Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
hyundai-accent-front

Hyundai Accent

1 / 3
hyundai-accent-front
hyundai-accent-side
hyundai-accent-back

Pro

  • Robusta e affidabile
  • Interno spazioso e pratico

Contro

  • Linea molto anonima
  • Non silenziosissima alle alte velocità

Hyundai ACCENT in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Hyundai ACCENT inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Hyundai Accent: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Hyundai Accent è stata una delle prime vetture compatte coreane ad avere successo nel Vecchio Continente. Sostituta della mitica Pony, grazie ad uno stile tondeggiante e moderno, ad una dotazione davvero completa per una vettura di quelle dimensioni, con radio, airbag e vetri elettrici di serie su gran parte degli esemplari, la prima generazione prodotta tra il 1995 e il 1999 ebbe un discreto consenso anche in Italia. Dotata anche di una sorprendente versione Coupé a due porte, la Accent di prima generazione, conosciuta come X3, venne sostituita dalla seconda generazione, la LC. Leggi di più

Ti interessa la Hyundai Accent

Hyundai Accent usata
Hyundai Accent offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Questa nuova generazione aggiunse un po’ di grinta allo stile e si tolse anche lo sfizio di partecipare, con alterne fortune, al Campionato del Mondo WRC tra il 2000 e il 2003. Il canto del cigno per la Accent, per lo meno in Europa, arrivò con la terza generazione, la MC, lanciata nel 2005. Sviluppata in parte in Germania nel centro di Ricerca e Sviluppo di Russelsheim, la terza Accent era disponibile in Italia come berlina a quattro porte e tre volumi o a tre porte e due volumi, la terza Accent costruita sulla base della Rio ebbe ben poco successo, in quanto sia la carrozzeria a tre porte che quella a tre volumi non erano più apprezzate dal pubblico. Nel 2009 arrivò, al posto della Accent, una nuova compatta di segmento B, la i20. Dopo il flop, la terza generazione di Accent è offerta a prezzi di saldo e offre spazio, affidabilità e versatilità a meno di 2.000 euro.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hyundai Accent.

Dimensioni Hyundai Accent

Le dimensioni della Hyundai Accent sono:

  • lunghezza 4,04/4,28 metri
  • larghezza 1,70 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,50 metri

Lo stile di Hyundai Accent non è esattamente all’ultimo grido, e non farà mai innamorare nessuno di quest’automobile. Sviluppata a Russelsheim, sotto la scocca si nasconde un’auto robusta e versatile, e la carrozzeria è stata studiata per essere apprezzata da più clienti possibili in giro per il mondo. Da tutte le angolazioni, infatti, Accent è rigorosa, semplice, un po’ anonima. Il frontale in realtà cerca di dare un po’ di brio all’auto con una calandra in linea con le Hyundai del tempo e due grandi fari tondeggianti, mentre il paraurti con una presa d’aria inferiore, i fendinebbia (di serie) e il cofano con due modanature laterali non danno l’impressione di guardare un’auto estremamente economica.

Lateralmente, la versione a tre porte sfoggia una lunga portiera e un posteriore piuttosto sportivo, con fari triangolari che ricordano vagamente quelli della nuova MINI. La Accent tre porte, però, ha avuto ancora meno successo della tre volumi, anche in Italia la più venduta. Questa versione più tranquilla ha portiere posteriori della stessa grandezza di quelle anteriori, un lunotto che scende molto presto quasi come quello della tre porte e un baule piuttosto corto e semplice nelle linee, con fari triangolari che ricordano quelli della Coupé e un paraurti semplicissimo. Questa semplicità nelle linee, però, porta vantaggi a livello di carico: concludendo infatti con le dimensioni di Hyundai Accent scopriamo come il bagagliaio della tre porte ospiti 270 litri, mentre la tre volumi arriva a 390 litri.

Interni Hyundai Accent

Gli interni di Hyundai Accent sono esattamente come gli esterni: semplici, disegnati per piacere a tutti e forse un po’ anonimi. In realtà, Hyundai ha tentato di rendere più vivaci i suoi interni con una plancia rivestita in plastica colorata un po’ come ha fatto poi sulla “nostra” i10, ma il disegno punta tutto su ergonomia e praticità, non di certo su stile e ricercatezza. I materiali usati sono economici, normale per un’auto così economica, ma gli assemblaggi sono davvero ottimi, con accoppiamenti costanti e pochi scricchiolii.

La plancia in due colori, scuro in alto e chiaro in basso, da un tono meno dimesso agli interni di Accent, come anche i sedili in tessuto chiaro, più sporchevoli ma capaci di accogliere più luce e rendere così più allegri e visivamente spaziosi gli interni di Hyundai Accent. A livello di comandi, tutto è dove ce lo si aspetta, con la radio in cima alla plancia circondata da due bocchette e dotata di un portaoggetti inferiore (questo rende perfetta l’installazione di una radio 2DIN), i comandi del clima (di serie su tutte le Accent) più in basso e ancora più sotto un pratico portaoggetti e la presa 12 V. Dietro il semplice volante a tre razze troviamo un quadro strumenti tanto semplice quanto chiaro e bello da leggere, mentre sulla cinque porte lo spazio è ottimo davanti e buono dietro, dove si sta piuttosto comodi anche in tre. Meno spaziosa la tre porte, ovviamente.

hyundai-accent-interior

Motori Hyundai Accent

A livello di meccanica e motori, Hyundai Accent è decisamente meno dimessa di quanto ci si possa immaginare. La base meccanica è quella della nuova KIA Rio, lanciata proprio nel 2005, e si tratta di un pianale completamente nuovo che, sebbene ospiti uno schema meccanico molto classico con sospensioni anteriori McPherson e posteriori a ponte torcente, ha una ottima rigidezza strutturale che permette di avere un livello di sicurezza tra le migliori della classe. Come succedeva poi per le Hyundai dell’epoca, la vettura era dotata di motori tecnicamente semplici ma estremamente affidabili e dotati di una potenza superiore alle rivali dirette.

E infatti i motori di Hyundai Accent sono solo due, e sono relativamente prestanti per il suo segmento. Ad aprire la gamma ci pensa l’allora nuovo 1.4 16v della famiglia Hyundai Alpha II: si tratta di un quattro cilindri aspirato con una bella grinta e tanta voglia di girare in alto e con buoni consumi, dotato di 97 CV e 125 Nm di coppia, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi e raggiungere i 177 km/h. L’altro motore è invece il 1.5 CRDi quattro cilindri turbodiesel sviluppato in collaborazione con l’italiana VM Motori di Cento. Dotato di 110 CV e 235 Nm di coppia, fa scattare Accent da 0 a 100 in 11,5 secondi e arriva a 176 km/h, con consumi medi intorno ai 18/20 km/l.Entrambi i motori, infine, sono dotati di un classico cambio manuale a 5 marce.

Motori Hyundai Accent

Benzina

  • 1.4, 1.4 quattro cilindri aspirato, 97 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Diesel

  • 1.5 CRDi, 1.5 quattro cilindri turbodiesel, 110 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore

Prezzi Hyundai Accent

Il listino prezzi di Hyundai Accent era uno dei grandi punti di forza della vettura, capace di offrire spazio, motori vivaci e un’ottima dotazione a un prezzo davvero stracciato. E infatti, la Accent d’accesso era la 1.4 in allestimento base Style, offerta a 12.400 euro. Si tratta di un prezzo da utilitaria, che però offriva di serie chiusura centralizzata, clima manuale, vetri elettrici anteriori e posteriori, sedile regolabile in altezza, ABS, predisposizione per la radio e servosterzo. La versione Active, offerta a 13.200 euro con il 1.4 e a 14.600 con il 1.5 CRDi, invece, aggiungeva fari fendinebbia, radio, computer di bordo, maniglie in tinta, retrovisori elettrici riscaldabili, mentre la top di gamma era la Dynamic, disponibile solo con la carrozzeria a 3 porte.

Questa era dotata in più di cerchi in lega, clima automatico, volante e cambio in pelle, spoiler posteriore e radio CD ad un prezzo di 14.500 euro per la 1.4 e 15.900 euro per la 1.5 Diesel. Nonostante questi prezzi davvero concorrenziali, le vendite europee di Accent languirono, per poi interromperne l’importazione nel 2009. Ma oggi, quali sono i prezzi di Hyundai Accent? Visto il suo scarso successo e la bassa attrattiva della carrozzeria a tre volumi, Accent è un’automobile davvero economica: bastano 1.500 euro per portarsi a casa una 1.4 in allestimento Active, che salgono a 2.500 in caso di chilometraggi particolarmente bassi o condizioni eccellenti.

Hyundai Accent: concorrenti e conclusioni

Sebbene sia un’auto ancora oggi apprezzata e sia a tutti gli effetti l’erede della mitica Hyundai Pony, dopo un inizio interessante Accent non ha avuto il successo sperato, chiudendo mestamente la carriera dopo sempre meno richieste. Certo, le linee della carrozzeria sono poco emozionanti, gli interni non sono i più raffinati, e alla guida Accent non vi stamperà un sorriso sul volto per le emozioni tra le curve. Ciò che però è in grado di fare questa piccola compatta coreana è offrire spazio, facilità di guida, prestazioni vivaci e soprattutto un’affidabilità quasi proverbiale ad un prezzo contenutissimo. E pazienza se rispetto ad alcune concorrenti Hyundai Accent pecca in stile, qualità dei materiali o non è la più silenziosa alle velocità autostradali.

La berlina compatta coreana è una delle ultime vetture portatrici della vecchia anima Hyundai, ancora insita nei suoi modelli nascosta tra la tecnologia e lo stile: robustezza, praticità, abitabilità e affidabilità sopra ogni cosa. Se cercate un’auto da città, da usare tutti i giorni senza grandi pretese, magari una seconda macchina per non stressare la vostra amata sportiva nel traffico, Accent non sarà la scelta più glamour o tecnologica, ma è vivace il giusto, spaziosa e robusta, e spicca nelle categorie che contano in un’auto da battaglia. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Hyundai Accent, tra cui troviamo la cugina KIA Rio, la SEAT Cordoba, la Skoda Fabia e la Chevrolet Lacetti.

FAQ

Quando è stata prodotta la Hyundai Accent?
La Hyundai Accent è stata lanciata nella sua prima generazione nel 1995 per sostituire la Pony, mentre la seconda serie ha debuttato nel 200 e la terza generazione è arrivata nel 2005 per poi essere tolta dai listini europei nel 2009.
Che automobile ha sostituito la Hyundai Accent?
Sebbene Accent sia rimasta idealmente senza sostituta, la vettura che in Europa ne ha preso il posto nella gamma è la compatta Hyundai i20.
Che motori monta la Hyundai Accent?
Hyundai Accent è stata prodotta con due motori nella sua terza generazione, un 1.4 benzina aspirato da 97 CV e un 1.5 CRDi turbodiesel da 110 CV.

Valutazioni sul veicolo per Hyundai Accent

12 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Più dettagli