Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
bmw-e70-front

Hamann

1 / 3
bmw-e70-front
hamann-banner-l-01.jpg
Hamann-BMW-X5M-The-Big-Red-1

Hamann: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

Hamann è uno dei tanti brand tedeschi specializzati nel tuning e, nel paese dove si contano più aziende dedite a queste attività, si è distinto negli anni per essere riuscita a trasformare modelli sportivi e di lusso di molti Marchi affermati rendendoli di fatto oggetti unici e da collezione, ovviamente a discrezione dei gusti di chi trova queste auto belle, e in Germania i clienti sono tanti, e chi le trova esagerate e fuori luogo. Nel 1986 Richard Hamann fonda la propria azienda a Laupheim, al confine tra Germania e Svizzera. Lo scopo che si pone e che renderà la sua azienda famosa nel mondo del tuning è quello di migliorare prodotti premium già esistenti. Nel caso specifico BMW ma anche Ferrari, Porsche e altri marchi tra cui Rolls-Royce, Mercedes-Benz, McLaren, Bentley, Lamborghini e Maserati. leggi di più

Caratteristiche del brand Hamann

  • Famoso elaboratore tedesco
  • Auto modificate ad alte prestazioni
  • Grande variabilità di modelli modificati

Storia di Hamann

La storia di Hamann inizia nel 1986 quando il fondatore omonimo, Richard Hamann, viene animato dalla passione di voler modificare auto premium già molto in voga a metà degli anni ‘80. Si inizia con una BMW M3 E30, la prima ed evocativa M3 degli esordi e, con il passare degli anni e la crescita dei consensi, arrivano nelle officine Hamann di Laupheim, al confine tra Svizzera e Germania, sempre più vetture di altri Marchi e di facoltosi clienti che vogliono modificare la propria creatura per realizzare qualcosa di unico al mondo.

Hamann si specializza nei bodykit e in tutta quella serie di accessori che possono modificare in diversa misura le auto soggette a tuning. Kit, spoiler, paraurti fino alle immancabili mappature del motore e adeguamento a impianto frenante e di scarico. In questa storia, Hamann ha sempre visto l’impronta fondamentale del fondatore che ama dilettarsi a disegnare le vetture su richiesta del cliente. Molto apprezzato dai clienti BMW e dai clienti delle vetture M, Hamann si è fatto un nome anche in altre regioni del mondo tra cui Hong Kong e la Cina, con vari distributori tra cui non è presente, però, l’Italia. Il Bel Paese, infatti, è un mercato non così florido per il tuning, che è invece quasi un fenomeno di costume in Germania.

Modelli di Hamann

Tra i modelli di Hamann più famosi c’è sicuramente la prima BMW M3 E30 della storia che Hamann modificò nel 1986, appena uscita sul mercato, installando una nuova turbina e facendo raggiungere alla sportiva bavarese la ragguardevole potenza di 348 CV, una velocità massima di 273 km/h e 5,1 secondi da cronometro per scattare da 0 a 100 km/h. Fu in quel momento che Hamann si specializzò sui modelli BMW degli anni successivi, lavoro che ancora oggi porta avanti sulle ultime generazioni. Un altro tuning nonché modello di Hamann famoso è stata la Ferrari F430 Spider “Black Miracle”, dove il lavoro si è concentrato sia sulla parte estetica, con prevalenza a una colorazione grigio scura, da mixare sapientemente a impunture e finiture di vari colori, compresi gli evidenti cerchi di colore arancione. Modello del 2007, ha contribuito ad aumentare la fama di Hamann nel mondo del tuning.

Hamann-BMW-X5M-The-Big-Red-1

Sempre uscendo dalla sfera BMW, anche la Mercedes Classe G Spyridon merita attenzione tra i più famosi modelli di Hamann. La base è stata una AMG 63, già molto potente, tanto che Hamann si è concentrata su scarichi, capaci da soli di aumentare la potenza fino a 610 CV, 702 CV per la stessa modifica su base AMG 65. Molto d’impatto gli interventi sul look con nuove strisce a LED e carbonio gradevole sia alla vista sia per ridurre i pesi. Particolari anche i cerchi, ormai una specialità di Hamann nel mondo del tuning: sono da 24” per la Spyridon, semplicemente enormi.

Prezzi Hamann

Prezzi Hamann nuove

bmw-e70-front

Difficile conoscere i prezzi Hamann nuove visto che quest’ultime sono tuning di auto già esistenti. Senza contare l’acquisto di una vettura da modificare, i prezzi dei kit Hamann possono costare decine di migliaia di euro in base al lavoro richiesto e al livello di personalizzazione. Sul sito ufficiale Hamann, però, è possibile conoscere i prezzi al dettaglio dei singoli accessori. Basta andare nella sezione Product Range dove è possibile selezionare marca e modello delle auto oggetto di elaborazione di Hamann.

Prezzi Hamann usate

Molto rare le Hamann usate e d’importazione in Italia. Sono modelli perlopiù rari e talmente particolari che è difficile che il proprietario se ne voglia liberare. Nel caso della Germania, sul sito tedesco di Autoscout24, è presente l’annuncio di una M3 E46 del 2010, modificata ovviamente da Hamann, proposta a circa 59.000 euro. In generale le Hamann così come tutte le auto soggette al tuning, e ben conservate, tengono bene il loro valore e Hamann non fa certo eccezione.

Brand concorrenti di Hamann

I brand concorrenti di Hamann sono i tuner tedeschi, se ne contano in quantità, specializzati nel tuning di veicoli multimarca. Se, ad esempio, Gemballa e Techart si sono specializzati quasi esclusivamente su vetture Porsche, anche per ragioni geografiche, brand come Mansory o Prior Design hanno specializzato la propria offerta su un gran numero di brand.