Pro
- Prestazioni in off road da riferimento
- Instant Classic, usato di sicuro valore
Contro
- Peso non proprio piuma
- Consumi impegnativi nel complesso
Ineos Grenadier in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ineos Grenadier inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ineos Grenadier
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- 06/2024
- 210 kW (286 CV)
- Aziendale
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
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299 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-38068 Rovereto - Trento -
Ineos Grenadier STAION WAGON 3.0 BENZINA FIELDMASTER 5p.ti
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- 06/2024
- 210 kW (286 CV)
- KM0
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- Benzina
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14,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
325 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-39100 Bolzano - Bz
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Ineos Grenadier viene in realtà prodotto e assemblato in Francia, a Hambach, dove verrà presto affiancato sia dalla versione pick-up sia dalla prima Ineos elettrica che nascerà su una piattaforma dedicata. Disponibile sia nelle versioni Utility Wagon due e cinque posti sia Station Wagon da cinque posti, entrambe le Grenadier non superano i 5 metri di lunghezza.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ineos Grenadier.
Dimensioni Ineos Grenadier
Le dimensioni della Ineos Grenadier sono:
- lunghezza 4,92 metri
- larghezza 1,93 metri
- altezza 2,03 metri
- passo 2,92 metri
Le dimensioni della Ineos Grenadier sono simili a quelle delle sue principali rivali. Va precisato che la lunghezza indicata va includendo anche la ruota di scorta, che viene sorretta da appositi meccanismi sul portellone posteriore.
L’altezza libera dal suolo, importantissima per un veicolo di questo genere, è di 26,4 centimetri, permettendo così ottime capacità sia di guado sia di superamento ostacoli. A proposito di guado, la sua altezza da terra permette di guadare fino a 80 centimetri, senza causare problemi di sorta alla meccanica. Esteticamente l’occhio meno esperto potrebbe confonderlo con quello di un vecchio Range Rover Defender, ed è proprio dal classico fuoristrada inglese per cui stravede Sir Ratcliffe che è arrivata l’ispirazione per concepire le forme della Ineos Grenadier.
I fari, sempre circolari, hanno qui lasciato spazio alla tecnologia a LED, con gli abbaglianti direttamente montati sulla griglia. Il paraurti anteriore è smussato, e gli appassionati di fuoristrada conoscono bene il motivo di questa scelta utile a superare ogni ostacolo. Con due ganci traino integrati, poi, c’è davvero spazio per ogni tipo di terreno, anche i più viscosi e difficili da superare. Anche la fiancata è parecchio “carica”, non fosse altro per la presenza di protezioni. Un tocco di stile e un altro di sportività grazie allo scarico con nodini cromati.
Concludendo con le dimensioni della Ineos Grenadier, la capacità del bagagliaio varia a seconda della versione 2 o 5 posti: nel dettaglio la Utility Wagon standard offre una capacità di 2.088 litri nella versione 2 posti, 1.255 litri a 5 posti. Il modello Station Wagon da 5 posti offre 1.152 litri con gli schienali in posizione e 2.035 con gli schienali della seconda fila abbattuti (60:40). Interessanti anche gli angoli di attacco (35,5°), di uscita (36,1°) e di dosso (27,8°).
Interni Ineos Grenadier
Gli interni della Ineos Grenadier vanno davvero nella direzione opposta della moda che sta sempre più modificando gli stilemi degli abitacoli sulle auto moderne. Il fuoristrada europeo, costruito a più mani da vari player dell’industria automotive, è infatti una sorta di “omaggio” al passato dell’industria dell’auto, quella fatta da parecchi tasti e molteplici funzioni.
La direzione opposta rispetto ai pochi schermi da cui si controlla praticamente tutto su un’auto estremamente moderna. Riprendendo la definizione degli esterni, anche gli interni della Ineos Grenadier seguono la stessa linea. L’ispirazione nella progettazione dell’abitacolo è, quindi, arrivata da più fronti: nautico, aeronautico e persino dai trattori agricoli. Sono davvero tanti gli interruttori, le manopole e i tasti sparsi negli interni della Ineos Grenadier, dove possono accomodarsi fino a 7 persone.
Vero, lo schermo da 12,3 pollici dedicato al sistema d’infotainment fa rendere conto di essere comunque seduti su un’auto di ultima generazione, fatta a modo suo. Ci sono anche Apple CarPlay e Android Auto, per rimanere in tema. Inedito il sistema di navigazione Pathfinder, dove il percorso si imposta inserendo longitudine, latitudine e altitudine, quando si vogliono percorrere strade che semplicemente non esistono.
I sedili, firmati Recaro, sono inoltre facilmente lavabili e abbastanza contenitivi per non essere eccessivamente scossi dai fondi sconnessi. Impressionante la disposizione di alcuni comandi, come il blocco dei differenziali o delle modalità di guida, direttamente sull’imperiale: qui si percepisce la derivazione aeronautica di questa scelta, davvero originale e quasi del tutto esclusiva.
Motori Ineos Grenadier
I motori della Ineos Grenadier, di derivazione BMW, sono il turbo benzina 3 litri 6 cilindri da 286 CV e 450 Nm di coppia così come il twin-turbo Diesel da 249 CV e 550 Nm di coppia. Motori che equipaggiano, da anni, i tanti SUV prodotti dalla Casa di Monaco di Baviera e che qui sono stati scelti grazie alle loro doti di robustezza e di capacità di trazione. Si può intuire la “provenienza” dei motori della Ineos Grenadier attraverso un dettaglio in abitacolo, la leva del cambio; quest’ultima è la stessa dei modelli BMW come gli attuali X3 o X5, visto che il cambio automatico doppia frizione ZF a otto rapporti è esattamente il medesimo.
Si tratta di motori potenti quanto basta per offrire buone prestazioni sia in off road sia su strada asfaltata, senza arrivare agli eccessi di una Classe G 63 AMG che di cavalli ne arriva a contare fino a 585 grazie all’otto cilindri 4 litri. Per testare a fondo i motori della Ineos Grenadier, sono stati percorsi oltre 1,8 milioni di chilometri in tutte le condizioni climatiche possibili e immaginabili.
Entrambi i motori, infine, sono equipaggiati con il sistema Start&Stop e con la trazione integrale permanente, con riduttore a due velocità prodotto da Tremec e giunti omocinetici/alberi di trasmissione dell’altrettanto azienda specializzata nel settore Dana Spicer. Il rapporto delle ridotte è di 2,5:1, per una migliore gestibilità della coppia e un miglior controllo dei rapporti ridotti.
Oltre al differenziale centrale bloccabile, si aggiungono i due differenziali anteriore e posteriore disponibili come optional o di serie sull’allestimento Trailmaster. Possono essere attivati dal pannello di controllo, singolarmente o in coppia, e si disattivano automaticamente superati i 75 km/h di velocità.
Motori Ineos Grenadier
Benzina
- 3.0, sei cilindri turbo benzina, 286 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale
Diesel
- 3.0, sei cilindri turbodiesel, 249 CV, cambio automatico 8 rapporti, trazione integrale
Prezzi Ineos Grenadier
Ineos quando ha aperto gli ordini aveva prezzi della Ineos Grenadier che partivano da 63.190 euro. La versione Utility Wagon era omologata come veicolo commerciale, ecco perché nella versione due posti il vano di carico è stato pensato per permettere il carico di un Europallet standard (1,2 metri x 80 centimetri). Oggi rimangono solo gli allestimenti, la Trialmaster Edition e la Fieldmaster Edition 5 porte e non più quelli a due posti. Il primo è pensato per l’off road più estremo, con tanto di differenziali bloccabili anteriori di serie e pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2. Ulteriori dotazioni sono la presa d’aria di tipo snorkel, il rail multiuso e una batteria ausiliaria.
La versione Fieldmaster, al contrario, si adatta a un uso meno estremo del veicolo, con alcune dotazioni che possono tornare utili anche in città: retrocamera, luci sottoporta, retrovisori riscaldabili e prese USB di alimentazione ausiliarie, cerchi da 17 pollici, rivestimenti in pelle, tappetini in tessuto e sedili anteriori riscaldabili. Sulle versioni Belstaff Trialmaster e Fieldmaster sono di serie anche i pacchetti Rough e Smooth.
In fase di configurazione, Ineos Grenadier si può inoltre costruire “su misura” aggiungendo kit extra tra cui le luci ausiliarie grazie a cablaggi aggiuntivi. Si possono scegliere anche i colori, sei a pastello e quattro metallizzati: tra i primi Scottish White, Magic Mushroom, Eldoret Blue, Britannia Blue, Sela Green e Inky Black; tra i secondi Shale Blue, Queen’s Red, Donny Grey e Stirling Silver. Ogni componente della Ineos Grenadier è costruito per durare a lungo, ciononostante Ineos garantisce un servizio di assistenza completo e suggerisce controlli dettagliati specie in caso di utilizzo…estremo.
Completando il discorso sui prezzi della Ineos Grenadier, si parte da 85.190 euro per la versione Utility Wagon per la 5 posti. La Station Wagon Trialmaster Edition parte da 85.190 euro, la Fieldmaster Edition dal medesimo prezzo. Sono sempre in optional i colori pastello (622 euro) e i metallizzati (1.037 euro), mentre è standard la Scottish White.
Listino prezzi Ineos Grenadier
Station Wagon 5 posti Trialmaster Edition
- 3.0 6 cilindri Diesel 249 CV AT8, 85.190 euro
- 3.0 6 cilindri benzina 286 CV AT8, 85.190 euro
Station Wagon 5 posti Fieldmaster Edition
- 3.0 6 cilindri Diesel 249 CV AT8, 85.190 euro
- 3.0 6 cilindri benzina 286 CV AT8, 85.190 euro
Ineos Grenadier: concorrenti
Veniamo alle concorrenti della Ineos Grenadier, tra cui non si può non citare la Range Rover Defender più volte presa ad esempio. Non sono da meno, in fatto di prestazioni fuoristrada, la Jeep Wrangler, la Mercedes Classe G, il Ford Bronco e la Toyota Land Cruiser. Unica nel suo genere rimane, però, la Ineos Grenadier. Ormai inimitabile. Curiosamente, l’idea del nome Grenadier deriva dall’omonimo pub londinese dove Ratcliffe e alcuni amici durante una bevuta iniziarono a parlare dell’idea di creare questo veicolo.
Ineos Grenadier: conclusioni
Ineos, fino a pochi anni fa, era ed è ancora considerata una delle aziende top player nel campo della chimica. Sir Jim Ratcliffe, il miliardario britannico che la amministra, ha un debole per le auto, specialmente per quelle con cui è facile sporcare le ruote e i paraurti di fango. Da qui l’idea di progettare e commercializzare un 4x4 duro e puro, come quelli di una volta, che risponde al nome di Ineos Grenadier.
Nato dal nulla, tanto che non sarebbe mai stato possibile costruirlo senza le collaborazioni di aziende leader del settore automotive, Ineos Grenadier è il veicolo giusto per chi vuole provare l’off road così come veniva vissuto fino a una ventina se non trentina di anni fa. Auto squadrate, estremamente robuste, poca elettronica e tanta voglia di sporcarsi da cima a fondo.
Grazie ai motori BMW, alle sospensioni curate sulla famosa azienda austriaca Magna Steyr, la stessa che ha sviluppato l’assetto di una delle sue principali rivali, agli pneumatici dedicati Bridgestone e a una buona dose di coraggio Ineos Grenadier è diventato in poco tempo un punto di riferimento in questa nicchia di mercato. Supportato da una rete di vendita che si sta via via espandendo, anche in Italia, Grenadier è già Instant Classic tra gli appassionati di fuoristrada.
In futuro, spazio all’elettrico e all’idrogeno. Per quanto riguarda le celle a combustibile, sono già allo studio e in fase di test versioni a idrogeno della Ineos Grenadier che già conosciamo, tanto che già a fine 2022 potremmo saperne di più.