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Honda e

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Pro

  • Design distintivo e originale
  • Dinamica di guida molto valida

Contro

  • Prezzo alto rispetto alle rivali
  • Autonomia davvero contenuta

Honda e in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda e inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.3 - 9s
Velocità massima:145 - 145 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:3890 x 1750 x 1510 mm
Porte:5
Bagagliaio:171 - 861 Litri

Honda e: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Con l’elettrico che si avvicina sempre più, specie nelle città, Honda e rappresenta l’idea del costruttore giapponese nell’ottica della semplicità, con linee non banali ma pulite e morbide, particolare cura dell’assetto con la trazione posteriore e una distribuzione dei pesi meticolosamente distribuita 50:50 tra i due assi e anche interni davvero molto tecnologici e soprattutto spaziosi, nonostante le dimensioni contenute della vettura. Leggi di più

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Non scopriamo l’acqua calda affermando che le vetture compatte sono le migliori, sulla carta, per ricevere l’elettrificazione: percorrono solitamente brevi distanze, hanno batterie piccole che si ricaricano più in fretta e anche il loro prezzo è proporzionalmente inferiore a quello di altre vetture a batterie, se non talvolta quasi comparabile, una volta applicati gli incentivi, a quelli di altri modelli benzina, anche ibridi. Honda e è la prima auto elettrica della storia del Marchio giapponese, fondato nel 1948 a Tokyo.

Dimensioni Honda e

Le dimensioni della Honda e sono:

  • lunghezza 3,89 metri
  • larghezza 1,75 metri
  • altezza 1,52 metri
  • passo 2,53 metri

Il design degli esterni della Honda e è minimalista ma ricco di spunti retrò. I suo tratti sobri ispirano una certa originalità nelle forme e nei contenuti. Basti pensare allo sportello di ricarica che si apre al centro sul muso corto della vettura, alla sua calandra piena, nera lucida, dove vengono messi in risalto i fari tondi a LED così come al posteriore, dove ricompaiono gruppi ottici di tipo circolare. La carrozzeria è a 5 porte e, terzo montante inclinato in avanti a parte, che serve per dinamizzare un poco le linee, la superficie vetrata è davvero molto ampia.

Honda per la sua “e” è tornata alle origini, o quasi. Prendete una Honda Civic 1° serie del 1972 e ritroverete molto della Honda e, se non fosse per alcune novità d’impatto come i retrovisori digitali che, molto rastremati per evitare il loro impatto sull’aerodinamica, trasmettono tramite una telecamera ciò che accade ai lati e dietro la vettura direttamente su due piccoli schermi in abitacolo, a un’altezza strategica per non doversi distrarre girando eccessivamente il capo. Altro dettaglio degno di una cura particolare delle forme è l’assenza delle maniglie classiche, visto che quelle anteriori sono a scomparsa e quelle posteriore sono invece nascoste vicino al montante C.

Le dimensioni della Honda e sono poi adatte alla città, anche se una sua rivale diretta, la Fiat 500 elettrica, è più di venti centimetri più corta (ma anche due portiere in meno), con la sola carrozzeria 3 porte o 3+1, con una piccola portiera ad apertura controvento. La Honda e ha dimensioni più vicine a quelle delle segmento B elettriche, come la Peugeot 208 o la Opel Corsa, pur essendo più compatta e quindi più facilmente gestibile in parcheggio. Chiudendo con le dimensioni della Honda e, il bagagliaio non brilla per capacità, con 171 litri minimi adatto all’uso cittadino ma non certo per uscire dalla città se non con due piccoli trolley. Abbattendo gli schienali, si raggiungono comunque gli 857 litri.

Interni Honda e

Così minimalista fuori, altrettanto tecnologica dentro: gli interni della Honda e parlano al futuro e propongono una plancia a sviluppo orizzontale caratterizzata dalla presenza di ben 5 schermi dove i due posti agli estremi, da 8 pollici, come anticipato, proiettano le immagini riprese dalle telecamere ad alta definizione montate sui retrovisori, mentre gli altri tre fungono da quadro strumenti, dietro il volante, e da centri di controllo del sistema di infotainment. Tutti e tre propongono una diagonale da 12,3 pollici e una buona qualità grafica. Inedita la possibilità di visualizzare, ad esempio, la mappa del navigatore solo sullo schermo dedicato al passeggero che può, con un comando touch dedicato, “inviare” la visualizzazione davanti agli occhi del guidatore, che ha le mani occupate sul volante.

Tolti gli schermi di grande effetto, davvero un caso isolato non solo tra le citycar, gli interni della Honda e sono molto curati, con un’affascinante superficie in legno, e sono pochi i tasti fisici; rimane analogica la regolazione del climatizzatore e le modalità di marcia si regolano dal tunnel centrale che riprende il materiale legnoso ben armonizzandolo con l’insieme. Anche i vani porta sono rifiniti in tessuto e piacevoli al tatto e alla vista. Stesso discorso per i sedili della Honda e, sempre in tessuto, ma con fianchetti poco pronunciati e quindi non in grado di contenere il corpo nelle svolte improvvise.

//images.ctfassets.net/uaddx06iwzdz/gCEr2tbxVFRTzQLJhsxm8/0a7e82cf57082fc6215b90cedb907e87/honda-e-interior.jpg "Honda e Interior"//images.ctfassets.net/uaddx06iwzdz/1SdBimVkABywKXpph0RpEJ/f98801697c71b995a373ecb0fc105468/honda-e-backseats.jpg "Honda e Interior Backseats"

Motori Honda e

Honda e nasce su uno specifico pianale pensato da Honda per lei e per nuovi modelli a zero emissioni: le batterie, con una capacità di 35,5 kWh, sono alloggiate in basso e di conseguenza il pianale diventa completamente piatto, rendendo libera la gestione dello spazio in abitacolo. La potenza è di 136 CV nella versione base ma può arrivare a 154 CV nei due allestimenti Advance, mentre la coppia è di 315 Nm e la velocità massima pari a 145 km/h, autolimitata. Il motore è collocato posteriormente, quindi la trazione è sul retrotreno: vero è che aumenta il raggio di sterzata e rende la guida più coinvolgente, ma diminuisce e non poco la capacità del bagagliaio che, come si è visto, non supera i 200 litri. L’accelerazione 0-100 km/h viene coperta rispettivamente in 9,5 o 8,5 secondi

Su Honda e troviamo disponibile sia la ricarica AC che DC, ma con il caricatore di bordo da 6,6 kW in corrente alternata ci vogliono 4,1 ore da una wallbox da 7,4 kW e 18,8 ore da una presa domestica da 230V. Cambia il discorso con la corrente continua DC, dove Honda e accetta fino a 100 kW e in 30 minuti la batteria si carica dal 10 all’80%. L’autonomia dichiarata è intorno ai 220 km nel ciclo combinato WLTP, ma sono raggiungibili solo nella guida cittadina: l’autonomia reale in autostrada non supera i 150 km. Meglio restare in città, adottando una guida accorta in grado di massimizzare il recupero energetico.

Motori Honda e

Prezzi Honda e

Honda e è uscita di riproduzione nel gennaio 2024. Il listino prezzi partiva da 36.400 euro per il primo allestimento e saliva fino ai 39.400 euro dei due allestimenti top di gamma che cambiano solo per la tipologia di cerchi in lega, il primo con i 16 pollici il secondo con i 17 pollici. Prezzi alti rispetto alla media del segmento, con Fiat 500 elettrica che parte da circa 26.000 euro. Sulla base Honda e propone il clima automatico, gli schermi digitali degli interni (compresi i retrovisori digitali), i sistemi di assistenza alla guida Honda Sensing. La Honda e Advance aggiunge, con quella differenza di prezzo, innanzitutto il motore elettrico più potente, 154 CV contro i 136 CV della base, così come vari comfort come il volante riscaldabile, l’impianto audio dotato di 8 altoparlanti, il sistema Honda Parking Pilot e il monitoraggio dell’angolo cieco, o Blind Spot Monitoring Assist, utile a evitare spiacevoli inconvenienti in fase di sorpasso sui viali cittadini o anche nel caso in cui una bicicletta sopraggiunga nel momento in cui è ora di aprire le portiere per scendere dalla vettura. Nel mercato dell’usato attualmente i prezzi partono da circa 17.000 euro.

Honda e: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Honda e sono la Fiat 500 elettrica, la Mini elettrica e il gruppo di elettriche cittadine di Stellantis (Peugeot e-208, Opel Corsa-e, Lancia Ypsilon).

Honda e è stato qualcosa di nuovo che ancora non si era visto nel segmento delle citycar elettriche. Le sue linee esterne semplici tradiscono un forte digitalizzazione dell’abitacolo grazie ai scenografici schermi cui si affiancano ulteriori due display che propongono le immagini riprese dalle telecamere poste sulle appendici dove una volta sarebbero stati installati i classici specchietti retrovisori. Dimensioni compatte, con 3,89 metri di lunghezza, ma con la carrozzeria cinque porte che offre l’accesso a un abitacolo molto spazioso, tanto che il suo passo è paragonabile a quello di una segmento C. Peccato per il bagagliaio poco sfruttabile, I prezzi non sono mai stati competitivi nei confronti delle rivali dirette ma la Honda e fa pagare questa sua originalità e cura nella costruzione del suo abitacolo.

FAQ Honda e

Quanta autonomia ha Honda e ?
Honda e è omologata nel ciclo WLTP per 220 km. In condizioni reali l'autonomia è di circa 160 km.
Quanto costa Honda e?
Attualmente Honda e può essere trovata solo nel mercato dell’usato, con prezzi che partono da 17.000 euro e arrivano (e talvolta superano) a 30.000 per gli esemplari più recenti.
Come sono gli interni di Honda e?
Honda e ha un abitacolo molto spazioso e curato, merito del pianale completamente piatto e del passo lungo rispetto alla dimensione del veicolo. I materiali sono abbastanza buoni e la dotazione tecnologica è sicuramente elevata. Unico neo il bagagliaio, poco sfruttabile a causa del posizionamento del motore sull’asse posteriore.

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