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Kia EV6

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Pro

  • Velocità di ricarica in corrente continua grazie alla rete da 800V
  • Grande comfort a bordo

Contro

  • Autonomia fuori città
  • Alcune prese USB scomode da raggiungere lato guida

Kia EV6 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia EV6 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.5 - 8.5s
Velocità massima:185 - 260 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4680 x 1880 x 1550 mm
Porte:5
Bagagliaio:480 - 1300 Litri

Kia EV6: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ci sono modelli davanti ai quali non puoi che restare a bocca aperta. La Kia EV6, presentato come manifesto della mobilità elettrica della Casa coreana, è uno di questi. Insieme alla Hyundai Ioniq 5, con la quale condivide la piattaforma specifica per le auto elettriche (E-GMP) del gruppo coreano, la Kia EV6 si è presentata sul mercato con tante novità: spazio da segmento superiore, una estetica di rottura che interessa ogni suo centimetro e la disponibilità di uno o due motori elettrici in grado di sprigionare la sbalorditiva potenza di 585 CV della versione GT. Quest’ultima nasce già con il presupposto di essere la Kia più veloce di sempre e per questo motivo le è stata dedicata estrema cura che ha dato come risultati un equipaggiamento ad hoc, tra cui spiccano le sospensioni a controllo elettronico. Leggi di più

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Della Kia EV6 stupisce tutto l’insieme. Le sue forme aerodinamiche ricordano l’appartenenza al segmento dei crossover, in parte “smentite” dalla presenza di cerchi in linea che arrivano fino a una misura di 21”. Disponibile sia con trazione posteriore che con trazione integrale, la Kia EV6 è dotata di una batteria di nuova generazione in grado di accettare una corrente continua fino a 350 kW in condizioni ideali: così facendo, l’elettrica coreana si ricarica veramente nel tempo di una sosta al bar: in 18 minuti la capacità dell’accumulatore passa dal 10% all’80%. Nella versione con la sola trazione posteriore, la Kia EV6 si posiziona tra le migliori del segmento per quanto riguarda l’autonomia ,anche per un discorso relativo ai pesi: la Casa promette fino a 528 km nel combinato WLTP con cerchi da 19”, dato che può variare molto in base alle condizioni stagionali e alla media delle velocità dipendenti dal comportamento di guida del conducente.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Kia EV6.

Dimensioni Kia EV6

Le dimensioni della Kia EV6 sono:

  • lunghezza 4,68-4,69 metri
  • larghezza 1,88-1,89 metri
  • altezza 1,54-1,55 metri
  • passo 2,90 metri

Le dimensioni della Kia EV6 variano di qualche centimetro tra le versioni Air e le versioni GT-Line e GT, le quali aggiungono 1,5 centimetri in lunghezza e 1 centimetro in larghezza. Rimane sempre identico il passo, 2,9 metri: è un dato che si ritrova su auto di segmento superiore e ben più lunghe della Kia EV6, a tutto vantaggio dell’abitabilità. C’è tanto spazio dentro, tanto che le generose dimensioni interne della Kia EV6 permettono fino a 99 centimetri di spazio per la testa, 1,07 metri di spazio per le gambe dei passeggeri anteriori e 99 centimetri di spazio per gli arti inferiori degli occupanti della seconda fila e un bagagliaio da 490-511 litri estendibile fino a 1.300 litri. In base alla presenza o meno del secondo motore elettrico, si libera ulteriore spazio anche davanti, sotto al cofano: quando la trazione è solo posteriore si ricava un pratico vano da 52 litri mentre con la trazione integrale si aggiunge un secondo motore all’anteriore che riduce lo spazio disponibile a 20 litri.

Guardando alle interessanti forme della Kia EV6, quest’ultime evidenziano una generale evoluzione, se non rivoluzione, di ciò che si era abituati ad apprezzare vedendo una Kia. Il posteriore viene lambito dallo sviluppo di una luce a tutta larghezza che lambisce lo spoiler a filo con la carrozzeria, sul frontale i prominenti gruppi ottici rivelano fari a LED adattivi. Il precedente stilema del Tiger Nose, molto caro a Kia, qui ha la sua evoluzione e diventa una naturale evoluzione in chiave elettrica, il Digital Tiger.

In linea laterale, la linea di cintura alta suggerisce l’approccio da crossover ma vedere una Kia con ruote fino ai 21” di diametro può sorprendere. Le maniglie sono a scomparsa e osservando bene, da più lontano, la forma aerodinamica della vettura riprende quella di un cuneo, molto meno morbido rispetto alla Ioniq 5 che poggia sulla stessa base meccanica. Sempre sul posteriore c’è uno spoiler che permette all’aria di confluire dalla parte superiore verso la coda. Gli indicatori di direzione sono scollegati dalla luce a LED principale e, sul lato destro, si nasconde anche lo sportello per la ricarica. Quest’ultimo è posto in una posizione un pò bassa rispetto alla media, e in caso di urti potrebbe creare qualche grattacapo in fase di riparazione.

Per la Kia EV6 è stata fatta una meticolosa selezione per le vernici in gamma: per tutti gli allestimenti il prezzo della vernice è incluso indifferentemente dalla scelta del colore, ad esclusione dell’allestimento Air Business per cui una vernice diversa dalla Glacier viene prezzata a 1000 euro. Le tinte disponibili sono Glacier, Gravity Blue, Yacht Blue, Runway Red, Steel Grey. Snow White Pearl, Interstellar Grey e Aurora Black Pearl.

Interni Kia EV6

Se l’elettrica coreana stupisce da fuori non si può certo dire che non faccia lo stesso effetto dentro. Gli interni della Kia EV6 ridefiniscono il confine di quanto possa essere comoda e confortevole oggi un’elettrica delle dimensioni di una station wagon vecchio stile. Da subito colpisce la presenza dei due schermi da 12,3” riuniti sotto un’unica cornice leggermente ricurva che avvolge lievemente il guidatore: qui si possono apprezzare le grafiche molto curate che si adattano al variare delle tre modalità di guida (Eco, Normal, Sport), sia il ricco e ordinato menu del sistema di infotainment. Questo sistema è aggiornabile in modo completamente autonomo grazie a una sim dedicata e alla tecnologia OTA (Over-The-Air). Completano gli interni della EV6 l’ottimo sistema audio Meridian e i sedili, che meritano un discorso a parte.

Data la grande versatilità di spazio e abitabilità concessa dalla piattaforma dedicata E-GMP, i sedili (detti Relaxation Seats) possono essere reclinati fino a diventare delle vere e proprie poltrone da sfruttare, ad esempio, durante le soste di ricarica per un pò di riposo. L’abitacolo della Kia EV6 rivela poi altre sorprese: grazie alla tecnologia V2L (Vehicle-To Load) sotto la panca posteriore c’è una presa a 220 V, utile a connettere qualunque apparecchio in carica e con un apposito connettore inserito nella porta di ricarica esterna permette di alimentare (fino a 3,5 kW) addirittura elettrodomestici o macchinari da lavoro.

Guardando nel campo visivo dietro al nuovo volante, sul quale spicca il rinnovato logo della Casa coreana retroilluminato, si ha un pieno carico di tecnologia: sistemi come il Blind Spot View Monitor che sfrutta le telecamere laterali per proiettare ciò che accade dietro e a lato della vettura sul quadro e l’Head-up Display con realtà aumentata. Purtroppo manca l’integrazione wireless per Apple CarPlay e Android Auto, che sono presenti ma funzionanti solo una volta inserito il cavo nella presa USB dedicata.

Quelle per la ricarica, invece, possono distrarre essendo state posizionate sulla base della plancia, molto distanti dal volante. Meglio se a intervenire su di esse sia il passeggero o lo stesso conducente in un momento di sosta.

Generosa è l’isola al centro, tra i due sedili anteriori: sotto di essa si ricava un enorme spazio utile a posizionare una borsa o altri oggetti, sopra ci sono il tasto di avviamento e il selettore delle modalità di guida, richiamabili anche dal volante. Non proprio pratica è invece la barra di comandi a sfioramento che permette di cambiare le funzioni dei comandi tra controllo del clima e comandi del sistema multimediale, distraendo un pò il guidatore dalla strada durante queste operazioni.

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Motori Kia EV6

A differenza della sorella Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6 viene commercializzata con il solo taglio della batteria da 77,4 kWh. Quest’ultimo è abbinato al singolo motore elettrico sull’asse posteriore per una potenza di 229 CV, tutti trasferiti alle ruote posteriori, o al doppio motore elettrico, con 325 CV, che fanno perdere qualcosa in termini di autonomia. Kia EV6 diventa, in questo modo, il primo veicolo elettrico della Casa a offrirsi sia con la trazione posteriore a due ruote motrici (RWD) sia con l’integrale (AWD). Nel caso della presenza di un singolo motore, Kia dichiara un’autonomia di poco superiore ai 510 chilometri nel ciclo combinato WLTP; le prestazioni sono vivaci già dal modello base, con 7,5 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima è di 185 km/h.

Diverso il discorso per la configurazione due motori, con le necessarie precisazioni. 325 sono i cavalli in configurazione AWD, con 5,4 secondi per lo 0-100 km/h e sempre 185 km/h di velocità massima. L’autonomia diminuisce, a causa principalmente del peso e della potenza di circa 100 CV superiore, a meno di 450 km (consumi dichiarati sono di 17,2 kWh/100 km con cerchi da 19” e di 18 kWh/100 km con cerchi da 19”). Con le quattro ruote motrici la coppia raggiunge subito il ragguardevole valore di 605 Nm istantanei.

Pochi, se confrontati con i 740 Nm della versione GT: in questa configurazione diventa la Kia più potente di sempre, accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e può arrivare a toccare i 260 km/h. In questo caso la potenza dei due motori elettrici al massimo del loro potenziale arriva a 585 CV e un consumo medio di 21,9 kWh/100 km può comunque far raggiungere alla Kia EV6 GT i 400 km di percorrenza con un pieno di energia.

Per quanto riguarda le capacità di ricarica della Kia EV6, quest’ultime variano tra le 32 ore e 45 minuti dalla presa domestica 2,3 kW alle 7 ore dalla colonnina pubblica da 11 kW. In fast charge (50 kW), Kia EV6 si carica dal 10 all’80% in 1 un’ora e un quarto ma è in ultra-fast charge, grazie alla sua architettura da 800V, che la Kia EV6 chiude la pratica in 18 minuti. La capacità di assorbire la corrente al doppio della velocità classica per molte elettriche può essere il suo vero punto di forza in caso di acquisto. In ogni caso, queste soste dovrebbero essere saltuarie, meglio caricare da una wallbox (7,4 kW) in tempi sufficienti a coprire le ore notturne.

A prescindere dalla presenza di uno o due motori della Kia EV6, infatti, in quattro minuti e mezzo si possono recuperare 100 km di percorrenza con una colonnina ad alta potenza. Non è quindi necessario caricare sempre fino al suo massimo la batteria, allo stesso modo del serbatoio di un’auto tradizionale mossa dal motore endotermico. Ricordiamo sempre che si può recuperare energia preziosa anche durante la marcia: la funzione i-Pedal attiva la guida ad un pedale, con una rigenerazione molto intensa abilitata dai paddle dietro al volante. Durante i rallentamenti e le frenate, specie in città, l’auto praticamente non consuma perché recupera l’energia spesa per i piccoli movimenti precedenti in situazione di traffico.

Motori Kia EV6

Elettrico

  • 77,4 kWh RWD, motore singolo posteriore da 229 CV, batteria da 77,4 kWh, trazione posteriore
  • 77,4 kWh AWD, motore doppio da 325 CV, batteria da 77,4 kWh, trazione integrale
  • 77,4 kWh Performance AWD, motore doppio da 585 CV, batteria da 77,4 kWh, trazione integrale

Prezzi Kia EV6

Il listino prezzi di Kia EV6 parte da 48.950 per la versione Air Business. Sulla Kia EV6 entry level ci sono già cerchi da 19”, fari a LED con tecnologia a riflessione, Smart Key con pulsante d’avviamento, doppio schermo da 12,3”, lo Smart Cruise Control e altro ancora. La versione GT-Line, top di gamma, di distingue per i cerchi da 20”, i fari Full LED adattivi, le maniglie esterne a scomparsa che si aprono automaticamente all’avvicinarsi della chiave, l’Head-up Display con realtà aumentata, il Meridian Premium Sound System e l’Highway Driving Assist 2. Sono, invece, esclusivi della Kia EV6 GT le sospensioni a controllo elettronico, i cerchi da 21”, le pinze freno giallo Neon e i sedili a guscio in tessuto scamosciato per gli interni. Sempre di serie anche il clima bi-zona, il Cruise Adattivo con funzione Stop&Go, l’onboard charger da 11 kW, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e garanzia a chilometraggio illimitato per 7 anni.

La pompa di calore, l’Highway Driving Assist (guida autonoma livello 2), i cerchi in lega da 20”, il portellone posteriore ad apertura intelligente, il Remote Smart Parking Assist, i sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione memoria lato guida, il supporto lombare elettrico lato passeggero e la tecnologia V2L sono ad appannaggio delle sole versioni GT-Line e GT.

Listino prezzi Kia EV6

Air Business

  • 77,4 kWh 229 CV RWD, 48.950 euro

Air Special Edition

  • 77,4 kWh 229 CV RWD, 58.450 euro
  • 77,4 kWh 325 CV AWD, 61.950 euro

Air

  • 77,4 kWh 229 CV RWD, 58.950 euro
  • 77,4 kWh 325 CV AWD, 62.450 euro

GT-Line

  • 77,4 kWh 229 CV RWD, 64.450 euro
  • 77,4 kWh 325 CV AWD, 67.950 euro

GT

  • 77,4 kWh 585 CV AWD, 74.950 euro

Kia EV6: concorrenti e conclusioni

Sicuramente un’elettrica di rottura, la Kia EV6, in un segmento che sta pian piano emergendo. Le case hanno capito che per vendere le elettriche devono creare oggetti su ruote interessanti, divertenti, appaganti. La Kia EV6 risponde a queste caratteristiche e, anche se a prezzi meno competitivi rispetto alla rivale diretta Tesla Model Y, offre la ricarica ultrafast e altre tecnologie come il V2L che ancora oggi non si trovano su tutte le rivali. Il suo design, figlio dell’aerodinamica e dalla voglia di creare qualcosa di estremamente nuovo e originale, permette di cogliere interessanti spunti sia dagli esterni sia dagli interni. C’è tanto spazio a bordo di Kia EV6 perchè sfrutta a pieno il pianale a skateboard della sua architettura, con un passo molto lungo rispetto alla sua lunghezza, garantendo una fantastica abitabilità rispetto alle pari segmento termiche.

Le concorrenti della Kia EV6 sono la più volte citata Hyundai Ioniq 5, la Tesla Model Y ma anche la Tesla Model 3 che si somigliano per ingombri e prestazioni, la Volkswagen ID.5, la Skoda Enyaq Coupé, l’Audi Q4 e-tron, la Ford Mustang Mach-E e la MG Marvel R. Nessuna di queste rivali, a parte la Ioniq 5, riesce a caricare in corrente continua nei tempi delle due coreane. Questo può essere un bel vantaggio pensando al ciclo di vita della vettura, che viene per altro offerta con 7 anni di garanzia a chilometraggio illimitato.

FAQ KIA EV6

Quanta autonomia ha Kia EV6?
L’autonomia di Kia EV6 dipende dalla motorizzazione scelta: la batteria da 77,7 kWh permette di percorrere più di 500 km nella versione a sola trazione posteriore mentre percorre poco più di 400 km nelle versioni a doppio motore.
Quanto è potente Kia EV6?
Kia EV6 viene offerta con tre tipi di motorizzazione: a trazione posteriore con 230 CV, a trazione integrale con 325 CV e in versione GT a trazione integrale con 585 CV.
Kia EV6 è spaziosa?
La EV6 nasce su una piattaforma specifica che permette grazie ad un passo di quasi tre metri una fantastica abitabilità interna: tutti i passeggeri stanno molto comodi e il bagagliaio è davvero capiente. C’è pure un piccolo bagagliaio nella parte anteriore dell’auto.

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