Pro
- Originalità
- Guida piacevole
Contro
- Visibilità posteriore
- Alcune finiture
Hyundai VELOSTER in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai VELOSTER inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Hyundai Veloster
-
Hyundai VELOSTER 1.6 gdi Comfort
€ 7.500,-ND- 80.000 km
- 12/2011
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
148 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-50124 Firenze -
Hyundai VELOSTER 1.6 gdi sport auto rara
€ 10.300,-ND- 116.000 km
- 11/2011
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-57037 portoferraio -
Hyundai VELOSTER 1.6 gdi Comfort
€ 10.250,-ND- 120.000 km
- 09/2012
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-10149 Torino -
Hyundai VELOSTER Veloster 2011 1.6 gdi Comfort
€ 6.400,-ND- 206.000 km
- 11/2012
- 103 kW (140 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- GPL
-
6,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00012 RM
Ti interessa la Hyundai Veloster
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
La prima generazione è stata in produzione dal 2011 al 2018, regolarmente in vendita anche in Italia, mentre l’attuale seconda serie non viene importata ufficialmente nel vecchio continente. Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Hyundai Veloster di prima generazione.
Dimensioni Hyundai Veloster
Le dimensioni della Hyundai Veloster sono:
- lunghezza 4,22 metri (4,25 Turbo)
- larghezza 1,79 metri (1,81 Turbo)
- altezza 1,40 metri
- passo 2,65 metri
La Hyundai Veloster ha le dimensioni di una normale segmento C in larghezza e larghezza, mentre in altezza è leggermente più bassa della media della categoria. Fra gli elementi ripresi dalla concept del 2007, c’è la costruzione del tetto, questo significa che i passeggeri nella parte posteriore viaggiano nella Veloster sotto un tetto che in parte è anche in vetro. Tramite uno spoiler sul bordo del tetto poi la costruzione entra direttamente nel piccolo lunotto posteriore, sempre in vetro. Ma l’aspetto più insolito della Veloster sono le tre porte asimmetriche più il portellone, ovvero che oltre alle classiche due porte anteriori, dietro ce n’è solo una per far salire i passeggeri sul divano, con la maniglia nascosta nel finestrino, rigorosamente dal lato destro.
Per il resto la carrozzeria è muscolosa e personale che fanno apparire le dimensioni della Hyundai Veloster più grandi di quanto non lo siano in realtà. I passaruota sono bombati, la mascherina anteriore esagonale sembra voler divorare l’asfalto e sul cofano ci sono anche delle sottili prese d’aria. I cerchi sono da 17 o 18 pollici e nell’allestimento “Sport” riprendono con una striscia lo stesso colore della carrozzeria, i fanali posteriori poi sembrano scavati nella carrozzeria e infine completa il look posteriore lo scarico centrale. La versione con motore turbo cambiava per alcuni elementi come l’apposita mascherina, con la targa che sembra fluttuare, e gli scarichi tondi.
Interni Hyundai Veloster
Gli interni della Hyundai Veloster sono omologati per trasportare quattro passeggeri. A bordo si sta seduti semidistesi, le poltrone anteriori sono accoglienti e trattengono bene il corpo in curva. Il cruscotto (completo) è a forma di binocolo con un piccolo display digitale al centro, un altro piacevole tocco “racing” poi è dato dalla pedaliera in alluminio (versioni Sport e Turbo). Per essere una sportivetta è apprezzabile anche la praticità data dai parecchi vani portaoggetti presenti. Per quanto riguarda la qualità generale, gli interni della Hyundai Veloster sono nel complesso accettabili, peccato solo per alcuni dettagli realizzati in economia.
La plancia, non troppo invadente, ha un design a forma di “V” ripreso dalla i40 di quel periodo, in cima è presente uno schermo da 7 pollici con lettore CD. Quanto all’abitabilità posteriore, una volta entrati dalla portiera di destra, ai passeggeri è riservato un buono spazio per le gambe, mentre i più alti sfiorano il soffitto con la testa. Non è previsto il posto centrale, sostituito da un porta bevande. Il baule ha una capienza adeguata con i suoi 320 litri con il divano in uso e di 1.015 litri abbattendolo, peccato che la soglia da terra sia piuttosto elevata (83 cm) e che abbattendo il divano rimanga comunque un fastidioso scalino.
Motori Hyundai Veloster
Quanto ai motori in Italia la Hyundai Veloster era venduta con il quattro cilindri 1.6 GDi da 140 CV in versione aspirata oppure da 186 CV in quella turbo. L’acronimo GDI stava per “gasoline direct injection” ovvero iniezione diretta di benzina, il motore era costruito in materiali di lega leggera e con la distribuzione bialbero. Per quanto tecnicamente moderno per l’epoca, l’erogazione della potenza per la versione aspirata era invece “vecchia scuola”, cioè va fatto girare in alto. Infatti i 140 CV erano erogati a 6.300 giri/min mentre la coppia di 167 Nm a quota 4.850 giri/min. Il peso abbastanza contenuto in 1.236 kg della Hyundai Veloster le consentiva di scattare da 0-100 in poco meno di 10 secondi e di raggiungere i 201 km/h di velocità massima, ragionevole anche il consumo medio omologato di circa 15 km/l.
La vettura coreana era disponibile con la sola trazione anteriore mentre per il cambio c’erano due possibilità: il cambio manuale a sei rapporti, dagli innesti corti e precisi, oppure l’automatico a doppia frizione DCT sempre con sei marce. La Hyundai Veloster era disponibile anche nella versione sovralimentata del 1.6 GDi, in questo caso la potenza saliva a 186 CV e la coppia a 265 Nm, le prestazioni migliorano grazie al turbo: 0-100 in 8,6 secondi e 214 km/h di velocità massima. Anche la turbo poteva essere scelta con cambio manuale o automatico a sei rapporti, in quest’ultimo caso è una trasmissione di tipo sequenziale.
Motori Hyundai Veloster
Benzina
- 1.6 GDi 140 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 1.6 GDi DCT 140 CV, cambio automatico, trazione anteriore
- 1.6 T GDi 186 CV, cambio manuale, trazione anteriore
- 1.6 T GDi A/T 186 CV, cambio automatico, trazione anteriore
Prezzi Hyundai Veloster
La Hyundai Veloster è stata ufficialmente venduta in Italia dal 2011 al 2014 negli allestimenti Comfort, Sport riservato al motore 1.6 aspirato e la Turbo per l’omonimo motore che si è aggiunto in un secondo momento. Il prezzo della Hyundai Veloster in allestimento comfort partiva da circa 22.000 euro da nuova, e di serie offriva già un buon equipaggiamento che prevedeva: antifurto, cerchi in lega da 17 pollici, clima automatico, ESP con funzione hill holder, fendinebbia, radio con lettore CD, sensori di pressione pneumatici.
L’allestimento Sport prevedeva i cerchi da 18 pollici e aggiungeva i retrovisori ripiegabili elettronicamente e i sedili in pelle e tessuto, mentre la Turbo prevedeva i sedili interamente in pelle, i sensori posteriori di parcheggio e la vernice metallizzata di serie (quest’ultima era optional per Comfort e Sport). Date le dimensioni risicate del lunotto è consigliabile cercare una versione con i sensori di parcheggio, che per Comfort e Sport erano previsti in costosi pacchetti da nuova. Sempre quando era in vendita la Hyundai Veloster top di gamma era la turbo con cambio automatico, con un prezzo attorno i 27.000 euro. Oggi la Veloster da usata è facile trovarla sotto i 10.000 euro, soprattutto nelle versioni aspirate che sono state in vendita per più tempo.
Hyundai Veloster: concorrenti e conclusioni
La Hyundai Veloster era un’auto destinata a chi volesse un design fuori dal comune, che tutt’oggi spicca per la sua originalità, con una linea così particolare che o la si ama o la si odia. Il carattere di questa coreana non è quello di una sportiva pura, bensì quello di una comoda granturismo, che va bene nell’uso quotidiano in città grazie a dimensioni non troppo ingombranti, tanto quanto nell’utilizzo fuori città nei percorsi misti. Il motore 1.6 GDi aspirato non è un fulmine ma lo si apprezza per l’erogazione regolare e per la silenziosità, nonché per i consumi non eccessivi.
Per chi desidera più prestazioni la Veloster Turbo ci mette una pezza, ma anche in questo caso l’assetto della vettura coreana rimane più orientato al comfort, con una tenuta di strada soddisfacente e una buona agilità. La Hyundai Veloster aveva di serie già un equipaggiamento soddisfacente ma purtroppo l’assenza di un motore diesel ne ha limitato la diffusione in termini di vendite. Le concorrenti Hyundai Veloster, al pari della coreana, sono tutte vetture fuori produzione: erano la Honda CR-Z, la Opel Astra GTC, la Renault Mégane Coupé e la Volkswagen Scirocco, le “europee” erano disponibili anche con motorizzazioni a gasolio.