Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
honda-civic-front

Honda Civic

1 / 4
honda-civic-front
honda-civic-side
honda-civic-back
Video - Honda Civic Profilo

Pro

  • Guida dinamica e divertente
  • Bagagliaio molto grande

Contro

  • Velocità massima
  • Prezzo alto

Honda Civic in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda Civic inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.4 - 14s
Velocità massima:180 - 275 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):91 - 178 g CO2/km
Consumo (combinato):3.4 - 7.8 l/100km
Dimensioni:4300 x 1770 x 1400 mm
Porte:4 - 5
Bagagliaio:410 - 1668 Litri

Honda Civic: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Pensate che la Volkswagen Golf sia longeva, con le sue otto generazioni? C’è una vettura, peraltro molto simile per dimensioni e contenuti, che ha fatto di più, arrivando a ben undici serie. Stiamo parlando di Honda Civic, una delle vetture più vendute della storia dell’automobilismo mondiale. Questo modello è la prima auto di grande serie del colosso industriale giapponese Honda: la Civic nasce nel 1972 e fin da subito è in grado di combinare la proverbiale affidabilità caratteristica della casa con dimensioni e consumi a prova di città e della crisi successiva alla Guerra del Golfo. Queste caratteristiche, unite ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, le permettono di ottenere il successo anche in America, uno dei Paesi dove Civic ha da sempre un grande riscontro. Leggi di più

Ti interessa la Honda Civic

Honda Civic usata
Honda Civic nuova auto
Honda Civic offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

In Italia, invece, la Honda Civic è arrivata ufficialmente solo negli anni ’90, ottenendo però un buon successo grazie al pragmatismo, all’affidabilità e alla guidabilità che da sempre contraddistinguono la compatta giapponese. Nel 2015, Honda ha lanciato la decima serie di Civic, dotata di uno stile molto originale e nipponico come ci avevano già abituato le due generazioni precedenti, interni più curati, una guidabilità ancora migliorata e inediti motori benzina e diesel, tutti turbocompressi. Un assaggio dell’ultimo modello lanciato nel 2023 dotato solo di una motorizzazione full-hybrid, oltre al benzina della leggendaria Type-R.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Honda Civic.

Dimensioni Honda Civic

Le dimensioni della Honda Civic sono:

  • lunghezza 4,59 metri
  • larghezza 1,89 metri
  • altezza 1,40 metri
  • passo 2,73 metri
  • bagagliaio 410 litri

Già dalle dimensioni si capisce come la nuova generazione di Honda Civic abbia cambiato decisamente pagina dal suo passato. La decima serie di Civic era aumentata di quasi 25 centimetri passando a 4,52 metri rispetto alla precedente Civic, ora l’ultima attualmente in commercio è ancora più lunga di 7 centimetri rispetto alla vettura lanciata nel 2015. Questi numeri la rendono una delle più voluminose compatte medie in circolazione, differenziandola rispetto ad alcune Station Wagon di segmento C di qualche anno fa come Ford Focus o Renault Megane SW.

Honda Civic non fa nulla per dissimulare le sue dimensioni: il cofano lungo, la linea arcuata del lunotto e l’accenno di terzo volume rendono la compatta giapponese davvero originale e distintiva. Andando più nel dettaglio, il frontale è la parte più riuscita della vettura: il logo Honda è inglobato in una mascherina in nero che regala personalità al frontale, unita ai fari taglienti, Full LED su tutte le versioni. Il cofano piuttosto lungo confluisce in un parabrezza parecchio inclinato, e in una vista laterale davvero particolare. Al basso e lungo cofano si contrappone un abitacolo piuttosto sviluppato in altezza e una linea del tetto arcuata e discendente, che si conclude poi con una coda troncata in un accenno di terzo volume. I cerchi possono arrivare a 17 pollici sulle versioni “normali” e a 19 sulle sportivissime Type-R, che sfoggiano anche passaruota enormemente allargati, un frontale più cattivo e, sulla versione Type-R, un enorme spoiler posteriore.

Infine, la coda di Honda Civic non vede più il lunotto spezzato delle precedenti generazioni. Ora il posteriore è molto più pulito con una linea discendente che accompagna il grosso lunotto in cui è incastonato il tergicristallo posteriore. A completare il posteriore vi sono i fanali che si estendono con i loro LED andando simbolicamente ad incastonare la luce del terzo stop. Sempre sul grande portellone è poi incastonata la targa che si solleva aprendo il bagagliaio. Poco più in basso, figurano i due catarifrangenti che segnalano gli ingombri della vettura quando la si parcheggia.

Abbastanza generoso, infine, il vano di carico posteriore che misura ben 410 litri. Un valore che scende rispetto alla precedente generazione.

Interni Honda Civic

Gli interni di Honda Civic sono decisamente più convenzionali. In pieno stile orientale, la vettura si distingue in un contesto di auto con plance futuristiche. L’undicesima versione della compatta offre delle linee moderne e pulite con un tocco di “analogico” anche se la strumentazione è totalmente digitale. In piena tradizione Honda gli assemblaggi sono precisi e ben fatti mentre i materiali offrono agli occupanti una buona impressione. Il volante con al centro il logo Honda è dotato di tantissimi comandi, che sulle prime possono confondere ma, alla fine, diventano utilissimi per limitare le distrazioni durante la guida. L’unica ad offrire ancora il cambio manuale a sei rapporti è la 2.0 Type-R, le altre versioni ora dispongono dell’automatico.

Sono poi comodi i comandi del clima fisici, con le informazioni replicate però nello schermo touch da 9 pollici. Lo schermo offre Apple CarPlay senza fili e Android Auto. Una volta collegato alle interfacce smartphone, il sistema diventa veloce, fluido e funzionale, perfetto nella vita di tutti i giorni. Honda Civic sfoggia poi un pad per la ricarica wireless (di serie non su tutte le versioni) e le prese di ricarica USB poste in un secondo livello del tunnel centrale.

Honda-Civic-2022-interni-auto.jpeg Honda-Civic-2022-interni.jpeg

Motori Honda Civic

La gamma motori di Honda Civic presenta propulsori dotati di tecnologia full hybrid. La tecnologia “e:HEV” di Honda è in grado di funzionare in modo silenzioso sfruttando la sola energia elettrica, arrivando ad erogare fino a 315 Nm di coppia massima, un valore molto interessante per un mild hybrid. La batteria non necessita quindi di nessun cavo e si ricarica automaticamente grazie al sistema di frenata rigenerativa che è in grado di recuperare energia in decelerazione.

Questo determina una grande efficienza che comporta consumi di carburante molto bassi. Secondo quanto dichiarato dalla casa, Civic è in grado di percorrere fino a 840 km con un pieno nel ciclo WLTP senza pregiudicare comfort e prestazioni con valori di emissioni fino a 89g/km di CO2. A riprova del buono spunto del propulsore, oltre ai 184 cavalli di potenza massima registrati, vi è il tempo registrato sullo 0-100 che si attesta in 7,8 secondi mentre la velocità massima è di 180 km/h.

Al top della gamma motori di Honda Civic troviamo però la mitica Type-R, la Hot Hatch a trazione anteriore più potente in circolazione. Il 2.0 Turbo sotto il cofano arriva a 329 CV e 420 Nm, ed è accoppiato al cambio manuale a 6 marce e ad un indispensabile differenziale autobloccante meccanico. Nonostante l’assenza della trazione integrale, presente su diverse rivali dirette, Civic Type-R è estremamente veloce: 0-100 km/h bruciato in 5,4 secondi e velocità massima di oltre 270 km/h.

Motori Honda Civic

Benzina mild hybrid

  • Mild hybrid, 2.0, quattro cilindri, 184 CV, cambio automatico, trazione anteriore

Benzina

  • 2.0T Type R, 2.0 quattro cilindri turbo, 329 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore

Prezzi Honda Civic

Il listino prezzi di Honda Civic è piuttosto semplice, formato da due allestimenti principali, due “sportivi”. La versione d’attacco di Honda Civic è la 2.0 Hev eCVT, offerta a 39.900 euro.

Per la Elegance sono infatti di serie i cerchi in lega, il clima bizona, il Cruise Control Adattivo, i fari Full LED, la frenata automatica di emergenza, l’infotainment da 9 pollici con navigatore, il sedile di guida elettrico, i sedili riscaldabili, il mantenitore attivo di corsia e la telecamera posteriore. Il listino prezzi di Honda Civic prosegue, e finisce, con la Sport e l’Advance. Le due versioni sono offerte rispettivamente a 42.000 e 44.400 euro e sono sempre abbinate al 2.0 eCVT da 184 cavalli.

Al top della gamma troviamo la Type-R, che riprende le stesse dotazioni della Sport ma rinunciano al tetto elettrico e aggiungono il differenziale autobloccante meccanico e il selettore delle modalità di guida oltre ai tre terminali di scarico unici nel loro genere.

Listino prezzi Honda Civic

Elegance

  • 2.0 Hev eCVT Elegance, 39.900 euro

Sport

  • 2.0 Hev eCVT Sport, 42.000 euro

Advance

  • 2.0 Hev eCVT Advance, 44.400 euro

Type R

  • 2.0T Type-R, 58.300 euro

Honda Civic: concorrenti e conclusioni

Quando si pensa ad una compatta di Segmento C, almeno in Europa, ci sono diversi modelli che saltano in mente. Su tutte, le prime a balzare alla memoria sono Volkswagen Golf, Peugeot 308, FIAT Tipo per noi italiani, Opel Astra, magari Renault Megane o SEAT Leon. In pochi, però, pensano alla Honda Civic, che in realtà ha tantissime carte da giocare. Certo, non ha l’infotainment più moderno e lo stile vivace può non piacere a tutti.

Se però amate le auto giapponesi, Honda Civic vi ripagherà con un abitacolo davvero spazioso, con una qualità costruttiva a livello delle migliori rivali, con una dotazione di serie ricca di tecnologia e sicurezza e con una gran bella dose di piacere di guida. Il motore a benzina mild hybrid è molto interessante per i consumi e le buone doti dinamiche sottolineate dal telaio rigido, dallo sterzo preciso e dal peso non eccessivo che la rendono una vera gioia da guidare. E poi che dire della leggendaria Type-R? Se amate andare in pista, è lei una delle regine da battere.

Nonostante sia poco diffusa in Italia, Honda Civic è tra le compatte più complete e versatili in circolazione. Per questo, le rivali dovrebbero tenerla in seria considerazione. Le concorrenti di Honda Civic, del resto, le conosciamo bene: Volkswagen Golf, Peugeot 308, Opel Astra, Hyundai i30, ma anche Citroen C4, DS4 e KIA Ceed. Grazie alla sua guida divertente e vivace, però, ci sono alcune compatte che possiamo considerare le dirette concorrenti di Honda Civic: sto parlando di SEAT Leon, Mazda 3, Toyota Corolla, e anche BMW Serie 1 e Audi A3 che, però, costano molto di più.

FAQ Honda Civic

Quanto costa la Honda Civic?
La compatta giapponese parte da 39.900 euro nell’allestimento Hev eCVT.
Quanto costa la Honda Civic Type R 320 CV?
La Honda Civic Type R 320 CV parte da 58.300 euro.

Valutazioni sul veicolo per Honda Civic

135 Valutazioni

4,6