10,25 pollici e propone il sistema Kia Navigation System con radio DAB. Dall’interfaccia semplice ed intuitiva, il sistema è completo, veloce e molto facile da usare.

Comodi i comandi del clima bizona fisici, così come la posizione della leva del cambio piuttosto rialzata e facile da raggiungere e impugnare. KIA XCeed stupisce per una plancia disegnata con eleganza e minimalismo ed assemblata con estrema cura. Anche i materiali utilizzati sono di qualità assoluta, rendendo questa coreana a livello (se non migliore) di alcune blasonatissime tedesche.

Sebbene non si ritrovi la sportività degli esterni, gli interni di KIA XCeed convincono grazie ad una ottima disponibilità di spazio sia davanti, dove la posizione di guida rialzata ma distesa permette a tutti di trovare la postura ottimale, sia dietro, dove si sta piuttosto comodi in due nonostante la linea discendente del tetto. Peccato per la scarsa visibilità posteriore, a cui si contrappone quella ottima che si ha davanti grazie alla conformazione avvolgente delle superfici vetrate.

kia-cxeed-interior

Motori KIA XCeed

La gamma motori di KIA XCeed è estremamente variegata e distingue le versioni termiche da quelle plug-in anche a livello di allestimenti. Complessivamente sono tre le alimentazioni disponibili: mild hybrid a benzina, mild hybrid a gasolio, plug-in hybrid a benzina e GPL.

Il motore d’accesso della gamma XCeed è il valido 1.0 T-GDi a tre cilindri turbo bifuel benzina/GPL da 117 CV, accoppiato al cambio manuale a 6 marce e capace, grazie al peso contenuto di 1.272 kg, di spingere con vivacità e bassi consumi la vettura coreana. Il millino è stato convertito dagli specialisti piemontesi di BRC, e offre costi di gestione davvero contenuti. Per chi desidera qualcosa in più, è poi disponibile anche un 1.5 turbobenzina con modulo Mild Hybrid a 48 V da 160 CV, accoppiato al cambio manuale a 6 marce o all’ottimo automatico DCT a 7 marce.

Nonostante sia stato eliminato dalla gamma motori di KIA XCeed l’ottimo 1.6 turbo da 204 CV, questo 1.5 offre una bella verve con consumi decisamente contenuti. Per chi fa tanti km in autostrada, poi, KIA XCeed offre un parco 1.6 turbodiesel dotato di modulo mild hybrid a 48V, il 1.6 CRDi da 136 CV, disponibile con cambio manuale o automatico DCT.

Infine, su XCeed è arrivata anche la motorizzazione 1.6 GDi PHEV, la plug-in Hybrid apprezzata già su Ceed Sportswagon. Dotata di 141 CV e di una batteria da 8,9 kWh, offre una buona dose di vivacità a batterie cariche (senza, il motore termico ha solo 105 CV) grazie al cambio DCT, e un’autonomia a zero emissioni di 42 km.

Motori KIA XCeed

Benzina Mild Hybrid

  • 11.5 T-GDi, 1.5 quattro cilindri turbo, 160 CV, cambio man. a 6 marce o aut. DCT a 7 marce, traz. ant.

Diesel Mild Hybrid

  • 1.6 CRDi, 1.6 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, cambio man. a 6 marce o aut. DCT a 7 m., traz. ant.

Ibrida Plug-in

  • 1.6 GDi PHEV, 1.6 quattro cilindri aspirato+mot. el., 141 CV, cambio aut. DCT a 7 marce, traz. ant.

GPL

  • 1.0 T-GDi, 1.0 tre cilindri turbo benzina/GPL, 117 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi KIA XCeed

Il listino prezzi di KIA XCeed è formato da ben sei allestimenti, quattro per le versioni termiche e due per le plug-in hybrid.

La versione d’accesso Business (da 28.000 euro) è già ben allestita con cerchi in lega da 16”, fari anteriori Full LED, infotainment da 10,25” e gli ADAS di livello 2 con Cruise control adattivo. L’allestimento successivo è lo Style (da 30.250 euro), che ingrandisce il quadro strumenti digitale da 8 a 12,3” e aggiunge la guida autonoma di livello 2 avanzata, con Cruise control predittivo, parcheggio semiautomatico, centraggio e cambio assistito della corsia.

La GT-Line (da 32.500 euro) monta invece cerchi da 18” e aumenta ancora a dotazione di confort con ricarica wireless per lo smartphone, controllo dell’angolo cieco, sedili anteriori riscaldatili e portello ad apertura automatica. KIA propone la top di gamma GT-Line Plus per 37.000 euro e aggiunge i sedili in pelle, sistema audio premium marchiato JBL e un tetto panoramico apribile elettricamente.

Per la versione Plug-In sono invece previsti gli allestimenti Style ed Evolution (rispettivamente 41.700 e 44.450 euro): la Style ha un allestimento di tutto rispetto con ingresso keyless, parcheggio semiautomatico, ADAS di livello 2 e schermi di grandi dimensioni per quadro strumenti e infotainment; la top di gamma Evolution aggiunge il portellone con apertura elettrica, tetto panoramico, sedili in pelle riscaldabili in tutto l’abitacolo e regolazioni con memoria per il sedile del guidatore.

Listino prezzi KIA XCeed

Business

  • 1.0 TGDi 117 CV GPL, cambio manuale, 28.000 euro
  • 1.6 TGDi 160 CV Mild-Hybrid benzina, cambio manuale, 28.500 euro
  • 1.6 TGDi 160 CV Mild-Hybrid benzina, cambio automatico, 30.500 euro
  • 1.6 CRDi 136 CV Mild-Hybrid gasolio, cambio manuale, 30.500 euro
  • 1.6 CRDi 136 CV Mild-Hybrid gasolio, cambio automatico, 32.500 euro

Style

  • 1.0 TGDi 117 CV GPL, cambio manuale, 30.250 euro
  • 1.6 TGDi 160 CV Mild-Hybrid benzina, cambio manuale, 30.750 euro
  • 1.6 TGDi 160 CV Mild-Hybrid benzina, cambio automatico, 32.750 euro
  • 1.6 CRDi 136 CV Mild-Hybrid gasolio, cambio manuale, 32.750 euro
  • 1.6 CRDi 136 CV Mild-Hybrid gasolio, cambio automatico, 34.750 euro

GT-Line

  • 1.6 TGDi 160 CV Mild-Hybrid benzina, cambio manuale, 32.500 euro
  • 1.6 TGDi 160 CV Mild-Hybrid benzina, cambio automatico, 34.500 euro
  • 1.6 CRDi 136 CV Mild-Hybrid gasolio, cambio manuale, 34.500 euro
  • 1.6 CRDi 136 CV Mild-Hybrid gasolio, cambio automatico, 36.500 euro

Listino prezzi KIA XCeed Plug-In Hybrid

Style

  • 1.6 GDi PHEV Evolution DCT, 41.700 euro

Evolution

  • 1.6 GDi PHEV Evolution DCT, 44.450 euro

KIA XCeed: concorrenti e conclusioni

Con XCeed, la gamma di KIA Ceed si fa in quattro: dopo la berlina, la wagon e la Shooting Brake Proceed, arriva il Crossover compatto con linee sportive ma un’anima comoda e rilassata, Contraddistinta da misure che la rendono leggermente più grande di Ceed, con la quale condivide la piattaforma, la XCeed si dimostra più spaziosa, specialmente per quanto riguarda l’abitabilità del vano bagagli. Di serie, parlando di estetica, troviamo la fanaleria Full LED, non certo un fatto comune in questa tipologia di segmento, così come l’allestimento d’ingresso Business è tutto sommato completo rispetto al pari allestimento di alcune concorrenti dirette. Dalla sua KIA XCeed ha inoltre la garanzia che ha reso famosa la Casa coreana anche in Italia: 7 anni o 150.000 km.

Su strada, XCeed offre un’esperienza di guida incentrata sul confort e sul relax, lasciando la sportività alla berlina e alla Proceed. Grande auto anche per i viaggi più lunghi, KIA XCeed non costringe ad alcuna rinuncia sul piano dell’insonorizzazione e del comfort sulle buche, dove risulta uno dei crossover più comodi del suo segmento. Grazie ad una carrozzeria più vicina ad una compatta rispetto alla media, tra le curve si comporta molto bene dove lo sterzo preciso, il telaio rigido e piacevole e le sospensioni non troppo cedevoli la rendono molto piacevole da guidare. La gamma motori elettrificata, poi, costituisce la ciliegina su una gamma completa e versatile, capace di rispondere con un ottimo rapporto qualità-prezzo alle esigenze di tantissimi clienti.

Dotata di una formula più originale di tanti altri crossover, le concorrenti di KIA XCeed non sono così facili da trovare. Il crossover coreano risulta infatti ben più “automobilistico” di vetture come Volkswagen T-Roc, Nissan Qashqai, Toyota CH-R o la stessa cugina KIA Sportage, rispetto alle quali offre uno stile più dinamico e una guida più da compatta. Le concorrenti di KIA XCeed da prendere più in considerazione sono quindi Ford Focus Active, Mazda CX-30 e delle più piccole Mazda CX-3, FIAT 500X, SEAT Arona e Skoda Kamiq.

FAQ KIA XCeed

Quanto costa la KIA XCeed?
La KIA XCeed viene offerta con prezzi a partire da 28.000 euro col motore 1.0 a GPL da 117 CV.
Che motore monta la KIA XCeed?
La KIA XCeed viene offerta con una ampia gamma di motorizzazioni diverse: si parte dal 1.0 a GPL da 117 CV per proseguire con i Mild-Hybrid a benzina da 160 CV, i Mild-Hybrid Diesel da 136 CV e il Plug-In a benzina da 141 CV.
Quanto consuma la KIA XCeed?
In generale i motori della XCeed sono molto parchi nei consumi e offrono soluzioni di elettrificazione differenti a seconda delle necessità. In generale con i motori a benzina si resta attorno ai 6l/100 km mentre il Mild-Hybrid a gasolio sta tranquillamente sotto i 5l/100km.

Altri collegamenti

Più dettagli