Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
kia-ceed-front

Kia Ceed

1 / 3
kia-ceed-front
Kia Ceed GT AS24 4.jpg
Kia Ceed GT AS24 2.jpg

Pro

  • Ottimo comfort e guidabilità
  • Interni tecnologici e di qualità

Contro

  • Cruise Control Adattivo solo sulla top GT
  • Mantenitore attivo di corsia molto aggressivo

Kia Ceed / cee'd in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Kia Ceed / cee'd inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.4 - 13.9s
Velocità massima:170 - 230 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):30 - 155 g CO2/km
Consumo (combinato):1.3 - 8.9 0
Dimensioni:4310 x 1780 x 1420 mm
Porte:5
Bagagliaio:357 - 1964 Litri

Kia Ceed: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Negli anni ’00, KIA ha deciso di attaccare i segmenti di mercato più popolari, forte della nuova collaborazione con Hyundai e del successo del SUV Sportage. Per questo, nel 2003 KIA ha lanciato la sua prima compatta media, la Cerato. Dotata della base meccanica della Elantra, la Cerato sfoggiava una meccanica affidabile, tanto spazio ma uno stile poco europeo, così come gli interni, ancora dall’impostazione spiccatamente orientale. Per sfondare nel mercato delle compatte medie, KIA aveva bisogno di una hatchback dal gusto europeo: per questo, la Casa ha istituito un nuovo centro stile A Russelsheim, in Germania, dove ha progettato e disegnato la nuova compatta, la Cee’d. Il nome è tutto un programma, ed unisce il simbolo CE, quello della Comunità Europea, aggiungendoci un “ED” che ricorda che l’auto ha uno European Design, uno stile europeo. Leggi di più

Ti interessa la Kia Ceed

Kia Ceed usata
Kia Ceed nuova auto
Kia Ceed offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La KIA “della Comunità Europea, con un Design Europeo” è quindi finalmente arrivata nel 2006, e con le successive due generazioni si è proposta come una delle più concrete e complete due volumi in circolazione. La terza generazione di KIA Ceed, che ha perso il particolare apostrofo che sfoggiava nel nome, è ora diventata una vera e propria famiglia: insieme alla compatta a due volumi Ceed originale, infatti, abbiamo anche la Station Wagon Ceed Sportswagon, la Shooting Brake KIA Proceed e la versione rialzata, la KIA XCeed.

Oggi, però, ci occupiamo della capostipite, della KIA Ceed a due volumi. Dotata di motorizzazioni esclusivamente turbo, la nuova Ceed ha uno stile dinamico, un abitacolo spazioso e curato e una bella dose di guidabilità, per una vettura che in Italia non è così capita ma che in Europa convince tanti per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di KIA Ceed.

Dimensioni KIA Ceed

Le dimensioni della KIA Ceed sono:

  • lunghezza 4,32 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 2,65 metri

Da fuori, KIA Ceed ha uno stile molto classico, che però non disdegna qualche dettaglio sportiveggiante, soprattutto sulle più dinamiche GT Line o GT, le uniche a listino.

Il frontale sfoggia il classico “Tiger Nose” di KIA, la calandra anteriore a naso di tigre, ora però più moderna e tagliente, che impreziosisce insieme alla grande presa d’aria inferiore un frontale ben più aggressivo di quanto ci si aspetterebbe. In cima al paraurti anteriore, poi, ora campeggia fiero il nuovo logo KIA, introdotto sulla EV6 ed adottato da tutte le altre KIA. Il cofano è piuttosto lungo per una vettura a trazione posteriore, per uno stile che regala una certa dinamicità alla vettura. Convincono poi i fari, Full LED su GT e GT Line e dotati di una firma luminosa rinnovata, che abbandona gli “ice cubes” per tre sottili elementi luminosi.

Lateralmente, si fa notare il generoso passo di 2,65 metri, che unito alla fiancata molto morbida e alla linea dei finestrini molto ampia regala alla vettura uno stile rassicurante e maturo, ma meno sportivo del frontale. La finitura dietro il finestrino posteriore in nero lucido da poi l’impressione di un piccolo terzo finestrino, che regala uno stile più pacioso alla vettura.

Al posteriore, infine, troviamo il nuovo logo KIA incastonato al centro del portellone, unito poi ad uno spoiler importante sulle GT Line e GT, mentre il paraurti posteriore avvolgente è alleggerito da delle finiture in nero lucido che includono i retronebbia e da un estrattore dell’aria sulla GT Line che include anche gli scarichi (finti). Infine, i fari posteriori sono completamente a LED, con una cornice che incorpora anche gli indicatori di direzione sequenziali.

Concludendo con le dimensioni di KIA Ceed, la compatta coreana offre un vano di carico piuttosto grande, con 395 litri di capacità sulla termica GT che possono salire a 1.291 litri. Le mild hybrid e la GPL, invece, si accontentano di 357 litri.

Interni KIA Ceed

Gli interni di KIA Ceed riprendono lo stile morbido ed elegante degli esterni, sfoggiando una plancia morbida e piuttosto moderna che beneficia dell’aggiunta di due schermi molto grandi che ne migliorando l’aspetto e la qualità percepita.

KIA Ceed è infatti dotata di serie di quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, facile da leggere e dalla qualità ottima, unito ad un sistema di infotainment da 10,25 pollici, che svetta sulla plancia incastonato tra due grandi bocchette dell’aria. Il sistema è il nuovo UVO Connect di KIA, e come il quadro strumenti sfrutta un tema scuro, come gli smartphone, che affatica meno la vista e rende l’insieme più moderno e curato.

Dotato di Apple CarPlay e Android Auto wireless, è completo ed è anche piuttosto semplice da usare persino in marcia, grazie ai bordi generosi a cui “aggrapparsi” per non sbagliare un tocco. Sebbene non siano all’ultimo grido, convincono e non poco i tanti tasti fisici per le scorciatoie dell’infotainment, per la plancetta del clima e per i tasti funzione vicino alla leva del cambio, manuale o automatico a seconda delle versioni, molto comodi da usare anche in marcia. La qualità costruttiva è poi davvero sorprendente, poiché ogni materiale a portata di dito è morbido al tatto, e gli assemblaggi sono parecchio curati.

Per concludere con gli interni di KIA Ceed, la posizione di guida è ottima, distesa e leggermente rialzata, e lo spazio è ottimo sia davanti che dietro, dove due adulti trovano il massimo dell’abitabilità, mentre in tre si potrebbe stare leggermente stretti.

Kia Ceed GT AS24 3.jpg

Motori KIA Ceed

Basata sulla nuova piattaforma K2 condivisa con la Hyundai i30, la gamma motori di KIA Ceed è piuttosto completa, dotata di motori elettrificati a benzina e a gasolio, ma anche a benzina ed una sempre più rara versione a GPL. Se una volta ad aprire la gamma motori di KIA Ceed vi era il 1.0 T-GDI tre cilindri turbo a benzina con sistema mild hybrid a 48 V da 120 CV e 172 Nm di coppia. con cambio automatico DCT doppia frizione a 7 marce, al contrario della sua controparte a GPL bifuel, priva del modulo mild hybrid, si accontenta di 95 CV, ma offre un’autonomia a GPL di oltre 550 km ed è disponibile solo con il cambio manuale a 6 marce.

La gamma odierna della Kia Ceed si articola nel solo 1.5 T-GDi, mild hybrid, da 140 CV e 230 Nm. Questo quattro cilindri turbo fa parte della nuova famiglia Smartstream, ed è disponibile unicamente con cambio automatico DCT doppia frizione a 7 marce.

Al top della gamma motori di KIA Ceed c’è poi il 1.6 T-GDi quattro cilindri turbo a benzina, privo di elettrificazione, che arriva a 204 CV e 265 Nm di coppia. Anch’esso dotato del cambio automatico DCT a 7 marce, le prestazioni sono da vera compatta sportiva: 0-100 km/h in 7,4 secondi e 225 km/h di velocità massima. Come le altre rivali, la KIA Ceed non offre più un motore Diesel.

Addio quindi al classico 1.6 CRDi quattro cilindri turbodiesel, dotato anch’esso di modulo Mild Hybrid a 48 V, da 136 CV e 280 Nm di coppia. Capace di consumi molto contenuti, inferiori ai 20 km/l nel ciclo misto WLTP, è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con l’automatico a 7 rapporti. Non è presente, sulla Ceed a due volumi, la versione Plug-In Hybrid, esclusiva della familiare Sportswagon e della XCeed.

Motori KIA Ceed

Benzina

  • 1.6 T-GDi DCT, 1.6 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico doppia friz. a 7 marce, traz. ant.

Benzina Mild Hybrid

  • 1.5 T-GDi DCT, 1.5 quattro cilindri turbo, 140 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 marce, traz. ant.

Prezzi KIA Ceed

Il listino prezzi di KIA Ceed è estremamente semplice, formato da solo due allestimenti: la GT-Line e la top di gamma GT. Ad aprire la gamma ci pensa la 1.5 T-GDi da 140 CV, offerta a 33.100 euro, mentre la 1.6 T-GDI sportiva da 204 CV con cambio DCT arriva a 37.100 euro.

Di serie, la versione GT-Line offre di serie i cerchi in lega, il clima automatico bizona, il Cruise Control, la radio DAB da 10,25 pollici, fari parzialmente a LED, retrovisori elettrici ripiegabili, sensori di parcheggio posteriori, telecamera posteriore, mantenitore di corsia, avviso anti-colpo di sonno, frenata automatica e quadro strumenti digitale, l’ingresso keyless, i fari full LED, il navigatore proprietario, i sensori di parcheggio anteriori con parcheggio automatico e i vetri posteriori scuri.

La top di gamma del listino prezzi di KIA Ceed è la GT da 204 CV, offerta a 37.100 euro. Di serie, oltre al cambio DCT, ci sono infatti anche il Cruise Control Adattivo, gli interni pelle, il monitoraggio dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali, i sedili anteriori e il volante riscaldabili. Stona un po’ la presenza del Cruise Control Adattivo e del sensore per l’angolo cieco dedicati esclusivamente alla top di gamma GT da 204 CV

Listino prezzi KIA Ceed

GT-Line

  • 1.5 T-GDi GT-Line DCT, 33.100 euro

GT

  • 1.6 T-GDi GT DCT, 37.100 euro

KIA Ceed: concorrenti

Le concorrenti di KIA Ceed, infatti, sono davvero tante e molto agguerrite. In Italia, le più vendute sono la sempreverde Volkswagen Golf, l’italiana FIAT Tipo, la nuova Peugeot 308, la SEAT Leon e la cugina Hyundai i30. Tra le concorrenti di KIA Ceed vanno inserite anche le compatte premium, che in Italia sono sempre molto gettonate seppur ben più costose: BMW Serie 1, Audi A3 e Mercedes Classe A.

Kia Ceed: conclusioni

KIA Ceed è quindi una vettura completa, versatile e dotata di un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’estetica non è la più sportiva, ma è elegante, classica e molto tradizionale, capace di piacere a tanti clienti senza, probabilmente, far innamorare nessuno. Anche all’interno KIA Ceed non ruberà il cuore con soluzioni estetiche innovative, ma colpisce con una qualità costruttiva ottima, un sistema di infotainment completo e facile da usare e una dotazione di spazio decisamente buono.

Alla guida, KIA Ceed è comoda, rilassante e molto fluida, soprattutto con i motori 1.0 e 1.6. Con i più vivaci 1.5 e 1.6, invece, KIA Ceed è in grado addirittura di divertire, con uno sterzo molto progressivo (anche se leggero e non direttissimo), delle sospensioni non cedevoli e un’indole tranquilla ma piuttosto dinamica.

Certo, se volete divertirvi non è la vettura più indicata, visto che per quello c’è la più sportiva Proceed dotata di uno sterzo più preciso e diretto. Ceed, però, è estremamente comoda e silenziosa, dotata di un’indole pacata, rilassata e rilassante, che permette di viaggiare con grande comfort, regalando un timido sorriso tra le curve. Per questo, se in Italia non è tra le vetture più vendute del segmento, in Europa KIA Ceed convince tanto grazie alla sua completezza.

Certo, non è perfetta: il mantenitore di corsia è un po’ brusco, stona l’assenza del Cruise Control Adattivo per le versioni Style e GT Line, mentre la procedura di spegnimento con il cambio automatico è da rispettare pedissequamente, mettendo in parcheggio da fermi prima di spegnere l’auto, pena l’impossibilità di chiudere l’auto se posta in Park dopo lo spegnimento del motore.

Sono però inezie di poco conto: KIA Ceed non è una vettura emozionante o emozionale, bensì è completa, ben accessoriata, realizzata con cura e qualità da vettura di categoria superiore, comoda, silenziosa e dotata di un ottimo comportamento dinamico. Il prezzo è poi decisamente interessante, candidando KIA Ceed ad un ruolo da protagonista nel segmento delle compatte medie.

FAQ Kia Ceed

Dove viene costruita la KIA Ceed?
In pieno rispetto dell’anima europea della vettura, KIA Ceed è costruita in Europa, nello stabilimento europeo di KIA di Zilina, in Slovacchia.
Quanto costa la KIA Ceed?
KIA Ceed parte da un listino di 33.100 euro per la 1.5 T-GDi MHEV DCT da 140 CV.
Che motori ha la KIA Ceed?
KIA Ceed è disponibile in sole due motorizzazioni. Alla base della gamma troviamo il 1.5 T-GDi quattro cilindri turbo mild hybrid da 140 CV e lo sportivo 1.6 T-GDi turbo a benzina da 204 CV, entrambi dotati di cambio automatico DCT a 7 marce.

Valutazioni sul veicolo per Kia cee'd

59 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli