Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Waarom de Honda e:Ny1 plotseling 10.500 euro voordeliger is geworden

Honda e:Ny1

1 / 3
Waarom de Honda e:Ny1 plotseling 10.500 euro voordeliger is geworden
442923 2023 Honda e Ny1
442927 2023 Honda e Ny1

Pro

  • Ha un’ottima agilità derivante da un assetto curato
  • Interni curati, il grande schermo è esclusivo

Contro

  • Prezzi poco competitivi
  • La ricarica in corrente continua è lenta rispetto alle rivali

Honda e:Ny1 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda e:Ny1 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Honda e:Ny1: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Attenzione a non confondere Honda e:Ny1 e Honda HR-V: sembrano una la copia dell’altra, in realtà la prima è più lunga della seconda di sei centimetri ma, soprattutto, la prima è elettrica e la seconda è ibrida. Con l’uscita di scena della citycar e, la Casa giapponese è salita di due segmenti per non rinunciare ad avere almeno un’elettrica in gamma. Si punta sempre forte, e a dovere, sui motori ibridi vero punto di forza del brand nipponico, ma il presente e il momento di transizione che stiamo vivendo sembra non poter fare a meno dell’elettrico e questa è l’ultima risposta dalle parti del Sol Levante. Leggi di più

Ti interessa la Honda e:Ny1

Honda e:Ny1 usata
Honda e:Ny1 nuova auto
Honda e:Ny1 offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Proposta a un prezzo a dir poco concorrenziale rispetto a SUV di segmento C come la Volkswagen ID. Della e è rimasta la vocale, e se in italiano basta leggere la sigla letteralmente, in inglese la pronuncia rende difficile da memorizzare il nome di questo modello.

A ben guardare, sigla a parte, Honda HR-V e e:Ny1 sono diverse per la forma della calandra, dovute a diverse esigenze di raffreddamento e per la conformazione degli interni grazie alla presenza di uno schermo dalla diagonale maggiore.

L’auto viene equipaggiata con un motore elettrico capace di erogare 204 CV ma sicuramente si poteva fare qualcosa in più lato ricarica, visto che in DC non si va oltre i 78 kW e ci vogliono almeno 45 minuti per caricare la batteria dal minimo all’80%. Piccolo il bagagliaio per questa auto creata in joint venture con Dongfeng: viene fabbricata in Cina dove si chiama e:NS1.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Honda e:Ny1.

Dimensioni Honda e:Ny1

Le dimensioni della Honda e:Ny1 sono:

  • lunghezza 4,39 metri
  • larghezza 1,79 metri
  • altezza 1,58 metri
  • passo 2,61 metri

Le dimensioni della Honda e:Ny1, come si accennava, la rendono diversa dalla HR-V alla quale somiglia piuttosto evidentemente, tolti alcuni dettagli come la calandra chiusa e la batteria che si vede spuntare dal sottoscocca. Solo questa differenza riduce la luce a terra di ben 5 centimetri, da cui si evince che pur presentandosi come un crossover meglio tenere la e:Ny1 lontana dalle strade bianche. Prima Honda a “fregiarsi” del logo bianco, dedicato alle Honda elettriche, la e:Ny1 non solo è più lunga di HR-V ma è anche leggermente più larga e 2 centimetri più alta.

La differenza nella lunghezza è data dai diversi sbalzi dovuti a diversi paraurti. La presa di ricarica è nascosta dietro quella che sulla HR-V è la griglia di raffreddamento: una soluzione sicuramente pratica nei parcheggi, dove parcheggiando di muso è facile collegare il cavo senza peripezie, meno ideale in caso di tamponamento, caso nel quale possiamo solo immaginare i costi per la riparazione. Altro dettaglio di cui tenere conto sono le piccole luci a LED, nello spazio compreso appena sotto la linea del cofano, utili a segnalare il livello della ricarica mentre questa è in corso.

Componenti specifici della vettura sono i cerchi in lega da 18” e le minigonne laterali, riviste per “mascherare” la presenza della batteria piuttosto sporgente. Chiudendo con il bagagliaio, quest’ultimo varia tra 344 e 361 litri, variabile che dipende dalla presenza del subwoofer sotto il vano. Non certo dati che fanno gridare al miracolo in rapporto alle dimensioni generali della vettura, ma sono comunque superiori ai 335 litri della HR-V ibrida. Cinque i colori disponibili, incluso il nuovo Aqua Topaz: Platinum White, Vermilion Red, Urban Grey e Crystal Black.

Interni Honda e:Ny1

Gli interni della Honda e:Ny1 si differenziano rispetto alla HR-V, in primis, per l’installazione del nuovo display verticale da 15,1”. Qualcosa di molto diverso rispetto al touchscreen centrale sì, ma molto più piccolo, della HR-V ibrida.

Su e:Ny1 il megaschermo è diviso in tre zone dove la sottostante è dedicata alla climatizzazione, da cui si evince l’assenza di comandi fisici, la seconda mediana è dedicata alle app installate in vettura e la parte superiore è dedicata alle telecamere e al mirroring per Apple CarPlay e Android Auto. La vettura si dimostra adatta al trasporto di 4 persone, laddove la seduta centrale del divanetto è differente rispetto alle laterali e sommessamente più scomoda. I sedili, ben rifiniti e morbidi, sono in ecopelle e sono neri sull’allestimento base e beige sul top di gamma. L’atmosfera è piacevole a bordo della e:Ny1, anche grazie alle luci ambiente.

Contribuisce a infondere luce naturale, durante le ore diurne, il tetto panoramico dotato di un vetro a bassa emissività (Low-E) per ridurre l’ingresso dei nocivi raggi UV. Il prezzo alto si giustifica, anche e non solo, per l’ottima qualità costruttiva degli interni di questa vettura, dove anche l’imbottitura dei sedili è stata migliorata. L’ergonomia vuole la sua parte ed ecco che la piastra di ricarica wireless davanti ai pulsanti P, D e N.

honda-e-ny1-2024-2

Motori Honda e:Ny1

Honda e:Ny1 monta un singolo motore elettrico all’anteriore con 204 CV e 160 km/h di velocità massima. Con il 92% dell’efficienza, il propulsore che vanta un peso di soli 77,40 kg trasferisce alle ruote anteriori una coppia di 310 Nm che permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Il contenimento dei pesi, compreso il telaio, permette una buona agilità all’elettrica giapponese ma i problemi vanno ricercati altrove.

La batteria da 68,8 kWh (62 kWh netti) offre da scheda tecnica fino a 412 km di autonomia nel ciclo combinato; si ricarica in 11 kW in corrente alternata, mentre in corrente continua la batteria accetta un massimo di 78 kW e la ricarica dal 10 all’80 non può proprio definirsi veloce, anzi: servono almeno 45 minuti per accumulare energia, a meno di caricare 100 km in circa 11 minuti, pensando alla prossima sosta. Da una comune presa domestica, ne occorrono almeno 18. Come accade per ogni elettrica, il consiglio è sempre quello di caricare nel box domestico nelle ore notturne e mai al 100%, in ottica risparmio e per ottimizzare i tempi di gestione a 360°, anche con l’aiuto di una wallbox.

Se non gli si può certo criticare una certa brillantezza in accelerazione, caratteristica ormai comune in tante elettriche, la e:Ny1 si presenta pronta e appagante tra le curve grazie al suo assetto e grazie alla possibilità di regolare l’intensità del recupero energetico grazie alle palette, o paddle, dietro il volante.

Motori Honda e:Ny1

Elettrico

  • 150 kW, singolo motore elettrico, 204 CV, batteria 68,8 kWh, trazione anteriore

Prezzi Honda e:Ny1

Il listino prezzi della Honda e:Ny1 non si può certo definire economico, anche nel confronto di altri B-SUV elettrici, come la rivale Kona EV che analizzeremo a breve.

Per 54.700 euro del primo allestimento Elegance, Honda offre lo schermo da 15,1” e i sedili riscaldati in ecopelle, oltre a tutto ciò che riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Per 3.000 euro in più, la Advance aggiunge telecamere a 360° (valido ausilio per il parcheggio, associato per altro all’assistente automatico che completa la manovra in autonomia), il volante riscaldabile, l’impianto audio Pioneer e il tetto panoramico con tendina manuale.

Si pagano a parte anche le tinte metallizzate, esclusa la Crystal Black. Nel confronto diretto, alla fine sempre di elettrificazione si parla, la e:Ny1 arriva a costare 20.200 euro, cifra che difficilmente diventa direttamente competitiva anche con l’ecobonus e la rottamazione del vecchio usato.

Allo stesso prezzo della e:Ny1, nella famiglia Honda si può comprare la più grande CR-V in versione full hybrid nell’allestimento top di gamma Advance: si parla di qualcosa di ben diverso, un SUV da 4,7 metri con tanto spazio e un bagagliaio da 596 litri. Può far piacere leggere, vicino al prezzo, la durata della garanzia: 8 anni/160.000 km sulla batteria, 5 anni su motore e inverter, 3 anni le altre componenti.

Listino prezzi Honda e:Ny1

Elettrico

  • Honda e:Ny1 Elegance 204 CV, 54.700 euro
  • Honda e:Ny1 Advance 204 CV, 57.700 euro

Honda e:Ny1: concorrenti

Honda e:Ny1 si affaccia nel mondo dell’elettrico sostituendo la non proprio fortunata Honda e, piccola citycar che è stata frenata dal suo prezzo eccessivo.

Non che la situazione sia migliorata per il SUV di casa Honda, visto che basta un rapido confronto con la già citata Honda Kona elettrica per capire lo svantaggio da cui parte: la coreana si presenta con diverse motorizzazioni, tra cui per l’appunto l’elettrico, e con un prezzo base di 38.300 euro. Vero, due sono le batterie, ma anche la più prestante da 64,8 kWh con 440 km di autonomia dichiarati e 204 CV come, non a caso, la Honda, parte da 45.500 euro. Circa 9.000 euro di vantaggio che non sono affatto pochi.

Altra concorrente della Honda e:Ny1 è la Citroen C4: lunga 4,36 metri, ha un bagagliaio simile alla Honda (380 litri) ma anche qui il prezzo gioca a favore della francese; 37.550 euro con batteria da 54 kWh e autonomia poco inferiore ai 380 km, mentre la top di gamma non supera i 41.350 euro. Anche nel gruppo Volkswagen la rivale Cupra Born da 204 CV in allestimento base costa 41.100 euro. Non è così lunga ma la Volvo EX30 parte da 35.900 euro e può vantare 272 CV.

Honda e:Ny1: conclusioni

Confrontati i prezzi con le rivali, la Honda e:Ny1 non parte esattamente con i favori del pronostico. Se poi aggiungiamo un mercato delle elettriche che ancora fa molta fatica a conquistare quote di mercato, complici incentivi mal tarati e mal distribuiti, la frittata è servita. Honda, dalla sua, risponde con un prodotto sì caro ma molto gradevole alla guida e ben curato, sia fuori sia dentro.

Si poteva fare di più sulla ricarica, aspetto da non sottovalutare visto che è destinato a cambiare la vita e l’organizzazione di essa al futuro compratore. Ci sono rivali che si ricaricano più veloci e che, soprattutto, costano meno. Premesse non facili per l’erede spirituale della Honda e, piccola citycar che doveva ed è la rivale dell’italiana FIAT 500 e che Honda ha ritirato dal mercato dopo i bassi numeri di vendita.

FAQ Honda e:Ny1

Quanto costa la Honda e:Ny1?
La Honda e:Ny1 attacca a 54.700 euro per la versione Elegance, 3.000 euro in più per la Advance a pari potenza (204 CV).
Quanti cavalli ha la Honda HR-V elettrica?
La Honda HR-V elettrica ha 204 CV e si chiama e:Ny1. Monta una batteria da 62 kWh netti che le assicurano qualcosa come 400 km di autonomia nel ciclo combinato.
Quanto è lunga la Honda e:Ny1?
La Honda e:Ny1 è lunga 4,39 metri; nel confronto con la HR-V ibrida cui somiglia, è più lunga di 5 centimetri.