Lo scopo di Uwe Gemballa, che venne ucciso nel 2010 da un uomo in Sudafrica, è stato quello di creare un’azienda a sua immagine e somiglianza capace di migliorare i modelli su richiesta di persone decisamente abbienti e quindi non preoccupate dall’eventuale spesa. Nel 2010, dopo la morte del fondatore, Gemballa cambia gestione e diventa Gemballa GmbH, proseguendo nella sua attività fino ai giorni nostri.
Caratteristiche del brand Gemballa
- Famoso elaboratore di Porsche e McLaren
- Auto modificate ad alte prestazioni
- Stile unico
Storia di Gemballa
La storia di Gemballa inizia nel 1981, quando l’imprenditore Uwe Gemballa fonda la compagnia che porta il suo nome a Leonberg, in Germania. Gemballa si specializza fin da subito nell’elaborazioni e nella vendita di accessori aftermarket, principalmente per i modelli Porsche. Negli anni sono tanti i modelli elaborati che fanno la loro comparsa in questa nicchia che da sempre appassiona particolarmente il pubblico teutonico. Famosa è l’elaborazione della Porsche Carrera GT, la Mirage GT, introdotta nel 2007. Altro modello storico è la MIG, una Ferrari Enzo anzi cinque esemplari sui 399 prodotti che Gemballa ha modificato aumentando la potenza del motore e adottando un kit estetico dai gusti…personali.
Il prossimo capitolo della storia di Gemballa, dopo le vissitudini seguite all’omicidio del fondatore nel 2010 in Sudafrica, vedranno una nuova supercar prodotta per intero da Gemballa e non frutto dell’ennesimo tuning. Si dice che sarà a tiratura limitata e prodotta unicamente per girare in pista, quindi senza alcun vincolo dovuto all’omologazione per circolare su strada. Volontà maturata dall’esperienza con la Gemballa Racing, che ha fatto correre la McLaren MP4-12C GTR nel campionato ADAC GT Masters e nella 24 Ore del Nurburgring del 2012.
Modelli di Gemballa
Negli anni sono stati tanti i modelli di Gemballa creati sulla base di modelli già esistenti, con una netta prevalenza per le Porsche ma come abbiamo visto ci sono state anche elaborazioni su base Ferrari Enzo, con la MIG-U1, si dice per facoltosi clienti di Dubai, e su base McLaren. Una netta prevalenza per Porsche con i modelli di Gemballa Avalanche, Cyrrus, Mirage, modelli degli esordi su base 911 (930), uno dei quali finì nelle mani del rapper americano Vanilla Ice, al secolo Robert Van Winkle. Sulla base della successiva Panamera è nata la Mistrale, prodotta in 30 esemplari, mentre le modifiche apportate sulla Enzo hanno permesso di estrarre ulteriore potenza dal 12 cilindri di Maranello, per un totale di 700 CV. Un lavoro che, complice il kit aerodinamico completamente in carbonio, ha avvicinato le prestazioni a quelle delle FXX, le versioni create da Ferrari esclusivamente per l’uso in pista con il programma F1 Clienti.
Uno dei modelli più famosi di Gemballa è stata la Mirage GT, del 2007. Basata sulla Porsche Carrera GT, il lavoro del team di Gemballa si concentrò più che altro sul sistema di scarico dei 25 esemplari che vennero modificati per l’occasione. Impianto di scarico, dicevamo, aperto, centralina rimappata e 58 CV in più dal V10 aspirato, per 654 CV totali. Ognuno dei 25 esemplari, poi, è stato creato sui gusti del cliente. Uno dei più famosi è stato l’ex calciatore, di passaggio anche in Italia dal 2009 al 2011, che ha posseduto una Mirage GT chiamata “Gold edition”. Quando venne battuta all’asta, la quotazione partiva da 775.000 euro!
Prezzi Gemballa
Prezzi Gemballa nuove
Difficile conoscere i prezzi Gemballa nuove visto che quest’ultime sono tuning di auto già esistenti.Senza contare l’acquisto di una vettura da modificare, i prezzi dei kit Gemballa possono costare decine di migliaia di euro in base al lavoro richiesto e al livello di personalizzazione.
Prezzi Gemballa usate
Non ci sono annunci di Gemballa usate sul sito italiano di Autoscout24 ma il discorso cambia allargando i confini oltre le Alpi. Nel momento in cui scriviamo, infatti, ci sono quattro annunci con prezzi Gemballa usate: la più economica è una 911 996 del 1999 con soli 32.000 chilometri all’attivo: la cifra richiesta per questa vettura dalla livrea gialla e rossa è di 92.500 euro. Si passa a 179.000 euro per una Gemballa GTR-600 EVO, anno 2007. Ha 601 CV e, con un chilometraggio simile, si avvicina tremendamente ai 200.000 euro. La Avalanche GTR 750 EVO-R su base Porsche 997 Turbo, anno 2007, costa 208.850 euro e sarebbe un vero affare visti i suoi 13.000 chilometri percorsi. Chiude un’altra Avalanche, la GTR 650 EVO, che costa circa 240.000 euro. .
Brand concorrenti di Gemballa
I brand concorrenti di Gemballa sono i numerosi tuner tedeschi che si sono specializzati nell’elaborazione di modelli Porsche pescando anche da altri costruttori, come nel caso di Ferrari e McLaren per Gemballa. Ci sono, dunque, Mansory, Brabus, Manthey-Racing, Theon Design e Novitec.