Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-sorento-front

Kia Sorento

1 / 3
kia-sorento-front
kia-sorento-side
kia-sorento-back

Pro

  • -Comodo e rifinito con cura
  • -Spazioso per persone e bagagli

Contro

  • -Cambio automatico un po’ lento
  • -Un po’ impacciata in città

Kia Sorento in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Sorento inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Kia Sorento: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

KIA Sorento è stata un’auto davvero importante per la Casa coreana. Dopo il successo della Sportage, infatti, KIA aveva bisogno di un modello completo, moderno e capace di dimostrare che il successo ottenuto con il più piccolo SUV Sportage fosse sintomo di una Casa vivace e capace di crescere. Fin dalla prima generazione del 2002, Sorento è stato in grado di offrire spazio, versatilità e un rapporto qualità-prezzo invidiabile, che hanno permesso al marchio KIA di crescere in percezione e reputazione da clienti e avversari. Leggi di più

Ti interessa la Kia Sorento

Kia Sorento usata
Kia Sorento nuova auto
Kia Sorento offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Dopo la prima generazione molto rude e ancora con telaio a longheroni, la seconda e la terza serie di Sorento hanno offerto un livello di qualità e tecnologia sempre maggiore, avvicinandosi sempre più ai rivali europei. Oggi, con la quarta generazione lanciata l’anno scorso, KIA Sorento vuole fare un ulteriore salto di qualità, offrendo il massimo della tecnologia e della cura che il marchio può offrire ad un prezzo inferiore alle rivali europee più blasonate, rispetto alle quali però non ha più nulla da invidiare. Sarà in grado di diventare una vera rivale delle vetture premium?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di KIA Sorento di quarta generazione.

Dimensioni KIA Sorento

Le dimensioni della KIA Sorento sono:

  • lunghezza 4,81 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,70 metri
  • passo 2,82 metri

Alle nostre latitudini, Sorento è stata la prima vettura ad incarnare il nuovo stile della Casa coreana, rivoluzionata dal 2021 con il nuovo logo e con il lancio, alla fine dell’anno, della rivoluzionaria elettrica EV6. Prima dell’elettrica sportiva cugina della Hyundai Ioniq 5, però, è arrivata la quarta generazione di Sorento, che sfoggia linee più massicce e squadrate, introducendo alcuni nuovi elementi stilistici poi ripresi ed estremizzati dalle “sorelline” Sportage e Niro. Lo stile di Sorento è infatti squadrato e molto massiccio, pensato anche e soprattutto per il pubblico americano, mercato dove KIA è particolarmente forte. Il frontale è ad esempio dominato dalla grande mascherina Tiger Nose, che però è più massiccia e imponente che mai, mentre i sottili fari full LED enfatizzano ulteriormente la larghezza di 1,90 metri.

Lateralmente, KIA Sorento sfoggia un passo da prima della classe, linee eleganti e pulite che però si concedono un dettaglio fuori dagli schemi, una piccola modanatura cromata a “pinna di squalo” dietro la battuta della portiera posteriore. Dietro, infine, KIA Sorento punta su linee piuttosto movimentate e personali, con un lunotto molto esteso e dei fari Full LED molto particolari, divisi in due corpi distinti a rendere il tutto più moderno e personale. Concludendo con le dimensioni di KIA Sorento, il bagagliaio è tra i punti di forza della vettura. Se in configurazione a 7 posti è infatti discreto con 179 litri, abbattendo la terza fila si ottiene un vano che può andare da 609 a ben 813 litri portando avanti il divano scorrevole, e che sfiora i 2.000 litri abbattendo anche la seconda fila, fermandosi a 1.996. Tra le SUV intorno ai 4,80 metri e non solo è una delle più capienti in circolazione.

Interni KIA Sorento

Gli interni di KIA Sorento introducono una vera e propria rivoluzione rispetto al passato, con un’impostazione molto americana degli spazi e dei comandi, ma con una qualità costruttiva di livello assoluto. L’abitacolo è realizzato infatti su più livelli: la parte alta della plancia è rivestita in plastica morbida, con un disegno che la unisce alla parte alta delle portiere, mentre più in basso troviamo una finitura piatta molto curata davanti al passeggero, alla quale sono fissati i due grandi schermi che caratterizzano gli interni di KIA Sorento. Davanti al conducente, dietro al grande volante multifunzione, troviamo infatti un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, di serie su tutte le versioni, affiancato ad un sistema di infotainment da 10,25 pollici e sistema UVO Connect.

Sul terzo livello troviamo invece una plancetta separata del climatizzatore automatico bizona, dotato di comandi misti fisici e a sfioramento. Tradisce poi l’anima americana di Sorento la presenza di enormi bocchette dell’aria, due per ogni passeggero anteriore, con ogni bocchetta principale poi dotata di un’uscita secondaria puntata verso il basso, che permette di ricevere aria sulle gambe e sulle ginocchia, a prova di inverni del Michigan o estati texane. A dividere gli spaziosissimi sedili posteriori ci pensa un capiente tunnel centrale, dotato di un rotore che sostituisce la leva del cambio, diversi vani portaoggetti tra cui due grandi portabicchieri e un pad per la ricarica wireless nonché il selettore di guida Terrain Select che permette di selezionare sulle versioni AWD diversi parametri di guida. Concludendo con gli interni di KIA Sorento, dietro lo spazio è davvero parecchio, con bocchette dell’aria e prese di ricarica per tutti i passeggeri, e anche in terza fila troviamo dei portabicchieri, dei portaoggetti e delle prese di ricarica per entrambi i passeggeri.

kia-sorento-trunk2

kia-sorento-trunk1

kia-sorento-interieur

Motori KIA Sorento

La gamma motori di KIA Sorento è decisamente diversa rispetto al passato. In Europa, infatti, Sorento è sempre stata offerta con un motore turbodiesel molto vigoroso e dotato di tanta coppia, perfetto per un SUV di grandi dimensioni, con i grandi motori a benzina a quattro o sei cilindri offerti solo all’estero, con il V6 a giocare il ruolo principale sul mercato nordamericano. Oggi, però, non è più disponibile alcuna motorizzazione a gasolio sulla quarta generazione di Sorento, che invece è completamente elettrificata. A fare da base ai motori di KIA Sorento ci pensa la stessa configurazione di base: sotto il cofano troviamo infatti un 1.6 T-GDi quattro cilindri turbobenzina da 180 CV e 265 Nm di coppia, unito ad un cambio automatico classico con convertitore di coppia a 6 marce.

Il 1.6 T-GDi è poi accoppiato ad un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio, di potenza e dimensioni differenti a seconda della versione scelta. La versione Full Hybrid è ad esempio dotata di un motore elettrico da 60 CV accoppiato ad una piccola batteria da 1,5 kWh, che porta la potenza complessiva a 230 CV, ed è disponibile sia con trazione anteriore che integrale. La versione Plug-In Hybrid, invece, porta la potenza del motore elettrico a 91 CV, la capienza della batteria a 13,8 kWh e la potenza a 265 CV, con la coppia che arriva a 350 Nm, e la trazione integrale è di serie. Le prestazioni sono vivaci per entrambe: lo 0-100 km/h è coperto in 8,6 secondi dalla Full Hybrid (9,0 per la AWD) e in 8,7 secondi per la Plug-in, ed entrambe arrivano a 193 km/h. La Plug-In, infine, è in grado di percorrere fino a 57 km a zero emissioni secondo il ciclo misto WLTP.

Motori KIA Sorento

Ibrida

  • 1.6 T-GDi HEV, 1.6 quattro cilindri turbo+mot.el., 230 CV, cambio automatico a 6 m., traz. anteriore
  • 1.6 T-GDi HEV 4WD, 1.6 quattro clindri turbo+mot.el., 230 CV, c. aut. a 6 marce, traz. integrale

Ibrida Plug-In

  • 1.6 T-GDi PHEV AWD, 1.6 quattro cilindri turbo+mot.el., 265 CV, c. automatico a 6 m., traz. integrale

Prezzi KIA Sorento

Il listino prezzi di KIA Sorento è formato da tre versioni principali: la versione d’accesso Business, l’intermedia Style e la top di gamma Evolution. L’allestimento d’attacco Business è offerto ad un prezzo di 45.000 euro con il motore 1.6 T-GDi Full Hybrid e trazione anteriore, e di serie la dotazione è piuttosto buona: cruscotto digitale da 12,3 pollici, fari Full LED, Cruise Control Adattivo, cerchi in lega, clima automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, mantenitore attivo di corsia e retrocamera.

Per avere la chiave elettronica, il sensore per l’angolo cieco, il navigatore, il portellone elettrico, gli interni in pelle e la chiave elettronica, i sedili elettrici anteriori e tutti i sedili riscaldabili bisogna passare all’allestimento Style. La top di gamma Evolution, invece, introduce in più l’Head-Up Display, i sedili anteriori raffrescati, il tetto elettrico panoramico e degli specifici cerchi da 20 pollici. Va da sé quindi che nel listino prezzi di KIA Sorento sia proprio una Evolution la più costosa: questa versione completamente full optional è infatti offerta ad un prezzo di 55.000 euro per la Full Hybrid con trazione integrale AWD, e arriva a ben 61.500 euro per la Plug-In Hybrid sempre a trazione integrale.

Listino prezzi KIA Sorento

Business

  • 1.6 T-GDi HEV Business, 45.000 euro
  • 1.6 T-GDi HEV 4WD Business, 47.000 euro
  • 1.6 T-GDi PHEV 4WD Business, 53.500 euro

Style

  • 1.6 T-GDi HEV Style, 49.000 euro
  • 1.6 T-GDi HEV 4WD Style, 51.000 euro
  • 1.6 T-GDi PHEV 4WD Style, 57.500 euro

Evolution

  • 1.6 T-GDi HEV 4WD Evolution, 55.000 euro
  • 1.6 T-GDi PHEV 4WD Evolution, 61.500 euro

KIA Sorento: concorrenti e conclusioni

KIA Sorento è nata nel 2002 come SUV completo, concreto e spazioso in grado di offrire una qualità costruttiva e un’abitabilità da SUV grande ad un prezzo molto più contenuto. Dopo 20 anni, KIA Sorento mantiene le stesse caratteristiche principali del progetto: ancora oggi Sorento è uno dei SUV più spaziosi del suo segmento, è fatto con cura ma senza perdersi in frivolezze, ed offre tutto ciò che si possa desiderare da un’auto di questo segmento ad un prezzo più basso delle rivali. Rispetto alla prima generazione, però, il divario tecnico, tecnologico ed estetico si è assottigliato clamorosamente, così come quello dei prezzi. KIA Sorento è infatti realizzata con cura e materiali di qualità, completa, tecnologica e molto sicura, dotata di moderne motorizzazioni elettrificate che consentono una guida disinvolta, piuttosto precisa anche tra le curve e con consumi piuttosto contenuti nonostante la mole (oltre 1.800 kg per la Full Hybrid e quasi due tonnellate per la PHEV). KIA Sorento è nata per viaggiare, per affrontare lunghi viaggi in autostrada carico di persone o bagagli, coccolando gli occupanti in un comfort dal livello quasi tedesco. Pecca in questo una maneggevolezza in città non esaltante e un cambio dolce, ma un po’ lento quando gli si chiede di riprendere in fretta.

Nonostante questi piccoli nei ed un prezzo che, nella versione top di gamma Evolution, si avvicina a quello delle rivali tedesche, KIA Sorento è ora una rivale diretta non solo dei grandi SUV generalisti, ma anche di quei modelli Premium che, fino a qualche anno fa, sembravano intoccabili. Le storiche concorrenti di KIA Sorento sono infatti Mitsubishi Outlander, Nissan X-Trail, lo spaziosissimo Skoda Kodiaq, SEAT Tarraco, il grande Peugeot 3008 e il cugino Hyundai Santa Fe. Oggi, però, tra le concorrenti di KIA Sorento dobbiamo includere anche le mitiche BMW X3, Audi Q5 e Mercedes GLE, nonché Jaguar F-Pace, Alfa Romeo Stelvio e Volvo XC60.

FAQ

Quanto costa KIA Sorento?
KIA Sorento parte da un listino di 45.000 euro in versione d’accesso Business con il motore 1.6 HEV Full Hybrid da 230 CV. Questa versione offre di serie cruscotto digitale da 12,3 pollici, fari Full LED, Cruise Control Adattivo, cerchi in lega, clima automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, mantenitore attivo di corsia e retrocamera.
Quanto consuma la KIA Sorento?
KIA Sorento è una vettura piuttosto parca nonostante le dimensioni decisamente generose: in versione HEV Full Hybrid arriva a 15,7 km/l nel ciclo misto WLTP, che scendono a poco meno di 15 km/l optando per la trazione integrale. La Plug-In Hybrid, invece, può fare 57 km a zero emissioni e, con batteria carica, percorrere secondo il ciclo omologativo WLTP ben 62,5 km/l. Nella realtà, invece, è possibile percorrere tra i 16 e i 20 km/l con batteria carica a seconda dell’ambito di utilizzo.
Dove viene prodotta la KIA Sorento?
Per il mercato europeo, KIA Sorento è costruita nello stabilimento coreando di Hwaesong. Per le Sorento destinate al mercato nordamericano, invece, Sorento è prodotta nella fabbrica di West Point, in Georgia.

Valutazioni sul veicolo per Kia Sorento

58 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli