Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
hyundai-i20-n-front

Hyundai i20 N

1 / 3
hyundai-i20-n-front
hyundai-i20-n-side
hyundai-i20-n-back

Pro

  • Guidabilità da prima della classe
  • Propulsore estremamente reattivo e con consumi contenuti

Contro

  • Qualità degli interni migliorabile
  • Stile divisivo tra gli appassionati

Hyundai i20 N: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Più competitiva, più motivata ma sicuramente più attenta alle richieste della clientela europea, Hyundai lancia sul mercato una vettura inedita, che fa uso di tutto il background scaturito dal campionato rally WRC. Il suo nome è Hyundai i20 N e ha tutte le carte in regola per attirare a sé l'attenzione degli appassionati di auto. Primo tra tutte le novità, il propulsore turbo GDI di 1.6 litri, con 204 CV e 275 Nm di coppia massima. Realizzata sulla base della terza generazione di Hyundai i20, la piccola i20 N si ispira alla nuova vettura che compete nel Campionato Mondiale Rally e sfida le rivali che ritrova anche sul mercato “normale”, la Toyota GR Yaris e la Ford Puma ST. Così come la sua sorellona più grande, la i30 N, anche Hyundai i20 N è stata realizzata interamente dal reparto sportivo di Hyundai, il reparto N Motorsport, con sede a Namyang, in Corea del Sud, collaudando la piccola sportiva nel temutissimo circuito del Nurburgring. Leggi di più

Dotata di uno stile personale, aggressivo e molto caratterizzato sia dentro che fuori, di una meccanica di prim’ordine realizzata interamente in casa e di una dinamica di guida che punta tanto sulle prestazioni ma ancora di più sul piacere di guida, Hyundai i20 N si propone come regina delle Hot Hatch sotto i 30.000 euro. Riuscirà a guadagnare lo scettro?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hyundai i20 N.

Dimensioni Hyundai i20 N

Le dimensioni della Hyundai i20 N sono:

  • lunghezza 4,08 metri
  • larghezza 1,75 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,58 metri

Basata sulla stessa piattaforma della i20 normale, il telaio di Hyundai i20 N è stato rinforzato in 12 diversi punti, includendo un sottoscocca ridisegnato e un supporto aggiuntivo, aumentando la rigidità torsionale e migliorando la reattività della vettura rispetto alla segmento B di serie. In lunghezza, la versione performante della segmento B cresce di 35 mm, arrivando a quota 4,075 metri. A livello estetico, la i20 N si distingue per un design deciso e aggressivo. Le linee riprendono la recente identità stilistica “Sensuous Sportiness” del brand aggiungendo una forte personalità, con paraurti e minigonne specifici e l’imponente spoiler posteriore. Il perimetro inferiore della carrozzeria è caratterizzato da una linea in Tomato Red, un colore che si abbina perfettamente al Performance Blue esclusivo della gamma N.

Al posteriore, il diffusore con fendinebbia triangolare integrato ricorda la più grande i30 N, mentre sul lato destro trova spazio un unico e ampio terminale di scarico. La fanaleria posteriore lascia discutere per un design molto personale, che la identifica immediatamente ma la rende piuttosto divisiva. Completano il pacchetto di equipaggiamenti i fari anteriori LED, i cerchi in lega da 18 pollici e le pinze specifiche con logo N. Concludendo con le dimensioni di Hyundai i20 N, grazie all’assenza del sistema ibrido posizionato sotto il pianale di carico delle altre i20 è curiosamente la più capiente della gamma, con una capacità di 352 litri che diventano 1.165 abbattendo gli schienali del divano posteriore.

Interni Hyundai i20 N

Gli interni di Hyundai i20 N sono derivati ovviamente dalla normale i20, dalla quale riprende quasi in toto la plancia e lo spazio interno. Così come sulla normale i20, infatti, anche Hyundai i20 N ha un disegno della plancia molto tormentato e particolare, che sfoggia una qualità delle plastiche utilizzate non proprio eccelso ma unite con assemblaggi, come da tradizione per la Casa coreana, molto robusti. Se la plancia in sé lascia un po’ a desiderare, colpisce immediatamente l’occhio e rende moderna l’immagine degli interni di Hyundai i20 N la presenza di due schermi, entrambi da 10,25 pollici, per il quadro strumenti digitale personalizzabile e il sistema di infotainment.

Si tratta dello stesso sistema BlueLink visto su altre Hyundai, ma in questo caso impreziosito dalla presenza esclusiva della Schermata N, che permette di vedere parecchi parametri come forza G, intensità di pressione su acceleratore e freno, tempi sul giro ma anche di personalizzare la risposta di motore, cambio e sterzo e abilitare il Launch Control. All’interno dell’abitacolo non mancano alcuni dettagli che sottolineano il carattere sportivo della i20 N. I sedili dedicati con poggiatesta integrato sono molto contenitivi e permettono di mantenere la giusta posizione di guida anche in pista. Volante, pomello del cambio e pedaliera sportiva sono specifici per la versione N. Per quanto riguarda i sistemi di ausilio alla guida, sono presenti la Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Ciclisti (FCA), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Lane Following Assist (LFA) e il Blind-Spot Collision Warning (BCW).

hyundai-i20-n-interior

Motori Hyundai i20 N

La gamma motori di Hyundai i20 N è in realtà formata da un solo propulsore, al contrario della sorella maggiore i30 N disponibile, per un periodo, anche in versione “ base” con meno potenza e meccanica semplificata. Sotto il cofano trova infatti posto l’apprezzato 1.6 T-GDi quattro cilindri turbo da 204 CV e ben 275 Nm di coppia.

Questo motore nasce dalla famiglia Smartstream ed è dotato di un turbocompressore a geometria variabile, intercooler e sistema di iniezione diretta. La particolarità del motore Smartstream sta nel sistema CVVD: la temporizzazione dell’alzata delle valvole di ingresso dell’aria è comandata elettronicamente e consente a motore di lavorare a ciclo Miller nelle situazioni di basso carico, abbassando consumi ed emissioni a fronte di una ottima reattività del propulsore alla richiesta di potenza. Questo motore è poi accoppiato esclusivamente al cambio manuale a 6 marce, dotato di sistema di RevMatching per delle cambiate davvero fulminee.

Oltre alla cura per i motori, Hyundai i20 N vede modifiche anche dal punto di vista telaistico: oltre alle modifiche fatte al telaio di base della i20 normale, c’è uno sterzo con rapporto ridotto, freni maggiorati Made in Hyundai e un differenziale autobloccante meccanico di serie. Come la rivale Ford Fiesta ST, Hyundai i20 N conta su uno schema sospensivo molto classico, con sospensioni anteriori McPherson e un ponte torcente al posteriore. Nonostante questo, comunque, le prestazioni sono da vera sportivetta: 0-100 km/h coperto in soli 6,3 secondi e 230 km/h di velocità massima.

Motori Hyundai i20 N

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.6 T-GDi Smartstream Benzina 1.598 150/204 Anteriore Manuale a 6 rapporti

Prezzi Hyundai i20 N

Il listino prezzi di Hyundai i20 N è estremamente semplice, formato da una sola versione e da un solo motore. In Italia è infatti disponibile esclusivamente la Hyundai i20 N in versione Performance, la top di gamma negli altri Paesi europei. Questo allestimento offre di serie il doppio schermo da 10,25 pollici, il differenziale autobloccante, il sistema di Launch Control e il cambio con Rev Matching. In più, i20 N offre anche retrovisori elettrici, Cruise Control, fari Full LED, frenata automatica di emergenza, il sensore per l’angolo cieco, il mantenitore attivo di corsia, il navigatore e il clima automatico, oltre che i cerchi da 18 pollici con pneumatici Pirelli P-Zero 215/40 realizzati specificatamente per questo modello.

Per questo, non stupisce scoprire che il listino prezzi di Hyundai i20 N è il più alto della gamma i20: rispetto alla top di gamma “normale”, la 1.0 T-GDi da 100 CV in allestimento Prime con cambio DCT e motore mild hybrid, offerta a 24.900 euro, Hyundai i20 N è proposta ad un prezzo di 30.450 euro. Gli unici optional sono il tetto a contrasto nero, il pacchetto Techno e la vernice metallizzata o pastello, offerte rispettivamente a 650 o 350 euro.

Listino prezzi Hyundai i20 N

N Performance

  • 1.6 T-GDI N Performance, 30.450 euro

Hyundai i20 N: concorrenti e conclusioni

La Hyundai i20 ha segnato il ritorno del costruttore coreano nel campionato mondiale rally WRC. Arriva la versione stradale che si forgia della sigle N, comune alle altre sportive di Hyundai. La voglia di correre non le manca e ha tutte le carte in regola per divertire anche in pista. Il motore è un bilanciato 1.6 turbo da 204 CV, abbinato alla trazione anteriore e ad un cambio manuale a 6 rapporti. Ci sono 5 modalità di guida (3 delle quali sono improntate per un utilizzo sportivo), il Launch Control e il Rev Matching. Il modello può inoltre essere equipaggiato con l’N Corner Carving Differential, un differenziale meccanico a slittamento limitato (m-Lsd), che ottimizza il trasferimento di coppia alle ruote anteriori.

A livello estetico, la i20 N ha grinta da vendere e, scegliendo la tonalità Performance Blu, non passerà sicuramente inosservata. Occhio di riguardo anche dal punto di vista della tecnologia, dove si può fare affidamento a schermi di grandi dimensioni all’interno dell’abitacolo e tutti i sistemi di ausilio alla guida che la rendono perfettamente al passo con i tempi. Peccato solo per gli interni, non realizzati con grande cura rispetto ad alcune competitor, e per lo stile un po’ divisivo.

Per il resto, infatti, Hyundai i20 N è una delle migliori sportive degli ultimi anni, in grado di diventare per molti la nuova vettura da battere tra le Hot Hatch concorrenti di Hyundai i20 N. Nonostante infatti il mercato delle Hot Hatch di piccole dimensioni abbia perso alcune eccellenti componenti, come Renault Clio RS e Peugeot 208 GTI, rimangono ancora vetture davvero valide come MINI Cooper S e JCW, Volkswagen Polo GTI, Audi A1 40 TFSI e la più potente Toyota GR Yaris a trazione integrale, rivale di i20 N nel Mondiale Rally. La più grande tra le concorrenti di Hyundai i20 N è però la Ford Fiesta ST, vettura a cui i20 N si è fortemente ispirata e da anni benchmark per le vetture di questa categoria.

FAQ Hyundai i20 N

Quanto costa Hyundai i20?
La Hyundai i20 N si può avere ad un prezzo di 30.450 euro in un unico allestimento chiamato N Performance.
Quanto consuma Hyundai i20 N?
Secondo il ciclo di omologazione WLTP, Hyundai i20 N riesce a percorrere 14,3 km con un litro.
Che motore monta la Hyundai i20 N?
Sotto il cofano di Hyundai i20 N trova posto il 1.6 T-GDI, un 1.6 quattro cilindri turbo della famiglia Smartstream da 204 CV e 275 Nm di coppia. Questo propulsore monta la tecnologia CVVD che consente di avere bassi consumi nella guida di tutti i giorni e di esprimere tutta la sua potenza quando richiesta.

Altri collegamenti

Più dettagli