Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
honda-nsx-front

Honda NSX

1 / 3
honda-nsx-front
honda-nsx-back
honda-nsx-side

Pro

  • Prezzo con rivalutazione futura
  • Guida ai massimi livelli

Contro

  • Accessibilità all’abitacolo e al bagagliaio
  • Bagagliaio piccolo e stretto

Honda NSX in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda NSX inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.6 - 3.6s
Velocità massima:307 - 308 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):228 - 228 g CO2/km
Consumo (combinato):10 - 10 l/100km
Dimensioni:4470 x 1920 x 1200 mm
Porte:2
Bagagliaio:110 - 110 Litri

Honda NSX: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando si parla di un’Honda NSX o Acura NSX si scomoda una vera icona delle auto Made in Japan, anche se più che in Giappone ha avuto un successo davvero planetario. La prima generazione risale al 1990, in qualità di versione sportiva da strada. La vera e propria fama arriva con i videogiochi come Gran Turismo che la resero unica o attraverso la partecipazione al film Fast & Furious dove la Coupé nipponica è entrata nell’olimpo delle stelle del cinema con a bordo la bellissima attrice Jordana Brewster che nei panni di Mia Toretto fa girare la testa a Brian O’Conner (Paul Walker) con cui instaurerà un rapporto. Leggi di più

Ti interessa la Honda NSX

Honda NSX usata
Honda NSX offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Oggi dopo quasi vent'anni e forti pressioni da parte dei fan più accaniti, il nome ritorna questa volta per definire una biposto frutto di un progetto molto sofisticato con una vettura interamente elettrica in grado di regalare emozioni degne di una con il motore termico.

L’NSX risulta così avere una dimensione compatta e ha una linea davvero particolare, tondeggiante e molto elaborata in particolare nella zona posteriore. Risulta ben fatto l'abitacolo, tipicamente sportivo nelle sedute rasoterra e nel tunnel centrale alto e massiccio, ma abbastanza generoso nello spazio a disposizione. Quello che però è cambiato è il tempo, dal 2022, Honda NSX non è più a listino di Honda, pertanto non resta che rivolgersi al vasto mondo dell’usato.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti dell’Honda NSX.

Dimensioni Honda NSX

Le dimensioni dell’Honda NSX sono:

  • lunghezza 4,49 metri
  • larghezza 1,94 metri
  • altezza 1,20 metri
  • passo 2,53 metri

Il look dell’Honda NSX risulta immediatamente riconoscibile con le sue linee piacevoli e per nulla superate. La coupé giapponese fa grande sfoggio di un muso allungato e di un corpo vettura relativamente compatto. Questo design vuole essere la sintesi tra aerodinamicità e look moderno, donando un look molto aggressivo alla NSX. La scelta di queste dimensioni è stata data anche dalla scelta, per la prima serie dell’NSX di montare un motore sviluppato interamente dai motori vincenti di Formula 1, ma che oggi hanno lasciato spazio ad un motore turbocompresso ed un pacco batterie.

Guardando l’Honda NSX si può notare un frontale dominato da un cofano basso con nervature che delineano il suo carattere da sportiva che vuole mangiare l’asfalto. La griglia frontale a forma di bocca vede a lato due strisce filanti e taglienti che sono i fari Full LED. Poco sotto si trovano altre due ulteriori bocche per raffreddare gli pneumatici.

Il profilo vede un design da coupé con linee che denotano uno studio in camera del vento. La nervatura principale che percorre la portiera degrada nella parte posteriore dove di trova una presa d’aria. Posteriormente si può notare il lunotto posteriore che degrada lentamente ed un chiaro richiamo stilistico alla prima sedie data dalla firma luminosa congiunta a LED, dagli scarichi centrali con un disegno trapezoidale ed al piccolo spoiler.

Concludendo le dimensioni dell’Honda NSX sono quelle di una sportiva due posti secchi. Basta uno sguardo per capire che nasconde molta cattiveria sotto il cofano.

Interni Honda NSX

Le linee esterne dinamiche e votate alla sportività fanno intuire come possano essere gli interni dell’Honda NSX. Salendo a bordo infatti si viene accolti da un ambiente unico e curato.

Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore, mentre i sedili a guscio assicurano una perfetta tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort. Il sistema di infotainment Honda Connect ha una grafica curata ed in grado di sfruttare uno schermo touch da 8,8 pollici dove si può comandare tutte le principali informazioni dell’auto o programmare l’ascolto di buona musica. Anche il quadro è digitale ed al suo interno sono contenute tutte le principali informazioni necessarie a chi scende in pista o utilizza l’Honda NSX come auto da tutti i giorni.

L’Honda NSX permette anche di scegliere il suono del motore, tra una modalità più attenuata e una dai toni alti e scoppiettanti che esaltano il possente motore posto alle spalle di chi guida. Passando alla modalità Sport si migliorano anche le prestazioni di sospensioni, cambio e sterzo. Con il pacchetto NSX Safety inoltre, anche gli ADAS sono di alto livello e tra questi troviamo il controllo angoli ciechi e l’avviso di superamento corsia.

Per concludere gli interni della dell’Honda NSX il bagagliaio ha una dimensione di 110 litri, non molti, ma sufficienti per due persone per una gita fuoriporta.

honda-nsx-interior honda-nsx-trunk

Motori Honda NSX

La gamma motori dell’Honda NSX, come si addice ad una vera sportiva, è composta da un solo motore estremamente potente e rigorosamente alimentato a benzina, ma che non disdegna un aiuto elettrico. Sotto il cofano possiamo trovare un propulsore ibrido. I cavalli erogati dal propulsore sono 507 CV, il merito va ad un poderoso 3.5 V6 sovralimentato con un doppio turbocompressore che va da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge la velocità massima è autolimitata a 308 km/h.

Tornando al cuore del motore V6 lo troviamo come parte integrante di un complesso ibrido con tre motori elettrici: quello posteriore da 48 CV è collegato direttamente sull’albero motore del V6 termico e fa anche da generatore per mantenere sempre adeguato lo stato di carica delle batterie; poi ci sono due motori da 37 CV montati ciascuno su una delle due ruote anteriori. In realtà, la potenza massima combinata è di 573 CV, amministrata da un cambio robotizzato a doppia frizione a 9 rapporti.

Benzina/Ibrido

  • 3.5, V6, 573 CV, Cambio robotizzato a 9 rapporti, trazione integrale permanente

Prezzi Honda NSX

Il listino prezzi dell’Honda NSX risulta essere semplice e con pochi fronzoli, esattamente com’era l’ultima versione. Erano infatti disponibili solo un allestimento che è possibile personalizzare a piacimento con una lista di optional abbastanza lunga. Il prezzo era di 201.00 euro, molto impegnativa come cifra, ma che di sicuro aumenterà nei prossimi anni. Anche per la prima serie è possibile trovare un modello ben equipaggiato e ben tenuto intorno ai 100.000 euro. Quello che è possibile notare è che, ad oggi, non vi sono esemplari recenti in vendita in Italia e l’unico in Europa va oltre i 160.000 euro.

La versione più moderna comprende di serie: cerchi in lega da 19″, sensori vari, climatizzatore automatico bi-zona, display multifunzione con schermo da 8.8″, sospensioni adattive AVS, triplo scarico cromato, differenziale attivo telecamera posteriore di assistenza al parcheggio e diverse funzioni di sicurezza come l’avviso superamento della corsia, il riconoscimento segnaletica stradale, controllo elettronico della stabilità e della trazione, 7 airbag SRS.

Il listino optional dell’Honda NSX aggiunge interni in pelle, tetto panoramico e cerchi di maggiori dimensioni, ma tutto questo ha un prezzo non indifferente considerato anche la tipologia di vettura unica nel suo genere che può contare su un potente motore V6 a cui viene aggiunto un propulsore ibrido.

Honda NSX: concorrenti

La rivali dell’Honda NSX sono nomi eccellenti in questo segmento, dalla sua ha però un prezzo leggermente superiore rispetto alle sue rivali che le garantiscono un maggior mercato. Le concorrenti sono la Toyota Supra, la BMW i8, la Porsche 911, la Corvette C8, l’Audi TT RS, segmento che ha fatto la storia del mondo delle coupé.

Honda NSX: conclusioni

L’Honda NSX è considerata l’icona degli anni 90 e 2000 per quanto riguarda le sportive giapponesi che negli anni ha assunto i connotati di supercar mondiale grazie soprattutto al film di Fast & Furious ed al videogioco Gran Turismo. Oggi con questa nuova veste, nuovo motore e nuova vettura torna il mito che può vivere ed essere celebrato al meglio nella speranza di diventare la degna erede.

Nonostante forme più taglienti e nette rispetto alla progenitrice non stona mai e anzi regala slancio e voglia di sedersi alla guida per mordere l’asfalto. Ad oggi risulta essere non essere più disponibile a listino, uscita nel 2018 e mai aggiornata fino al 2022, quando è uscita definitivamente di scena.

FAQ Honda NSX

Quanto costa la nuova Honda NSX?
La nuova Honda NSX costa, nell’unica versione, 201.000 euro, ma ad oggi non è più disponibile sul mercato.
Quanti cavalli ha l’Honda NSX?
L’Honda NSX ha un motore 3.5 V6 ibrido per un totale di 573 CV.
Dove viene prodotta l’Honda NSX?
La Honda NSX viene prodotta in America a Marysville in Ohio.

Altri collegamenti

Più dettagli