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Hyundai Ioniq 5 N

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Pro

  • Prestazioni e dotazione a un prezzo concorrenziale
  • Sportiva e spaziosa come la Ioniq 5

Contro

  • Autonomia da verificare con l’utilizzo in pista
  • Il peso di 2,27 tonnellate non si sposa con un utilizzo track day

Hyundai IONIQ 5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai IONIQ 5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:35.140,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.1 - 8.5s
Velocità massima:185 - 185 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4640 x 1890 x 1650 mm
Porte:5
Bagagliaio:527 - 1587 Litri

Hyundai Ioniq 5 N: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Hyundai Ioniq 5 N è una vera e propria supercar elettrica, anche se a vederla da fuori non si direbbe vista la sua stretta somiglianza con il crossover della Casa coreana della quale rappresenta una versione decisamente al di fuori del comune. Con il brand N, già fautore di vetture molto apprezzate dagli appassionati come la i30 N e la i20 N, la svolta verso l’elettrico era solo questione di tempo. L’idea era di mantenere una guida divertente, ma a zero emissioni, arrivando perfino a simulare le cambiate (prima elettrica ad ottenere un effetto comparabile). Il frutto di questo investimento è poi stato la Hyundai stradale più potente di sempre, anche se la potenza di sistema è di 609 CV e 650 CV con la funzione N Grin Boost, con lo 0-100 km/h coperto in appena 3,4 secondi. Non tutte le vetture ad alte prestazioni, poi, possono vantare la scelta tra trazione anteriore, trazione posteriore o trazione integrale, il tutto in pochi secondi agendo semplicemente su un comando in abitacolo. Una sorta di auto da videogames diventata realtà, tanto che sono già numerosi i premi vinti tra cui il prestigioso World Performance Car 2024. Leggi di più

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L’intenzione della Casa coreana, infatti, è stata quella di presentare al mondo come una berlina può diventare sportiva, diciamo ai livelli di una supercar, con pochi ma validi aggiornamenti tra cui un assetto debitamente dedicato, un bodykit in cui sono compresi diversi interventi all’aerodinamica e il classico esempio di tecnologia ereditata dal mondo delle corse, come gli assi di trasmissione integrata presi in prestito dal WRC dove Hyundai è attiva da anni ai massimi livelli.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hyundai Ioniq 5 N.

Dimensioni Hyundai Ioniq 5 N

Le dimensioni della Hyundai Ioniq 5 N sono:

  • lunghezza 4,72 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,59 metri
  • passo 3,00 metri

Le dimensioni della Hyundai Ioniq 5 N sono piuttosto diverse rispetto alla Ioniq 5 che conoscevamo. Nel dettaglio, cresce da 4,64 a 4,72 metri la lunghezza, da 1,89 a 1,94 metri la larghezza e da 1,59 a 1,61 metri l’altezza. Rimane ovviamente lo stesso il passo, pari a 3 metri, perché una delle caratteristiche principali per le quali è stata progettata la Ioniq 5 è stata quella di offrire il massimo comfort possibile delle sedute, prima ancora di pensare a una versione ad alte prestazioni dove questa caratteristica passa in secondo piano.

I vari interventi estetici hanno provocato un aumento della lunghezza di 8 centimetri, così come la larghezza è aumentata di 5 centimetri anche grazie alle carreggiate allargate atte a ospitare cerchi e ruote di dimensioni maggiori (fino a 21”). Lo spoiler sul lato B non è esagerato, mentre davanti si accennano diverse prese d’aria supplementari per supportare batteria e organi meccanici quando si alza il tiro. Certo, non c’è bisogno di grandi portate d’aria come sulle termiche e questo ha aiutato a mantenere una linea pulita, davvero caratteristica con i fari a pixel.

Completano le dimensioni della Hyundai Ioniq 5 N il frunk anteriore da 24 litri, essendoci il doppio motore elettrico, e il bagagliaio da 480 litri estendibile fino a 1.540 litri. Perde qualcosa, specie in termini di capacità minima, rispetto alla Ioniq 5.

Interni Hyundai Ioniq 5 N

Gli interni della Hyundai Ioniq 5 N non potevano non ospitare nuovi sedili, marchiati N, più avvolgenti. Vero che anche la Ioniq 5 sa andare piuttosto forte ma qui siamo su un altro livello e l’intervento del brand per la prima N elettrica parte proprio da questo dettagli.

Un altro dettaglio che non sfugge è la presenza della N sul volante, mentre i più attenti noteranno una copertura in tessuto sul tunnel centrale per meglio sostenere i movimenti del ginocchio nelle curve veloci, così da non avere fastidi contro la plastica rigida. Rimane uguale, ma non nelle funzioni, il doppio schermo che sovrasta la plancia. Sono nuove, infatti, alcune funzioni nelle schermate e nel quadro strumenti. Nuovi, e importanti, sono i tasti sul volante: da lì si controllano modalità di guida, funzione boost per arrivare a 650 CV per 10 secondi, il richiamo delle funzioni N precedentemente salvate e l’attivazione del cambio automatico simulato, con tanto di doppietta.

Tornando ai sedili così caratterizzanti della Hyundai Ioniq 5 N, quest’ultimi sono stati posizionati 2 centimetri più in basso per restituire una maggiore sensazione di vicinanza al terreno, come richiede un’auto sportiva nata sulla base di un crossover. Cambiata anche la pedaliera, per rendere più facile il simultaneo spostamento tra acceleratore e freno per chi non fosse troppo abile con la frenata con il sinistro. Sportiva sì ma con la dovuta attenzione all’ambiente che ogni elettrica deve avere nel DNA: alcuni dei rivestimenti interni sono di materiale riciclato da origine PET, canna da zucchero cui si aggiunge anche la preziosa Alcantara al secondo ciclo di vita.

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Motori Hyundai Ioniq 5 N

Hyundai Ioniq 5 N mette al centro le prestazioni, ragione per cui i suoi motori sono fondamentali per garantire le performance promesse da un’auto così particolare pur nella sua nicchia di mercato. Prima di capire come e in che modo la potenza viene trasmessa alle ruote, la piattaforma E-GMP è stata rinforzata con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi specifici supplementari.

Con un massimo di 650 CV, l’integrazione dei due motori ha comportato modifiche sia a livello di sterzo sia a livello di trasmissione, anche perché uno dei punti forti della Ioniq 5 N è il drifting in circuito, esattamente come saprebbe fare un’auto da rally iscritta al mondiale dalla Casa coreana. 226 CV all’anteriore, 383 CV dietro, con la possibilità come per l’appunto di trasferire più coppia al singolo asse o in maniera paritaria 50:50. Cambiato anche l’N Pedal, per avere un maggiore inserimento che tenga conto dell’inerzia e dei trasferimenti di carico tipici di un’auto che, per la cronaca, pesa comunque 2,275 tonnellate. L’elettronica viene invece in soccorso quando si tratta di entrare in curva facendo scodare il posteriore: si chiama Torque Kick Drift. N Torque Distribution offre invece la regolazione della coppia tra 11 livelli.

Rimane uguale a Ioniq 5 la ricarica: con 350 kW di picco in DC grazie alla rete da 800V si passa dal 10 all’80% in 18 minuti. Da capire la reale autonomia, stimata in 448 km su scheda tecnica, quando si inizia a fare sul serio in pista e si sfruttano al massimo i motori della Hyundai Ioniq 5 N. La velocità massima è di 260 km/h, e in una pista come Monza dai lunghi rettilinei sarebbe bello capire l’effettiva autonomia dopo diversi giri full throttle.

Motori Hyundai Ioniq 5 N

Elettrico

  • 478 kW, doppio motore elettrico, 650, batteria 84 kWh, trazione integrale

Prezzi Hyundai Ioniq 5 N

Il listino prezzi della Hyundai Ioniq 5 N parte da 76.900 euro in cui è praticamente tutto incluso, ad eccezione del Plus Pack (sedili Alcantara ventilati e tetto apribile). Con l’allestimento N Performance dedicato si hanno incluse le vernici, tra cui la Performance Blue opaca usata spesso da Hyundai per pubblicizzare uno dei suoi prodotti di punta. Sono di serie i cerchi da 21” con pneumatici 275/35 R21, i sedili sportivi N, la pompa di calore, l’Head-up display, il cruise adattivo con funzione Stop&Go, il drive mode selector, i paddle al volante per regolare la frenata rigenerativa, 7 airbag, Electronic Limited Slip Differential (e-L.S.D.), sospensioni a controllo elettronico e tanto altro.

In generale, nel listino prezzi della Hyundai Ioniq 5 N c’è quasi tutto di serie, sia per la guida più rilassata (basti pensare al riscaldamento dei sedili) sia per la guida sportiva. Le tinte in opzione sono la metallizzata Cyber Gray, la micalizzata Abyss Black e la Ecotronic Gray, le pastello Performance Blue e Atlas White. Queste due tinte sono disponibili, con un leggero sovrapprezzo, anche in tinta opaca.

Facendo due calcoli, il listino prezzi della Hyundai Ioniq 5 N può lievitare poco sopra gli 80.000 euro, ma è innegabile che il rapporto qualità/prezzo di questa vettura, con queste prestazioni, sia praticamente un unicum sul mercato delle sportive. Se pensiamo alle prestazioni pure, a prescindere dal motore, poche avversarie possono dire lo stesso.

Listino prezzi Hyundai Ioniq 5 N

Elettrico

  • N Performance 650 CV, 76.900 euro

Hyundai Ioniq 5 N: concorrenti e conclusioni

Hyundai Ioniq 5 N è l’auto elettrica che dimostra come si può rendere divertente un’auto che pesa 2,2 tonnellate giocando con l’assetto, l’elettronica e scenografici overboost di potenza sulle sole ruote posteriori. 650 CV a poco meno di 77.000 euro non sono così facili da trovare sul mercato.

Costa leggermente meno la gemella diversa Kia EV6 GT, che parte da 74.950 euro, ma si ferma a 585 CV e non ha il cambio simulato né i controlli elettronici che permettono di divertirsi fino ai livelli della Ioniq 5 N. L’auto mette al centro il divertimento e lo fa molto bene, certo è molto appariscente e può dividere i gusti tra chi ama apparire e la trova fin troppo egocentrica. Rimane il dubbio sull’autonomia effettiva se portata in pista, come questa vettura richiede. La batteria è più grande rispetto alle altre Ioniq 5 ma questo non è garanzia di durabilità se messa duramente alla prova.

Tolta la Kia EV6 GT, che si ferma 65 CV e circa 5.000 euro sotto, le concorrenti della Hyundai Ioniq 5 N, anche se le potenze sono differenti, sono la Tesla Model Y Performance (ca. 59.000 euro), mentre salendo con i listini troviamo la Polestar 2 Performance, che costa circa 69.800 euro ma si ferma a 476 CV. Pochi CV sopra troviamo la Ford Mustang Mach-E GT, 487 CV per 82.900 euro.

FAQ Hyundai Ioniq 5 N

Qual è la Hyundai più potente?
Dopo il doppio lancio delle N termiche, i30 e i20, Hyundai ha puntato sull’elettrico per la terza N. La Ioniq 5 N ha 650 CV come potenza di picco ed è la Hyundai più potente mai prodotta.
Quanto costa la Ioniq 5 elettrica?
La Hyundai Ioniq 5 parte da 49.050 euro, mentre la prestazionale versione N parte da 76.900 euro.