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Hyundai Galloper

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Pro

  • Capacità fuoristradistiche ottime
  • Robusta e affidabile

Contro

  • Spazio interno scarso
  • Motore 2.5 TDI lento e assetato

Hyundai Galloper in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai Galloper inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Hyundai Galloper: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella sua storia di oltre mezzo secolo, Hyundai ha intessuto rapporti molto stretti con Mitsubishi. La Casa del Diamante da sempre ha proposto i suoi modelli per la produzione su licenza da parte di altre Case con l’obiettivo di guadagnare sia dal punto di vista economico che da quello del blasone per meccaniche robuste e affidabili. Con la Casa di Namyang Mitsubishi ha intessuto rapporti fin dal 1974, dal lancio della mitica Pony che, sotto la pelle, era una Lancer riveduta e corretta per il mercato coreano. Dopo il successo della Pony anche fuori dalla penisola coreana, Hyundai ha continuato la sua collaborazione con Mitsubishi, affiancando a modelli sviluppati in casa un fuoristrada che oggi è molto apprezzato dagli appassionati del genere: Hyundai Galloper. Leggi di più

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Nato per dimostrare la robustezza e la validità dei modelli della Casa coreana al grande pubblico, Galloper è, in buona sostanza, una Mitsubishi Pajero prima serie con interni, esterni e qualche dettaglio meccanico modificato dalla Casa coreana. Prodotta tra il 1991 e il 2003 “sopravvivendo” alla equivalente versione del Pajero e commercializzata in Italia per quattro anni tra il 1998 e il 2002, Galloper è un fuoristrada che, nonostante il nome poco conosciuto dai più, offre tante qualità e uno stile che, sorprendentemente, per molti risulta più piacevole e accattivante del Pajero di base. Per gli appassionati di fuoristrada è ancora un modello su cui puntare?

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hyundai Galloper.

Dimensioni Hyundai Galloper

Le dimensioni della Hyundai Galloper sono:

  • lunghezza 4,08/4,68 metri
  • larghezza 1,77 metri
  • altezza 1,86 metri
  • passo 2,35/2,70 metri

Disponibile sia con carrozzeria a tre porte che a cinque porte con passo lungo, Hyundai Galloper riprende la carrozzeria della prima generazione di Mitsubishi Pajero, modificandone principalmente il frontale, il posteriore e, ovviamente, i loghi sulla carrozzeria. Proprio a proposito di questo dettaglio, Hyundai ha prodotto Galloper sia con il suo logo Hyundai che, sorprendentemente, con un logo specifico Galloper, rappresentato da un cavallo al galoppo, e ripreso sia sulla mascherina anteriore che sul parafiamma sopra il nome Galloper che, a richiesta, sul telo che copre la ruota posteriore.

Rispetto al Pajero, il frontale è dotato di fari più squadrati e più eleganti, una mascherina aperta con al centro il logo Hyundai/Galloper, un cofano con una bella bombatura per fare spazio ai grandi motori e un paraurti verniciato a contrasto. Il paraurti anteriore, molto prominente, è infatti quasi sempre a contrasto, con un colore ripreso anche dai passaruota, dalla parte inferiore delle portiere e il paraurti posteriore. Lateralmente, si fa notare l’anima anni ’90 dell’auto con i montanti molto sottili, il parabrezza verticale e dei passaruota enormi. In coda, invece, troviamo dei fari sdoppiati e un paraurti piuttosto prominente, mentre non manca il classico portellone ad apertura laterale che nasconde un bagagliaio capiente sulla 3 porte e sorprendentemente più piccolo nella 5 porte a passo lungo. Concludendo infatti con le dimensioni di Hyundai Galloper, il bagagliaio della 3 porte a passo corto misura 350 litri, mentre la 5 porte a passo lungo si accontenta di 300 litri con i 7 posti in posizione, che cresce fino a 1.300 litri abbattendo il divano.

Interni Hyundai Galloper

Gli interni di Hyundai Galloper sono praticamente identici a quelli della prima serie del Mitsubishi Pajero, con una plancia molto razionale e sottile per massimizzare lo spazio interno. Stupisce, abituati alle automobili moderne, l’incredibile vicinanza tra il parabrezza e il volante, con una plancia sottilissima con un disegno principalmente verticale. In cima troviamo tre strumenti circolari con bussola, orologio digitale e misuratore di inclinazione, al di sotto dei quali si sviluppa una consolle centrale che ospita tutti i comandi principali dell’auto.

Tutti i comandi di Hyundai Galloper sono concentrati qui, dalle due bocchette dell’aria al climatizzatore manuale fino ad un pratico portaoggetti e alla radio, posizionata forse fin troppo in basso e dietro alle due leve della trasmissione. Galloper è infatti sempre stato offerto per il mercato italiano con cambio manuale a 5 marce con marce ridotte, e il tunnel centrale è dominato dalle due leve, una molto lunga per la trasmissione e una più piccina per la selezione delle modalità della trazione integrale, con la possibilità di inserire le quattro ruote motrici e le ridotte. Il resto degli interni di Hyundai Galloper offre materiali rigidi ma robusti, ottimi assemblaggi e un pratico “maniglione” d’appiglio per la guida in fuoristrada. Non eccelso, invece, lo spazio a bordo, con una posizione di guida un po’ sacrificata e i posti posteriori un po’ stretti sia sulla versione a tre porte sia su quella a cinque porte.

Motori Hyundai Galloper

A livello di meccanica e motori, Hyundai Galloper riprende interamente le componenti di Mitsubishi Pajero, lavorando però sull’adeguamento dei propulsori alle normative Euro 2. Come il Pajero di prima generazione, anche Hyundai Galloper ha un telaio a longheroni con carrozzeria separata, e uno schema meccanico da vero fuoristrada. Il motore è anteriore e longitudinale, con una trazione integrale inseribile, differenziale posteriore autobloccante, cambio manuale a 5 marce e riduttore a due rapporti. Le sospensioni, invece, sono indipendenti all’anteriore con barre di torsione, mentre al posteriore troviamo un classico ponte rigido però con molle elicoidali.

A livello di motori, Hyundai Galloper offre due propulsori, uno a benzina e uno Diesel. Il motore più potente e nobile è sicuramente il 3.0 V6 a benzina, un aspirato dotato di 141 CV e 246 Nm, è disponibile in Italia esclusivamente in allestimento Innovation, con paraurti sportivi, minigonne e alettone ispirato al mitico Pajero Evolution. Il motore più venduto in Italia, però, è ovviamente il turbodiesel 2.5 TDI, un quattro cilindri dalla grande cilindrata e dotato di 101 CV e ben 240 Nm di coppia. Le prestazioni velocistiche su strada sono pessime, con uno 0-100 km/h coperto in più di 21 secondi, ma in fuoristrada la coppia e la robustezza di questo turbodiesel permettono a Galloper di essere tra i fuoristrada più robusti e versatili prodotti tra gli anni ’90 e i primi anni ’00.

Motori Hyundai Galloper

Benzina

  • 3.0 V6, 3.0 V6 aspirato, 141 CV, cambio manuale a 5 marce+ridotte, trazione integrale

Diesel

  • 2.5 TD Intercooler, 2.5 quattro cilindri turbodiesel, 101 CV, c. man. a 5 marce+ridotte, traz. integrale

Prezzi Hyundai Galloper

A livello di prezzi, Hyundai Galloper offriva un buon rapporto tra qualità e prezzo. Disponibile in quattro allestimenti, il Classic di base, gli intermedi Comfort e Premium, il top di gamma Max e il più sportivo Innovation, il prezzo di partenza per una 2.5 TDI Classic era di circa 32.500.000 lire, circa 17.000 euro. Già la Classic, poi, è dotata di una buona dotazione di serie, tra climatizzatore manuale, chiusura centralizzata, servosterzo, vetri elettrici e volante regolabile in altezza. Le versioni top di gamma come la Max aggiungono i tre strumenti aggiuntivi, la radio, le pedane sottoporta, gli interni in pelle, il volante in pelle e i vetri elettrici anteriori e apribili posteriori.

Il prezzo per una 2.5 TDI in allestimento Max si assestava a 44.000.000 di lire per la versione a passo corto, e a 48.000.000 per la Max a passo lungo. La sportiva Innovation, infine, arrivava a 48.000.000 (25.500 euro circa) con il motore 3.0 V6 a benzina e il passo corto. Ma oggi, invece, quali sono i prezzi della Hyundai Galloper? Capace di ottenere un buon successo di pubblico in Italia, sono parecchi gli esemplari di Galloper in vendita, con diversi livelli di condizioni. Per portarsi a casa una Galloper in condizioni accettabili con motore 2.5 TDI si parte da 3.500 euro, mentre gli esemplari con meno di 200.000 km e in ottime condizioni arrivano a circa 5.000 euro. Una rara 3.0 V6 Innovation arriva invece a toccare i 6.000 euro, mentre gli esemplari restaurati e in perfette condizioni possono toccare anche i 7.500/8.000 euro.

Hyundai Galloper: concorrenti e conclusioni

Nonostante il nome non sia tra i più conosciuti dal pubblico, Hyundai Galloper è stato uno dei fuoristrada più apprezzati e venduti in Italia grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo, alla meccanica affidabile di origine Mitsubishi e all’ottima guidabilità fuoristrada di cui è dotato. A livello economico, infatti, rispetto ai diretti concorrenti Hyundai Galloper costava diversi milioni di lire in meno, mentre oggi rispetto ai modelli più blasonati può costare anche il 50% in meno, offrendo la stessa robustezza e, addirittura, delle capacità fuoristradistiche superiori. Certo, questa robustezza e capacità off-road ha un costo: Galloper è infatti piuttosto impreciso e impacciato nella guida su strada, lo spazio a bordo non è tantissimo, il vendutissimo motore 2.5 TDI è davvero lento e i consumi sono alti. In più, essendo un Diesel Euro 2, nelle zone più popolate la sua circolazione è molto limitata.

Se però cercate un fuoristrada duro e puro ad un prezzo davvero contenuto con una guida fuoristrada capace e competente, una meccanica robusta, uno stile decisamente interessante e un bagagliaio capiente, Hyundai Galloper può ancora essere una ottima scelta. Concludiamo, infine, con le concorrenti di Hyundai Galloper, tra cui oltre a Mitsubishi Pajero troviamo Nissan Terrano e Patrol, Toyota Land Cruiser, il tedesco Mercedes-Benz Classe G, il Land Rover Defender e l’UAZ Patriot.

FAQ

Che motore monta la Hyundai Galloper?
Hyundai Galloper è offerta con due motori: un 2.5 TDI quattro cilindri turbodiesel con intercooler da 101 CV e il 3.0 V6 aspirato a benzina da 141 CV.
Su che modello è basata la Hyundai Galloper?
Hyundai Galloper è basata sulla prima generazione del fuoristrada giapponese Mitsubishi Pajero.
Quanto costa la Hyundai Galloper?
Da nuova, Hyundai Galloper partiva da 32.500.000 lire, mentre oggi si parte da 3.000 euro per gli esemplari più vissuti e si può arrivare a 5/6/7.000 euro per gli esemplari in migliori condizioni.

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