Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
hyundai-kona-electric-front

Hyundai Kona Electric

1 / 3
hyundai-kona-electric-front
hyundai-kona-electric-side
hyundai-kona-electric-back

Pro

  • Abitacolo
  • Guida

Contro

  • Finiture
  • Luci

Hyundai Kona Electric: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Hyundai Kona, presentata nel 2017, vuole essere il SUV di segmento B, una fetta di mercato in forte espansione negli ultimi anni. La vettura risulta essere pratica e con linee decise, ma sicuramente d’impatto. I designer hanno giocato molto sulla posizione dei gruppi ottici e con le plastiche. Inoltre la Hyundai Kona, a partire dal 2018 ha voluto inserire a listino una versione full hybrid aumentando così il suo portafoglio di clienti. Ovviamente per la versione elettrica combinano alcuni accorgimenti che sono volti ad evidenziare alcune peculiarità della sua linea. Il lato negativo del design di questa Kona, che per altro o piace o non piace data la forte personalità, è che bisogna fare qualche rinuncia alla praticità. Leggi di più

Ti interessa la Hyundai Kona Electric

La variante elettrica del B-SUV coreano si è aggiornata proponendo nuovi contenuti stilistici ma, soprattutto, una delle migliori autonomie se si contano le rivali principali. Forte di un successo globale, Kona Electric è stata scelta da più di 120.000 clienti nel mondo con il record di percorrenza, con 1.026 chilometri percorsi da una Kona a batterie con una sola ricarica durante un test di “hypermiling”, non può che rendere più affascinante questo prodotto. Sul mercato con due batterie, cui corrispondono diverse autonomie, dal 2020 Kona Electric viene prodotta in Repubblica Ceca così da sostenere la domanda crescente nel Vecchio Continente.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Hyundai Kona Electric.

Dimensioni Hyundai Kona Electric

Le dimensioni della Hyundai Kona Electric sono:

  • lunghezza 4,21 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,57 metri 
  • passo 2,60 metri

Dicevamo che la Hyundai Kona ha un look che separa: o piace o non piace, ma sicuramente spicca per originalità e personalità. Anche l’ultimo restyling non ha intaccato il disegno unico della vettura che divide tanto nei gruppi ottici posteriori, quanto quelli anteriori, una divisione dei gruppi ottici che si vanno ad uniformare con i fascioni che percorrono l’auto, ne le dimensioni. Partendo proprio dal frontale spicca il nuovo paraurti che aggiunge un senso di robustezza alla vettura attraverso l’adozione di un accenno di paracolpi del sottoscocca che racchiudono al suo interno la griglia inferiore della versione Electric con i fendinebbia; la parte superiore del paraurti vede il trionfo della calandra chiusa con sopra lo stemma della casa coreana, il tappo per ricaricare la Konda ed a lato le luci diurne a LED. Il profilo della Hyundai Kona Electric rimane molto pronunciato con i passaruota alti ed i fascioni che percorrono tutta la carrozzeria, i cerchi hanno dimensioni differenti, si parte dai 16” e si arriva fino ai 17” della versione al top di gamma. Se si sceglie la versione bicolore la vettura, attraverso l’effetto ottico, risulta essere più leggera. Il posteriore risulta avere un disegno elaborato anche se tagliato al fine di contenere le dimensioni della Kona Electric, ma che al suo interno racchiude la caratteristica dei gruppi ottici divisi, gli accenni all’anima offroad nel nuovo paraurti e un lunotto piccolo.

Interni Hyundai Kona Electric

Gli interni della Hyundai Kona Electric risultano essere moderni e sofisticati, le plastiche risultano essere sempre un po’ dure, ma si è badato maggiormente alla praticità d’uso. Tutti i comandi, infatti, risultano essere esattamente dove uno se li aspetta pratici e facili da premere e sfruttare. Al centro della plancia risalta il display touch-screen che arriva fino a 10,25” dove sono inclusi, già dall’allestimento inziale Apple CarPlay e Android Auto disponibili anche in versione wireless. Per chi siede al lato guida trova un contachilometri digitale con un display TFT anch’esso da 10,25” che cambia il layout in base alla modalità drive selezionata. Nella parte bassa del cruscotto si può gestire il climatizzatore automatico monozona e la console centrale che ospita la leva del cambio in posizione rialzata.

Per chi siede all’interno della nuova Hyundai Kona è possibile trovare un ambiente comodo e confortevole, anche grazie ai sedili morbidi e avvolgenti che accolgono l’ospite. La panca posteriore risulta essere comoda per 5 persone non troppo alte. Chiudendo con gli interni si passa al bagagliaio che risulta avere una capacità modulabile di 322 litri che possono diventare 1.114 a seduta posteriore abbattuta, ottimo per caricare qualsiasi cosa, la nota dolente, come ci si può aspettare da un SUV è la soglia di carico più alta rispetto alle altre vetture.

hyundai-kona-electric-interior

Motori Hyundai Kona Electric

I motori della Hyundai Kona sono molteplici, tanto da essere una delle gamme più ampie in assoluto, si va dal classico benzina o diesel, al mild hybrid, passando per un ibrido arrivando fino a quello 100% elettrico. Inoltre Hyundai ha voluto dare un grosso tocco di sportività con la Kona N che adotta un 4 cilindri da ben 208 CV abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti. Quella che a noi interessa in questo articolo è la versione rispettosa dell’ambiente e 100% elettrica, ovvero l’Electric che è disponibile anche in versione completamente elettrica in due tagli di potenza, la prima ha una batteria di 39 kWh e un motore da 136 CV, il secondo raddoppia arrivando a 64 kWh e 204 CV di potenza, con autonomie dichiarate di oltre 300 km, parliamo di 305 chilometri per la versione meno potente e ben 484 chilometri per la già prestazionale da 204 cavalli. La versione elettrica, la Hyundai Kona Electric, invece, offre solo il cambio automatico a 8 rapporti.

Parlando di prestazioni questi motori possono raggiungere i 167 km/h e 155 km/h le velocità massime. I tempi di ricarica variano in base all’utilizzo della corrente alternata (da 4 ore 20 minuti a 6 ore e 50 minuti con l’onboard charger da 10,5 kW) fino a circa 45 minuti, per passare dal 10 all’80%, in fast charge (corrente continua) fino a 100 kW.

Motori Hyundai Kona Electric

Elettrica

  • EV 39 kWh, 136 CV, cambio automatico
  • EV 64 kWh, 204 CV, cambio automatico

Prezzi Hyundai Kona Electric

I prezzi della Hyundai Kona si dividono in allestimenti con il nome X come iniziale, tranne ovviamente, per la versione N ed NLine. La Kona in versione elettrica, la Konda Electric, è disponibile in tre allestimenti XTech, XLine e XClass,. Il prezzo parte da 36.150 euro per la versione con batterie da 39 kWh in allestimento XTech che prevede, tra le altre cose cerchi da 17”, il clima automatico, il freno di stazionamento elettrico, il display del quadro digitale da 10,25”, lo schermo centrale da 8”, Wireless Apple CarPlay e Android Auto, pulsante d’avviamento, retrocamera e i sistemi di assistenza alla guida come i sensori di parcheggio posteriori, il Driver Attention Warning, il Forward Collision Avoidance auto e pedoni e la chiamata d’emergenza Ecall. Sulla top di gamma si trovano head-up display, fari LED, sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente, sistema audio premium Krell, Blind Spot collision avoidance, Rear cross collision avoidance, Intelligent speed limit warning, Highway Driving Assist

Per completare la gamma X l’XClass adotta cerchi da 18 ed un sistema hi-fi premium cerchi in lega maggiorati e ulteriori orpelli come ogni vettura Hyundai risulta corta la scelta degli optional, in quanto ogni modello risulta già molto accessoriato e con tutto l’occorrente a bordo già a partire dalla versione base

Listino prezzi Hyundai Kona Electric

XTech

  • EV 39 kWh, 136 CV, 36.150 €

Exclusive

  • EV 39 kWh, 136 CV, 38.000 €
  • EV 64 kWh, 136 CV, 42.600 €

XLine

  • EV 39 kWh, 136 CV, 40.700 €
  • EV 64 kWh, 136 CV, 45.300 €

XClass

  • EV 64 kWh, 136 CV, 49.900 €

Hyundai Kona Electric: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Hyundai Kona Electric sono molteplici: il segmento B-SUV rappresenta il nuovo futuro, per questo tutti i costruttori stanno facendo la gara per accaparrarsi una fetta. Guardando la cartina geografica globale troviamo in casa koreana la sorella Kia Stonic, in Giappone abbiamo il nuovo Toyota Corolla Cross e la Suzuki S-Cross e la nuova Nissan Juke, tornando in Europa abbiamo in Francia la Renault Captur, la Citroen C4, Peugeot 2008 in Germania la sfida si fa molto accesa con la Volkswagen T-cross, Audi Q2, BMW X1, Opel Crossland. In Italia troviamo la futura Alfa Romeo Tonale. Spostandosi in America abbiamo l’Ecosport di Ford, tutte offrono una versione Hybrid e ben poche hanno a listino hanno una versione 100% elettrica.

Hyundai Kona Electric rimane uno dei crossover più versatili presenti sul mercato. Fin dall’esordio Hyundai ha voluto puntare su una piattaforma globale che potesse ospitare motori sia tradizionali che elettrici. Proprio i motori elettrici sono la sua croce e delizia, perché pur essendo molto prestazionali hanno ancora un prezzo d’attacco molto alto e l’autonomia non è ancora molto lunga. I colori a listino, uniti al tetto bicolore, sono perfetti per creare nuove linee. Immutata la garanzia di Hyundai di 5 anni o km illimitati, una delle poche ad offrire questo genere di servizio.

FAQ

Quanto costa la Hyundai Kona Electric?
La nuova Hyundai Kona Electric ha un prezzo d’attacco di 36.150 euro per la versione con batterie da 39 kWh.
Quanta autonomia ha una Hyundai Kona Electric?
La Hyundai Kona Electric ha un’autonomia di oltre 300 chilometri, sono 305 per la versione meno potente e 484 per quella con pacco batterie maggiore.
Quanto impiego a ricaricare la Hyundai Kona Electric?
I tempi di ricarica della Hyundai Kona Electric variano in base all’utilizzo della corrente alternata (da 4 ore 20 minuti a 6 ore e 50 minuti con l’onboard charger da 10,5 kW) fino a circa 45 minuti, per passare dal 10 all’80%, in fast charge (corrente continua) fino a 100 kW.

Altri collegamenti

Più dettagli