Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-soul-front

Kia Soul

1 / 3
kia-soul-front
kia-soul-back
kia-soul-side

Pro

  • Dotazione completa
  • Guida vivace e facile

Contro

  • Bagagliaio e quinto posto stretti
  • Pedale del freno poco modulabile

Kia Soul in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Soul inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.9 - 12.2s
Velocità massima:145 - 185 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):128 - 176 g CO2/km
Consumo (combinato):4.8 - 8.8 l/100km
Dimensioni:4140 x 1800 x 1590 mm
Porte:5
Bagagliaio:224 - 1367 Litri
Capacità di traino:590

Kia Soul: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Soul, anima: il nome è tutto un programma. In un mondo di SUV tutti uguali, la Casa coreana ha deciso di lanciare un’auto originale, unica e personale, in grado di offrire spazio, qualità e funzionalità ma con una marcia in più e senza diventare noiosa come le classiche rivali. Lanciata nel 2008, KIA Soul ha subito convinto il pubblico con la sua originalità e la sua praticità offerta da uno stile squadrato e la classica qualità coreana, con un rapporto qualità-prezzo decisamente interessante. Leggi di più

Ti interessa la Kia Soul

Kia Soul usata
Kia Soul nuova auto
Kia Soul offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dopo la prima generazione termica e la seconda generazione del 2013 dotata di versioni termiche e della prima elettrica, dalla terza generazione lanciata nel 2019 ha abbandonato le motorizzazioni termiche, per diventare esclusivamente elettrica.

La nuova KIA Soul, o meglio, E-Soul, punta ad offrire le stesse caratteristiche che l’hanno resa molto popolare in Europa e in America: stile sbarazzino e originale, spazio e versatilità, una guidabilità sorprendente e un rapporto qualità-prezzo concorrenziale. Forte di uno stile più originale che mai, sarà in grado di convincere il pubblico a sceglierla al posto delle “solite” berline e SUV elettrici?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di KIA Soul di terza generazione.

Dimensioni KIA Soul

Le dimensioni della KIA Soul sono:

  • lunghezza 4,22 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,60 metri

Vedendola passare per strada, è quasi impossibile non notare KIA E-Soul. Se la prima generazione era già parecchio originale, e la seconda generazione ha tentato di unire estro e funzionalità, è la terza serie di KIA Soul che ha spinto l’acceleratore sul coraggio, osando con linee davvero personali. Le proporzioni sono rimaste le stesse che hanno reso Soul apprezzata e famosa: frontale verticale con cofano squadrato, tetto piatto, linea di cintura alta, parabrezza molto verticale e una parte posteriore a cubo, disegnata con righello e squadra. Rispetto alla precedente Soul, però, la nuova E-Soul ha un frontale totalmente carenato, con un cofano a conchiglia che straborda nei passaruota e dei fari molto diversi rispetto al passato.

Rispetto ai grandi fari trapezoidali delle precedenti generazioni, oggi KIA Soul sfoggia una firma luminosa sottilissima, con i due gruppi ottici principali uniti da una sottile striscia di LED che illumina da parte a parte il frontale. Poco più in basso troviamo la presa di ricarica frontale, mentre lateralmente si fanno notare i cerchi in lega aerodinamici da 17 pollici, il tetto bicolore a richiesta e la linea di cintura altissima. Dietro, poi, KIA Soul è davvero personalissima, con delle luci a LED che incorniciano letteralmente il posteriore.

Sopra al sottile paraurti, infatti, troviamo un portellone molto ampio al cui interno strabordano i fari, uniti in basso da una fascia nera lucida e che invece sono completamente uniti dalla parte bassa del portellone fino alla sommità del tetto, come a “fasciare” l’intero posteriore dell’auto. Originale è sicuramente originale, ma soprattutto qui dietro può facilmente non piacere. Concludendo con gli interni di KIA Soul, il bagagliaio è piuttosto capiente, con una capacità minima di 315 litri che salgono a 1.339 abbattendo il divano posteriore.

Interni KIA Soul

Gli interni di KIA Soul di terza generazione evolvono lo stile già visto con la precedente iterazione del SUV compatto coreano, offrendo più tecnologia e un po' meno estro al contrario degli esterni. I particolarissimi altoparlanti dell'impianto multimediale con torretta del tweeter a sbalzo, ad esempio, sono stati sostituiti da classici speaker, mentre la plancia è lineare, tradizionale e più convenzionale nelle forme e nei materiali. L'unica concessione all'estro sono le bocchette dell'aria dalla forma molto personale.

Realizzata con cura e materiali piuttosto piacevoli alla vista e al tatto, la plancia è dominata al centro da una consolle ovale con finitura in Piano Black, dove trova posto il sistema di infotainment con schermo da 8 o da 10,25 pollici a seconda della versione scelta. Entrambi i sistemi, comunque, sono dotati di Apple CarPlay e Android Auto.

Comodi i comandi del clima fisici, mentre sul tunnel centrale troviamo il particolare selettore a rotore per la trasmissione automatica e il pad per la ricarica wireless, nonché i comandi per i sedili riscaldati. Dietro al volante dotato di comandi multifunzione con forma tondeggiante molto particolare, troviamo un quadro strumenti da 7 pollici di immediata lettura e dotato di tutte le informazioni che servono.

Concludendo con gli interni di KIA Soul, la versione elettrica E-Soul non rinuncia all'abitabilità. Se infatti davanti lo spazio è generoso anche per gli adulti più alti, grazie al tetto dall'altezza generosa e alla presenza di un passo più lungo della media il divano può ospitare comodamente due persone. Il terzo passeggero posteriore, invece, è più sacrificato, a causa della carrozzeria piuttosto stretta e un divano più duro e rialzato al centro.

kia-soul-interieur

Motori KIA Soul

La gamma motori di KIA Soul di terza generazione è, almeno in Europa, molto semplice ed estremamente rispettosa dell'ambiente. Non ci sono più infatti motorizzazioni termiche, bensì solo due versioni elettriche con potenze, batterie ed autonomie differenti.

Realizzata sul pianale della Hyundai Kona, con cui condivide in gran parte lo schema meccanico nonché le versioni elettriche, KIA E-Soul propone due motori e due tagli batterie differenti, accomunati dalla presenza di un singolo motore anteriore e dall'alloggiamento delle batterie sotto al pianale.

La gamma motori della KIA Soul europea parte quindi con la 39,2 kWh: dotata di una batteria da appunto 39,2 kWh lordi e di un motore anteriore da 136 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, e può contare su un'autonomia di 276 km nel ciclo misto WLTP. La versione top di gamma è poi la E-Soul 64 kWh: la batteria maggiorata consente alla E-Soul "Long Range" di percorrere nel ciclo WLTP fino a 452 km.

Se la gamma motori di KIA Soul in Europa conta solo sulle versioni elettriche, nel resto del mondo ci sono tre motorizzazioni a benzina: la 1.6 GDi da 123 CV, la 2.0 GDi da 149 CV e la potente versione Turbo, con il 1.6 T-GDi visto anche su KIA Credo GT e Hyundai i20 N dotato di 204 CV e 265 Nm. La più veloce? La E-Soul da 204 CV, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Motori KIA Soul

Elettrica

  • E-Soul 39,2 kWh, motore elettrico anteriore, 136 CV, batteria da 39,2 kWh, autonomia WLTP 276 km
  • E-Soul 64 kWh, motore elettrico anteriore, 204 CV, batteria da 64 kWh, autonomia WLTP 452 km

Prezzi KIA Soul

Il listino prezzi di KIA Soul di terza generazione è inevitabilmente più alto rispetto a quello della seconda serie, essendo formato esclusivamente da motorizzazioni a zero emissioni. Nello specifico, KIA E-Soul partiva da 34.950 euro per la versione Urban da 39,2 kWh.

Oltre alla presenza della batteria più piccina, capace di un'autonomia di 276 km, la versione d'accesso Urban offre di serie quadro strumenti digitale e infotainment da 8 pollici, clima automatico, Cruise Control Adattivo, frenata automatica, mantenitore attivo di corsia, riconoscimento dei segnali stradali e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Per avere qualcosa in più, invece, si può saltare alla Style, che senza sovrapprezzo aggiunge l'infotainment con schermo più grande da 10,25 pollici, sensore per il monitoraggio dell'angolo cieco, sedili riscaldati, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera e il sistema Hi-Fi migliorato. Al top della gamma c'è la ricca Evolution, che aggiunge anche l'impianto Hi-Fi Harman-Kardon, sedili elettrici, riscaldamento a pompa di calore, sedili raffrescati nonché il sistema UVO Connect, che già dalla Style permette ad E-Soul di essere connessa alla rete e di comandare alcuni parametri dell'auto tramite un'apposita app sul telefono.

Disponibile solo per la versione Urban, la E-Soul con batteria più piccola da 39,2 kWh costa a parità di allestimento 5.000 euro in meno, 34.950 contro 39.950 euro: un sovrapprezzo adeguato considerando gli oltre 200 km di autonomia in più.

Oggi invece tutte le Kia Soul non sono più in vendita nei concessionari, pertanto se ne vogliamo una dobbiamo rivolgerci al mercato dell’usato recente, pertanto, consultando un motore di ricerca per auto usate è possibile notare come le ultime Kia Soul vengono vendute tra i 10.500 e i 22.000 euro a seconda dei chilometri e degli allestimenti, mentre per le altre versioni il prezzo scende arrivando fino ai 4.000 euro circa della prima versione.

KIA Soul: concorrenti

Le concorrenti di KIA Soul a zero emissioni sono le compatte medie elettriche più vendute come Volkswagen ID.3, Nissan Leaf e Renault Zoe, ma soprattutto degli altri B-SUV a zero emissioni come Opel Mokka-e, Citroen ë-C4, Peugeot e-2008 e la nuova Renault Megane E-Tech. Le principali concorrenti di KIA Soul, però, sono delle parenti strettissime, le cugine Hyundai Kona Electric, Ioniq Electric e la sorellastra KIA e-Niro.

Kia Soul: conclusioni

Con la terza generazione, KIA Soul ha puntato ancora di più su una linea iper-personale, tanta personalità e delle proporzioni che garantiscono un'ottima abitabilità senza però apparire poco originale. Eccentrica e davvero particolare, KIA E-Soul nasconde dietro questo stile così audace un abitacolo moderno e ben realizzato, con tanto spazio per quattro adulti e un'ottima dotazione tecnologica e non solo di serie fin dall'allestimento d'accesso Urban. Peccato per un quinto posto risicato, e per un bagagliaio più piccolo che in passato a causa delle batterie sotto al pianale.

La presenza del powertrain elettrico, però, ha giovato alla dinamica di guida di Soul: da sempre molto piacevole da guidare, oggi il SUV coreano offre uno sterzo preciso e leggero il giusto, un assetto piatto ma mai troppo rigido e motori vivaci e pronti, soprattutto il potente propulsore da 204 CV. Grazie alla modalità One Pedal, poi, guidare E-Soul un città è un gioco da ragazzi, consentendo di frenare solamente rilasciando l'acceleratore. Ed è un bene, visto che il pedale del freno ha una risposta poco modulabile.

Nonostante tutto, però, KIA E-Soul è un SUV elettrico personale, originale ma che non costringe ad alcuna rinuncia sull'altare dell'estro e della funzionalità quotidiana.

FAQ Kia Soul

Quanto costa la KIA E-Soul?
KIA E-Soul partiva da una base di partenza di 34.950 euro, ma oggi, dato l’addio ai listini del nuovo, non resta che rivolgersi ai motori di ricerca dell’usato, dove la vettura viene quotata dai 10.500 euro, fino ai 22.000 euro a seconda delle versioni e dei chilometri.
Che motore monta la KIA Soul?
La terza generazione di KIA Soul è disponibile esclusivamente nella variante elettrica con due differenti motorizzazioni. Entrambe le versioni hanno un solo motore elettrico anteriore, con due livelli di potenza: 136 e 204 CV. La versione da 136 CV è accoppiata ad una batteria da 39,2 kWh, mentre la più potente da 204 CV è dotata di una batteria da 64 kWh, capace di offrire un’autonomia di 452 km nel ciclo misto WLTP.
Dove si produce la KIA Soul?
KIA Soul è prodotta sia in versione elettrica che in quella termica offerta fuori dall’Europa nello stabilimento coreano di Gwangju, nella parte meridionale della Corea del Sud.

Valutazioni sul veicolo per Kia Soul

6 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli