Pro
- Stile unico e inconfondibile
- Capacità nel fuoristrada veloce inarrestabili
Contro
- Consumi veramente folli
- Dimensioni troppo generose per l’utilizzo europeo
HUMMER H1 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto HUMMER H1 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
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Così, nel 1992, AM General cominciò a produrre la versione di serie del suo Humvee, chiamato semplicemente Hummer. Grazie alla fama data al modello dalle fotografie pubblicate durante la l’Operazione Desert Storm durante la Guerra del Golfo e all’utilizzo da parte dell’enorme fuoristrada sulle strade degli States da parte di personaggi famosi come Arnold Schwarzenegger, Hummer cominciò ad avere un discreto successo nonostante le sue lacune a livello pratico.
Ad esempio, l’enorme, lento e assetato motore Diesel, lo spazio interno molto stretto e funzionalità utilissime sui campi di battaglia come il sistema di gonfiaggio integrato delle gomme o la robustissima trazione integrale che però su strada aggiungono peso e complessità, limitando tantissimo maneggevolezza e usabilità quotidiana. Ma com’è davvero questo bestione da 2,20 metri di larghezza, oltre due metri di altezza e un peso da patente C?
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Hummer H1.
Dimensioni Hummer H1
Le dimensioni della Hummer H1 sono:
- lunghezza 4,69 metri
- larghezza 2,20 metri
- altezza 1,91/2,01 metri
- passo 3,30 metri
Lo stile di Hummer H1 è estremamente simile a quello della Humvee, con pochissime concessioni alla mondanità. Già dal frontale si nota tutta l’imponenza di Hummer H1: a proposito, il nome H1 è arrivato solo nel 2002, quando con il lancio del secondo modello di Hummer sviluppato in collaborazione con General Motors (diventata proprietaria di Hummer dal 1999), l’H2, ha costretto la casa a rinominare H1 il vero Hummer.
A parte questo, le proporzioni e il design di H1 è tipicamente militare: larghissimo, con un’altezza da terra generosissima di oltre 40 cm con una carreggiata di oltre 1.80 metri. La larghezza totale di 2,20 metri è quasi eccessiva persino per lo stesso Hummer: la mascherina anteriore con le sette feritoie verticali, che richiamano la classica Jeep che sostituisce nell’esercito statunitense, e i fari tondi anteriori rimangono all’interno della carreggiata, lasciando l’intero passaruota al loro esterno.
Il cofano lungo e sottile, il parabrezza completamente verticale, sottile e largo e diviso in due parti al centro per facilitarne la sostituzione, i finestrini laterali minuscoli con portiere molto piccole e “corazzate”, nonché il capiente vano dietro l’abitacolo, disponibile sia in versione chiusa che in versione aperta tipo pick-up: ogni angolo di Hummer H1 è pensato per l’uso militare. Per questo, vedere questo bestione per strada è davvero un avvenimento, e il suo stile è talmente fuori luogo in uno scenario “civile” da renderlo incredibilmente unico, interessante e amato.
Concludendo con le dimensioni di Hummer H1, il fuoristrada americano è talmente largo che nella parte alta del montante del parabrezza è dotato di tre luci ambrate. Questa soluzione è richiesta negli States per tutti i camion che superano i 2,1 metri di larghezza: per questo, nonostante non sia una motrice o un camion, Hummer H1 è obbligato a tenere queste luci nella parte alta del tetto.
Interni Hummer H1
Gli interni di Hummer H1 stupiscono appena si sale a bordo. Con una lunghezza di 4,7 metri ma soprattutto con un’altezza di due metri e una larghezza di oltre 2,2 metri ci aspetterebbe un abitacolo davvero enorme.
In realtà, invece, Hummer H1 è incredibilmente angusto, con soli quattro sedili singoli divisi dal tunnel centrale più grande mai visto su un’automobile di serie. Il quadro strumenti è formato da diversi quadranti analogici, tra cui il contagiri dei letargici V8 Diesel, mentre ai lati si trovano gli indicatori, tra gli altri, per quantità di carburante, pressione dell’olio e voltmetro. Spostando lo sguardo a destra, invece, notiamo gli unici comandi “automobilistici”, quelli di radio e climatizzatore ereditati dalla normale produzione General Motors.
Il tunnel centrale e la console, poi, sono pieni zeppi di tasti, leve e strumenti: dalla leva per il cambio automatico e per la gestione della trazione integrale, ai tasti per la regolazione dei sedili e dei finestrini, fino al sistema che permette di gonfiare e sgonfiare le gomme dal posto di guida, con tanto di manometro specifico per l’utilizzo. Non mancano poi bocchette e prese 12 V per tutti i passeggeri, nonché un enorme vano con chiusura a chiave nel tunnel centrale. Per gli altri passeggeri, però, non c’è molto altro da vedere.
Tutti i comandi sono infatti disponibili unicamente per il conducente, e lo spazio negli interni di Hummer H1 è sorprendentemente stretto. Il tetto basso, il tunnel centrale enorme e le sottilissime vetrate rendono poi visivamente più angusto un abitacolo che dimostra tutta la sua estrazione militare per lo sfruttamento degli spazi e delle superfici.
Motori Hummer H1
Ancora più militare è la gamma motori di Hummer H1, sviluppata esclusivamente per l’utilizzo “gravoso” e inconfondibilmente americana. Tutte le motorizzazioni sono infatti V8, sia a benzina che a gasolio, e tutti forniti ad AM General da General Motors. Il primo motore arrivato su Hummer H1 è un 6.2 V8 Detroit Diesel aspirato da ben 130 CV e 325 Nm: criticata per le prestazioni davvero letargiche, il V8 Diesel è stato portato a 6.5 litri e la potenza a 160 CV e la coppia a 393 Nm, per poi ricevere un turbo e arrivare a 215 CV e 597 Nm.
Per pochi anni, poi, è stato offerto anche un 5.7 V8 a benzina della famiglia Vortec con 193 CV, abbandonato per la sua poca coppia e i consumi folli.
Il propulsore più a fuoco realizzato dalla gamma motori di Hummer H1 è il 6.6 V8 Turbo Diesel Duramax, realizzato in collaborazione tra General Motors e Isuzu: la potenza sale così a 300 CV, e la coppia a 705 Nm. A parte il primo 6.2 V8 accoppiato ad un vetusto cambio a 3 marce, tutti i cambi automatici della Hummer H1 sono dei classici quattro marce con convertitore di coppia tranne l’H1 Alpha, che arriva a 5 marce.
Per il resto, non manca una trazione integrale permanente con assi a portale, freni entrobordo e un’altezza da terra di ben 41 cm. Con angoli caratteristici eccellenti (72° all’anteriore e 37,5° al posteriore) e una capacità di guado di 76 cm, ha la capacità di superare pendenze del 100%, nonostante un peso a vuoto di ben 3.420 kg.
Motori Hummer H1
Benzina
Motorizzazione | Cilindrata cm’ | Potenza kw/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
6.2 V8 | 6200 | 95/130 | Integrale | Automatico 3 marce |
6.2 V8 | 6200 | 117/160 | Integrale | Automatico 4 marce |
6.5 V8 turbo | 6500 | 158/215 | Integrale | Automatico 4 marce |
6.6 V8 turbo Duramax | 6600 | 220/300 | Integrale | Automatico 5 marce |
Prezzi Hummer H1
Importata anche in Italia, il listino prezzi di Hummer H1 durante la sua commercializzazione in Italia aveva un prezzo davvero altissimo: la versione Alpha, lanciata nel 2002 e dotata di un motore finalmente all’altezza del suo peso elevatissimo, con il 6.6 V8 turbodiesel e 300 CV, era offerto a poco meno di 190.000 euro, che nel 2006 arrivavano a oltre 200.000 euro. Un prezzo folle, altissimo, che veniva solamente compensato dalla presenza di una dotazione ricca.
Di serie, infatti, Hummer H1 è dotata di cerchi in lega da 17” con gomme da 37 pollici, Cruise Control, trazione integrale con differenziale autobloccante anteriore e posteriore, bussola, radio con sistema audio Monsoon, sedili riscaldabili in pelle, volante in pelle e regolabile solo in altezza e il praticissimo sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio degli pneumatici tramite un compressore ad aria di bordo.
Ma oggi, quali sono i prezzi di Hummer H1? Com’è facilmente intuibile, non sono molti gli esemplari presenti in Italia di questo bestione americano. Sul mercato dell'usato ci sono solamente pochissimi Hummer H1: i più economici sono disponibili anche a meno di 70.000 euro, ma le versioni H1 più rinomate stradali "pure", con motore 6.5 da 205 CV si sale anche anche fino a quota 200.000 euro
Conclusioni Hummer H1
Anche in America, però, gli Hummer H1 stanno diventando degli oggetti di culto ricercatissimi dagli appassionati. Dopo una decina d’anni in cui tutti gli Hummer e in particolare gli H1 sono stati ripudiati per i consumi, l’esagerazione delle linee e per le dimensioni folli, tutti motivi che hanno portato nel 2010 alla chiusura di Hummer da parte di General Motors, oggi Hummer è tornata di gran moda.
Il merito è anche della rinascita del marchio Hummer voluta da General Motors: nel 2022 è stato infatti lanciato l’attesissimo GMC Hummer EV, un fuoristrada completamente elettrico da oltre 1.000 CV di potenza e capace di rilanciare il brand nella sfida diretta contro Rivian R1T e Ford F-150 Lightning. Il successo dell’Hummer elettrico ha rilanciato anche la popolarità del primo H1, che nonostante non sia proprio veloce ed ecologico come il suo successore ne condivide gran parte dello stile e l’aura militare pronta a superare ogni ostacolo.
Hummer H1 è infatti un veicolo tanto impacciato e fuori luogo su strada quanto capace e inarrestabile fuori. A causa delle sue dimensioni e del suo peso, però, non è adatto a tutti i tipi di fuoristrada. Come alcuni concorrenti, Hummer H1 non è a suo agio nei boschi o nelle mulattiere, dove la sua estrema larghezza e il peso pachidermico non permettono di offrire delle prestazioni adeguate. Un altro scoglio per l’utilizzo europeo sono i consumi: omologati per 4 km/l, i consumi medi anche con il 6.6 V8 Turbodiesel Duramax non superano i 3 km/l facendo attenzione.
H1 è nel suo habitat sulla sabbia, nelle grandi distese vuote e nel fuoristrada veloce, dove è in grado di raggiungere gli stessi 140 km/h di velocità massima visti su strada. La sua grande affidabilità è poi un altro punto a favore per un modello che fa dell’inarrestabilità un mantra sia a livello meccanico che estetico.
Concorrenti Hummer H1
Per questo, trovare vere concorrenti ad Hummer H1 è quasi impossibile: l’unica vera rivale è stata anche la competitor per la fornitura allo Stato Americano del nuovo fuoristrada, ovvero… Lamborghini. Dal progetto Cheetah, rivale dell’HMMWV, Lamborghini ha poi derivato il suo primo SUV, il leggendario LM002.