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Waarom de Honda e:Ny1 plotseling 10.500 euro voordeliger is geworden

Honda elettrica

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Waarom de Honda e:Ny1 plotseling 10.500 euro voordeliger is geworden
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Honda elettrica: storia, modelli, versioni e prezzi

Un po’ come la connazionale Toyota, anche la celeberrima Honda è stata, nel corso degli anni, focalizzata sulla produzione di automobili ibride piuttosto che sulle full electric. Pioniera delle automobili Full Hybrid con il lancio della particolare Insight nel 1999, la prima Honda elettrica, prodotta unicamente per il mercato americano, è stata la Honda EV Plus, una utilitaria 100% elettrica venduta principalmente in California in 300 esemplari tra il 1997 e il 1999, quando è stata sostituita proprio dalla ibrida Insight. Per una EV prodotta in grande serie si è dovuto aspettare il 2020, con il debutto della piccola Honda e. La piccola compatta giapponese, lunga poco meno di 3,9 metri, ha linee retrò che richiamano la prima Honda Civic del 1972 e la kei car N360 del 1967. Leggi di più

Con le sue cinque porte e il suo stile sbarazzino, la piccola e si caratterizza anche per le fasce nere all’interno delle quali sono inclusi i fari full LED, mentre nel frontale dietro una paratia in vetro si nasconde la presa di ricarica. All’interno, una plancia retrò e pulita è portata nel 21esimo secolo da ben cinque schermi che corrono per l’intera larghezza della plancia, dal quadro strumenti digitale da 8,8 pollici, due schermi touch dell’infotainment da 12,3 pollici e altri due schermi da 6 pollici alle estremità della plancia per le immagini degli specchietti digitali.

Dotata di una piattaforma a trazione posteriore con due livelli di potenza, 136 e 154 CV, e una batteria da 35,5 kWh, la e si guida molto bene ed è agile in città. Il suo principale limite sta nell’autonomia, di soli 222 km nel ciclo WLTP, mentre il prezzo è compreso tra i 35.000 e i 40.000 euro. Prodotta per circa 4 anni tra il 2020 e la fine del 2023, oggi l’eredità della prima elettrica Honda è presa dall’inedita e:Hy1, una crossover da 4,40 metri già in vendita in altri mercati. Scopriamo allora modelli, versioni e prezzi dell’elettrica Honda.

Honda elettrica: modelli e versioni

Come detto in apertura, dopo la prima elettrica Honda i modelli a zero emissioni della Casa giapponese non hanno spinto ancora al massimo l’acceleratore. Negli ultimi anni, infatti, Honda ha puntato tanto sulla sua tecnologia e:HEV, un sistema disponibile sia con tecnologia Full Hybrid che Plug-In Hybrid molto diverso dagli altri ibridi in circolazione. Il motore principale è il motore elettrico, che è quello che nella stragrande maggioranza delle situazioni spinge l’auto.

Il motore termico, quindi, fa sostanzialmente da generatore di corrente per ricaricare la batteria, ma può spingere l’auto tramite una trasmissione a rapporto singolo, che connette il motore a benzina alle ruote alle velocità più alte, dove ha un’efficienza maggiore rispetto al motore elettrico. Questo sistema è oggi presente su tutti i modelli Honda, dalla piccola Jazz al SUV CR-V, rappresentando l’offerta principale della Casa giapponese.

A Tokyo hanno spazio anche per lo sviluppo di automobili elettriche. Per questo, alla fine del 2023 è arrivata sul mercato europeo la e:Ny1, la seconda vettura a zero emissioni prodotta dalla Casa dopo la piccola e. Prodotta in Cina dalla Dongfeng Honda, si tratta della variante per il mercato europeo della e:NP1 prodotta per il mercato cinese.

Realizzata sulla base della HR-V, con la quale condivide parte dello stile, è realizzata sulla piattaforma e:NF, offrendo un taglio più futuristico sia all’esterno che all’interno. Da fuori, ad esempio, il frontale è caratterizzato dall’assenza della mascherina con sottili feritoie orizzontali, sostituita da un muso carenato dietro al quale si cela la presa di ricarica. Lateralmente, l’estetica ricalca quella della HR-V, mentre in coda cambiano completamente i fari full LED, sostituiti da un unico elemento luminoso unito da una barra a tutta larghezza. Inedita, infine, la scritta Honda a tutta larghezza sul portellone senza l’iconica H a corredo.

Cambia anche il logo Honda frontale, ora bianco e non più cromato, mentre l’auto è più lunga di 6 cm rispetto alla HR-V ed ha 5 cm in meno di altezza da terra: lateralmente, si vede bene la “sporgenza” della batteria sotto la scocca. Tanti i cambiamenti all’interno, dove la plancia pulita e razionale della HR-V viene stravolta dall’arrivo di un enorme schermo verticale al centro della plancia.

Il touchscreen da 15,1 pollici è molto grande e rende molto più moderno l’abitacolo del SUV nipponico, e grazie alla divisione dello schermo in tre fasce orizzontali, dalle mappe del navigatore in alto e i comandi del clima bizona in basso. Spaziosa e comoda soprattutto in quattro (il quinto posto è piuttosto sacrificato), gli interni della e:Ny1 sono in ecopelle neri o bianchi a seconda dell’allestimento. Il quadro strumenti, invece, è sempre digitale e ha una diagonale di 10,25 pollici. Il bagagliaio, invece, ha 361 litri di capacità (344 litri sulla Advance).

La piattaforma e:NF è strettamente derivata dalla Global Small Car usata dalla HR-V termica. Per questo, il motore è anteriore (la “F” nel nome sta proprio ad indicare la presenza di motore e trazione anteriore), e non c’è spazio per un vano bagagli sotto il cofano come altre elettriche. Rispetto ai 131 CV della HR-V e:HEV, il motore elettrico della e:Ny1 eroga 204 CV e 310 Nm di coppia, che riescono a spingere gli oltre 1.650 kg del SUV nipponico da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, per una velocità massima di 160 km/h.

I tecnici Honda hanno irrigidito sia la piattaforma che le sospensioni, per gestire al meglio la massa dell’auto e per garantire un comportamento di guida preciso e con poco rollio. La batteria, invece, ha una capacità netta di 62 kWh, ed è posizionata il più in basso possibile per permettere di migliorare la guidabilità.

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In termini di autonomia, tutte le versioni dell’elettrica Honda e:Ny1 riesce a percorrere, secondo il ciclo misto omologativo WLTP, 412 km, mentre il consumo medio registrato è di 5,5 km/kWh, pari a 18,1 kWh/100 km. Una delle caratteristiche meno all’avanguardia di questa elettrica sino-giapponese è la potenza di ricarica. In corrente alternata, infatti, il SUV medio Honda arriva a 11 kWh, senza raggiungere la potenza massima disponibile con questa tecnologia di 22 kW. In corrente continua, invece, la ricarica si ferma a soli 78 kWh, permettendo di passare dal 10 all’80% di batteria in 45 minuti.

Honda elettrica: i prezzi

L’ultima arrivata in casa Honda è un SUV moderno, compatto ma spazioso, con un interno molto tecnologico e una guida agile e disinvolta. L’autonomia non è male considerando la batteria, relativamente compatta, mentre la ricarica veloce non è il suo forte. Per capire al meglio il posizionamento della e:Ny1 è necessario parlare dei prezzi dell’elettrica Honda, che la pongono in un segmento superiore ad alcune concorrenti più “popolari”. Per il mercato italiano, il prezzo d’attacco della e:Ny1 è fissato a circa 55.000 euro: questo è il listino della versione d’accesso, la Elegance.

Questo allestimento è già completo, dotato di ADAS di Livello 2, schermo dell’infotainment da 15,1 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari Full LED, retrocamera e interni in simil-pelle. La top di gamma Advance, invece, aggiunge una dotazione più ricca, portando in dote il portellone apribile elettricamente (anche senza mani), il sistema di parcheggio automatico, i sensori di parcheggio laterali e il grande tetto in cristallo.

I prezzi dell’elettrica Honda nella sua versione più ricca, però, lievitano di circa 3.000 euro, fermandosi intorno a quota 58.000 euro. La Advance, poi, a causa della dotazione di un sistema audio più curato va a “togliere” qualche litro di capacità del bagagliaio: si passa infatti da 361 a 344 litri, con la cubatura una volta abbattuti i sedili che passa da 1.176 a 1.136 litri. Risicatissima la lista degli optional: l’unico accessorio a pagamento è infatti la vernice metallizzata, offerta a 1.000 euro.

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