Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Kia-Sportage-2022-Front-1100.jpg

KIA Sportage

1 / 3
Kia-Sportage-2022-Front-1100.jpg
Kia-Sportage-2022-Rear-1100.jpg
Kia-Sportage-2022-Hero-1100.jpg

Pro

  • Confortevole e motori ibridi vivaci
  • Spazio molto generoso

Contro

  • Luci posteriori esposte agli urti
  • Stile molto particolare

Kia Sportage in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Sportage inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8 - 12.3s
Velocità massima:173 - 202 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):110 - 189 g CO2/km
Consumo (combinato):4.2 - 9.3 l/100km
Dimensioni:4440 x 1860 x 1640 mm
Porte:5
Bagagliaio:439 - 1776 Litri
Capacità di traino:441 - 588 kg

KIA Sportage: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella storia della giovane Casa coreana KIA, Sportage è forse il modello più importante. Nata nel 1993, Sportage è stata una delle prime vetture coreane ad avere successo anche in Europa e negli Stati Uniti. Il segreto del successo di Sportage? Fu uno dei primi crossover, capace di unire la carrozzeria e la guidabilità di una vettura tradizionale con l’estetica e le capacità off-road di un meno versatile fuoristrada. Il successo di Sportage ha dato nuova linfa a KIA, che grazie al suo successo è entrata a far parte della galassia Hyundai, e ora a quasi 30 anni dal lancio di Sportage è pronta a lanciare la quinta generazione del suo crossover. Dopo la rivoluzionaria prima serie, le tre generazioni successive hanno sfoggiato linee piuttosto rassicuranti e tradizionali, sia fuori che dentro. Ora, con la quinta KIA Sportage, tutto cambia: le linee sono originali ed estreme sia fuori che dentro, e la gamma motori è quasi completamente elettrificata. Sarà questa la generazione che farà diventare Sportage il SUV medio da battere? Leggi di più

Ti interessa la KIA Sportage

KIA Sportage usata
KIA Sportage nuova auto
KIA Sportage offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di KIA Sportage.

Dimensioni KIA Sportage

Le dimensioni della KIA Sportage sono:

  • lunghezza 4,52 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,65 metri
  • passo 2,68 metri

Dimenticate la precedente Sportage: oltre ai tre centimetri in più di lunghezza, da fuori ora è tutto diverso. Un po’ come è successo con la cugina Hyundai Tucson, con cui Sportage condivide la meccanica e la piattaforma, questa nuova generazione segna un taglio netto con il passato, e propone un nuovo linguaggio stilistico inaugurato dall’elettrica EV6. Sia davanti che dietro, KIA Sportage ha osato parecchio in fatto di design, con delle linee originali e molto personali. Il frontale, ad esempio, sfoggia la classica calandra Tiger Nose, che però si estende su a tutta larghezza, con una enorme griglia a nido d’ape al di sotto. La calandra unisce poi i due fari, che da soli sfoggiano linee innovative e originali. Le luci di posizione a boomerang dividono la calandra dai fari principali, anch’essi a LED e dotati anche di indicatori di direzione dinamici.

Lateralmente, la vettura è muscolosa e aggressiva, con cerchi che partono da 17 e possono arrivare fino a 19 pollici. Non manca poi il canonico ormai spoiler posteriore, che qui è ulteriormente accentuato da una modanatura cromata. La coda è infatti originale e particolare quanto l’anteriore, con dei fari molto sottili uniti da una linea orizzontale appena accentuata. Dalla elettrica EV6, KIA Sportage eredita il nuovo logo KIA molto grande, e una coda a becco d’anatra appena accentuata, che dona sportività al posteriore. Le linee di KIA Sportage sono aggressive ma allo stesso tempo pulite, filanti e ben raccordate, anche se la sua intrinseca personalità potrà trovare estimatori come detrattori. Concludendo sulle dimensioni di KIA Sportage, nonostante le linee molto personali il SUV coreano sfoggia un’ottima dotazione di spazio, decisamente superiore a quella del vecchio modello. Il bagagliaio di KIA Sportage, infatti, misura ben 587 litri, 84 in più rispetto a prima, e arriva a 1.776 litri abbattendo i sedili posteriori. Un risultato che la pone ai vertici della categoria.

Interni KIA Sportage

Passando agli interni di KIA Sportage, la musica è cambiata parecchio, con un nuovo ambiente elegante, pulito e moderno. A rubare la scena sulle versioni top di gamma ci pensa il monitor digitale curvo, il Supervision Cluster, che integra al suo interno quadro strumenti digitale e schermo dell’infotainment, entrambi da 12,3 pollici. Questa soluzione, ripresa dall’elettrica EV6, fa sembrare i due schermi continui grazie alle cornici nere e regala all’intero abitacolo un tocco moderno e di qualità. Sempre ripresa dalla EV6 c’è la plancetta con tasti fisici e soft touch che include al suo interno sia i comandi per l’infotainment che quelli per il clima, intercambiabili tramite un semplice tocco di un tasto. A dare un tocco di originalità ci pensano poi anche le bocchette del clima dalla forma a freccia molto particolare.

Un altro dettaglio ripreso dall’elettrica di casa KIA è il selettore del cambio automatico circolare, vicino al quale c’è anche il tasto di accensione dell’auto e diversi comandi posizionati in un tunnel dalle forme molto originali. Il sistema di infotainment, dal canto suo, è veloce, reattivo e connesso a Internet, capace anche di ricevere aggiornamenti OTA. Contrastanti, invece, i giudizi sui materiali: sulla plancia e dove si appoggiano i gomiti le plastiche sono morbide. In altre zone, invece, c’è spazio per qualche materiale duro di troppo. Concludendo con gli interni di KIA Sportage, grazie al generoso passo di 2,68 metri lo spazio è davvero tanto per tutti e 5 gli occupanti, e dietro la quantità di centimetri è veramente importante.

kia-sportage-2022-interieur

Motori KIA Sportage

La gamma motori di KIA Sportage è completamente elettrificata, offrendo proposte mild hybrid, full Hybrid e Plug-in Hybrid, con motori a benzina e a gasolio. Basata sulla piattaforma N3 del Gruppo Hyundai-KIA, condivisa con la nuova Tucson, la gamma motori di KIA Sportage inizia con il motore d’accesso, il 1.6 T-GDI MHEV. La base di partenza è quella dell’apprezzato 1.6 turbo a benzina già visto su diverse vetture di Hyundai e KIA, accoppiato qui ad un modulo Mild Hybrid a 48 V. Eroga 150 CV e 250 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico doppia frizione DCT a 7 marce.

Sorprendentemente per il momento attuale, la gamma motori di KIA Sportage offre anche un motore a gasolio, il 1.6 CRDi. Dotato anch’esso di modulo Mild Hybrid a 48 V, ha 136 CV e 320 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce o automatico DCT a 7 marce. La versione 1.6 CRDi è inoltre disponibile anche con la trazione integrale AWD, accoppiata esclusivamente all’automatico DCT. Infine, le versioni più interessanti sono le due ibride, la Full Hybrid e la Plug-In Hybrid. La prima ad arrivare sul mercato è la KIA Sportage HEV, la ibrida Full. La meccanica sfrutta il 1.6 T-GDI turbo visto sulla Mild Hybrid, ma accoppiato ad un motore elettrico posto tra il motore e il cambio, un automatico a 6 rapporti. La potenza massima del sistema è di 230 CV, arriva a 350 Nm di coppia ed è disponibile con trazione anteriore o integrale. Nei prossimi mesi arriverà infine anche la Plug-In Hybrid: questa sfrutterà lo stesso sistema di base, ma con una batteria maggiorata a 13,8 kWh e una potenza di 265 CV. L’autonomia a zero emissioni? Secondo KIA, supererà i 50 km con una carica.

Motori KIA Sportage

Benzina Mild Hybrid

  • 1.6 T-GDI MHEV, 1.6 turbo, 150 CV, cambio man. a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 marce, traz. ant.

Diesel Mild Hybrid

  • 1.6 CRDi, 1.6 turbodiesel, 136 CV, cambio man. a 6 marce o aut. doppia friz. a 7 marce, traz. ant.
  • 1.6 CRDi AWD DCT, 1.6 turbodiesel, 136 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 marce, trazione integrale

Full Hybrid

  • 1.6 T-GDI HEV, 1.6 turbo+motore el., 230 CV, cambio automatico a 6 marce, trazione anteriore
  • 1.6 T-GDI HEV AWD, 1.6 turbo+motore el., 230 CV, cambio aut. a 6 marce, trazione integrale

Prezzi KIA Sportage

Il listino prezzi di KIA Sportage offre la possibilità di scegliere una Sportage accessoriata ma molto versatile e pragmatica, oppure accessoriarla con dotazioni da vettura di categoria superiore ed estetica di sportiva e personale. La versione d’attacco di KIA Sportage è l’allestimento Business, accoppiato al 1.6 T-GDI mild hybrid da 150 CV. L’allestimento Business offre di serie il sistema di infotainment da 12,3 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, quadro strumenti digitale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenata automatica di emergenza, mantenitore di corsia, fari anteriori Full LED e cerchi in lega da 17 pollici.

Nonostante sia già piuttosto accessoriata, la Business offre giusto il minimo indispensabile per il lavoro: per avere qualcosa di più, basta saltare alla già più ricca Style, che aggiunge l’accensione automatica, il quadro strumenti digitale più grande da 12,3 pollici, i cerchi da 18 pollici, i fendinebbia a LED e i vetri posteriori scuri. A fare la parte del leone ci pensano però le due versioni GT-Line, la “base” e la Plus. La GT-Line base offre un bella dotazione di serie con cerchi in lega da 19 pollici, fari posteriori a LED, cruise control adattivo, assistente alla guida in autostrada e sedili in tessuto scamosciato e pelle vegana. La GT-Line Plus è la top di gamma, e aggiunge il tetto panoramico, l’impianto audio Harman/Kardon e sedili e volante riscaldabili. È proprio una GT-Line la più costosa del listino prezzi di KIA Sportage: con la motorizzazione ibrida full, KIA Sportage GT-Line Plus arriva a 44.950 euro.

Listino prezzi KIA Sportage

Business

  • 1.6 T-GDI MHEV Business, 29.950 euro
  • 1.6 T-GDI MHEV DCT Business, 31.950 euro
  • 1.6 CRDi MHEV Business, 31.950 euro
  • 1.6 CRDi MHEV DCT Business, 33.950 euro

Style

  • 1.6 T-GDI MHEV Style, 31.950 euro
  • 1.6 CRDi MHEV Style, 33.950 euro
  • 1.6 CRDi MHEV DCT Style, 35.950 euro
  • 1.6 T-GDI HEV AT Style, 35.950 euro

GT-Line

  • 1.6 CRDi MHEV GT-Line, 36.950 euro
  • 1.6 CRDi MHEV DCT GT-Line, 38.950 euro
  • 1.6 CRDi MHEV AWD DCT GT-Line, 40.950 euro
  • 1.6 T-GDI HEV AT GT-Line, 38.950 euro
  • 1.6 T-GDI HEV AWD AT GT-Line, 40.950 euro

GT-Line Plus

  • 1.6 CRDi MHEV DCT GT-Line Plus, 42.950 euro
  • 1.6 CRDI MHEV AWD DTC GT-Line Plus, 44.950 euro
  • 1.6 T-GDI HEV AT GT-Line Plus, 42.950 euro
  • 1.6 T-GDI HEV AWD AT GT-Line Plus, 44.950 euro

KIA Sportage: concorrenti e conclusioni

Da 30 anni sulla cresta dell’onda, KIA Sportage è uno dei crossover più apprezzati a livello mondiale, non solo in Europa. Capace da sempre di offrire una buona guidabilità, tanto spazio e uno stile apprezzato, con la quinta generazione Sportage decide di cambiare tutto. L’estetica è tutta nuova, con un look davvero originale e particolare, destinato a dividere gli animi. Dietro ad uno stile interno ed esterno originale e coraggioso, però, si nasconde un’auto davvero pragmatica e versatile. Lo spazio per cose e persone è davvero tanto, così come la dotazione tecnologica e di sicurezza sono a livello delle migliori della classe. Con una nuova base meccanica e una gamma di motorizzazioni completamente elettrificata, KIA Sportage punta ad essere una scelta coraggiosa per il look, ma razionale per tutto il resto.

Sarà in grado di emergere come nuovo SUV da battere? In questo segmento, le concorrenti di KIA Sportage sono tante e molto agguerrite. La principale rivale di KIA Sportage è la cugina Hyundai Tucson, con cui condivide diverse tecnologie, la piattaforma e tutta la gamma motori elettrificata, nonché lo stile molto originale. Tra le altre concorrenti di KIA Sportage troviamo anche le bestseller Volkswagen Tiguan, Toyota RAV-4, Jeep Compass, Peugeot 3008, Nissan Qashqai, ma anche le outsider Mazda CX-5, Skoda Karoq, SEAT Ateca e la prossima Alfa Romeo Tonale.

FAQ

Quanto costa la nuova KIA Sportage 2022?
La quinta generazione di KIA Sportage è tutta nuova, con un’estetica assolutamente originale ma a suo modo elegante e pulita, interni tecnologici e una gamma motori interamente elettrificata. Nonostante questo, portarsi a casa una KIA Sportage non è per forza estremamente costoso. La versione d’accesso Business con il motore 1.6 T-GDI Mild Hybrid è infatti offerta a poco meno di 30.000 euro, 29.950 per la precisione.
Quando esce KIA Sportage 2022?
La nuova generazione di KIA Sportage è stata presentata durante il 2021, qualche mese dopo la cugina Hyundai Tucson. A causa della crisi dei semiconduttori, però, il suo arrivo sul mercato è stato posticipato: le prime vetture sono arrivate nelle concessionarie in queste settimane, con le prime unità consegnate ai clienti entro la prossima primavera.
Quando esce la nuova KIA Sportage a GPL?
Come da tradizione KIA, non mancherà la versione a GPL di Sportage. Basata sulla 1.6 T-GDI mild hybrid da 150 CV, la versione a gas di Sportage arriverà nella seconda metà del 2022.

Valutazioni sul veicolo per Kia Sportage

74 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli