Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-stonic-gt-line-front

KIA Stonic

1 / 3
kia-stonic-gt-line-front
kia-stonic-cuv-2020-36-2
kia-stonic-gt-line-front

Pro

  • Sicurezza
  • Maneggevolezza

Contro

  • Plastiche
  • Comfort

Kia Stonic in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Stonic inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):10.3 - 13.5s
Velocità massima:165 - 185 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):96 - 131 g CO2/km
Consumo (combinato):3.9 - 7.9 0
Dimensioni:4140 x 1760 x 1490 mm
Porte:5
Bagagliaio:332 - 1155 Litri
Capacità di traino:382 - 455 kg

KIA Stonic: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La nuova Kia Stonic si presenta come un suv di segmento B compatto che strizza l’occhio ai giovani grazie alle sue forme sbarazzine, ai suoi colori sgargianti ed un prezzo d’attacco contenuto per tutto ciò che offre. La Kia Stonic prevede infatti il colore del tetto a contrasto, anche per tonalità scure e una personalità unica nel suo genere. Il pianale della Kia Stonic deriva dalla Kia Rio ed è stata disegnata dal centro Stile Namyang ed è prodotto in Korea. Kia, insieme alla cugina Hyundai Kona vuole portare in un segmento molto affollato un nuovo livello di design che è in grado di soddisfare tutte le clientele. Leggi di più

Ti interessa la KIA Stonic

KIA Stonic usata
KIA Stonic nuova auto
KIA Stonic offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Kia Stonic, rispetto alle sue concorrenti si propone con linee alte e strette che cambiano le proporzioni visive della vettura facendola sembrare più piccola di quella che realmente è, molto variegata risulta essere anche la gamma motori offerta per potersi portare a casa questa Stonic e di conseguenza anche il listino prezzi risulta molto ampio. Il recente restyling ha portato con sé la nuova motorizzazione hybrid ed aumentando maggiormente la connessione dell’auto.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Kia Stonic.

Dimensioni Kia Stonic

Le dimensioni della Kia Stonic sono:

  • lunghezza 4,14 metri
  • larghezza 1,76 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,58 metri

La nuova Kia Stonic vuole diventare un punto di riferimento per i giovani e per le famiglie che vogliono una vettura comoda all’interno che mantiene un appeal unico all’esterno. Per diventare a tutti gli effetti uno sport utility mantiene un’altezza da terra relativamente bassa. Il frontale della Stonic riprende il family feeling della Rio con linee squadrate ed una griglia dal disegno particolare chiamata Tiger nose riveduto e corretto.

I proiettori sono full LED ed al loro interno inglobano le diurne. A lato della targa si trovano i due reni che in alcuni allestimenti includono i fendinebbia. Il profilo della Stonic ha linee molto tese che si esaltano maggiormente nel design degli archi passaruota per far risaltare i cerchi in ferro da 16” fino a quelli da 18” in lega per le versioni top. Il posteriore presenta invece linee nette e squadrate con i paraurti che includono un finto sottoscocca molto pronunciato. Il lunotto rimane molto schiacciato e rivolto verso l’alto.

Chiudendo con le dimensioni della Kia Stonic, il bagagliaio presenta una capacità minima di 325 litri che diventano 1.155 litri con la seconda fila ripiegata 60:40; utili per poter caricare tutto l’occorrente per una gita fuoriporta della domenica per tutta la famiglia. Abbattendo i sedili si ottiene uno spazio degno di una monovolume d’altri tempi.

Interni Kia Stonic

Gli interni della Kia Stonic sono votati alla robustezza e sottolineano da l’essenzialità della vettura. Risultano essere spaziosi e con linee molto semplici. I sedili, che risultano comodi per tutti gli occupanti, quinto posto escluso, possono essere di tessuto nero o grigio a seconda dell’allestimento.

La seduta di guida è comoda, ma non eccessivamente alta. Rimangono alcune plastiche rigide del cruscotto, però affinate da elementi che richiamano i colori esterni e rendono la vettura più cittadina. Al centro della plancia spicca l’immancabile display touch da 8”, configurato fin dalla base con la tecnologia UVO Connect compatibile con Mirrorlink, Apple CarPlay e Android Auto Dietro al volante multifunzione dove spicca il nuovo logo Kia al centro, si trova un contachilometri analogico con un display centrale dove sono contenute tutte le info necessarie.

La parte inferiore del cruscotto che compone gli interni della Kia Stonic sono il climatizzatore automatico, una USB e il tasto di accensione della macchina. L’abitacolo dalle forme moderne risulta avere i comandi curati e essenziali. Presenti invece airbag (frontali, laterali e a tendina) così come il sistema ISOFIX per il fissaggio dei seggiolini e gli alzacristalli elettrici anche per la seconda fila di sedili. Tutto diventa più simile alla versione GT quando si passa per la Black Edition, dove, come fa presagire il nome, si nota una forte preponderanza del colore nero rispetto al cromo.

Kia Stonic Facelift Kia Stonic Facelift

Motori Kia Stonic

I motori della Kia Stonic risultano essere molteplici e variegati, infatti la Stonic rappresenta, insieme alla sorella Kona e la cugina Baygon le uniche ad avere a listino l’alimentazione a GPL. Il listino si divide principalmente nelle versioni Urban e Style, è disponibile a che l’allestimento GT line per le motorizzazioni turbo 1.0 più potenti. Tutto si declina attorno a questo 1.0 tre cilindri con la turbina alimentata a benzina, addio quindi al Diesel.

Nonostante questo l’entry level rimane un motore 1.2 DPI aspirato da 84 CV che, pur non avendo una grossa elasticità e ripresa resta compatibile con le dimensioni della vettura. Lo stesso 12 viene utilizzato anche per le alimentazioni GPL, invece il 10 Turbo adotta il propulsore ibrido protagonista dell’ultimo restyling. Il meno potente è un 1.0 T-GDI da 120 CV.

La Kia Stonic prevede consumi che vanno dai 5,4 litri a 7,7 litri per 100 km, ma rimangono solo vari di massima dichiarati dalla casa. Grazie anche ad un peso inferiore ai 1.200 kg la Kia Stonic si lancia ad una velocità massima di 184 km/h.

Motori Kia Stonic

Benzina

  • 1.2 DPI, 84 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore

Benzina GPL

  • 1.2 DPI, 82 CV, GPL, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 T-GDi, 95 CV, MHEV cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Benzina Hybrid

  • 1.0 T-GDi, 120 CV, MHEV cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 T-GDi, 120 CV, MHEV cambio automatico 7 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Kia Stonic

I prezzi della Kia Stonic partono da 21.050 euro per l’allestimento d’ingresso Urban Special Edition ed il motore 1.2 aspirato e sale di poco più di 1.000 euro per l’allestimento il completo Style. Sono invece necessari 23.000 euro per la versione GT Line con il motore turbo benzina e 26.550 per l’allestimento ibrido di partenza denominato Style.

Per le versioni aspirate è possibile aggiungere anche l’alimentazione a gas propano liquido per contenere i consumi dato i prezzi attuali della benzina. Non sono presenti allestimenti che prevedano le 4 ruote motrici, anche a richiesta, invece è possibile avere il cambio automatico DCT a 7 rapporti con circa 1.500 euro in più. La grande varietà di motori di Kia Stonic è stata fatta per piacere a tutti, da coloro che vogliono una guida parca nei consumi ed alla pompa, come succede con il GPL, oppure per chi vuole essere al passo con i tempi e gli piace andare un po’ più veloce può scegliere i motori 1.0 turbo ibridi.

Sempre disponibile a listino anche il turbo GPL che è in grado di coniugare tutte e due le anime della Kia Stonic. Quello che sorprende di Kia Stonic è come, già la versione base, denominata Urban Special Edition ha al suo interno la maggior parte degli optional necessari, mentre per le versioni successive questi diventino solo delle aggiunte, gradite al pubblico, ma che non aggiungono molto di più rispetto alla base.

Listino prezzi Kia Stonic

Stonic Urban Special Edition

  • 1.2 DPI, 84 CV, 21.050 €
  • 1.2 DPI, 82 CV, GPL, 23.050 €
  • 1.0 T-GDi, 100 CV, MHEV iMT , 23.050 €
  • 1.0 T-GDi, 100 CV, MHEV DCT , 22.800 €
  • 1.0 T-GDi, 95CV, LPG DCT , 23.550 €

Stonic Style

  • 1.2 DPI, 84 CV, 22.300 €
  • 1.2 DPI, 82 CV, GPL, 24.300 €
  • 1.0 T-GDi, 100 CV, MHEV iMT , 24.550 €
  • 1.0 T-GDi, 120 CV, MHEV DCT , 26.550 €
  • 1.0 T-GDi, 95CV, LPG DCT , 27.050 €

Stonic Black Edition

  • 1.0 T-GDi, 100 CV, MHEV iMT , 25.050 €
  • 1.0 T-GDi, 95CV, LPG DCT , 27.050 €

Stonic GT Line

  • 1.0 T-GDi, 100 CV, MHEV iMT , 26.550 €
  • 1.0 T-GDi, 120 CV, MHEV DCT , 28.550 €

Questo listino prezzi della Stonic, dato gli allestimenti e le possibilità di personalizzazione risultano essere molto ampio e pieno di scelte, anche se tutti, fin dall’allestimento base prevedono pacchetti essenziali e sistemi di sicurezza all'avanguardia, come l'assistenza alla frenata o il cruise control adattivo.

Kia Stonic: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Kia Stonic, posizionandosi nel nuovo segmento B-SUV sono molteplici e tutte con caratteristiche proprie: partendo dalla Suzuki si trova la Vitata e l’S-Cross, mentre altre competitor sono la Toyota C-HR, la sorella Hyundai Kona e la cugina Hyundai Baygon, le sorelle Peugeot 2008 e Opel Crossland, la Mazda CX-3 e la Ford Puma, Renault Captur e Nissan Juke. La Kia Stonic si differenzia per offrire motorizzazioni trasversali e uniche per il momento dato che la tendenza non è più quella di puntare sul GPL, ma solo più sull’elettrico la Stonic è riuscita mantenere tutto e destreggiarsi in listini che stanno pian piano sparendo mixando modernità con tradizione.

La Kia Stonic si dimostra onesta, concreta e versatile, in base alla versione può essere un crossover compatto, oppure diventare una perfetta auto da famiglia media o ancora diventare una buona auto da lunghi viaggi e consumi moderati. A livello di qualità il comfort generale è buono e moderno, anche se permangono alcuni elementi da feeling un po’ economico. La garanzia è di 7 anni/150.000 km, come tutte le sorelle del marchio coreano, una vera manna dal cielo in caso di problemi. I sistemi di sicurezza si attivano prontamente preservando gli occupanti e garantendo loro un senso di tranquillità.

FAQ KIA Stonic

Quanto costa la nuova Kia Stonic?
La Kia Stonic parte da un prezzo di 21.050 € per la versione 1.2 aspirato da 84 CV.
Che motore monta la nuova Kia Stonic?
La nuova Kia Stonic monta i motori della famiglia smartstream che sostituiscono i precedenti Kappa.
Quanto è alta da terra la Kia Stonic?
La Kia Stonic è alta da terra 18 cm classificandosi così come sport suv di segmento B.

Altri collegamenti

Più dettagli