Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-pregio-front

Kia Pregio

Pro

  • Abitabilità
  • Dotazione

Contro

  • Motore
  • Assemblaggi

Kia Pregio in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Pregio inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Kia Pregio: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Kia Pregio è un piccolo furgone, veicolo leggero, che viene prodotto dal 1995 dalla Kia Motors come diretto concorrente e fratello dello Hyundai H100 per sostituire il Kia Besta che era prodotto in collaborazione con Mazda. Il Kia Pregio è un van di dimensioni medie. Il Pregio venne lanciato in Corea del Sud nel novembre del 1995 nella versione furgone e monovolume per il trasporto passeggeri. Sfruttava una meccanica a trazione posteriore e motore centrale, posizionato dietro l’asse anteriore sotto i sedili, con le sospensioni anteriori a ruote indipendenti con una struttura a doppio braccio oscillante mentre al retrotreno vennero adottate molle a balestra. Leggi di più

Ti interessa la Kia Pregio

Tutti gli articoli

Oggi viene utilizzato da molte aziende edili per trasportare ogni sorta di oggetto e pacchi che uno acquista o per brevi trasporti data l’età del mezzo. Le configurazioni possibili sono infatti furgonato chiuso e pullmino da ben 10 posti. Tutti i motori sono al passo con i tempi e sono stati ottimi per il modello durante i suoi anni di produzione

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Kia Pregio.

Dimensioni Kia Pregio

Le dimensioni della Kia Pregio sono:

  • lunghezza 4,82 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,97 metri
  • passo 2,65 metri

Agguerrito e pronto a tutto, questo è il termine giusto per definire questo Kia Pregio che nella sua ultima versione ha assunto connotati da vera vettura. Ormai sembra in tutto e per tutto un’utilitaria dove si può caricare una casa intera. Si perché è disponibile, a seconda delle versioni, anche con lineamenti più delicati che prevedono cerchi e finiture degne di una citycar. Per tutti Kia Pregio il frontale praticamente dritto risulta essere dominato da due grandi gruppi ottici a sviluppo orizzontale che abbracciano una mascherina dalle dimensioni importanti con il logo posto sul cofano che campeggia al centro. Sul cofano verticale, invece, sono curve sinuose che ben si integrano nel design complessivo del furgone, unito anche alle linee marcate del paraurti che nella parte bassa adotta i dettami stilistici delle citycar dell’epoca.

La fiancata, nella versione furgonata è movimentata da una linea netta e continua in corrispondenza delle portiere anteriori che si congiunge anche con i fianchi laterali. Chiudono il design di questo furgone cerchi in ferro da 14” e modanature molto evidenziate dalle pieghe dei lamierati. Posteriormente si vede, come in un furgone che si rispetti, due ampie porte a battente per caricare tutto l’occorrente utile a spostare ogni cosa ed a lato si trovano i fanali a sviluppo verticale, esiste anche la versione con il portellone a battente più classico. Nella versione pulmino i fianchi vedevano ampi vetri ed un portellone unico posteriore.

Interni Kia Pregio

Salendo nell’abitacolo del Kia Pregio, questo si mostra decisamente spazioso, nonostante le dimensioni compatte. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio con la possibilità di sceglierlo con la cabina a tre posti, oppure combinato per 10 passeggeri, cosa di assoluta rarità per mezzi del genere dove i posti si limitano a 9. Al centro della plancia è disponibile la ventilazione per file, mentre nella parte laterale è presente una radio.

Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, alta e semplice mentre la plancia avvolgente, con la classica sensazione di guida di un furgone, ma che regala un grande senso di comfort e risulta essere minimal e preciso. Il volante a tre razze lascia il posto ad un contachilometri che racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni attraverso due contagiri analogici e le spie per le informazioni. La cosa che lascia un po’ a desiderare è la scelta della leva del cambio in basso. Gli interni del Kia Pregio, come ogni furgone che si rispetti, sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile, votati ad ottenere un’efficienza unica, i sedili risultano realizzati con tessuti semplici e resistenti adatti a chi lavora o a chi deve effettuare semplici viaggi.

Motori Kia Pregio

Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente tre motori sotto il cofano del Kia Pregio, tutti di cilindrata crescente ed in collaborazione con Hyundai, vennero infatti utilizzati sia per l’H100 che per il successivo H1. I propulsori erano solo diesel e derivavano da altre vetture presenti nel panorama della casa coreana, come il pick-up Bongo J2. Si partiva dal motore più piccolo della prima serie, un 2.7 litri diesel da 82 cavalli che nel restyling venne modificato e differenziato in un più piccolo 2.5 litri turbodiesel da 85 cavalli in grado di rispettare le normative Euro 3, ed un motore 3.0 litri diesel da 90 cavalli. Il motore turbodiesel 2.5 prodotto per l’Europa era identico a quello montato a bordo dello Hyundai H1 appena. Tutti i propulsori venivano accoppiati ad un cambio manuale a cinque rapporti

Grazie al suo capace vano di carico, il Kia Pregio ha guadagnato punti di favore rispetto ai suoi concorrenti più costosi e già presenti in Europa, quali i Transporter VW o il Ford Transit. All’interno il cassone è alto 180 cm, lungo 260 cm e largo 160 cm. Inoltre risultava idoneo per la costruzione di veicoli speciali in virtù della combinazione di telaio tubolare, motore centrale e trazione anteriore. Ad esempio è stato utilizzato molto spesso come carro attrezzi per rimozione o come furgone-negozio. Tuttavia i prodotti della concorrenza costruiti negli stessi anni presentavano un corredo tecnico superiore. Il Kia Pregio dovette adeguarsi agli standard di sicurezza del Vecchio Continente, divenuti più rigorosi, che nel 2003 il Kia Pregio subì un profondo restyling; questa versione fu in commercio fino all'uscita di produzione del modello nel 2006 (che riguardò anche la variante a passo lungo "Kia Pregio Grand"). Il mercato in cui il Pregio ebbe maggior successo fu quello brasiliano, in realtà qui dal 1997 prese il nome di Besta GS, vista l'ottima fama del predecessore, e raggiunse una popolarità tale da essere il veicolo di importazione più venduto fino al 2001

Prezzi Kia Pregio

Il furgone per eccellenza del marchio coreano, il Kia Pregio, risultava avere i prezzi più disparati, dato che si trovano numerose versioni di furgone in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due o presentino innumerevoli chilometraggi.

Da ricerche di mercato è emerso che il prezzo non è dei più bassi, si aggira tra i 900 ed i 3.000 euro si può portare a casa un Kia Pregio furgonato, mentre sono necessari tra i 2.000 ed i 5.000 per le versioni pullmino, ben più rare e ricercate. Il Kia Pregio furgonato base si presentava pochi optional, mancavano infatti la radio ed i vetri elettrici, tutto questo era possibile, insieme ai fendinebbia ed ad altre peculiarità averli nell’allestimento più bello, denominato L. Le ultime versioni del Kia Pregio risultavano essere già molto accessoriate e comode, oltre che utili per ogni tipologia di lavoro che veniva chiesto loro di affrontare, inoltre nelle versioni pullmino vi era la possibilità, a discapito dei bagagli, di far accomodare 10 persone.

Kia Pregio: concorrenti e conclusioni

Il Kia Pregio si colloca nel segmento dei furgoni e veicoli commerciali medi, qui la guerra è molto dura, anche se il Kia Pregio, in tutti i suoi anni è sempre riuscito a mantenere la sua unicità e caratteristiche uniche. I suoi rivali sono principalmente il Ford Transit Connect, Il Renault Trafic ed il Nissan Interstar, l’Opel Vivaro, seguiti da Fiat Talento e Ducato, da Citroen Jumper e Peugeot Expert e Volkswagen Transporter il Mercedes-Benz Vito ed il fratello Hyundai H100. Tutti adottano sia la versione furgone che multivan al fine di ampliare le possibilità di utilizzo.

Da quando è stato lanciato sul mercato, il Kia Pregio si è sempre distinto per il suo stile e le sue unicità, motori parsimoniosi e vari soprattutto quando gli altri non montavano questo tipo di propulsori, la grande abitabilità interna che hanno giovato alla casa coreana riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Inoltre il prezzo relativamente basso per la gamma e le possibilità di personalizzazioni praticamente uniche consentono a questo mezzo di essere un fiore all’occhiello ancora oggi rendendolo un mezzo versatile e facilmente adattabile a qualsiasi tipo di allestimento.

FAQ

Quanto costa un Kia Pregio?
Il Kia Pregio si trova mediamente tra i 900 ed i 4.000 euro.
Quanto è lungo il Kia Pregio?
I Kia Pregio risulta essere lungo da 4,82 metri.
Quanti posti ha il Kia Pregio?
Il Kia Pregio in formato pullmino ha ben 10 posti.

Valutazioni sul veicolo per Kia Pregio

1 Valutazioni

5,0