Pro
- Tecnologia
- Reperibilità
Contro
- Potenza
- Peso
Ti interessa la Honda Fit
Tutti gli articoli
La Honda Fit è un modello con grandi qualità, lo si nota dal fatto che la sua lista delle recensioni viaggia per la maggiore sulle 4 stelle in qualsiasi settore e particolarità del veicolo, dalla posizione di guida fino alla sicurezza dell’abitacolo. Con la quarta generazione sono state introdotte una serie di novità tra cui la versione ibrida e tante migliorie sia all’interno che all’esterno. La Honda Fit è attualmente in pieno regime produttivo e da Honda viene indubbiamente considerato un modello su cui puntare ed investire ancora per diverso tempo.
È arrivato il momento di entrare nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Honda Fit.
Dimensioni Honda Fit
Le dimensioni della Honda Fit sono le seguenti:
- Lunghezza 4,044 metri
- Larghezza 1,694 metri
- Altezza 1,526 metri
- Passo. 2,517 metri
La Honda Fit è nata e cresciuta con il solo obiettivo di essere una vettura estremamente versatile e convertibile facilmente in un mezzo da trasporto. Questo è reso possibile grazie allo spostamento del serbatoio in un vano posizionato al di sotto del sedile anteriore, oltre che all’utilizzo di sospensioni compatte e leggere. Le linee della Fit sono pulite ed eleganti, frutto di un evidente studio sulla parte aerodinamica che garantisce anche una certa maneggevolezza.
La quarta generazione ha visto un restyling importante con un look completamente nuovo. In queste vesti la Jazz riesce ad unire la funzionalità all’eleganza e la forma, curata nei minimi dettagli.
Per concludere con le dimensioni della Honda Fit è ora di dare uno sguardo al bagagliaio. Il vano di carico della Fit ha una capacità di 304 litri nella versione standard, che aumenta notevolmente quando si sdraiano i sedili posteriori fino ad arrivare a 1.205 litri. Un punto leggermente a sfavore di questa monovolume è il peso complessivo che si aggira intorno ai 1.300 kg. Parlando di cerchioni, la Fit monta dei cerchi da 15 pollici e 16 pollici nella versione Crosstar Executive.
Interni Honda Fit
Entrando nel cuore del veicolo, gli interni della Honda Fit sono pensati per mettere a proprio agio il guidatore, staccando dal mondo esterno per godersi la piacevole guida. I sedili anteriori sono stati disegnati per offrire un livello di comfort paragonabile ad una berlina. Si percepisce una cura dei dettagli di livello maniacale; i braccioli portaoggetti hanno in dotazione le prese USB disponibili sia per i sedili anteriore che quelli posteriori per far si che tutti i passeggeri possano collegarsi e rimanere in totale relax durante il viaggio.
Gli interni della Honda Fit sono dotati di un parabrezza panoramico con una grande campo visivo, perfetto per godersi anche i tragitti più lunghi che in un’auto dalle medie dimensioni potrebbero annoiare, ma non in questo caso. Oltre a migliorare il benessere e l’abitabilità dell’abitacolo, ne aumenta notevolmente il livello di sicurezza e lo riempie di una luce naturale sempre piacevole, con le protezioni necessarie. I montanti infatti sono ultrasottili e i tergicristalli rimangono nascosti nella parte inferiore del cofano. I sedili sono regolabili in verticale e orizzontale, pensati per ottimizzare lo spazio degli interni della monovolume giapponese, che nel complesso garantiscono un comfort di guida decisamente di alta qualità per la fascia di mercato che ricopre.
Motori Honda Fit
La quarta generazione che ha debuttato nel 2019 ha portato diversi cambiamenti per quanto riguarda i motori della Honda Fit. La versione europea viene venduta con un motore benzina da 1.5 di cilindrata a quattro cilindri, accoppiato ad altri due motori elettrici e una batteria agli ioni di litio, per una motorizzazione ibrida studiata ad hoc. Il 1.500 litri benzina è in grado di erogare una potenza di 97 CV e 131 Nm di coppia in un range tra 4.500 giri e 5.000 giri. Il motore elettrico invece si aggira intorno ad una potenza di 109 CV e 253 Nm di coppia.
Non solo versioni ibride, infatti i motori della Honda Fit vengono commercializzati anche in una versione con un solo motore termico. Questo propulsore da 1.3 di cilindrata è sempre a quattro cilindri benzina, progettato per erogare fino a 97 CV e 118 Nm di coppia, in combinazione con un cambio manuale a 5 marce, con la possibilità di ottenere la versione a cambio automatico CVT. La casa giapponese ha preferito fornire solamente due motorizzazioni estremamente versatili e adatte all’utilizzo della Honda Fit, scelta strategica ben differente ed efficace rispetto ai modelli di auto con 10 versioni di motori.
Motori Honda Fit
Ibrida
- Hybrid, 109 CV, cambio manuale, trazione anteriore
Benzina
- 97 CV, cambio manuale, trazione anteriore
Prezzi Honda Fit
Un mix di prestazioni, eleganza e comfort si uniscono nel listino prezzi della Honda Fit. La monovolume giapponese ha deciso di sbarcare sul mercato alla modica cifra di 22.900 euro per la versione più economica, la Comfort. I prezzi salgono leggermente nella versione successiva già più accessoriata rispetto alla Comfort. Parliamo della versione Elegance, venduta ad un prezzo di partenza di 24.500 euro. Il listino arriva a toccare i 26.100 euro quando si tratta della versione Executive, una delle più accessoriate e tecnologiche della gamma, dotata di optional di ultima generazione. A concludere troviamo la versione Bicolor della Executive, che sale ancora fino a toccare i 27.800 euro.
La vettura giapponese è sicuramente una delle auto più vendute della casa, soprattutto da nuova. Da non sottovalutare però il mercato dell’usato, dove i prezzi della Honda Fit calano notevolmente. Questo dipende molto dalle versioni, ma è stato appurato che per portarsi a casa una Honda Fit usata, in buone condizioni servono almeno 8.000 euro. Le cifre aumentano quando si tratta di versioni praticamente nuove con chilometraggi ridicoli, in questi casi i prezzi arrivano fino ai 15.000 euro. La Honda Fit è indubbiamente una vettura facilmente reperibile anche in versione usata a chilometraggi bassi.
Honda Fit: concorrenti e conclusioni
Le prestazioni generali e la versatilità della Honda Fit sono arrivati negli anni a livelli difficilmente replicabili. Nonostante questo le altre case automobilistiche non sono di certo rimaste a guardare e hanno sfornato diverse concorrenti della Honda Fit. Una di queste è tutta Italiana ed è in produzione dal 2012. Stiamo parlando della Fiat 500L, una monovolume dalle grandi dimensioni, caratterizzata da una linea elegante e raffinata, assieme ad una delle migliori capacità di carico e spaziosità all’interno dell’abitacolo. I motori sono abbastanza in linea, leggermente superiori nella versione 1.3 da 120 CV.
Un’altra grande rivale della Honda Fit fu la Nissan Note, una monovolume che in termini di linea e dimensioni assomiglia molto alla Fit. Spinta da motori termici che andavano dagli 88 CV ai 103 CV, la Note pesava meno rispetto alla Honda. La sua nuova versione, la Nismo, arrivò a mettere ai ferri corti la Fit, esibendo una linea affascinante e perfettamente equilibrata.
Nel complesso però, possiamo dire che la Honda Fit è stata ed è tutt’oggi un’ottima soluzione in grado di fornire un certo spazio e comfort di guida, mischiati assieme alle prestazioni ed eleganza della vettura. Un modello estremamente versatile prodotto dai giapponesi, che non a caso ha riscontrato un grande successo negli anni.