Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
gmc-yukon-front

GMC Yukon

1 / 3
gmc-yukon-front
gmc-yukon-side
gmc-yukon-back

Pro

  • Abitacolo spaziosissimo
  • Ottimo comfort

Contro

  • Dimensioni generosissime
  • Il gemello Chevy Tahoe costa parecchio meno

GMC Yukon: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nella galassia General Motors c’è una Casa che tra tutte, alle nostre latitudini, è poco conosciuta ma che in patria è tra le protagoniste del mercato: GMC. La General Motors Company, la “madre” delle Case del Gruppo GM, si è sempre concentrata per la sua intera storia su veicoli commerciali, pick-up e fuoristrada, e questo oggi la rende una delle Case più di successo grazie all’ascesa dei SUV. E infatti, il GMC Yukon è uno dei modelli più venduti sul mercato americano tra i SUV “medio-grandi”. Sostituto del mitico GMC Jimmy, realizzato sulla base dello Chevrolet K5 Blazer, oggi GMC Yukon è un modello estremamente gettonato e interessante, uscito fuori dall’ombra dei più venduti cugini Chevy Tahoe e Cadillac Escalade. Leggi di più

Ti interessa la GMC Yukon

GMC Yukon usata
GMC Yukon nuova auto
GMC Yukon offerte concessionario

Tutti gli articoli

Fa sorridere descrivere come “medio-grande” un bestione da 5,33 metri, ma per gli standard americani GMC Yukon è, per comparazione, come un nostro BMW X5: grosso, ma c’è ancora un modello più grande di lui. Nello specifico, con poca fantasia, il modello più grande si chiama Yukon XL, e condivide la meccanica con la Chevrolet Suburban. Il GMC Yukon “originale”, invece, condivide fin dal lancio del modello, nel 1992, il progetto con la Chevrolet Tahoe, rispetto alla quale ha rappresentato per anni la versione più “dura e pura”. Oggi, però, GMC Yukon dietro ad uno stile molto massiccio e minaccioso nasconde interni curati, tanta qualità e un prezzo superiore all’equivalente Chevy Tahoe, con le versioni lussuosissime Denali che rappresentano un vero rivale per i SUV europei.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di GMC Yukon.

Dimensioni GMC Yukon

Le dimensioni della GMC Yukon sono:

  • lunghezza 5,33 metri
  • larghezza 2,06 metri
  • altezza 1,92 metri
  • passo 3,07 metri

La quinta generazione di GMC Yukon è stata lanciata insieme al nuovo Tahoe e al Cadillac Escalade nel 2020, e rispetto a quest’ultimo sfoggia delle linee decisamente più massicce e aggressive rispetto al più elegante e dinamico Tahoe. Il frontale è caratterizzato da un’enorme griglia squadrata con spesse bandelle laterali, con il logo GMC in lettere rosse lo rende immediatamente riconoscibile. Convincono poi i fari Full LED ai lati della mascherina posizionati in verticale e con una firma luminosa a C, per uno stile che ricorda quello del vendutissimo pick-up GMC, il Sierra.

Lateralmente si nota un passo di ben 3,07 metri e una lunghezza di 5,33 metri davvero imponente, che però lo rende più corto di qualche centimetro rispetto al cugino Tahoe. Come per tutti i SUV americani notiamo una fiancata a dir poco massiccia, con una linea dei finestrini posizionata davvero in alto e il montante C in tinta carrozzeria dietro al quale si sviluppa ancora un enorme finestrino, utilissimo per i passeggeri della terza fila. In coda, invece, Yukon offre uno stile molto classico, con i fari a C dotati di un inserto che “straborda” sul cofano posteriore, dove spicca all’interno di un profilo cromato il logo GMC. Completano il look un posteriore molto massiccio, un alettone posteriore appena accennato e un portellone enorme, con una soglia di carico relativamente bassa. Concludendo con le dimensioni di GMC Yukon, il bagagliaio è enorme, con una capacità minima di ben 722 litri con le tre file di sedili in posizione, che diventano 2.055 abbattendo la terza fila e ben 3.480 litri in configurazione due posti, risultando uno dei SUV più spaziosi sul mercato yankee sotto i 6 metri.

Interni GMC Yukon

Gli interni di GMC Yukon sono estremamente spaziosi. L’automobile americana è infatti in grado di offrire spazio a sufficienza per otto persone: due davanti con due poltrone enormi e comodissime e due divani da tre persone sulla prima e seconda fila. Per tutti gli otto occupanti c’è spazio in ogni direzione, anche nella terza fila, spesso poco curata a livello di spazio rispetto alla fila principale. Dove però gli interni di GMC Yukon colpiscono è nella qualità e nel design degli interni, davvero curati e ben fatti.

Rispetto alla Chevrolet Tahoe su cui è basata, la qualità è leggermente superiore, mentre il disegno è molto simile: grande consolle centrale con tunnel dotato di tanti tasti fisici dall’ottima qualità costruttiva, plancia elegante e sviluppata in larghezza, grandissimo bracciolo tra i sedili anteriori. Altissima la posizione di guida, mentre al centro della plancia trova posto uno schermo dell’infotainment identico a quello di Tahoe, a sbalzo e con finitura in piano black, su quasi tutti gli allestimenti. La top di gamma Denali, invece, ha uno schermo più grande, una cornice cromata ed è integrato nella plancia, tra l’altro rivestita sulla Denali interamente in pelle. Concludono uno stile elegante ma moderno e tecnologico il quadro strumenti dietro il volante, completo ed elegante.

gmc-yukon-interior

Motori GMC Yukon

La gamma motori di GMC Yukon è la stessa vista su Cadillac Escalade e Chevrolet Tahoe e Suburban, con due motori a benzina, entrambi V8, e un Turbodiesel molto diverso da ciò che ci si aspetterebbe dalla trazione americana. A livello tecnico, invece, GMC Yukon punta su un classico telaio a longheroni condiviso anche con alcuni pick-up del Gruppo General Motors. Rispetto al passato, invece, GMC Yukon come i SUV realizzati sulla piattaforma GMT T1XX punta su una sospensione posteriore indipendente, abbandonando la vetusta soluzione con assale rigido e sospensione a balestra.

La versione Denali, poi, è dotata di sospensioni ad aria, mentre a livello di motori GMC Yukon punta su propulsori potenti e vigorosi. Ad aprire la gamma ci pensa un classico 5.3 V8 aspirato, dotato di 360 CV e disponibile sia con trazione posteriore che con la trazione integrale, decisamente più a suo agio su un’auto così grande. Al top troviamo il classico 6.2 V8 small block L87, già visto su altri modelli della galassia GM, dotato di 426 CV e di tanta birra. Per chi invece vuole il massimo in fuoristrada e nel traino trova spazio sotto il cofano di GMC Yukon un 3.0 sei cilindri in linea, il 3.0 Duramax sviluppato nella ormai ex filiale italiana della GM Powertrain di Torino. Dotato di 281 CV, il 3.0 sei cilindri a gasolio è potente, vigoroso e decisamente a suo agio sotto il cofano di un enorme SUV da oltre 2.400 kg di peso. Tutti i motori sono infine dotati dell’ottimo cambio automatico a 10 marce sviluppato in collaborazione tra GM e Ford, che abbiamo visto anche su alcune Ford come Explorer e Mustang.

Motori GMC Yukon

Benzina

  • 5.3 V8, 5.3 V8 aspirato, 360 CV, cambio automatico a 10 marce, trazione posteriore
  • 5.3 V8 4WD, 5.3 V8 aspirato, 360 CV, cambio automatico a 10 marce, trazione integrale
  • 6.2 V8 4WD, 6.2 V8 aspirato, 426 CV, cambio automatico a 10 marce, trazione integrale

Diesel

  • 3.0 Duramax, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 281 CV, cambio automatico a 10 m., traz. posteriore
  • 3.0 Duramax 4WD, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 281 CV, c. automatico a 10 m., traz. integrale

Prezzi GMC Yukon

Il listino prezzi di GMC Yukon è dotato di enormi differenze al suo interno, con la versione d’accesso SLE che parte da un prezzo non di molto lontano dalla metà del prezzo richiesto dalla top di gamma Denali Ultimate. Ad aprire la gamma ci pensa infatti la GMC Yukon SLE con motore 5.3 V8 a benzina e trazione posteriore è offerto a 55.795 dollari, ovvero 53.500 euro al cambio odierno. Questa versione base è però già piuttosto ricca, con di serie cerchi in lega, vetri laminati, pedane nere, sedili elettrici, quadro strumenti con schermo da 10,2 pollici dotato di Apple CarPlay e Android Auto, quadro strumenti digitale da 12 pollici, Cruise Control, retrocamera, sedili in tessuto e anche la radio SiriusXM.

Al top del listino prezzi di GMC Yukon troviamo la versione top di gamma Denali Ultimate, che arriva prima di scegliere alcun optional a oltre 95.000 dollari con il motore 6.2 V8 da 426 CV e trazione integrale. La versione Denali, però, offre di serie cerchi da 20 o 22”, vetri oscurati, fari Matrix LED automatici, uno schermo più grande e meglio integrato nella plancia, sedili elettrici, climatizzati e rivestiti in pelle, Head-up Display, sistema audio Bose da 14 altoparlanti, il sistema di guida autonoma Super Cruise, telecamera HD a 360*, telecamera nello specchietto retrovisore centrale a movimento elettrico, climatizzatore automatico posteriore e l’accensione dell’auto da remoto.

GMC Yukon: concorrenti e conclusioni

Dietro uno stile massiccio e una meccanica robusta e capace di affrontare anche il fuoristrada leggero, GMC Yukon è cresciuta molto dalle prime versioni lanciate dell’automobile nel corso degli anni. La prima GMC Yukon, infatti, era ancora un’automobile dalla chiara derivazione fuoristradistica, che puntava su affidabilità, praticità e funzionalità. Oggi, invece, GMC Yukon è un’auto matura, realizzata e rifinita con cura, pratica, comoda e molto lussuosa se scelta nelle versioni Denali. Difficilmente il marchio GMC, mai offerto ufficialmente in Europa, possa arrivare in Italia e portare alle nostre latitudini Yukon, almeno ufficialmente. Le sue dimensioni, del resto, sono un po’ troppo generose per l’Europa, e a rappresentare il mondo dei SUV XXL del Gruppo ci pensa già il mitico Cadillac Escalade.

Rispetto alle concorrenti poi GMC Yukon ha dimensioni davvero generose soprattutto in larghezza e altezza, mentre i motori V8 per il peso altissimo del SUV americano sono davvero assetati, con l’unica possibilità per risparmiare qualche miglio per gallone rappresentata dall’ottimo 3.0 Diesel. In più, soprattutto, la parentela con il suo analogo Chevrolet, il Tahoe, lo rende un po’ costoso se rapportato a Tahoe, che ha finiture più semplici e meno materiali di pregio, ma costa sensibilmente meno a parità di guidabilità, prestazioni e capacità complessive. Nonostante questo, però, la guida è davvero piacevole e, grazie ai vetri laminati, è silenziosissima alla guida e molto comoda grazie a sospensioni morbide ma mai cedevoli e agli ottimi motori, GMC Yukon è molto valida su strada.

A stupire, però, è l’incredibile spaziosità del suo abitacolo per cose e persone, che rende il SUV americano uno dei più validi e completi sul mercato. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di GMC Yukon a partire dal fratello Chevrolet Tahoe e al fratello maggiore Cadillac Escalade e al grande rivale Ford Expedition. Vanno poi ovviamente considerati i SUV europei BMW X7, Audi Q7 e Mercedes-Benz GLS, ma non vanno dimenticati anche l’americanissimo Jeep Wagoneer e i nippo-americani Nissan Armada e Toyota Sequoia.

FAQ

Quanto costa la GMC Yukon?
GMC Yukon parte da 55.795 dollari, quindi circa 53.500 euro: questo è il prezzo della versione d’accesso SLE con motore 5.3 V8 da 360 CV con trazione unicamente posteriore.
Quanto costa una GMC?
Per portarsi a casa una GMC bastano 26.800 dollari: questo è il prezzo del modello d’accesso della Casa americana, il pick-up compatto Canyon, la versione a marchio GMC dello Chevrolet Colorado.
Che motori monta la GMC Yukon?
GMC Yukon è offerto con tre motori, due benzina e un Diesel: i due motori a benzina sono il 5.3 V8 da 360 CV e il 6.2 V8 top di gamma da 426 CV, mentre per chi cerca un SUV a gasolio GMC propone il 3.0 Duramax, un sei cilindri in linea turbodiesel da 281 CV.

Altri collegamenti

Più dettagli