Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-k2500-front

KIA K2500

1 / 2

Pro

  • Robusto e affidabile
  • Cabina comoda e spaziosa

Contro

  • Solo Euro 3 ed Euro 4 Diesel
  • Motore 2.5 non potentissimo

Kia K2500 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia K2500 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

KIA K2500: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

In Europa Hyundai e KIA sono famose per le loro automobili robuste, affidabili e pratiche, che negli ultimi anni per qualità costruttiva, prestazioni e tecnologia stanno cominciando a dare del filo da torcere alle Case europee. Nel nostro mercato, però, sia Hyundai che KIA non hanno mai proposto i loro veicoli commerciali che, nel resto del mondo, spopolano come il KIA K2500. Leggi di più

Ti interessa la KIA K2500

KIA K2500 usata

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Noto anche come KIA Bongo, il K2500 è stato uno dei pochissimi veicoli commerciali offerti alle nostre latitudini insieme al KIA Pregio, versione furgonata del K2500. Si, perché KIA K2500 è stato proposto unicamente come veicolo commerciale cassonato, ovvero con una cabina anteriore compatta e il cassone aperto al posteriore. Disponibile sia in versione fissa che ribaltabile che ribaltabile trilaterale, KIA K2500 sfida alcuni colossi di questo mercato apparentemente di nicchia ma molto florido tra i professionisti. E lo fa con una meccanica affidabile, una cabina spaziosa e piuttosto accessoriata, un’ottima robustezza e uno stile più scherzoso dei rivali. Dopo un discreto successo sul mercato europeo, però, KIA K2500 è stato cancellato per il Vecchio Continente dopo il 2006. Il motivo? KIA voleva cambiare la sua immagine e il suo prodotto, e non offrire più in Europa veicoli commerciali. Nonostante sia quindi uscito dal nostro mercato 15 anni fa, ha ancora senso puntare su un K2500?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di KIA K2500.

Dimensioni KIA K2500

Le dimensioni della KIA K2500 sono:

  • lunghezza 5,08 metri
  • larghezza 1,75 metri
  • altezza 2,05 metri
  • passo 2,58 metri

Lungo oltre 5 metri ma piuttosto stretto (è largo, specchietti esclusi, 1,75 metri), KIA K2500 è un cassonato dallo stile molto classico e rigoroso, ma con qualche tocco di stile piuttosto simpatico e sbarazzino. Il frontale, ad esempio, è molto tondeggiante e dotato di un cofano striminzito, con la cabina praticamente a sbalzo davanti all’asse anteriore. I fari molto grandi e tondeggianti, l’assenza di prese d’aria sul cofano (presenti però nel paraurti) e la cabina tondeggiante regalano uno stile simpatico a K2500.

Lateralmente, invece, troviamo ovviamente l’enorme cassone, che rende il posteriore di K2500 decisamente spartano e rifinito senza grandi pretese. Le ruote posteriori, gemellate per massimizzare la portata, sono infatti coperte da un semplice passaruota in plastica, mentre sotto il cassone in metallo troviamo il serbatoio del carburante a vista sulla destra, mentre a sinistra troviamo la batteria, sempre a vista, e il telaio a longheroni. Il cassone è estremamente capiente, visto che secondo le dimensioni di KIA K2500 la portata massima è di oltre 1.400 kg, ed è disponibile sia in versione classica che ribaltabile trilaterale.

Interni KIA K2500

Passando agli interni di KIA K2500, il veicolo commerciale leggero coreano ha una plancia decisamente semplice ma non banale né poco pratica. Spiccano, innanzitutto, i tre sedili, non così comuni tra i rivali, e lo spazio a bordo è decisamente buono. La linea dei finestrini è molto particolare, in quanto per permettere di vedere chiaramente gli specchietti compie un “salto” davvero generoso verso il basso, scendendo di diversi centimetri rispetto alla linea di cintura della cabina.

La plancia è poi realizzata, ovviamente, interamente in plastica dura, mentre il volante è molto inclinato in avanti, e la leva del cambio è rialzata e posizionata sul pavimento ma molto comoda da utilizzare in quanto molto vicina al volante. Al centro della plancia troviamo una consolle ispirata a quella del cugino Hyundai H1, con i comandi del clima posizionati in verticale sul lato destro della consolle centrale, mentre la predisposizione per la radio 2DIN spicca al centro. Gli interni di KIA K2500 non saranno quindi i più raffinati o eleganti, ma sono pratici, robusti ed ergonomici. La visibilità è decisamente buona davanti e anche al posteriore, mentre il quadro strumenti è simile a quello visto su altre KIA più piccole, sempre ben leggibile.

Motori KIA K2500

La meccanica e i motori di KIA K2500 puntano tutto sulla robustezza e sull’affidabilità, a partire da un resistente telaio a longheroni su cui poggia il cassone, la cabina e l’intera meccanica. Capace di portare fino a 1.400 kg nel cassone, la K2500 è dotata di sospensioni a balestra al posteriore e di una soluzione a ruote gemellate al posteriore, per garantire la massima stabilità anche a pieno carico. A livello meccanico, poi, troviamo un motore anteriore posizionato sotto la cabina, la trazione posteriore e un cambio manuale a 5 marce, e per massimizzare l’aderenza troviamo al posteriore anche un differenziale autobloccante meccanico LSD, che permette una perfetta aderenza anche sui terreni più sconnessi.

A livello di motori invece KIA K2500 punta su un nuovo motore Diesel con iniezione common rail, che rende il van coreano allo stesso tempo più vivace e più parca nei consumi e attenta alle emissioni. Si tratta di un 2.5 TDI quattro cilindri turbodiesel da 94 CV e 219 Nm di coppia, unica possibilità per il van coreano. Disponibile in versione Euro 3 o Euro 4, la KIA K2500 ha prestazioni di tutto rispetto e consumi piuttosto contenuti, con una percorrenza mista dichiarata di circa 10 km/l.

Motori KIA K2500

Diesel

  • 2.5 TDI, 2.5 quattro cilindri turbodiesel, 94 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore

Prezzi KIA K2500

A livello di prezzi, KIA K2500 partiva da un listino di poco più di 13.700 euro, e disponibile in due allestimenti già accessoriati e che si differenziano per un solo dettaglio, l’assenza o la presenza dell’aria condizionata. Il KIA K2500 2.5 TDI Autocarro Air con climatizzatore infatti arriva a poco più di 14.600 euro. Come da tradizione per le KIA dell’epoca, poi, la dotazione di serie è decisamente buona. Di serie, infatti, oltre al clima manuale per la versione Air, troviamo vetri elettrici, servosterzo, volante regolabile in altezza, differenziale a slittamento limitato, predisposizione autoradio con altoparlanti e antenna, copricerchi, contagiri e chiusura centralizzata.

Oggi, invece, quali sono i prezzi di KIA K2500? La K2500, per la sua affidabilità e la sua robustezza, è ancora parecchio ricercata, anche se i prezzi sono decisamente interessanti. Per un K2500 di prodotto dopo il 2005, infatti, si parla di prezzi che partono da 3.800 euro, mentre un più moderno K2500 con motore 2.5 TDI da 94 CV e con cassone ribaltabile trilaterale si può arrivare anche a superare i 10.000 euro. Vista però la sua natura da veicolo da lavoro, trovare un KIA K2500 in ottime condizioni sul mercato dell’usato non è proprio un gioco da ragazzi.

KIA K2500: concorrenti e conclusioni

Robusto, resistente e con una meccanica tradizionale ma molto affidabile, KIA K2500 è stato un veicolo commerciale decisamente apprezzato e interessante. Sebbene infatti non avesse motori particolarmente potenti e non spiccasse per tecnologia o stile, l’autocarro coreano convince con un’ottima portata data anche dalle ruote gemellate, una buona tenuta di strada grazie al differenziale autobloccante di serie ed una cabina pratica e spaziosa. Rispetto alle concorrenti KIA K2500 offre tutto ciò che serve ad un prezzo che, da nuovo, era molto contenuto, mentre oggi per la sua affidabilità strappa ancora ottimi prezzi. Peccato solo per l’omologazione Euro 3 ed Euro 4, che oggi rende lavorare con KIA K2500 più difficile a causa dei numerosi blocchi del traffico.

Se siete infatti alla ricerca di un autocarro che punti tutto su robustezza, praticità, ottime dotazioni e pochi fronzoli, K2500 è il veicolo commerciale che fa per voi. Concludiamo, infine, come di consueto con i concorrenti di KIA K2500 come il Mitsubishi Fuso Canter, le versioni telaio di Ford Transit, Iveco Daily, FIAT Ducato e Renault Master, senza dimenticare lo storico Volkswagen Transporter e le versioni solo telaio dei pick-up da lavoro come Toyota Hilux, Nissan Navara o Isuzu D-Max.

FAQ

Quanto è lunga la KIA K2500?
KIA K2500 è lunga 5,08 metri.
Quanto costa la KIA K2500?
Sul mercato dell’usato, i prezzi di KIA K2500 oscillano tra i 3.800 e i 12.000 euro.
Che motore monta la KIA K2500?
KIA K2500 è dotata di un 2.5 TDI quattro cilindri turbodiesel con tecnologia common-rail, capace di 94 CV e 220 Nm di coppia, scaricati a terra da un cambio manuale a 5 marce e da un raffinato differenziale autobloccante meccanico.

Altri collegamenti

Più dettagli