Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Hyundai-Kona-2024-1280-03

Hyundai Kona

1 / 3
Hyundai-Kona-2024-1280-03
Rijtest Hyundai Kona Electric 2023 8
Kona dynamic03

Pro

  • Abitacolo
  • Guida

Contro

  • Finiture
  • Luci

Hyundai KONA in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai KONA inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.5 - 12s
Velocità massima:155 - 240 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):90 - 158 g CO2/km
Consumo (combinato):3.9 - 7.1 0
Dimensioni:4170 x 1800 x 1550 mm
Porte:5
Bagagliaio:332 - 1300 Litri
Capacità di traino:443 - 477 kg

Hyundai Kona: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Hyundai Kona, presentata nel 2017, vuole essere il suv di segmento B, una fetta di mercato in forte espansione negli ultimi anni. La vettura risulta essere pratica e con linee decise, ma sicuramente d’impatto. I designer hanno giocato molto sulla posizione dei gruppi ottici e con le plastiche. Inoltre la Hyundai Kona, a partire dal 2018 ha voluto inserire a listino una versione full hybrid aumentando così il suo portafoglio di clienti. Ovviamente per la versione elettrica combinano alcuni accorgimenti che sono volti ad evidenziare alcune peculiarità della sua linea. Il lato negativo del design di questa Kona, che per altro o piace o non piace data la forte personalità, è che bisogna fare qualche rinuncia alla praticità. Leggi di più

Ti interessa la Hyundai Kona

Hyundai Kona usata
Hyundai Kona nuova auto
Hyundai Kona offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Hyundai Kona ha recentemente avuto un restyling di metà carriera dov’è stata introdotta una versione sportiva denominata N Line che assume connotati decisi degni di una sportiva, ma che vengono rivisitati al fine di essere adattati ad un Suv di questo segmento. Ecco quindi spuntare linee colorate, look deciso e cerchi maggiorati al fine di soddisfare anche i clienti che, pur acquistando una vettura dalla guida alta, non vogliono rinunciare al piacere di una piccola sportiva che all’occasione può diventare divertente da guidare. Oggi guidare una Hyundai Kona vuol dire guidare un concentrato di tecnologia e design unici che incarnano i concetti della casa coreana.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Hyundai Kona.

Dimensioni Hyundai Kona

Le dimensioni della Hyundai Kona:

  • lunghezza 4,31 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,57 metri
  • passo 2,61 metri

Dicevamo che la Hyundai Kona ha un look che separa: o piace o non piace, ma sicuramente spicca per originalità e personalità. Anche l’ultimo restyling ha dato un nuovo design, di maggior impatto sia per il disegno unico della vettura che divide tanto nei gruppi ottici posteriori, quanto quelli anteriori, una divisione dei gruppi ottici che si vanno ad uniformare con i fascioni che percorrono l’auto e nelle strisce a LED che uniscono i gruppi ottici dando dimensioni dall’aspetto differente. Partendo proprio dal frontale spicca il nuovo paraurti che aggiunge un senso di robustezza alla vettura attraverso l’adozione di un accenno di paracolpi del sottoscocca che racchiudono al suo interno la griglia inferiore con i fendinebbia, ora diventata l’unica apertura larga e ampia; la parte superiore del paraurti vede il trionfo della striscia a LED con sopra lo stemma della casa coreana ed a lato le luci diurne a LED.

Il profilo della Hyundai Kona rimane molto pronunciato con i passaruota alti ed i fascioni che percorrono tutta la carrozzeria, i cerchi hanno dimensioni differenti, si parte dai 16” e sia arriva fino ai 18” della versione N. Se si sceglie la versione bicolore la vettura, attraverso l’effetto ottico, risulta essere più leggera. Il posteriore risulta avere un disegno elaborato anche se tagliato al fine di contenere le dimensioni della Kona, ma che al suo interno racchiude la caratteristica dei gruppi ottici divisi e della striscia a LED che unisce il portellone, gli accenni all’anima offroad nel nuovo paraurti e un lunotto piccolo.

Interni Hyundai Kona

Gli interni della Hyundai Kona risultano essere moderni e sofisticati, le plastiche risultano essere sempre un po’ dure, ma si è badato maggiormente alla praticità d’uso. Tutti i comandi, infatti, risultano essere esattamente dove uno se li aspetta pratici e facili da premere e sfruttare. Al centro della plancia risalta il display touch-screen che arriva fino a 10,25” dove sono inclusi, già dall’allestimento inziale Apple Car Play e Android Auto disponibili anche in versione wireless, come accade per la sorella minore Hyundai i20. Per chi siede al lato guida trova un contachilometri digitale con un display TFT anch’esso da 10,25” che cambia il layout in base alla modalità drive selezionata. Nella parte bassa del cruscotto si può gestire il climatizzatore automatico e la console centrale che ospita la leva del cambio in posizione rialzata.

Per chi siede all’interno della nuova Hyundai Kona è possibile trovare un ambiente comodo e confortevole, anche grazie ai sedili morbidi e avvolgenti che accolgono l’ospite. La panca posteriore risulta essere comoda per 5 persone non troppo alte. Chiudendo con gli interni si passa al bagagliaio che risulta avere una capacità modulabile di 330 litri che possono diventare 1130 a seduta posteriore abbattuta, ottimo per caricare qualsiasi cosa, la nota dolente, come ci si può aspettare da un SUV è la soglia di carico più alta rispetto alle altre vetture.

Hyundai Kona (2023) interieur

Motori Hyundai Kona

I motori della Hyundai Kona sono molteplici, tanto da essere una delle gamme più ampie in assoluto, si va dal classico benzina, al mild hybrid, passando per un ibrido arrivando fino a quello 100% elettrico, ma dicendo definitivamente addio al Diesel. Inoltre Hyundai ha voluto dare un grosso tocco di sportività con la Kona N che adotta un 4 cilindri da ben 280 CV abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti. Se questo rappresenta la punta di diamante dei benzina, l’entry level risulta essere un 1.0 tre cilindri turbo da 120 CV che viene utilizzato anche in versione MIld Hybrid da 48 V per affinare i consumi. Il Diesel, un classico 1.6, era disponibile solo Mild Hybrid a 48 V per garantire un’efficienza migliore ed inquinare meno, nonostante la normativa Euro 6d, ma per questo occorre rivolgersi al mondo dell’usato anche redente.

La Kona è disponibile anche in versione completamente elettrica in due tagli di potenza, la prima ha una batteria di 48.4 kWh e un motore da 156 CV, il secondo raddoppia arrivando a 65.4 kWh e 218 CV di potenza, con autonomie dichiarate di oltre 400 km. Tutti i propulsori endotermici sono disponibili in abbinamento ad un cambio manuale a 6 rapporti, oppure un automatico sempre a 6 rapporti. La versione elettrica, invece, offre solo il cambio automatico a 8 rapporti.

Motori Hyundai Kona

Benzina

  • 1.0 T-GDI, 120 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Benzina Hybrid

  • 1.0 T-GDI Hybrid 48 V, 120 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.6 DCT HEV, 141 CV, cambio automatico, trazione integrale

Elettrica

  • EV 48.4 kWh, 156 CV, cambio automatico
  • EV 65.4 kWh, 218 CV, cambio automatico

Prezzi Hyundai Kona

I prezzi della Hyundai Kona si dividono in allestimenti con il nome X come iniziale, tranne ovviamente, per la versione N ed NLine. La Kona ibrida ed elettrica è disponibile in tre allestimenti XLine e XClass, quella con motore termico e mild hybrid XLine ed NLine. Il prezzo parte da 28.500 euro per la versione 1.0 turbo in allestimento XLine che prevede, tra le altre cose, il display da 10” ed il clima automatico. Ora non è più prerogativa della sola versione elettrica l’allestimento XLine che prevede anche il cruscotto digitale, ma è di serie su tutte le versioni. Per completare la gamma X l’XClass adotta cerchi da 18 ed un sistema hi-fi premium.

Gli allestimenti N invece prevedono dotazioni specifiche come paraurti specifici e dettagli cromati oltre a cerchi in lega da 18” specifici per l’allestimento, qui però i prezzi sono più alti, si parla infatti di 30.500 per l’allestimento NLine. Con la nuova Hyundai Kona si è detto definitivamente addio all’allestimento XTech che regalava funzioni che molte auto non prevedevano, ma non risultava più essere al pari dell’offerta fatta da altre case. La Kona elettrica invece ha un prezzo d’attacco di 42.000 euro.

Listino prezzi Hyundai Kona

XLine

  • 1.0 T-GDI, 120 CV, 28.500 €
  • 1.0 T-GDI Hybrid 48 V, 120 CV, 29.500 €
  • 1.0 T-GDI, DCT 120 CV, 30.500 €
  • 1.6 HEV DCT, 141 CV, 34.500 €
  • EV 48.4 kWh, 156 CV, 42.000 €

XClass

  • 1.0 T-GDI Hybrid 48 V, 120 CV, 32.800 €
  • 1.0 T-GDI, 120 CV, DCT 33.800 €
  • 1.6 HEV DCT, 141 CV, 37.500 €

XClass Special Edition

  • EV 65.4 kWh, 218 CV, 49.900 €

NLine

  • 1.0 T-GDI Hybrid 48 V, 120 CV, 30.500 €
  • 1.0 T-GDI, 120 CV, DCT 31.500 €
  • 1.6 HEV DCT, 141 CV, 35.500 €

La Hyundai Kona, nonostante il prezzo in linea con i principali competitor risulta essere un vettura con consumi molto contenuti e con un’attenzione specifica verso il contenimento delle emissioni, ne è la prova la creazione di un motore Hybrid nonostante abbia detto addio, come accade per questa fascia di gomma, alla propulsore Diesel.

Hyundai Kona: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Hyundai Kona sono molteplici: il segmento B-SUV rappresenta il nuovo futuro, per questo tutti i costruttori stanno facendo la gara per accaparrarsi una fetta. Guardando la cartina geografica globale troviamo in casa koreana la sorella Kia Stonic, in Giappone abbiamo il nuovo Toyota Corolla Cross e la Suzuki S-Cross e la nuova Nissan Juke, tornando in Europa abbiamo in Francia la Renault Captur, la Citroen C4, Peugeot 2008 in Germania la sfida si fa molto accesa con la Volkswagen T-cross, Audi Q2, Opel Crossland. In Italia troviamo la futura Alfa Romeo Tonale.

Hyundai Kona rimane uno dei crossover più versatili presenti sul mercato. Fin dall’esordio Hyundai ha voluto puntare su una piattaforma globale che potesse ospitare motori sia tradizionali che elettrici. Proprio i motori elettrici sono la sua croce e delizia, perché pur essendo molto prestazionali hanno ancora un prezzo d’attacco molto alto e l’autonomia non è ancora molto lunga. I colori a listino, uniti al tetto bicolore sono perfetti per creare nuove linee.

Immutata la garanzia di Hyundai di 5 anni o km illimitati, una delle poche ad offrire questo genere di servizio.

FAQ

Quanto costa la Hyundai Kona?
La nuova Hyundai Kona ha un prezzo d’attacco di 28.500 euro per il 1.0 turbo tre cilindri.
Quando consuma la Hyundai Kona a benzina?
Il motore della Hyundai Kona 1.0 ha un ciclo combinato Wltp dichiarato che va dai 5 a 5,4 litri per 100 km, ovvero circa i 19 km al litro.
Quando costa la Kona N?
La Kona N, cono il nuovo modello, ad oggi non è più disponibile, ma non si esclude un suo ritorno nel prossimo futuro. Il vecchio modello costava 42.500 euro.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli