Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
gmc-sierra-l-02.jpg

GMC Sierra

1 / 3
gmc-sierra-l-02.jpg
gmc-sierra-l-03.jpg
gmc-sierra-l-01.jpg

Pro

  • Interni curati e lussuosi
  • Soluzioni tecniche interessanti e innovative

Contro

  • Capacità di carico nella media
  • Interni meno spaziosi dei rivali

GMC Sierra in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto GMC Sierra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

GMC Sierra: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tra i grandi pick-up americani ci sono alcuni modelli conosciuti da tantissimi appassionati anche fuori dagli States. Modelli come il Ford F-150, il Dodge Ram e l’attuale RAM 1500, lo Chevrolet Silverado sono conosciuti anche fuori dagli Stati Uniti come veicoli robusti, versatili e pratici, che negli ultimi anni hanno accolto anche una gran bella dose di comfort, qualità e tecnologia. Alle nostre latitudini, però, c’è un pick-up poco conosciuto che però in patria è stabilmente tra i più apprezzati: GMC Sierra. Leggi di più

Ti interessa la GMC Sierra

GMC Sierra usata
GMC Sierra nuova auto
GMC Sierra offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nato nel 1988, il GMC Sierra è stata fin dal lancio la versione con il marchio “duro” di General Motors, GMC appunto, del pick-up “medio” Chevrolet Silverado. Con il passare degli anni, però, GMC Sierra è diventata la scelta più robusta ma anche più curata, fino ad arrivare all’attuale quinta generazione, che rappresenta il punto più alto della storia del modello. Dalle lussuosissime versioni Denali e Denali Ultimate, nonché più curata dal punto di vista tecnico, alle funzionalità uniche e molto interessanti e piuttosto originali nel panorama dei pick-up, GMC Sierra è ora un rivale temibile per tutti i pick-up che puntano anche su qualità, tecnologia e stile senza rinunciare alla forza bruta dei truck a stelle e strisce.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di GMC Sierra.

Dimensioni GMC Sierra

Le dimensioni della GMC Sierra sono:

  • lunghezza 5,83/5,89/6,13 metri
  • larghezza 2,06 metri
  • altezza 1,91/1,92/1,99 metri
  • passo 3,55/3,75/3,99 metri

La base meccanica e le dimensioni sono molto simili a quelle di uno Chevrolet Silverado sul quale Sierra è quasi interamente basata: per questo, lo stile deve essere più interessante e personale per convincere i clienti a non scegliere semplicemente il più economico Silverado. Sebbene quindi anche la versione Chevrolet abbia uno stile decisamente importante, GMC Sierra con questa quinta generazione è davvero personale e unico nel suo stile, con l’enorme griglia anteriore che sfoggia grandi bande orizzontali e il logo GMC proprio al centro, sempre verniciato del suo iconico colore rosso. Ai lati dell’enorme griglia che occupa quasi interamente la generosa larghezza del pick-up (siamo a 2,06 metri non contando gli specchietti) troviamo dei fari con una grande firma luminosa a LED a forma di C ispirata a quella del SUV GMC Yukon con il quale Sierra condivide la base meccanica, mentre il frontale è completamente verticale e con scarsi sbalzi anteriori.

Lateralmente si nota una cabina molto generosa, dei passaruota squadrati e un cofano altissimo, quasi minaccioso e intimorente, mentre non possono mancare le pedane motorizzate per salire comodamente a bordo. In coda, invece, GMC Sierra gioca un jolly con un cassone non enorme, ma dotati di un paio di soluzioni molto interessanti per la praticità. Il paraurti, ad esempio, ha due incavi ai lati per permettere di accedere al cassone anche quando questo è chiuso, mentre è davvero interessante la ribaltina a doppia apertura. Nella parte alta, infatti, troviamo una ribaltina più piccola che permette di accedere al cassone senza aprire tutta la ribaltina, mentre se ci serve la massima accessibilità si può aprire senza problemi l’intero sportello. Concludendo con le dimensioni di GMC Sierra, a livello di traino si “ferma” a poco meno di 6.000 kg, un numero ottimo ma inferiore a quello dello Chevrolet Silverado su cui Sierra è basata

Interni GMC Sierra

Gli interni di GMC Sierra dimostrano in maniera inequivocabile il cambio di passo dei pick-up moderni rispetto a quelli di anche solo 15 o 20 anni fa. Se infatti fino ai primi anni ’00 salendo a bordo di GMC Sierra si scopriva un abitacolo pratico e funzionale ma brutto da vedere, assemblato con poca attenzione e dotato del minimo indispensabile, oggi i pick-up moderni hanno finiture e soluzioni che fanno impallidire anche le berline premium. Di serie su quasi tutti i Sierra troviamo un quadro strumenti digitale e uno schermo dell’infotainment da 12,3 pollici, che diventa ancora più grande sulla speciale Denali Ultimate.

Proprio la Denali Ultimate ospita, oltre allo schermo da quasi 16 pollici orizzontale, anche finiture in legno, pelle e una qualità costruttiva, comune alle altre Sierra, davvero eccezionale. Salendo a bordo e esplorando gli interni di GMC Sierra si fa sinceramente fatica a capire di essere a bordo di un pick-up, vetture una volta iper-essenziali e spartane. Non mancano clima bizona, guida autonoma di Livello 2, sedili con fino a 30 regolazioni elettriche, un sistema audio a 12 altoparlanti e un’ottima ergonomia per il conducente, che non fa fatica a raggiungere mai tutti i comandi. Anche lo spazio è ottimo, con cinque passeggeri sempre a loro agio a bordo.

gmc-sierra-l-04.jpg

Motori GMC Sierra

A livello tecnico e di motori GMC Sierra condivide gran parte della meccanica con Chevrolet Silverado, e non solo. Sotto la scocca, infatti, troviamo un classico telaio a longheroni di nuova concezione, il GMC T1XX: si tratta della piattaforma su cui poggiano anche i SUV GMC Yukon e Yukon XL, Chevy Tahoe e Suburban e il Cadillac Escalade. Nonostante quindi siamo di fronte ad un telaio a longheroni, la guidabilità su strada non è trascurata. Rispetto al Silverado di partenza, poi, GMC Sierra offre anche una grande novità, un cassone realizzato in fibra di carbonio, che promette di essere più leggero e resistente di quello in acciaio.

A livello di motori GMC Sierra offre quasi tutti i propulsori della galassia General Motors: un 4 cilindri turbo a benzina, un V6 e due V8 aspirati e un 3.0 turbodiesel. Partendo dal motore d’accesso più economico e meno potente, il 4.3 V6, siamo di fronte ad un motore vecchia scuola da 288 CV e dotato di cambio automatico a sole 6 marce. Il più potente 2.7 quattro cilindri turbo, invece, arriva a 314 CV, ed è dotato di un cambio automatico a 8 rapporti. Salendo nella gamma a benzina, il primo V8 è un 5.3 da 360 CV che è disponibile con cambio automatico a 6, 8 o addirittura 10 marce. Questo automatico a 10 rapporti è infine montato anche sul motore top di gamma, il 6.2 V8 L87 da 426 CV, e sulla vigorosa versione Diesel, il 3.0 Duramax. Questo sei cilindri in linea, sviluppato dalla ex sede di GM Powertrain di Torino, è dotato di 281 e, come gli altri, è disponibile sia a trazione posteriore che integrale.

Motori GMC Sierra

Benzina

  • 2.7 Turbo, 2.7 quattro cilindri turbo, 314 CV, cambio automatico a 8 marce, traz. post. o integrale
  • 4.3 V6, 4.3 V6 aspirato, 288 CV, cambio automatico a 6 marce, traz. posteriore o integrale
  • 5.3 V8, 5.3 V8 aspirato, 360 CV, cambio automatico a 6, 8 o 10 marce, traz. posteriore o integrale
  • 6.2 V8, 6.2 V8 aspirato, 426 CV, cambio automatico a 10 marce, trazione posteriore o integrale

Diesel

  • 3.0 Duramax, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 281 CV, cambio aut. a 10 m., traz. post. o int.

Prezzi GMC Sierra

A livello di prezzi, GMC Sierra offre due distinte linee di prodotto. Alla base troviamo le versioni che ancora puntano su robustezza, versatilità e la possibilità di essere usati anche in condizioni gravose di lavoro. La versione più spartana è infatti chiamata Pro, che con il motore 4.3 V6 aspirato parte da soli 38.195 dollari. La versione più equilibrata, però, è la Elevation. Questa versione costa 51.000 dollari con il motore 2.7 Turbo, e offre di serie il quadro strumenti digitale, fari anteriori a LED, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, il cambio automatico a 8 marce e la trazione posteriore.

Al top del listino prezzi di GMC Sierra però troviamo la ricchissima Denali Ultimate, che dotata della trazione integrale e del motore 6.2 V8 arriva ben oltre quota 83.500 dollari, più del doppio della versione da lavoro Pro. La Denali Ultimate, però, offre di serie l’eccellente sistema di guida autonoma Super Cruise, gli interni in legno e pelle pregiata, cerchi da 22 pollici, schermo da quasi 14 pollici di serie, sistema audio Bose a 12 altoparlanti, sedili elettrici con 30 aggiustamenti, un particolare Head-Up Display a colori da ben 15” di diagonale, il cassone con doppia apertura, presa domestica da 120 V e il cassone in fibra di carbonio.

GMC Sierra: concorrenti e conclusioni

Sebbene alle nostre latitudini non siano diffusi né così noti, negli ultimi 10 anni i pick-up truck venduti sul mercato americano come GMC Sierra e concorrenti hanno incarnato una trasformazione enorme, che ne ha cambiato completamente i connotati. Da veicoli da lavoro robusti, spartani ed essenziali, oggi i pick-up sono delle vere e proprie alternative ai SUV più grandi, rispetto ai quali però hanno l’amatissimo cassone posteriore. Nonostante alla guida siano ancora deficitari rispetto anche ai grandi SUV americani, non esattamente un riferimento in quanto a dinamica di guida, oggi i pick-up sono ben fatti, tecnologici e completi, e pochi arrivano ai livelli di GMC Sierra.

Rispetto al cugino Silverado ha meno capacità di carico e di traino, ha interni meno spaziosi di alcuni rivali e il comodissimo Super Cruise è appannaggio delle sole Denali, lussuosissime e costosissime. GMC Sierra è però ben fatto, tecnologico, completo, versatile e dotato di un ottimo comfort di marcia, in ogni condizione. Nonostante non sia il più economico o il più spazioso, la dotazione molto completa, l’ottimo livello di tecnologia, le soluzioni originali come il cassone in fibra di carbonio, la doppia ribaltina e la grande versatilità tra motori, lunghezze e versioni rendono Sierra uno dei pick-up più completi, a cui si aggiunge uno stile davvero riuscito. Concludiamo quindi con i concorrenti di GMC Sierra, tra cui non possiamo non citare il cugino Chevrolet Silverado. Uscendo dalla galassia GM, invece, troviamo il Ford F-150, il RAM 1500 e i rivali giapponesi Nissan Titan e Toyota Tundra.

FAQ

Quanto è lungo il GMC Sierra?
GMC Sierra è disponibile in diverse lunghezze, rimanendo comunque enorme: si parte da 5,83 metri e si arriva a 6,13 metri.
Quanto costa il GMC Sierra?
In America, per portarsi a casa un GMC Sierra “da lavoro” servono almeno 38.000 dollari per il 4.3 V6 in allestimento Pro.
Che motori monta il GMC Sierra?
GMC Sierra è disponibile con quattro motori a benzina e uno a gasolio. La gamma a benzina è aperta da un 4.3 V6 aspirato da 288 CV, seguito da un 2.7 quattro cilindri turbo da 314 CV e due V8 aspirati, un 5.3 da 360 e un 6.2 da 426 CV. Il Diesel, invece, è il 3.0 sei cilindri in linea Duramax da 281 CV.

Valutazioni sul veicolo per GMC Sierra

1 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli