Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
IONIQ+5+ext+2.jpg

Hyundai Ioniq 5

1 / 3
IONIQ+5+ext+2.jpg
IONIQ+5+ext+3.jpg
IONIQ+5+ext+4.jpg

Pro

  • Ricarica veloce, fino a 350 kW, grazie alla rete da 800 Volt
  • Spazio per la seconda fila, con presa di corrente dedicata

Contro

  • Visibilità posteriore in caso di maltempo: manca il tergicristalli
  • USB difficili da raggiungere mentre si guida e cornici degli schermi non così eleganti

Hyundai IONIQ 5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai IONIQ 5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:31.290,- €*
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.1 - 8.5s
Velocità massima:185 - 185 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4640 x 1890 x 1650 mm
Porte:5
Bagagliaio:527 - 1587 Litri

Hyundai Ioniq 5: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Poche sono le vetture, storicamente, che sono rimaste molto fedeli al concept che le ha fatte conoscere al grande pubblico. Una di queste è sicuramente la Hyundai Ioniq 5, liberamente ispirata e rimasta davvero molto simile se non uguale al concept “45” che Hyundai portò al Salone di Francoforte del 2019. Già allora stupì sia la stampa specializzata sia il pubblico perché caratterizzata da un design a metà tra il futuristico e la tradizione. Hyundai per definire lo stile della sua auto “manifesto” della transizione elettrica, infatti, non è partita da un foglio bianco ma dai bozzetti della prima automobile della storia della Casa coreana, la Pony del 1974.

In tanti troveranno poi somiglianze con famose utilitarie FIAT degli anni ‘80 come le storiche Ritmo e 127. A tutto ciò, visto il progresso della tecnologia, si è aggiunto un sistema di ricarica veloce (a 800 Volt) che pochissime concorrenti, se non una non certamente casuale, possono vantare. Disponibile sia con batteria da 63 kWh sia con batteria da 84 kWh, derivano autonomie che possono variare tra i 440 e i 570 km, mentre le potenze coprono un range da 170 a 650 CV, potenza riservata alla versione più prestazionale N. Leggi di più

Ti interessa la Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 usata
Hyundai Ioniq 5 nuova auto

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Hyundai Ioniq 5: Target e Punti di Forza

  • Per chi cerca un’auto molto tecnologica
  • Chi cerca un’elettrica sportiva nelle versioni N
  • Autonomia interessante per l’elettrica
  • Dotazione di serie completa
  • Sensazioni “quasi” da auto termica

Dati Hyundai Ioniq 5

Motori Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 viene offerta nella versione d’ingresso con il taglio batteria da 63 kWh e 170 cavalli di potenza, in grado di assicurare 440 km di autonomia. La potenza parte, dunque, da 170 CV, per salire ai 228 CV della versione sempre con singolo motore elettrico (RWD) ma con la batteria da 84 kWh, la quale rappresenta la seconda alternativa per garantirsi una migliore autonomia (fino a 570 km in WLTP).

Salendo nella gamma troviamo la N Line AWD da 84 kWh che sprigiona una potenza di 325 cavalli mentre al top dell’offerta della Ioniq 5 vi è la N Performance AWD sempre da 84 kWh e 650 cavalli di potenza massima.

Analizzando, al contrario, le prestazioni della Hyundai Ioniq 5, si scopre che la più potente a listino è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi per una velocità massima di 185 km/h. Con singolo motore elettrico, si passa rispettivamente da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi per la Ioniq 5 con motore da 170 CV e in 7,5 secondi per la intermedia da 228 CV. Sempre la stessa, altresì, la velocità massima, limitata elettronicamente per tutte tranne che per la N Performance che arriva a 260 km/h. Anche la coppia è comune alle due versioni RWD, con 350 Nm subito disponibili, mentre con due motori elettrici e la trazione su tutte e quattro le ruote questo valore quasi raddoppia, raggiungendo i 605 Nm.

Per quanto riguarda la ricarica delle batterie della Hyundai Ioniq 5, va puntualizzato che caricando in corrente alternata, la Ioniq 5 si ricarica fino al 100% in 5 ore e 50 minuti (63 kWh) e in 7 ore e 35 minuti (84 kWh). Dalle comuni colonnine fast charge da 50 kW, si pensi a quelle di Enel X, servono rispettivamente 57 minuti e 1 ora 16 minuti. Solo dalle colonnine HPC, o ultrafast, Ioniq 5 si carica in 18 minuti dal 10 all’80%. Sulla ricarica delle batterie può influire, specie in città, il modo in cui si utilizzano i motori della Hyundai Ioniq 5.

Veleggiando, infatti, l’auto è in grado di recuperare energia in decelerazione e ancor di più in frenata. Per regolare l’effetto one pedal, comune a molte elettriche, ci sono poi i paddle dietro la corona del volante che permettono di intensificare, o meno, l’effetto frenante. In città si può optare per il massimo, e recuperare quasi tutta l’energia spesa per un’accelerazione, mentre in autostrada è consigliabile ridurre al minimo il recupero per non trovarsi la macchina eccessivamente rallentata quando si alza il pedale dall’acceleratore.

  • 63 kWh RWD, motore singolo posteriore da 170 CV, batteria da 63 kWh, trazione posteriore
  • 84 kWh RWD, motore singolo da 228 CV, batteria da 84 kWh, trazione posteriore
  • 84 kWh AWD, motore singolo da 325 CV, batteria da 84 kWh, trazione posteriore
  • 84 kWh AWD, doppio motore elettrico da 650 CV, batteria da 84 kWh, trazione integrale

Dimensioni Hyundai Ioniq 5

Le dimensioni della Hyundai Ioniq 5 sono:

  • lunghezza 4,67 metri (N Performance: 4,72 metri)
  • larghezza 1,89 metri ( N Performance: 1,94 metri)
  • altezza 1,61 metri (N Performance: 1,59 metri)
  • passo 3,00 metri

Le dimensioni della Hyundai Ioniq 5 sono diverse rispetto alla Kia EV6 che nasce sulla stessa identica piattaforma, la E-GMP. Si riscontra, infatti, una piccola differenza a livello di lunghezza, con la Kia EV6 lunga 4,68 metri contro i 4,67 della Ioniq 5, che è di 16 centimetri più lunga della best seller Tucson. Grande differenza, invece, è sul passo: nonostante Hyundai Ioniq 5 sia più corta, il suo spazio interno (da ruota a ruota) è di 10 centimetri più lungo rispetto a Kia EV6 (3 metri contro 2,9 metri). Ne deriva uno spazio interno, come ci sarà modo di approfondire, che la accomuna a vetture di segmento superiore.

Infine, le dimensioni della Hyundai Ioniq 5 possono contare su un bagagliaio di buona capacità: la minima si attesta a 527 litri, la massima a 1.587 litri. Un ulteriore vano, o trunk, è disponibile sotto il cofano anteriore: quest’ultimo varia la sua capacità dai 57 litri della versione con singolo motore elettrico (al posteriore) ai 24 litri della versione a doppio motore elettrico (AWD). Tornando al vano posteriore, solo optando per il Re-Charge Pack si può avere una presa 12 Volt ausiliaria e la rete ferma oggetti.

Prezzi Hyundai Ioniq 5

Il listino prezzi della Hyundai Ioniq 5 parte da 43.700 euro per la versione a singolo motore elettrico, con batteria da 63 kWh (autonomia dichiarata 440 km nel ciclo WLTP) nel primo allestimento proposto Exclusive. La trazione posteriore, con conseguenti 228 CV, ospita la batteria dal taglio più grande da 84. Qui i chilometri percorribili sono 570. Infine, con prezzi della Hyundai Ioniq 5 a partire da 62.300 euro, c’è la versione da 325 CV, trazione integrale, proposta nel solo allestimento N Line.

Hyundai Ioniq 5 vanta una dotazione di sistemi di sicurezza (Hyundai Smart Sense) molto sostanziosa, così come sono di serie i cerchi da 19 pollici, i fari LED, le maniglie a scomparsa, la presa per la ricarica veloce fino a 220 kW, clima bi-zona, paddle dietro il volante per regolare il recupero energetico, alzacristalli elettrici, attacchi ISOFIX, sedili in tessuto con regolazione in altezza degli anteriori, sensori di parcheggio ant/post, sedili posteriori abbattibili 60:40, Bluetooth con comandi vocali, quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, sistema di infotainment da 12,3 pollici con navigazione e mirroring (Apple CarPlay e Android Auto no wireless), retrocamera, prese USB anteriori e posteriori, presa ausiliaria 12 Volt.

Nell’allestimento intermedio si aggiungono ulteriori ADAS (anti-collisione in incrocio, Blind Spot Collision Avoidance, Rear Cross Traffic Avoidance, Highway Driving Assist, con quest’ultimo che è sinonimo di guida autonoma di secondo livello nelle strade a scorrimento veloce). Esteticamente, si aggiungono vetri posteriori oscurati, in abitacolo la pompa di calore, il retrovisore interno elettrocromico, sedili misto tessuto/pelle, sedili guidatore con regolazione elettrica, sedili anteriori riscaldati, volante riscaldato, portellone posteriore elettrico, caricatore wireless per smartphone.

L’allestimento N aggiunge i cerchi da 20 pollici, fari full LED premium, sistema di ricarica V2L interno, isola centrale scorrevole con poggiabraccio, sedili in pelle ed alcantara, sedili anteriori ventilati, sedili posteriori riscaldati, isola centrale scorrevole, Head-up display da 44” con realtà aumentata, sistema audio BOSE Premium Audio System.

Rimangono escluse le vernici metallizzate/micalizzate (800 euro), vernice opaca (1.100 euro), Tech Plus Pack (1.200 euro), Safety Pack (1.300 euro) e Tech Pack (2.000 euro).

Allestimento Prezzo
Exclusive 63 kWh 43.700 euro
Exclusive Plus 84 kWh 52.400 euro
N Line AWD 84 kWh 62.300 euro
N Performance AWD 84 kWh 77.400 euro

Design Hyundai Ioniq 5

Esterni Hyundai Ioniq 5

Esteticamente, Hyundai Ioniq 5 è qualcosa di estremamente nuovo nel panorama automobilistico attuale. I motivi derivano dal suo essere molto originale senza risultare mai sopra le righe. Hanno avuto una bella idea, in Hyundai, a riprendere gli stilemi della vecchia Pony sapendoli mixare alla perfezione con idee quali i fari a forma di Pixel al posteriore e i Full LED dal design retrò all’anteriore.

Dotati anche di tecnologia Matrix (Parametric Pixel), il raggio luminoso adattivo garantisce un’ottima illuminazione in ogni condizione atmosferica. Sul tetto, solo optando per il pacchetto dedicato, Hyundai ha pensato di installare pannelli solari per poter recuperare energia da impiegare nelle batterie: si tratta della prima auto di serie a usare questa soluzione così apparentemente semplice. Le maniglie a scomparsa, la coda tronca e lo spoiler sono altri esempi di azzardi pienamente riusciti. Meno indovinata è l’assenza del tergicristallo posteriore: quest’ultimo si sporca molto facilmente e si pulisce solo a mano.

Hyundai Ioniq 5 è quindi un’avveniristica auto elettrica che getta le basi, a prezzi ben più economici rispetto a vetture davvero di nicchia, di quello che può essere oggi una mobilità elettrica sfruttabile nella vita di tutti i giorni. Sfruttabile sia per quanto riguarda la ricarica, che può avvenire in tempi abbastanza rapidi solo dalle colonnine HPC, e sfruttabile perchè propone l’inedita tecnologia V2L che la trasforma in un enorme powerbank: sia dall’esterno, sia dall’interno, la batteria diventa fonte di energia per device e piccoli elettrodomestici, aprendo una nuova frontiera di possibili impieghi dell’auto alimentata a batterie. Non ultima, una dotazione di serie molto buona e una reale attenzione ai sistemi di sicurezza attiva la rendono subito protagonista di un segmento in forte fermento.

Interni Hyundai Ioniq 5

Gli interni della Hyundai Ioniq 5 sono, al pari degli esterni, ugualmente appariscenti. Meno da effetto “wow” rispetto agli esterni, questo va detto, ma comunque interessanti. Davanti agli occhi del conducente il volante non propone, stranamente, il logo Hyundai bensì lo stilema dei pixel assoluti protagonisti della firma luminosa. Il doppio schermo, quadro strumenti e sistema d’intrattenimento, propone un display da 12,3 pollici, peccato per la cornice piuttosto spessa e a contrasto con le tonalità più scure dell’abitacolo. I sedili possono essere in pelle, completamente ventilabili e riscaldabili nella prima fila e solo riscaldabili nella seconda. Sulla panca posteriore, visto l’aumento del passo, si gode di uno spazio che non ha concorrenti nel segmento d’appartenenza.

Si arriva a 88,4 centimetri di spazio per le ginocchia e 98,2 centimetri per la testa, oltre a poter regolare la seduta facendola scorrere elettricamente. Alcuni materiali usati negli interni della Hyundai Ioniq 5 sono riciclati, quindi sostenibili. La sensazione è quella di sedersi a bordo di un’auto ben fatta.

Nella seconda fila, inoltre, si sta comodi anche quando presente la trazione integrale. Essendo assente il tunnel centrale, anche il terzo passeggero può godere di ottima abitabilità. L’isola centrale, scorrevole tra i due sedili anteriori, è ricca di spazio per posizionare oggetti e propone due piastre di ricarica a induzione per gli smartphone di chi siede davanti. Optando per una versione full optional, sotto la panchetta c’è anche una presa di ricarica 220 Volt utile per lavorare o partecipare a una call, volendo, mentre l’auto è ferma a ricaricare. Una console centrale che, anche quando immobile, permette di trovare spazio a chiavi e altri piccoli oggetti. Il selettore delle modalità di marcia è solidale al piantone; quindi, non disturba visivamente la vista complessiva dell’abitacolo.

Le modalità di guida (Normal/Eco/Sport) si selezionano, invece, grazie all’apposito comando sotto la razza sinistra del volante, il quale appare schiacciato in basso per lasciare più spazio alle gambe. In sostanza, gli interni della Hyundai Ioniq 5 riescono a unire l’utile al dilettevole, anche se rimane un po’ di colore in più non avrebbe guastato. Le luci ambiente possono aiutare in tal senso (variano al variare della modalità di guida).

IONIQ+5+int+1.jpg

Sicurezza

Ioniq 5 è dotata del livello più avanzato di Hyundai SmartSense, evoluti sistemi di assistenza alla guida che garantiscono i massimi livelli di sicurezza e comfort su strada. Ioniq 5 è il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2, e offre altri sistemi di assistenza alla guida come Smart Cruise Control con Machine Learning, Forward Collision-Avoidance Assist, Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, Intelligent Speed Limit Assist, Driver Attention Warning, High Beam Assist e altro ancora.

Hyundai Ioniq 5: Alternative e Concorrenti

Al pari della Kia EV6 che propone stilemi differenti sullo stesso pianale, Hyundai Ioniq 5 è un’auto che vuole sicuramente farsi notare grazie al suo stile 50 retrò 50 futuristico, pur unendo caratteristiche dinamiche e pratiche di sicuro interesse. Anche i meno amanti dell’elettrico non potranno non trovarla interessante.

Si tratta di una vettura che lancia una nuova serie di veicoli completamente elettrici e, se questa è la base di partenza, c’è da scommettere che sia Hyundai sia i cugini di Kia sapranno ritagliarsi un sicuro ruolo da protagonisti. Certo, si cerca di incentivare l’utilizzo di elettriche più compatte, almeno per il momento, ma per caratteristiche e prezzo Hyundai Ioniq 5, che proprio compatta non è, può ad esempio caricarsi da una colonnina HPC in una ventina di minuti come accade a vetture di ben altro spessore e listino come la Porsche Taycan e l’Audi e-tron GT.

Altra caratteristica che potrebbe presto diffondersi è la tecnologia V2L: sia dentro sia fuori, due prese permettono di sfruttare l’energia accumulata nelle batteria sia per alimentare un comune laptop sia per dare energia a elettrodomestici di comune utilizzo. Non è detto che, in futuro, le stesse auto elettriche potranno dare supporto ad altre rimaste senza energia. Più ricca di una Tesla Model Y in termini di dotazioni, un altro suo punto forte è sicuramente il passo e quindi lo spazio interno. Dietro si sta letteralmente in poltrona, coadiuvati dal confort garantito dal riscaldamento dei sedili. Caratteristiche che, tutte assieme, si ritrovano su ben poche auto della concorrenza.

Le concorrenti della Hyundai Ioniq 5 sono la più volte citata Kia EV6, che condivide la stessa base di partenza, le americane Tesla Model Y e Tesla Model 3, così come le europee Volkswagen ID.5, Skoda Enyaq Coupé e Audi Q4 e-tron Sportback. Solo la Kia EV6, per i motivi di cui sopra, può essere direttamente paragonabile sia per capacità di ricarica ultrafast sia per dimensioni e listini prezzi.

Tra le due coreane, però, chi sceglie di risparmiare non avrà dubbi sulla candidata, visto che ci sono 5.000 euro di differenza tra le versioni entry level nella sostanziosa offerta di Hyundai Motor Group (Kia e Hyundai sono parte di questa azienda). Sempre innegabile, poi, il vantaggio rappresentato dai 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato offerto su Hyundai Ioniq 5.

FAQ

Quanto costa la Ioniq 5 elettrica?
Il prezzo della Hyundai Ioniq 5 elettrica parte da 43.700 euro per la variante da 84 kWh di batteria e singolo motore elettrico da 170 CV. Per una Ioniq 5 N Performance servono almeno 77.400 euro.
Quando esce Hyundai Ioniq 5?
Hyundai Ioniq 5 è già in vendita nelle concessionarie dalla seconda metà del 2021. L’elettrica di casa Hyundai è stata sottoposta ad un aggiornamento nel 2024.
Quanti km fa la Ioniq 5?
Hyundai Ioniq 5 viene offerta nella versione d’ingresso con il taglio batteria da 63 kWh e 170 cavalli di potenza, in grado di assicurare 440 km di autonomia. Le versioni con la migliore autonomia arrivano fino a 570 km in WLTP.

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli

Consigli della redazione

  • 1Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi.
  • 2I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
  • 3IVA deducibile