Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Hyundai Santa Fe (2023) banner

Hyundai Santa Fe

1 / 3
Hyundai Santa Fe (2023) banner
Hyundai-Santa-Fe-2024-Klappe
Santa fe rear.JPG

Pro

  • Dotazione di prim’ordine per il segmento
  • Spazio a volontà a bordo

Contro

  • Finiture non sempre ottimali
  • Tasche non grandi come ci si aspetta

Hyundai SANTA FE in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai SANTA FE inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9.1 - 11.2s
Velocità massima:186 - 205 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):132 - 179 g CO2/km
Consumo (combinato):5.8 - 6.8 l/100km
Dimensioni:4690 x 1880 x 1670 mm
Porte:5
Bagagliaio:130 - 2041 Litri
Capacità di traino:522 - 640 kg

Hyundai Santa Fe: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Hyundai Santa Fe presentata nel 2000, vuole essere il SUV di segmento C, una fetta di mercato in forte espansione negli ultimi anni. La vettura risulta essere pratica e con linee decise, ma sicuramente d’impatto. I designer hanno giocato molto sulla posizione dei gruppi ottici e con le plastiche. Leggi di più

Ti interessa la Hyundai Santa Fe

Hyundai Santa Fe usata
Hyundai Santa Fe nuova auto
Hyundai Santa Fe offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Inoltre per il ventesimo anniversario, è arrivato il restyling della quarta generazione, dopo che al Salone di Ginevra 2018 era stata presentata la 4° serie di questo modello così importante per la Casa coreana.

Santa Fe, fin dalla prima serie, ha rappresentato una pietra miliare di Hyundai e della sua crescita anche all’interno del mercato europeo. Rivolgendosi alle famiglie, con un aumento considerevole di dimensioni fino alla versione attuale, il SUV coreano oggi si distingue per design, contenuti, tecnologia e sicurezza.

Hyundai Santa Fe ha poi avuto un restyling, e dato che rappresenta il SUV più grande del costruttore coreano, con l’ultima generazione, porta l’asticella della qualità ad un livello inedito per Hyundai, che permette al modello di competere senza timore anche con modelli ben più blasonati. Merito anche di una gamma motori ampia, che include anche diverse varianti elettrificate.

Quello che possiamo dire dell'ultima Hyundai Santa Fe è che è tornata, ma lo ha fatto in grande stile e molto appariscente, diventando più simile alla sorella dalla KIA EV9, pur mantenendo motori termici come l’altra sorella Sorento.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Hyundai Santa Fe.

Dimensioni Hyundai Santa Fe

Le dimensioni della Hyundai Santa Fe:

  • lunghezza 4,83 metri
  • larghezza 1,90 metri
  • altezza 1,72 metri
  • passo 2,81 metri

Dicevamo che la Hyundai Santa Fe ha un look rinnovato: o piace o non piace che ne ha posseduta una recentemente. Nella quinta generazione della Hyundai Santa Fe vengono portate al debutto numerose novità dal punto di vista estetico che ne hanno migliorato di molto il design complessivo rendendolo più fresco e moderno, in linea con i nuovi canoni stilistici della casa coreana, con linee uniche e che danno impostazioni grandi e cubiche.

La parte frontale è dominata da una grande calandra dalla finitura nero lucido che ospita in posizione centrale lo stemma della Casa coreana e che viene delimitata ai lati dai nuovi gruppi ottici full Led dall’aspetto quadrato e allungato a due punti differenti in grado di dare un look moderno e fresco al frontale, ma al tempo stesso massiccio.

La fiancata, solcata da linee tese, scorre liscia verso il posteriore, che ospita i gruppi ottici full Led orizzontali che aumentano il dinamismo della vettura così come lo spoiler posizionato sopra il lunotto, quello che colpisce è l’imponenza degna di un furgone quanto è grossa e rettangolare, ma tutto si riconduce al disegno cubico che esso interpreta.

A donare un tocco più fuoristradistico al modello ci pensano i grandi fascioni in plastica nera che corrono tutt’intorno alla carrozzeria e la proteggono da graffi e piccoli urti e creano disegni squadrati con i passaruota che ora sono in grado di ospitare cerchi in lega da 18 o 20 pollici.

Nel complesso le linee dei finestrini non risultano ampie come la superficie dei lamierati, ma sono comunque ottimali per dare luce all’abitacolo. La rivoluzione avviene nel lunotto posteriore che nell’essere piccolo diventa imponente e esalta la linea ad H dei fanali posteriori dando un aspetto di possenza.

Interni Hyundai Santa Fe

Gli interni della Hyundai Santa Fe risultano essere moderni e sofisticati, le plastiche risultano essere migliorate, ma si è badato maggiormente alla praticità d’uso, nel complesso riprendono lo stile moderno e parlano il linguaggio stilistico degli ultimi modelli di Hyundai.

Tutti i comandi, infatti, risultano essere esattamente dove uno se li aspetta pratici e facili da premere e sfruttare. Al centro della plancia risalta il display touchscreen che arriva fino a 12” dove sono inclusi, già dall’allestimento inziale Apple Carplay e Android Auto disponibili anche in versione wireless.

Per chi siede al lato guida trova un contachilometri digitale con un display TFT da 10,25” che cambia il layout in base alla modalità drive selezionata. Nella parte bassa del cruscotto si può gestire il climatizzatore automatico bizona e la console centrale che ospita i tasti del cambio in posizione rialzata, appena sotto i tasti touch della radio. Tutto è ridotto all’osso ed al posto della leva troviamo uno spazio per riporre gli oggetti più piccoli.

Per chi siede all’interno della nuova Hyundai Santa Fe è possibile trovare un ambiente comodo e confortevole, anche grazie ai sedili morbidi e avvolgenti che accolgono l’ospite. La panca posteriore risulta essere comoda per sette persone non troppo alte, specialmente chi siede nelle ultime file.

Chiudendo con gli interni si passa al bagagliaio che ha una capacità modulabile: si parte da 711 (200 litri con i 7 posti) a 2.032 litri con entrambe le sedute posteriori abbattute, ottimo per caricare qualsiasi cosa. La nota dolente, come ci si può aspettare da un SUV è la soglia di carico più alta rispetto alle altre vetture.

Hyundai-Santa-Fe-2024-Cockpit

Motori Hyundai Santa Fe

I motori della Hyundai Santa Fe sono pochi, ma ben calibrati per il peso della vettura nonostante sia stato fatto un addio al Diesel. La Hyundai Santa Fe non può più essere ordinata con il motore diesel, il buon 4 cilindri in linea 2.2 CRDI di vecchia conoscenza. Un propulsore sovralimentato in grado di erogare una potenza massima di 200 CV a 4.000 giri/min e una coppia di 440 Nm tra i 1.750 e i 2.750 giri/min.

La nuova Hyundai Santa Fe viene proposta, quindi, in abbinamento al propulsore benzina 1.6 T-GDi abbinato ad un sistema full-hybrid con una potenza di 215 CV, mentre al top dell’offerta dovrebbe arrivare la variante plug-in alimentata dallo stesso propulsore a benzina, associato ad un più potente powertrain elettrico per una potenza di sistema di 252 CV.

La variante full-hybrid HEV registra un consumo medio di 6,9-7,5 l/100 km.

Motori Hyundai Santa Fe

Benzina Hybrid

  • 1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, cambio automatico 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, cambio automatico 6 rapporti, trazione integrale

Prezzi Hyundai Santa Fe

I prezzi della Hyundai Santa Fe sono divisi in due soli equipaggiamenti denominati Business e XClass che prevedono, come sempre nella gamma Hyundai il nome. Questo allestimento XClass risulta essere al top di gamma e disponibile nella versione a 5 o 7 posti.

I prezzi di partenza della Hyundai Santa Fe sono 49.600 euro. L’allestimento Business prevede: i cerchi in lega da 19”, il sistema di navigazione con display touchscreen TFT da 8” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, la radio DAB, i comandi al volante, il caricatore wireless per smartphone, i fari anteriori full LED e posteriori a LED, gli specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente e i vetri posteriori oscurati.

A questi si aggiungono, per l’XClass il climatizzatore automatico, il sistema keyless, i paddle al volante, il TFT Cluster super vision da 7”, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il volante e i sedili anteriori e posteriori riscaldabili e una serie di sistemi di sicurezza come il mantenimento della corsia, la rilevazione dei limiti di velocità, il rilevamento della stanchezza del conducente, la retrocamera e il cruise control adattivo. Come sempre come in una Hyundai che si rispetti la garanzia è di 5 anni a chilometri illimitati.

Listino prezzi Hyundai Santa Fe

Business

Motorizzazione Prezzo
1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, 2WD 5 posti 49.600 euro
1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, 2WD 7 posti 50.800 euro
1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, 4WD 5 posti 51.600 euro
1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, 4WD 7 posti 52.800 euro

XClass

Motorizzazione Prezzo
1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, 2WD 5 posti 54.350 euro
1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, 2WD 7 posti 55.550 euro
1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, 4WD 5 posti 56.350 euro
1.6 T-GDI, 215 CV, HEV, 4WD 7 posti 57.550 euro

Hyundai Santa Fe: concorrenti

Le concorrenti della Hyundai Santa Fe sono molteplici: il segmento C-SUV rappresenta il nuovo futuro, per questo tutti i costruttori stanno facendo la gara per accaparrarsi una fetta.

Guardando la cartina geografica globale troviamo in casa koreana la sorella Kia Sorento, EV6, in Giappone abbiamo i nuovi Toyota RAV4 e Highlander, le Suzuki S-Cross e Across e la nuova Nissan Qashqai, tornando in Europa abbiamo in Francia la Renault Kadjar, la Citroen C5 Aircross, Peugeot 5008 in Germania la sfida si fa molto accesa con la Volkswagen T-Roc e Tiguan, Audi Q7, BMW X5 ed X6, Opel Grandland. In Italia troviamo l’Alfa Romeo Stelvio. Spostandosi in America abbiamo la Puma di Ford.

Hyundai Santa Fe: conclusioni

Hyundai Santa Fe rimane uno dei crossover più versatili presenti sul mercato. Fin dall’esordio Hyundai ha voluto puntare su una piattaforma globale che potesse ospitare motori sia tradizionali che elettrici. I motori che propone sono pochi, è vero, ma tutti al passo con i tempi ed in grado di offrire soluzioni tecnologiche volte al risparmio ed alla possibilità di mantenere bassi i consumi.

Immutata la garanzia di Hyundai di 5 anni o km illimitati, una delle poche ad offrire questo genere di servizio.

FAQ Hyundai Santa Fe

Quanto costa la Hyundai Santa Fe?
La nuova Hyundai Santa Fe ha un prezzo d’attacco di 49,600 euro per il 1.6 T-GDi HEV, 2WD.
Quando consuma la Hyundai Santa Fe a benzina?
Il motore della Hyundai Santa Fe 1.6 ha un ciclo combinato Wltp dichiarato che va dai 6,9 a 7,5 litri per 100 km.
Quanti posti ha la Hyundai Santa Fe?
La Hyundai Santa Fe a scelta ha 5 o 7 posti.

Valutazioni sul veicolo per Hyundai Santa Fe

47 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli