Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-xj-front

Jaguar XJ

1 / 3
jaguar-xj-front
jaguar-xj-side
jaguar-xj-back

Pro

  • Tenuta nel tempo del valore
  • Design unico e accattivante

Contro

  • Costo elevato
  • Finiture non sempre all’altezza del marchio

Jaguar XJ in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Jaguar XJ inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.4 - 7.9s
Velocità massima:241 - 300 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):149 - 270 g CO2/km
Consumo (combinato):5.7 - 11.6 l/100km
Dimensioni:5130 x 1900 x 1460 mm
Porte:4
Bagagliaio:478 - 520 Litri
Capacità di traino:535 - 675 kg

Jaguar XJ: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Jaguar XJ rappresenta un nome molto evocativo per la casa inglese, dato che per oltre quarant’anni ha rappresentato la sua ammiraglia di punta. Una berlina dalle dimensioni importanti, un design pulito e squadrato che rappresenta tutta la classicità e la semplicità che solo Jaguar sa fare. Leggi di più

Ti interessa la Jaguar XJ

Jaguar XJ usata
Jaguar XJ offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Jaguar XJ non è stata solo un’ammiraglia, ma è stata una vettura in grado di seguire tutti i dettami stilistici delle varie epoche che ha attraversato ed è sempre riuscita e plasmarsi ed adattarsi ai momenti storici. Inoltre, in alcuni casi, divenne una vettura da film, come nelle pellicole di 007 o in serie tv come C.S.I., senza dimenticare tutte le volte che una di queste XJ sia stata amorevolmente chiamata Jag da Jeremy Clarkson.

Sono infinite le versioni di Jaguar XJ, oltre alla classica berlina, si sono visti, nei suoi cinquant’anni di onorata carriera anche versioni coupè o cabrio in grado di regalare emozioni uniche e velocità rilevanti.

La versione più lussuosa, la Luxury, ovviamente rivista e personalizzata è in forze presso la Camera dei Lord ed è utilizzata anche dal primo ministro come vettura di rappresentanza.

Durante i corso dei suoi lunghi anni di carriera la Jaguar XJ si distinse per dettami stilistici caratteriali come le profonde vene sul tetto ed i doppi fari tondi. Nell’ultima versione che venne prodotta fino al 2019 invece venne ripreso il concetto di faro unico e sottile con una griglia imponente con il nuovo logo Jaguar al centro: fu indubbiamente un successo, ma non come le versioni precedenti, nonostante permanga l’inconfondibile gusto British.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Jaguar XJ. 

Dimensioni Jaguar XJ

Le dimensioni della Jaguar XJ sono:

  • lunghezza 5,12 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 3,02 metri

Le dimensioni della Jaguar XJ Luxury sono:

  • lunghezza 5,25 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,45 metri
  • passo 3,16 metri

La nuova Jaguar XJ, prodotta dal 2009 al 2019, rappresenta la semplicità e la tranquillità che Jaguar sa fare. Il modello combina sapientemente linee del tutto innovative affiancando dettami stilistici classici di Jaguar, al tempo stesso aumenta la lunghezza del corpo vettura e la rende più affine al family feeling della casa Jaguar.

Gli stilemi della progenitrice mantengono la Jaguar XJ in un segmento delle berline di lusso ed ammiraglie, preservandone l’aspetto che la rende unica da sempre e non ne incrina le linee tese e volte a tagliare l’aria nonostante le sue dimensioni siano imponenti.

Le linee della Jaguar XJ propone un design semplice ben delineato, che vagamente ricordano quasi alla semplicità di un disegno di un bambino. Il frontale della Jaguar XJ dice addio al muso da rana che contraddistingueva le versioni fino al 2008 per prediligere proiettori a LED sottili e ben disposti a lato della grossa griglia ereditata direttamente dai SUV Jaguar come l’F-Pace. Il cofano presenta due nervature centrali che sfumano sul parabrezza. Il fianco presenta una linea semplice, marcata e decisa che ricalca le linee curve e sinuose di Jaguar, linee morbide e tese fanno capire comunque il concetto di tre volumi.

La parte posteriore riprende una linea semplice e chiara con un baule prominente e fanali taglienti che riprendono le linee del terzo volume che ricordano l’importanza di quest’ammiraglia. Chiudono gli esterni cerchi da 18 o 19 pollici per le versioni lusso.

Interni Jaguar XJ

Gli interni della Jaguar XJ sono da vera premium, infatti, ci si accomoda su sedili in pelle degni di una poltrona di gran lusso, in particolare per chi siede davanti e, nel caso della Luxury, anche chi si accomoda dietro che hanno spazio da vendere per le gambe e siedono comodi in 5.

Tutte le regolazioni delle sedute sono elettriche e precise per tutti gli occupanti. Le plastiche risultano essere morbide e ben rifinite mantenendo la sensazione di lusso tipica della Jaguar. Eredita alcune peculiarità dalla più grande F-Pace come la leva del cambio centrale.

Il cruscotto da 12,3” risulta essere interamente digitale, fin troppo moderno e particolare rispetto a quello classico di serie che però risulta essere in grado di donare un look unico alla Jaguar XJ.

Complessivamente l’ambiente gioca il giusto mix tra classico e tecnologia. Al centro, sopra i comandi del clima automatico bizona si trova il sistema di infotainment Pivi Pro con un display touchscreen da 11,4” con numerosissime funzioni che rendono il mezzo sempre connesso. Immancabili i sistemi Apple Carplay e Android Auto.

Continuando con gli interni della Jaguar XJ si passa al bagagliaio che offre un volume dichiarato di 520 litri ben rifinito e regolare risultando così discretamente capiente. A sedili abbattuti si arriva ad una dimensione di 1.000 litri ed una soglia di carico non eccessiva da terra come può accadere per i SUV della casa britannica.

jaguar-xj-interieur jaguar-xj-seats

Motori Jaguar XJ

Nel corso degli anni sono susseguiti numerosi tipi di motorizzazioni per la Jaguar XJ in tutte le sue versioni, ma per quest’ultima versione erano solo tre le motorizzazioni disponibili: un Diesel e due benzina più un Diesel per la versione Luxury, ma solo dal 2012.

Tutti i motori sono comunque sempre rimasti al passo con i tempi e nel complesso ben rapportati alla mole della vettura senza farle mai percepire il suo peso rilevante. Tutti gli altri motori rispettavano le normative dell’epoca e presentavano velocità rilevanti, si parla di più di 250 km/orari per questa ammiraglia.

Il modello pre-restyling vedeva a listino tre motori: il primo un V6 3.0 litri da 275 CV diesel rappresentava la porta d’ingresso al mondo XJ, un motore semplice, ben collaudato che era arrivato alla sua terza generazione.

Oltre ad essere il motore entry level rappresentava anche un V6 che era in grado di regalare emozioni uniche a livello di sound. Ma a livello di suono non era nulla se confrontato con i due benzina V8. Questi due propulsori a benzina erano in grado di sviluppare 385 e 510 CV attraverso un motore dalla cubatura importante, si parla infatti di un 5.0 litri di cilindrata. Per questo il motore da 510 CV era riservato alla versione più sportiva e costosa della Jaguar XJ.

Dopo il restyling avvenuto nel 2012 con l’introduzione del modello Luxury venne rivisto il motore 3.0 diesel che raggiunse la quarta generazione e prevedeva l’aggiunta di 5 CV, portando così il totale a cifra tonda, 280 CV per un V6. Tutti questi motori erano accoppiati ad un cambio automatico ad 8 rapporti ed alla trazione posteriore.

Motori Jaguar XJ

Gasolio

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
3.0 diesel V6 Gasolio 2993 205 kW/280 CV trazione posteriore cambio automatico ad 8 rapporti

Benzina

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
V8 5 L benzina Benzina 5000 283 kW/385 CV trazione posteriore cambio automatico ad 8 rapporti
V8 5L benzina sovralimentato Benzina 5000 345 kW/470 CV Trazione posteriore cambio automatico ad 8 rapporti
V8 5 L benzina sovralimentato Benzina 5000 375 kW/510 CV Trazione posteriore Cambio automatico ad 8 rapporti

Prezzi Jaguar XJ

I prezzi della Jaguar XJ risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti.

Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni XJ storiche che restano negli annali della storia delle collezioni private e dei film, inoltre la XJ coupé ad oggi risulta essere una delle più costose. Le versioni più belle e primi modelli si aggirano sui 60.000 euro. Le seconda serie si aggira tra i 12 ed i 25.000 euro.

L’ultima versione della Jaguar XJ risulta avere un prezzo interessante che vede alcuni esemplari attorno ai 34.000 euro, anche se che risulta essere una vettura di sicura rivalutazione futura, specialmente nella versione V8 che resta in grado di fornire emozioni ed un sound unico apprezzato.

Mediamente in Italia le Jaguar XJ non hanno però avuto un successo così ampio, sarà per le motorizzazioni che ne penalizzano i costi di mantenimento, o per la difficoltà di averne una in buono stato, poiché risulta ampia la scelta a prezzi buoni di Jaguar XJ degli anni ‘80 e 2000.

Non è raro, infatti, trovare una XJ sotto i 10.000 euro, con accessori rilevanti per il modello e per l’epoca. L'ultima Jaguar XJ prevedeva un solo allestimento che conteneva al suo interno tutti gli optional possibili, dal Navi Pro, alla pelle fino ai sedili riscaldabili ed ai sistemi di sicurezza più avanzati. Risultava però essere costoso il listino degli optional.

Jaguar XJ: concorrenti

Sono diverse le concorrenti della Jaguar XJ, si parla di altre berline di lusso che hanno scritto pagine importanti per i rispettivi brand, come la Mercedes-Benz Classe S, la BMW Serie 7, l’Audi A8 e la Volkswagen Phaeton, queste rappresentano le tedesche di lusso per eccellenza, ma ci sono anche le Maserati Quattroporte, l’Alfa Romeo Giulia, l’Opel Insignia, la Peugeot 408, la Lexus LS e la Volvo S90.

Ognuna di esse è sempre riuscita a distinguersi per essere l’ammiraglia del gruppo, ma la Jaguar ha conquistato anche un posto importante nelle pagine politiche britanniche.

Jaguar XJ: conclusioni

La Jaguar XJ si è sempre dimostrata una berlina di lusso di segmento E ed ha sempre saputo affermarsi come una delle berline tre volumi più vendute in Inghilterra, ma sempre mantenendo un discreto successo anche nel Bel Paese.

Sono poche queste vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura che oggi si può trovare a prezzi concorrenziali regalando lusso e classicità degna dell’epoca che non tramontano mai, in particolare per quanto riguarda versioni difficili da trovare come le XJ 4.2 V8 della serie anni 2000.

Le altre versioni più datate riportano alla luce tutta la maestosità di un marchio inglese che è in grado di coniugare lusso, sportività ed altezzosità in una sola macchina.

FAQ Jaguar XJ

Quante versioni esistono di Jaguar XJ?
Esistono nove versioni di Jaguar XJ che è stata prodotta ininterrottamente dal 1968 al 2019.
Che motore monta l’ultima Jaguar XJ?
L’ultimo modello di Jaguar XJ monta un motore 3.0 V6 da 280 CV diesel, oppure un 5.0 V8 da 510 CV alimentato a benzina.
Perché comprare una Jaguar?
Jaguar è in grado di coniugare eleganza stilistica, nitore delle linee ma poche ridondanze inutili che la contraddistinguono per un design che avvince senza forzature barocche né ostentazioni. Ma chi pensa a Jaguar pensa istintivamente anche a un altro concetto: velocità.

Valutazioni sul veicolo per Jaguar XJ

8 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli