Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-xkr-front.jpg

Jaguar XKR

1 / 3
jaguar-xkr-front.jpg
jaguar-xkr-side.jpg
jaguar-xkr-back.jpg

Pro

  • Equilibrio tra prestazioni, guidabilità e comfort
  • Motori V8 potenti e carismatici

Contro

  • Consumi altissimi
  • Non così sportiva alla guida come alcune rivali

Jaguar XKR in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jaguar XKR inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Jaguar XKR: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tra i grandi limiti imputati alla Jaguar XJS, la sostituta della mitica E-Type, è sempre stata l’assenza di una versione dichiaratamente sportiva. Sebbene infatti una Jaguar ad alte prestazioni non fosse nelle idee iniziali della Casa di Coventry, con il lancio della prima XJR nel 1991 arrivò la prima Jaguar dichiaratamente ad alte prestazioni, la XJR. Dotata del 4.0 sei cilindri in linea da 251 CV, dopo quella prima timida Jaguar Sport la Casa del Giaguaro introdusse versioni sempre più potenti e sportive, per poi arrivare all’iconica XJR del 1994 su base XJ X300, dotata del 4.0 sei cilindri in linea accoppiato ad un compressore volumetrico, un motore simile a quello visto sulla coeva Aston Martin DB7, dotata di pianale e motore Jaguar. Leggi di più

Ti interessa la Jaguar XKR

Jaguar XKR usata
Jaguar XKR offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Proprio il successo della DB7 fece capire a Jaguar come il pubblico fosse interessato e pronto ad una coupé dichiaratamente sportiva made in England, con la qualità, la raffinatezza e la cura delle coupé inglesi ma con comfort e finiture da berlina di lusso. Per questo, con il lancio nel 1997 dell’inedita Jaguar XK8, non passò molto tempo per vedere la prima XKR. Sia nella prima generazione che soprattutto nella seconda, più potente e prestante che mai, XKR è sempre stata legata al compressore volumetrico, grande alleato delle Jag ad alte prestazioni. Dopo la prima, vendutissima serie, anche la seconda generazione di XK, ora priva del suffisso -8, ebbe un grande successo, e con lei proliferarono le versioni XKR, con potenze fino a ben 550 CV. Ma oggi, con la svalutazione a cui è stata sottoposta, ha senso puntare su una XKR?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Jaguar XKR.

Dimensioni Jaguar XKR

Le dimensioni della Jaguar XKR sono:

  • lunghezza 4,79 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,32 metri
  • passo 2,75 metri

A livello estetico, Jaguar XKR evolve le linee eleganti e sportive della XK di seconda generazione disegnata da Ian Callum, colui che ha disegnato le bellissime Aston Martin DB7, DB9 e Vantage, aggiungendo una bella dose di sportività. Il frontale è dominato dalla grande calandra anteriore molto ampia, è accompagnata da un paraurti con delle prese d’aria aggiuntive, nonché da un cofano sempre chilometrico che sfoggia due sfoghi centrali per l’aria proveniente dai potenti motori V8 sovralimentati. Lateralmente, Jaguar XKR punta su cerchi specifici dal diametro di almeno 20 pollici senza incattivire ulteriormente le linee, risultando quindi ancora molto elegante e filante ma più sportiva allo sguardo di un occhio esperto.

In coda, invece, troviamo due dettagli inequivocabili che impreziosiscono un posteriore disegnato con grande cura. Sebbene possa sembrare un dettaglio di secondo piano, XKR ospita nella parte alta del portellone uno spoilerino molto piccolo, che però incattivisce enormemente la vettura. Per le versioni GT ed XKR-S, invece, l’alettone è molto più appariscente, così come i cerchi, le minigonne e il frontale, estremamente aggressivo e sportivo. Nella parte bassa, infine, troviamo i quattro scarichi sdoppiati, tipico segno di ogni XKR. Concludendo con le dimensioni di Jaguar XKR, da buona coupé Gran Turismo la sportiva inglese ospita un bel bagagliaio: sono ben 300 i litri a disposizione dei quattro (o meglio, due più due bambini) passeggeri.

Interni Jaguar XKR

Gli interni di Jaguar XKR sono molto simili a quelli delle altre XK, dotati quindi di uno stile classico ed elegante, con una bella dotazione tecnologica che sebbene oggi sia un po’ datata rappresentava un ottimo livello al lancio. La plancia, rivestita interamente in pelle e con inserti in legno, alluminio o fibra di carbonio a seconda della versione scelta, ha un disegno pulito, elegante ma parecchio dinamico, con tutti i comandi concentrati in una consolle centrale ben delineata con i comandi per il climatizzatore e uno schermo dell’infotainment da 7 pollici touch di serie su tutte le XK.

Sebbene fosse all’avanguardia all’epoca, oggi il sistema multimediale è parecchio lento e complesso, ma c’è una buona notizia: essendo lo stesso della prima serie di XF, è possibile montare un sistema che aggiunge a questo schermo Apple CarPlay e Android Auto senza cambiare l’impianto, una bella soluzione per rendere gli interni di Jaguar XKR non solo belli, ma anche funzionali. La posizione di guida è molto distesa e sportiva, anche se i sedili sono molto comodi e con un bel supporto nonostante la presenza di importanti fianchetti e di un disegno molto sportivo. Dietro al bel volante a tre razze troviamo un quadro strumenti analogico con schermo multifunzione centrale a colori, ancora poco diffuso al tempo del lancio della prima XKR. Concludendo con gli interni di Jaguar XKR, la sportiva di Coventry offre tanto spazio davanti, mentre dietro ci sono i centimetri sufficienti per permetterle di viaggiare esclusivamente in elettrico.

jaguar-xkr-interior

Motori Jaguar XKR

A livello di motori, Jaguar XKR ha proposto nella sua decennale carriera (è stata prodotta tra il 2005 e il 2015) tre motori per le versioni R. Il primo è derivato da quello della precedente XKR su base XK8: il motore è un 4.2 con compressore volumetrico, capace di 416 CV e disponibile unicamente con cambio manuale Aisin a 6 rapporti, restando quindi priva di una versione con cambio manuale. Rispetto alla precedente XKR, però, la nuova si porta solo il motore: il telaio è tutto nuovo, è derivato da quello in alluminio utilizzato sulla nuova Jaguar XJ, e questo porta un grande miglioramento a livello di guidabilità.

La gamma motori di Jaguar XKR ha poi fatto un grande salto di qualità quando, dopo diversi anni, la Casa del Giaguaro ha abbandonato il 4.2 V8 per un nuovo otto cilindri, un 5.0 da ben 510 CV. Questo propulsore è in grado di erogare tantissima potenza e coppia (sono 625 i Nm di coppia della 5.0 V8 S/C, sigla che sta per Supercharger, ovvero “compressore volumetrico”), ma a quanto pare a Jaguar non bastava: a tenere “compagnia” alla nuova XKR 5.0 V8 ci ha pensato la nuova e inedita Jaguar XKR-S. Dotata di un’estetica quasi da pista, sospensioni rigide, interni spogli e, soprattutto, di un motore più potente da 550 CV e 680 Nm, Jaguar XKR-S è capace di arrivare ai 300 km/h autolimitati, e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

Motori Jaguar XKR

Benzina

  • 4.2 V8, 4.2 V8 con compressore volumetrico, 416 CV, cambio automatico a 6 marce, traz. posteriore
  • 5.0 V8, 5.0 V8 con compressore volumetrico, 510 CV, cambio automatico a 6 marce, traz. posteriore
  • XKR-S, 5.0 V8 con compressore volumetrico, 550 CV, cambio automatico a 6 marce, traz. posteriore

Prezzi Jaguar XKR

Come potrete sicuramente immaginare, al lancio il listino prezzi di Jaguar XKR era parecchio salato, anche se molto inferiore alle rivali più o meno dirette. Nonostante la dotazione fosse molto ricca e parecchio opulenta, con di serie interni in pelle, cambio automatico, clima automatico, navigatore e un motore con 416 o ben 510 CV, nel 2006 il prezzo di partenza era di poco meno di 100.000 euro, 99.500 euro per l’esattezza. Può sembrare un prezzo alto, ma per stile, prestazioni e guidabilità XKR se la deve vedere con vetture che partono almeno da 30/40.000 euro in più, con le più costose Porsche e Ferrari che arrivano a toccare i 50/60.000 euro in più.

Ma oggi, quali sono i prezzi di Jaguar XKR sul mercato dell’usato? Per una XKR con motore 4.2 V8, si parte da meno di 30.000 euro per un esemplare piuttosto vissuto, mentre si sale a 35/40.000 euro per una XK con motore 4.2 V8 in buone condizioni e si parte da 50.000 euro per le XKR con motore 5.0 V8 e 510 CV. La rara XKR-S arriva a 90.000 euro, mentre le rarissime GT superano di slancio i 300 km/h.

Jaguar XKR: concorrenti e conclusioni

Dopo la prima Jaguar XKR che ha seguito il grandissimo successo della prima generazione di coupé moderne Jaguar, la XK8, la seconda generazione della sportiva inglese ha deciso di offrire un’esperienza di guida tipicamente Jaguar, con un motore molto potente, uno sterzo preciso e sospensioni mai cedevoli, ma senza esagerare. Nonostante le prestazioni da supercar (o quasi), infatti, XKR punta ancora su qualità costruttiva, comfort e tanto spazio per i bagagli, per una vettura sì potente, carismatica e veloce, ma anche pragmatica e funzionale. Certo, come tutte le sue dirette concorrenti anche Jaguar XKR non è perfetta. L’abitacolo, ad esempio, può sembrare a tratti datato a causa del suo schermo touch vecchia scuola, anche se ci sono dei piccoli trucchetti per farlo tornare come nuovo o persino meglio. In più, i consumi dei motori V8 sono a dir poco stellari e, ultimo ma non ultimo, la sua indole da GT la rende un po’ più fiacca e meno incisiva da guidare tra le curve rispetto alle migliori rivali.

Se cercate quindi una vettura esclusivamente sportiva e “mangia-cordoli”, di certo Jaguar XKR non è la coupé più adatta. Anche nelle versioni più estreme come XKR-S e GT, rimangono appunto delle eccellenti Gran Turismo, capaci di coccolare i passeggeri per centinaia di km fino alla destinazione, senza far rimpiangere una “vera” sportiva tra le curve grazie ad un handling che non sarà il più agile e direzionabile, ma grazie ad un’ottima tenuta di strada e ad uno sterzo preciso ma leggero coniuga perfettamente divertimento di guida e comfort. In più, al prezzo a cui sono offerte alcune XKR con motore 4.2, questo è il momento propizio per acquistarne una, in quanto nei prossimi mesi e anni non faranno altro che provare a rubare. Concludiamo, infine, come di consueto con le dirette concorrenti di Jaguar XKR: oltre a Sua Maestà Porsche 911, tra le rivali di XKR figurano le versioni più sportive di BMW Serie 6, la M6, di Audi A5, la RS 5, e di Mercedes, ancora non pervenuta con la sua Mercedes-Benz C63 AMG. Non vanno infine dimenticate la più economica e agile Maserati Coupé e la successiva GranTurismo, come indica il nome più dotata di un’indole affine a Jaguar XKR. Infine, non vanno dimenticate outsider come Lexus LC e l'enorme Mercedes-Benz CL 500, 600 o 63 AMG, la versione coupé e tremendamente veloce dell’immortale Classe S.

FAQ

Quando è nata la Jaguar XKR?
La prima Jaguar XKR è stata realizzata su base XK8, prodotta tra il 1997 e il 2006. Per quanto riguarda la seconda generazione di XKR realizzata sulla base della nuova XK, la produzione è iniziata nel 2006 ed è terminata in pieno 2015.
Che motori monta la Jaguar XKR?
Jaguar XKR è stata offerta con due motori, entrambi degli otto cilindri a V ed entrambi sovralimentati da compressore volumetrico: un 4.2 V8 S/C da 416 CV e un nuovo 5.0 V8 S/C da 510 CV, portati poi a 550 CV sulla versione GT.
Quanto costa la Jaguar XKR?
Da nuova, Jaguar XKR lambiva il muro dei 100.000 euro. Oggi, invece, gli esemplari più vissuti con motore 4.2 partono da 30/32.000 euro, mentre le più impeccabili 5.0 V8 con pochi km partono da 45/50.000 euro e possono arrivare a quota 100.000 per una rarissima XKR-S.

Valutazioni sul veicolo per Jaguar XKR

2 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli