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Jeep Wrangler

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Pro

  • Capacità fuoristrada
  • Look e qualità ottimi

Contro

  • Rumorosità sempre presente
  • Non ci sono più motori diesel

Jeep Wrangler in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jeep Wrangler inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.6 - 11.1s
Velocità massima:159 - 200 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):187 - 273 g CO2/km
Consumo (combinato):7.1 - 11.7 l/100km
Dimensioni:4220 x 1870 x 1800 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:142 - 1044 Litri
Capacità di traino:475 - 755 kg

Jeep Wrangler: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Ci sono pochi modelli così iconici e famosi da essere diventati sinonimo stesso del segmento di cui fanno parte. Uno dei più celebri è ovviamente Jeep Wrangler, l’erede di quella Jeep Willys che ha reso Jeep sinonimo conosciuto in tutto il mondo di fuoristrada. Nato durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle sue vesti civili il modello più estremo e fuoristradistico della gamma Jeep si è evoluto diventando più civilizzato, più curato e più adatto alla vita di tutti i giorni: in questo senso è nato il Jeep Wrangler JL, la quarta generazione del modello Wrangler e quinta contando anche la Jeep CJ del 1944, che sfoggia degli interni molto curati, un’estetica moderna ma inconfondibile e anche la prima versione ibrida della storia di Wrangler. Leggi di più

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Jeep Wrangler: Target e Punti di Forza

  • Chi cerca un veicolo inarrestabile in fuoristrada
  • Amanti dello stile e dello “spirito Jeep”
  • Capacità in off-road da riferimento
  • Buono sprint nonostante le oltre due tonnellate di peso
  • Presenza di versioni elettrificate

Dati Jeep Wrangler

Motori Jeep Wrangler

La gamma motori di Jeep Wrangler ha perso, negli anni, il motore bestseller in Europa, il 2.2 MultiJet. Il 4 cilindri visto anche su Cherokee e Alfa Romeo Giulia e Stelvio ha infatti salutato la compagnia, lasciando spazio solamente a motori a benzina e ibridi. In Europa, i motori a listino sono due: il 2.0 Turbo benzina da 272 CV e l’inedita 4xe da 380 CV. Entrambe si basano sullo stesso motore, il 2.0 quattro cilindri turbo della famiglia GSE visto anche su Alfa Romeo Giulia e Stelvio e su Maserati Ghibli e Levante in versione mild hybrid. Su Wrangler, offre 272 CV e 400 Nm di coppia, ed è accoppiato ad un cambio automatico a 8 marce e, ovviamente, alla trazione integrale.

La versione 4xe, invece, al 2.0 da 272 CV unisce due motori elettrici, uno che sostituisce il motorino d’avviamento e l’alternatore (come un sistema Mild Hybrid) e uno tra motore e cambio automatico, rimpiazzando anche il convertitore di coppia della trasmissione a 8 rapporti. La potenza sale così a 380 CV e 637 Nm di coppia, mentre la batteria è agli ioni di litio, è da 17,2 kWh e garantisce un’autonomia di 50 km in ciclo misto WLTP. Le prestazioni di entrambe sono piuttosto valide su strada, con uno 0-100 km/h coperto in circa 8 secondi per la 2.0 Turbo e in meno di 6 secondi per la 4xe.

Su strada, poi, Jeep Wrangler è migliorato moltissimo, con una guidabilità ora degna di nota e a suo agio anche sull’asfalto. Il suo terreno preferito, però, rimane quello lontano dall’asfalto. Il telaio è infatti ancora a longheroni, le sospensioni sono ancora ad assale rigido sia davanti che dietro. Qualsiasi sia la scelta nella gamma motori di Jeep Wrangler, poi, è sempre di serie la trazione integrale inseribile, i differenziali bloccabili e le marce ridotte, per capacità fuoristrada incredibili. Per fare due esempi, Jeep Wrangler può superare pendenze vertiginose, e fare guadi fino a 76 cm, anche con la versione 4xe.

Infine, abbiamo parlato di “__trazioni integrali__”: infatti, Wrangler offre di serie la trazione integrale Command Trac, completamente automatica nella gestione dei differenziali. La più specialistica trazione integrale, riservata alla dura Rubicon, è la Rock-Trac, che consente di bloccare i differenziali anteriore e posteriore manualmente, disconnettere la barra antirollio anteriore e, in definitiva, non fermarsi mai davanti a nulla.

Benzina

  • 2.0 Turbo, 2.0 turbobenzina 4 cilindri, 272 CV, cambio aut. a 8 marce + ridotte, trazione integrale

Plug-in Hybrid

  • 2.0 Turbo PHEV 4xe, 2.0 turbo + elettrico, 380 CV, cambio aut. a 8 marce + ridotte, trazione integrale

Dimensioni Jeep Wrangler

Come da tradizione, le versioni di Jeep Wrangler sono due: la spaziosa 5 porte Unlimited e la più alta da terra Rubicon. Nel dettaglio, le dimensioni della Jeep Wrangler Unlimited sono:

  • lunghezza 4,88 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,84 metri
  • passo 3,00 metri

Le Rubicon, invece, misurano:

  • lunghezza 4,88 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,90 metri
  • passo 3,00 metri

Dal punto di vista estetico, la vettura si caratterizza per il passo decisamente lungo. Il resto delle linee, invece, sono uguali tra entrambe le versioni, con uno stile talmente personale e originale da essere inconfondibile. Nonostante, infatti, Wrangler sia un modello più volte rinnovato, il fuoristrada americano rimane sé stesso anche in questa quarta generazione. Le linee sono da fuoristrada duro e puro, squadrato e votato all’offroad: il frontale è super squadrato, con il cofano a conchiglia e i passaruota separati dalla carrozzeria, mentre i fari, Full LED su tutte le versioni, sono come da tradizione tondi.

Non mancano poi le sette feritoie tipiche di ogni Jeep, mentre lateralmente si notano le portiere con le cerniere a vista, smontabili su tutti i modelli di Wrangler. Anche il tetto è smontabile, così come il parabrezza che è collassabile, per trasformare il Wrangler in uno stiloso fuoristrada. A richiesta, il cliente può scegliere diversi tipi di tetti: rigido smontabile, rigido non smontabile con un rivestimento fonoassorbente aggiuntivo, in tela, rigido con una parte in tela apribile oppure è possibile opzionare sia il tetto in tela che quello rigido.

Al posteriore, Wrangler sfoggia un paraurti striminzito e molto alto, come quello anteriore, per massimizzare gli angoli d’attacco e d’uscita in off-road, mentre non manca mai la ruota posteriore a vista da vero fuoristrada. Bellissimi i gruppi ottici quadrati a LED, inconfondibile il posteriore con il portellone apribile in due parti. Concludendo con le dimensioni di Jeep Wrangler Unlimited, dispone di un bagagliaio da 533 litri, che possono salire a 1.910 rimuovendo totalmente la seconda fila: valori a prova di trasloco.

Prezzi Jeep Wrangler

Il listino prezzi di Jeep Wrangler, constatato tutta la tecnologia che nasconde un’auto apparentemente così tradizionale e dura, non può che essere alto. La versione base di Jeep Wrangler è infatti la 2.0 I-4 Turbo Sahara che parte da 71.500 euro.

L’allestimento Sahara, più votato al comfort e alla raffinatezza, offre i fari Full LED davanti e dietro e i sistemi di sicurezza con ADAS di Livello 2. Completano le dotazioni la chiave elettronica, il cruise control adattativo, i fendinebbia, il gancio traino, gli interni in pelle, il navigatore, il sedile posteriore frazionato, i sensori di parcheggio anteriori e la telecamera posteriore.

Completa la gamma la versione Rubicon: questa versione, dotata del sistema di trazione integrale Rock-Trac e dei bloccaggi dei differenziali, ha anche delle gomme dedicate al fuoristrada, paraurti ridisegnati per il massimo comportamento off-road e anche una telecamera anteriore, utilissima in fuoristrada. A causa delle sue gomme e della trazione specialistica, la velocità massima delle Rubicon è limitata da 180 a 159 km/h. E’ una 4xe la versione più costosa del listino prezzi di Jeep Wrangler: la specialistica Rubicon con motorizzazione plug-in hybrid arriva infatti a 88.000 euro.

  • 2.0 I-4 Turbo Sahara, 71.500 euro
  • 2.0 Turbo PHEV Sahara 4xe, 85.500 euro
  • 2.0 I-4 Turbo Rubicon, 73.500 euro
  • 2.0 T. PHEV Rubicon 4xe, 88.000 euro

Design Jeep Wrangler

Esterni Jeep Wrangler

Nato durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle sue vesti civili il modello più estremo e fuoristradistico della gamma Jeep si è evoluto diventando più civilizzato, più curato e più adatto alla vita di tutti i giorni: in questo senso è nato il Jeep Wrangler JL, la quarta generazione del modello Wrangler e quinta contando anche la Jeep CJ del 1944, che sfoggia degli interni molto curati, un’estetica moderna ma inconfondibile e anche la prima versione ibrida della storia di Wrangler.

La Jeep Wrangler ha un design immediatamente riconoscibile contraddistinto da linee scolpite e dai tradizionali tratti stilistici del marchio statunitense, oltre agli elementi funzionali che da sempre caratterizzano l’icona Jeep. Dai fari circolari alla griglia a sette feritoie, dai passaruota trapezoidali alle cerniere a vista, tutto la rende assolutamente riconoscibile. Il design esterno è fiero e robusto, con la linea di cintura abbassata e finestrini più grandi che assicurano una visibilità migliorata, soprattutto quando si affronta un percorso offroad. Notevole poi l’altezza da terra soprattutto per la Rubicon, allestimento per cui non esistono praticamente ostacoli impossibili da superare.

Interni Jeep Wrangler

Se da fuori è riuscito a rimanere fedele alle sue origini, modernizzando le forme di sempre, gli interni di Jeep Wrangler conservano l’atmosfera tipica del modello, quella di un fuoristrada duro e puro, ma con una qualità davvero alta per il segmento. I rivestimenti sono infatti molto curati, con plastiche e pelli morbide ovunque si arriva con il tatto e con lo sguardo, soluzioni tecnologiche e piccole chicche sparse qua e là. Sulla leva del cambio, ad esempio, troviamo il profilo stilizzato della prima MB Willys del 1941, mentre i tasti sono belli grandi e facili da cliccare anche con i guanti. Tutti i comandi sono poi coperti dalla polvere e dallo sporco, e l’impostazione generale è pratica e pragmatica. Il sistema multimediale è posto in alto, ed è il classico Uconnect da 8,4 pollici con i protocolli Android Auto ed Apple CarPlay.

Sul tunnel centrale, tra i due sedili, ci sono due leve: una è per il cambio automatico, di serie su tutte le versioni, mentre la seconda comanda il sistema di trazione integrale. Per le situazioni più difficili, poi, poco sopra sulla console centrale troviamo i tasti per gli alzavetri elettrici. La loro posizione inusuale è dovuta al fatto che le portiere sono removibili: per questo, i comandi sono concentrati sotto la plancetta del clima e dei tasti per l’infotainment fisici. Dietro al bel volante in pelle troviamo poi due quadranti analogici per tachimetro e contagiri, e al centro troviamo un secondo schermo digitale che dà tante informazioni. Per concludere sugli interni di Jeep Wrangler, lo spazio non manca sia davanti che dietro, l’auto si rivela molto comoda per 4 occupanti, mentre in cinque si sta un po’ stretti.

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Sicurezza Jeep Wrangler

Jeep Wrangler è equipaggiato con oltre 65 sistemi di sicurezza e protezione, tra cui il Blind Spot Monitoring, il Rear Cross Path detection, la Parkview” e la Rear back up camera con linee dinamiche. Soluzioni pensate per migliorare l’esperienza di guida, in città come in off-road. Nella progettazione della vettura sono state effettuate modifiche specifiche molto interessanti che hanno permesso anche l’irrigidimento dell’iconico fuoristrada: l’acciaio ad alta resistenza integrato a pavimento nel montante B del veicolo migliora la resistenza agli impatti laterali e la rigidità del veicolo. Per aumentare il grado di protezione i rail del telaio molto distanziati avvolgono anche il serbatoio del carburante in posizione centrale tra le ruote, che è dotato di una piastra di protezione da 2,5 mm per una guida off-road ancora più sicura.

Jeep Wrangler: Alternative e Concorrenti

Progettata per dominare i più impegnativi percorsi off-road, la Jeep Wrangler è il risultato di oltre settantacinque anni di leadership nello sviluppo di sistemi 4x4. Telaio a longheroni e sospensioni ad assale rigido la penalizzano un po’ su strada, dove non diverte come i SUV più “stradali”. Rispetto alle vecchie generazioni, però, Jeep Wrangler ora si comporta molto meglio su strada, risultando comoda, facile e anche piuttosto piacevole da guidare, al netto della meccanica e del baricentro molto alto. Certo, i consumi sono alti, la rumorosità altrettanto e a livello di praticità e piacere di guida ci sono modelli che fanno di meglio. Le sedicenti concorrenti di Jeep Wrangler, però, non vantano lo stesso stile inconfondibile, la stessa personalità e riconoscibilità, né tantomeno le capacità off-road, ormai introvabili nel mercato del nuovo.

Trovare delle vere e proprie concorrenti di Jeep Wrangler è infatti complicatissimo, poiché il fuoristrada americano è praticamente unico nel suo genere. Il suo più grande rivale, Land Rover Defender, si è “convertito” al telaio monoscocca e alle sospensioni indipendenti, diventando meno fuoristrada “duro&puro” e più SUV, senza però perdere le sue credenziali off-road. Toyota Land Cruiser e Suzuki Jimny, due vetture molto diverse da Wrangler per dimensioni e prezzo ma simili SsangYong Rexton, Toyota Hilux e Ford Ranger, la rivale diretta di Jeep Wrangler è una sola: la mitica Mercedes-Benz Classe G. Il Gelandewagen, però, è molto più potente, molto più costoso e si è anch’esso convertito al telaio monoscocca e alle sospensioni anteriori indipendenti. In quanto a capacità off-road, però, rimane la grande rivale di Jeep Wrangler, che rimane però un oggetto unico, in attesa della Ineos Grenadier.

FAQ

Quanto costa la Jeep Wrangler Rubicon?
Jeep Wrangler Rubicon è il modello più votato al fuoristrada duro e puro della gamma Wrangler. La versione Rubicon è disponibile con motore benzina o ibrido plug-in 4xe. La 2.0 Turbo Rubicon è offerta a 73.500 euro con il 2.0 benzina da 272 cavalli e a 88.000 con il propulsore ibrido plug-in 4xe.
Quanto consuma la Jeep Wrangler 4xe?
Prima versione elettrificata della storia di Wrangler, la 4xe è dotata di un 2.0 Turbo 4 cilindri benzina da 272 CV abbinato a due motori elettrici. La potenza complessiva è di 380 CV, con una coppia massima di 637 Nm: per questa potenza, non possiamo aspettarci miracoli. Ed infatti, nonostante i consumi in fase di omologazione WLTP parlino di un consumo medio nel misto di 25 km/l, nel mondo reale è più probabile rimanere di poco sopra i 10 km/l.
Dove si produce la Jeep Wrangler?
La nuova generazione di Jeep Wrangler è prodotta dal 2018 nello storico stabilimento di questo modello di Toledo, in Ohio. Anche per questa generazione, la JL, la produzione è 100% U.S.

Valutazioni sul veicolo per Jeep Wrangler

25 Valutazioni

4,7

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