Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
jaguar-f-type-coupe-banner

Jaguar coupe

1 / 11
jaguar-f-type-coupe-banner
jaguar-f-type-banner
jaguar-f-type-overview
jaguar-f-type
jaguar-f-type-front
Jaguar F-Type P450 AWD-1
De vernieuwde Jaguar F-Type kijkt boos
Jaguar F-Type P450 AWD-15
jaguar-f-type-coupe-blue-back
Jaguar F-Type P450 AWD-2
jaguar-f-type-coupe-white-front

Jaguar coupé: storia, modelli, versioni e motori

Se c’è un’auto che è riuscita a cambiare la percezione del brand di Jaguar in Europa è stata proprio La Jaguar coupé. La casa del giaguaro, non era nuova al mondo delle Coupé, anzi: uno dei suoi modelli più iconici, la E-Type ha tracciato una linea netta su cosa volesse dire essere un’auto semplice e un’auto di lusso. Leggi di più

La storia della Jaguar E-Type coupé ha segnato per sempre il destino di Jaguar coupè, che con la presenza nei film e nelle serie tv è diventata un’icona di stile ed innovazione per gli anni a venire. Durante la sua vita le numerose Jaguar coupè sono sempre state affiancate al lusso per i giovani e per coloro che amano la sportività dalla prima all’ultima curva assaporando costantemente ogni tratto di strada.

Nel 2013 prima e successivamente nel 2019, Jaguar ha deciso di aggiornare la sua ultima Jaguar coupè, stiamo parlando del lancio della nuova generazione totalmente rinnovata della Jaguar F-Type. Dove si è scelto uno stile elegante e raffinato e nettamente sportivo, coadiuvato da un comportamento dinamico ancora più brillante di prima. All’interno poi la tecnologia la fa da padrona, con un interno curato, tecnologico e spazioso per due persone e relativi bagagli.

Oggi la Jaguar coupé si pone come una berlina di classe e sportività connesse con solo tre porte che però le garantiscono ancora un tocco di classe e di unicità in un mondo sempre più attorniato da vetture a 5 porte.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Jaguar coupè.

Modelli Jaguar coupé

Da fuori l’ultima Jaguar coupé ha un aspetto deciso ma elegante e molto raffinato, e regala un look di sostanza ad un’auto che, metro alla mano, non è affatto compatta. La lunghezza di 4,47 metri la pone a soli 10 cm dalla berlina di casa Jaguar, ma al tempo stesso risulta essere un solo centimetro in più in lunghezza rispetto alla precedente generazione, le proporzioni rimangono pressoché identiche. Vediamo sempre un cofano lungo e basso che adotta nuovi paraurti in stie Jaguar, il parabrezza inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore, merito dell’adozione dei nuovi canoni stilistici della casa inglese che tanto ha dato alla sportività

Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto dell’auto, che oggi è molto più sportiva di quanto sia mai stata, specialmente per vestire i panni di una coupé di classe con un design che è stato progettato appositamente per questa a tre porte.

Oggi la Jaguar coupé F-Type vede l’ultimo aggiornamento nel 2019 con una versione in grado di relegare emozioni e design abbinati a tecnologia ed innovazione. Analizzando i numeri si può capire come questa generazione esalti la precedente, ma non ha più quell’appeal della prima coupé medio-alta come aveva la passata Jaguar coupè, il che può essere un problema perché forse questo tentennamento potrebbe non assicurare più un futuro.

jaguar-f-type-overview

Per ora la vincitrice è stata la prima serie, prodotta dal 2013 al 2019 che ha fatto registrare i numeri sempre maggiori di vendita dell’iconico modello di coupè del giaguaro. Specialmente la prima versione fece un vero e proprio exploit, merito della nascita in un momento proficuo per questo tipo di vetture dato che chi voleva viaggiare in maniera affidabile e con classe si poteva affidare alla Jaguar coupè con una certa tranquillità data dal marchio di lusso inglese e dalle sorelle che le hanno donato l’appellativo di Jag. Anche oggi, con l’ultima serie, questo trend dell’affidabilità non ha accennato a smorzarsi, infatti la Jaguar coupè rimane una delle regine incontrastate di questo segmento garantendole numeri di vendite ottimali.

Motori Jaguar coupé

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una Jaguar coupé è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della vettura, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia per coloro che volevano macinare molti chilometri e farlo bordo della coupé del Giaguaro.

Già perché per anni le Jaguar coupè sono state una delle più vendute nel loro segmento. L’arrivo dell’ultima versione della Jaguar coupè ha visto cambiare le carte in tavole e dire definitivamente addio ai propulsori meno apprezzati per dare più spazio a motori efficienti, sovralimentati e cattivi, in tipico stile Jaguar, che ad oggi, non ha ancora adottato nulla di hybrid per queste versioni. La gamma motori di Jaguar coupé F-Type ha visto un restyling nel 2022 presentando tantissime motorizzazioni a benzina. Oggi la Jaguar coupè è dotata di tre motorizzazioni, una turbocompressa e due potentissimi motori a V, parliamo di un V6 e un V8 sovralimentati.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla motorizzazione d’accesso della Jaguar coupé. Sotto il cofano di questa versione troviamo il classico 2.0 quattro cilindri turbo da 300 CV e 400 nm di coppia, accoppiato al cambio automatico ZF a doppia frizione e 7 rapporti. Il passo successivo è compiuto grazie all’addio dei turbocompressi in favore dei mitici sovralimentati con i cilindri a V, parliamo di un propulsore V6 ed un V8. Il primo è un motore V6 da 3.0 litri con 340 o 380 cavalli. Il passo successivo, l’ultimo è dettato dalla beniamina, ovvero un 5.0litri V8 da 550 o 575 CV in grado di far girare la testa a chiunque. Per la Jaguar coupé F-Type più potente di sempre, ovvero il motore V8 da 575 CV la potenza in Nm è di 700, poco meno del doppio di quella iniziale.

Versioni Jaguar coupé

Parlare di Versioni Jaguar coupé era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore, quasi dopo quanto visto sull’E-Type questi non vennero mai modificati. Parliamo dei famosi allestimenti base, Portfolio e Convertible. Poco dopo l’introduzione della seconda serie della Jaguar coupé XK, questi vennero rivisti e gradualmente si è visto sparire nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Portfolio, uno dei più accessoriati della gamma, ai quali si aggiunsero le versioni R-Dynamic, Checked, Sport e innumerevoli altri edizioni speciali.

Cosa aggiungevano queste versioni e le edizioni speciali? Indubbiamente un maggior appeal alle Jaguar coupé dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le R-Dynamic, mentre per la Checked cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni con limitate che prevedono paraurti con inserti medi, linee maggiormente affini al lusso ed alla sportività e colori tendenti alla natura e design d’avanguardia. Queste edizioni con relativi pacchetti aggiuntivi sono ottimali per le vendite, specialmente per le aziende e per coloro che cercano sportività ad un prezzo onesto, o vogliono un modello iconico con peculiarità uniche.

Jaguar coupé è a tutti gli effetti la coupé sportiva di maggior successo d’Europa. Fin dal lancio, nel 2013, si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA Jaguar: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento come coupè. Con questa seconda generazione, Jaguar coupé F-Type è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva senza eguali.

jaguar-f-type-coupe-white-front

L’adeguamento della gamma di Jaguar coupé a quello delle passate linee dovuta alla politica sempre più affine a chi cerca un SUV comodo largo e basso, ma al tempo stesso vuole caratteristiche che solo una coupé ha, ma che oggi non viene più premiato come una volta, ma regala comunque ancora grandi soddisfazioni per la nicchia.