Passa al contenuto principale
kia-sorento

Kia Sorento

1 / 3
kia-sorento
kia-sorento-
kia-sorento

Pro

  • Comodo e rifinito con cura
  • Spazioso per persone e bagagli

Contro

  • Cambio automatico un po’ lento
  • Un po’ impacciata in città per le dimensioni

Kia Sorento in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Sorento inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.6 - 10s
Velocità massima:193 - 205 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):118 - 174 g CO2/km
Consumo (combinato):5.2 - 6.6 l/100km
Dimensioni:4780 x 1890 x 1690 mm
Porte:5
Bagagliaio:142 - 2082 Litri

Kia Sorento: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

KIA Sorento è stata un’auto davvero importante per la Casa coreana. Dopo il successo della Sportage, infatti, KIA aveva bisogno di un modello completo, moderno e capace di dimostrare che il successo ottenuto con il più piccolo SUV Sportage fosse sintomo di una Casa vivace e capace di crescere. Fin dalla prima generazione del 2002, Sorento è stato in grado di offrire spazio, versatilità e un rapporto qualità-prezzo invidiabile, che hanno permesso al marchio KIA di crescere in percezione e reputazione da clienti e avversari.

Dopo la prima generazione molto rude e ancora con telaio a longheroni, la seconda e la terza serie di Sorento hanno offerto un livello di qualità e tecnologia sempre maggiore, avvicinandosi sempre più ai rivali europei. Con la quarta generazione KIA Sorento vuole fare un ulteriore salto di qualità, offrendo il massimo della tecnologia e della cura che il marchio può offrire ad un prezzo inferiore alle rivali europee più blasonate, rispetto alle quali però non ha più nulla da invidiare. Leggi di più

Ti interessa la Kia Sorento

Kia Sorento usata
Kia Sorento nuova auto

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

KIA Sorento: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca un’auto molto spaziosa
  • Per chi cerca un SUV dall’ottimo comfort
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Buono sprint dei propulsori
  • Presenza motori Diesel

Dati KIA Sorento

Motori KIA Sorento

La gamma motori di KIA Sorento è decisamente diversa rispetto al passato. In Europa, infatti, Sorento è sempre stata offerta con un motore turbodiesel molto vigoroso e dotato di tanta coppia, perfetto per un SUV di grandi dimensioni, con i grandi motori a benzina a quattro o sei cilindri offerti solo all’estero, con il V6 a giocare il ruolo principale sul mercato nordamericano. Oggi è ancora offerta in gamma una motorizzazione a gasolio sulla quarta generazione di Sorento costituita dal 2.2 da 193 cavalli accoppiato ad un doppia frizione a otto marce che promette buoni consumi a fronte di prestazioni interessanti con uno 0-100 km/h coperto in 9 secondi.

Per quanto riguarda la gamma benzina, invece, si parte dal full hybrid 1.6 T-GDi quattro cilindri turbobenzina da 215 CV, unito ad un cambio automatico classico con convertitore di coppia a 6 marce. Il 1.6 T-GDi è accoppiato ad un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio, di potenza e dimensioni differenti a seconda della versione scelta. La versione Full Hybrid è ad esempio dotata di un motore elettrico da 60 CV accoppiato ad una piccola batteria da 1,5 kWh, che porta la potenza complessiva a 230 CV, ed è disponibile sia con trazione anteriore che integrale.

In gamma è poi presente la versione Plug-In Hybrid, dotata di un motore elettrico da 91 CV, la capienza della batteria a 13,8 kWh e la potenza a 265 CV, con la coppia che arriva a 350 Nm, e la trazione integrale è di serie. Le prestazioni sono vivaci per entrambe: lo 0-100 km/h è coperto in 8,6 secondi dalla Full Hybrid (9,0 per la AWD) e in 8,7 secondi per la Plug-in, ed entrambe arrivano a 193 km/h. La Plug-In, infine, è in grado di percorrere fino a 57 km a zero emissioni secondo il ciclo misto WLTP.

  • 1.6 T-GDi HEV, 1.6 quattro cilindri turbo+mot.el., 230 CV, cambio automatico a 6 m., traz. anteriore
  • 1.6 T-GDi HEV 4WD, 1.6 quattro clindri turbo+mot.el., 230 CV, c. aut. a 6 marce, traz. integrale
  • 1.6 T-GDi PHEV AWD, 1.6 quattro cilindri turbo+mot.el., 265 CV, c. automatico a 6 m., traz. Integrale
  • 2.2 CRDi 2WD, 2.2. quattro cilindri Diesel, 193 CV, robotizzato a doppia frizione a 8 marce, trazione anteriore
  • 2.2 CRDi 4WD, 2.2. quattro cilindri Diesel, 193 CV, robotizzato a doppia frizione a 8 marce, trazione integrale

Dimensioni KIA Sorento

Le dimensioni della KIA Sorento sono:

  • lunghezza 4,82 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,70 metri
  • passo 2,82 metri

Alle nostre latitudini, Sorento è stata la prima vettura ad incarnare il nuovo stile della Casa coreana, rivoluzionata dal 2021 con il nuovo logo e con il lancio, alla fine dell’anno, della rivoluzionaria elettrica EV6. Prima dell’elettrica sportiva cugina della Hyundai Ioniq 5, però, è arrivata la quarta generazione di Sorento, che sfoggia linee più massicce e squadrate, introducendo alcuni nuovi elementi stilistici poi ripresi ed estremizzati dalle “sorelline” Sportage e Niro. Lo stile di Sorento è, infatti, squadrato e molto massiccio, pensato anche e soprattutto per il pubblico americano, mercato dove KIA è particolarmente forte. Il frontale è, ad esempio, dominato dalla grande mascherina Tiger Nose, che però è più massiccia e imponente che mai, mentre i sottili fari full LED che si allungano leggermente verso il basso enfatizzano ulteriormente la larghezza di 1,90 metri.

Lateralmente, KIA Sorento sfoggia un passo da prima della classe, linee eleganti e pulite che però si concedono un dettaglio fuori dagli schemi, una piccola modanatura cromata a “pinna di squalo” dietro la battuta della portiera posteriore.

Dietro, infine, KIA Sorento punta su linee piuttosto movimentate e personali, con un lunotto molto esteso e dei fari Full LED molto particolari, divisi in due corpi distinti a rendere il tutto più moderno e personale. Concludendo con le dimensioni di KIA Sorento, il bagagliaio è tra i punti di forza della vettura. Se in configurazione a 7 posti è, infatti, discreto con 179 litri, abbattendo la terza fila si ottiene un vano che può andare da 608 a ben 813 litri portando avanti il divano scorrevole, e che sfiora i 2.000 litri abbattendo anche la seconda fila, fermandosi a 1.996. Tra le SUV intorno ai 4,80 metri e non solo è una delle più capienti in circolazione.

Prezzi KIA Sorento

Il listino prezzi di KIA Sorento è formato da tre versioni principali: la versione d’accesso Business, l’intermedia Style e la top di gamma Evolution. L’allestimento d’attacco Business è offerto ad un prezzo di 49.350 euro con il motore 1.6 T-GDi Full Hybrid e trazione anteriore oppure a 47.350 euro nel caso del gasolio 2.2 CRDi da 193 cavalli, e di serie la dotazione è piuttosto buona: cruscotto digitale da 12,3 pollici, fari Full LED, Cruise Control Adattivo, cerchi in lega, clima automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, mantenitore attivo di corsia, il sensore per l’angolo cieco e la retrocamera.

Per avere la chiave elettronica, , il navigatore, il portellone elettrico, gli interni in pelle e la chiave elettronica, i sedili elettrici anteriori e tutti i sedili riscaldabili bisogna passare all’allestimento Style.

La top di gamma Evolution, invece, introduce in più l’Head-Up Display, i sedili anteriori raffrescati, il tetto elettrico panoramico e degli specifici cerchi da 20 pollici. Va da sé quindi che nel listino prezzi di KIA Sorento sia proprio una Evolution la più costosa: questa versione completamente full optional è infatti offerta ad un prezzo di 61.350 euro per la Full Hybrid con trazione integrale AWD, e arriva a ben 68.350 euro per la Plug-In Hybrid sempre a trazione integrale.

Allestimento Prezzo
1.6 TGDi HEV Business 49.350 euro
1.6 TGDi HEV Style 53.350 euro
1.6 TGDi HEV Style 4WD 55.350 euro
1.6 TGDi HEV Evol. 4WD 61.350 euro
1.6 PHEV Business 4WD 56.350 euro
1.6 PHEV Style 4WD 62.350 euro
1.6 PHEV Evolution 4WD 68.350 euro
2.2 CRDi Business 2WD 47.350 euro
2.2 CRDi Style 2WD 51.350 euro
2.2 CRDi Style 4WD 53.350 euro
2.2 CRDi Evolution 4WD 59.350 euro

Design KIA Sorento

Esterni KIA Sorento

A livello estetico, la nuova Sorento 2024 introduce un frontale ridisegnato, ispirato a quello della nuova ammiraglia di casa, l’elettrica EV9, riprendendo il nuovo linguaggio stilistico della Casa coreana. Il frontale della nuova Sorento integra una nuova mascherina anteriore di grandi dimensioni, compresa all’interno dei rinnovati fari Full LED con firma luminosa a L rovesciata.

Questi dettagli contribuiscono ad incattivire ulteriormente un muso già squadrato e massiccio, con un cofano muscoloso e forme che, nella guida, aiutano a gestire al meglio le generose dimensioni del SUV sudcoreano. Lateralmente, le novità sono rappresentate dai nuovi disegni dei cerchi in lega, mentre in coda troviamo dei gruppi ottici full LED con un gioco di luci più pulito e moderno.

Il posteriore è quindi ancora caratterizzato da un lunotto molto generoso, la particolare finitura cromata all’interno del paraurti posteriore e da un grande portellone, apribile tramite un tasto posto tra il battente del portellone stesso e il paraurti posteriore, e non nel classico alloggiamento sopra la targa.

Interni KIA Sorento

Salendo a bordo degli interni della KIA Sorento scorgiamo le principali novità di questo restyling di metà carriera della quarta generazione, che accoglie una plancia completamente ridisegnata e ispirata ai nuovi modelli della Casa asiatica. Al posto dell’abitacolo della precedente versione, caratterizzato da molti tasti fisici e da un’impostazione piuttosto tradizionale di quadro strumenti e infotainment, oggi in cima al cruscotto troviamo un display curvo che occupa più della metà della larghezza (decisamente generosa) della plancia. All’interno di questo frame curvo troviamo infatti due display speculari, entrambi da 12,3 pollici, per rispettivamente il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment.

Il primo è dotato di una doppia possibilità di visualizzazione: classica, con quadranti tondi e l’ispirazione alle tradizionali lancette, o “EV9”, con un layout degli strumenti identico a quello del grande SUV elettrico. Il sistema è sempre di facile lettura, dotato di tante informazioni e con la chicca, comune ad altre auto del Gruppo Hyundai-KIA, del Blind Spot Monitor, ovvero la trasmissione delle immagini delle telecamere poste negli specchietti retrovisori quando si inserisce la freccia, permettendo così di vedere chiaramente nel proprio quadro strumenti ciò che è nascosto dall’angolo cieco. Il sistema di infotainment, invece, è invariato rispetto alle ultime nate di casa KIA. Veloce e completo nelle sue funzioni, non sarà il più moderno sul mercato dei D-SUV ma brilla per intuitività di utilizzo e usabilità in marcia, ambito dove molti competitor, anche Premium, perdono diversi punti.

Non mancano Apple CarPlay e Android Auto, disponibili anche in modalità wireless, mentre convince la soluzione del pannello separato a sfioramento che, con il tocco di un pulsante, permette di avere sullo stesso pannello touch sia i comandi del clima che quelli del sistema infotelematico. Nonostante la natura touch, la soluzione è pratica, grazie anche ai due comodi rotori posti ai lati del pannello. Non mancano poi il rotore del cambio e una rotella più piccola che permette di scegliere tra le quattro modalità di guida su strada e le tre modalità “off-road”. Per il resto, fa la sua comparsa una finitura alla base del grande display curvo dal bel feeling al tatto, mentre i materiali rimangono di buona qualità nella parte alta della plancia, più robusti invece in basso.

Cambiano anche le bocchette dell’aria, che abbandonano la particolare piccola “bocchettina” indirizzata alla parte bassa del corpo, adattandone una sola, più tradizionale. Lo spazio è davvero generoso negli interni della KIA Sorento, con tanti centimetri sia per i passeggeri anteriori che per quelli della seconda fila, grazie a soluzioni tecniche interessanti come la possibilità di spostare il sedile anteriore elettrico del passeggero anche da dietro, tramite dei comodi tasti posti sui fianchetto del sedile. Molto luminoso grazie ai grandi finestrini e all’enorme tetto apribile panoramico (di serie solo sulla top di gamma Evolution), l’abitacolo della rinnovata Sorento è “gentile” anche con chi siede nella terza fila: lo spazio non è troppo risicato, e non mancano anche i comandi del clima anche il sesto e il settimo passeggero.

kia-sorento-3.jpg Original-25112-aw604009.jpg

KIA Sorento: Alternative e Concorrenti

KIA Sorento è nata nel 2002 come SUV completo, concreto e spazioso in grado di offrire una qualità costruttiva e un’abitabilità da SUV grande ad un prezzo molto più contenuto. Dopo più di 20 anni, KIA Sorento mantiene le stesse caratteristiche principali del progetto: ancora oggi Sorento è uno dei SUV più spaziosi del suo segmento, è fatto con cura ma senza perdersi in frivolezze, ed offre tutto ciò che si possa desiderare da un’auto di questo segmento ad un prezzo più basso delle rivali. Rispetto alla prima generazione, però, il divario tecnico, tecnologico ed estetico si è assottigliato clamorosamente, così come quello dei prezzi.

KIA Sorento è infatti realizzata con cura e materiali di qualità, completa, tecnologica e molto sicura, dotata di moderne motorizzazioni elettrificate che consentono una guida disinvolta, piuttosto precisa anche tra le curve e con consumi piuttosto contenuti nonostante la mole (oltre 1.800 kg per la Full Hybrid e quasi due tonnellate per la PHEV). KIA Sorento è nata per viaggiare, per affrontare lunghi viaggi in autostrada carico di persone o bagagli, coccolando gli occupanti in un comfort dal livello quasi tedesco. Pecca in questo una maneggevolezza in città non esaltante e un cambio dolce, ma un po’ lento quando gli si chiede di riprendere in fretta.

Nonostante questi piccoli nei ed un prezzo che, nella versione top di gamma Evolution, si avvicina a quello delle rivali tedesche, KIA Sorento è ora una rivale diretta non solo dei grandi SUV generalisti, ma anche di quei modelli Premium che, fino a qualche anno fa, sembravano intoccabili. Le storiche concorrenti di KIA Sorento sono infatti Nissan X-Trail, lo spaziosissimo Skoda Kodiaq, SEAT Tarraco, il grande Peugeot 3008 e il cugino Hyundai Santa Fe. Oggi, però, tra le concorrenti di KIA Sorento dobbiamo includere anche le mitiche BMW X3, Audi Q5 e Mercedes GLE, nonché Jaguar F-Pace, Alfa Romeo Stelvio e Volvo XC60.

FAQ

Quanto costa KIA Sorento?
KIA Sorento parte da un listino di 47.350 euro in versione d’accesso Business con il motore 2.2 CRDi da 193 cavalli. Questa versione offre di serie cruscotto digitale da 12,3 pollici, fari Full LED, Cruise Control Adattivo, cerchi in lega, clima automatico bizona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, mantenitore attivo di corsia e retrocamera.
Quanto consuma la KIA Sorento?
KIA Sorento è una vettura piuttosto parca nonostante le dimensioni decisamente generose: in versione HEV Full Hybrid arriva a 16,4 km/l nel ciclo misto WLTP, che scendono a 15,4 km/l optando per la trazione integrale. La Plug-In Hybrid, invece, può fare 55 km a zero emissioni ed è possibile percorrere tra i 16 e i 20 km/l con batteria carica a seconda dell’ambito di utilizzo. Resta una scelta interessante il propulsore a gasolio che nel ciclo misto percorre 17,2 km/l.
Dove viene prodotta la KIA Sorento?
Per il mercato europeo, KIA Sorento è costruita nello stabilimento coreano di Hwaesong. Per le Sorento destinate al mercato nordamericano, invece, Sorento è prodotta nella fabbrica di West Point, in Georgia.

Valutazioni sul veicolo per Kia Sorento

58 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli