Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
gac-gonow_l.jpg

Gac Gonow

1 / 3
gac-gonow_l.jpg
gac-ganow-troy-500-m-02.jpg
gac-ganow-way-cl-m-03.jpg

Gac Gonow: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato

La Gac Gonow è una Casa automobilistica cinese che ha sede a Taizhou ed è stata fondata nel 2003 con il nome di Gonow Auto in Cina e di Gonow nel resto del mondo. La denominazione Gac Gonow deriva dall’accordo stretto nel 2010 con Gac, sigla che sta per Guangzhou Automobile Group Motor Co., Ltd, a sua volta gruppo industriale fondato negli anni ‘50 e impegnato nella produzione di auto da metà anni ‘80. Gli accordi precedenti presi da Gac con realtà come l’ex FCA (Fiat, Alfa Romeo, Jeep) o con le Case automobilistiche giapponesi come Mitsubishi, Toyota, Isuzu e Honda, permettono a Gac Gonow di iniziare la produzione di veicoli simili a quelli dei Marchi sopra citati come la Gac Gonow GX6 del 2011, basata sulla meccanica della Mitsubishi Pajero degli anni ‘90, o la GA 200, la versione pick-up. Veicoli robusti, dotati di trazione integrale e, soprattutto, di prezzi altamente concorrenziali per chi cerca un mezzo da lavoro senza troppi fronzoli. Anche l’usato propone veicoli Gac Gonow d’occasione, mentre nel 2013 la produzione per l’Europa si è gradualmente orientata ai veicoli commerciali della serie Way.

gac-ganow-troy-500-m-02.jpg
gac-ganow-way-cl-m-03.jpg

I modelli Gac Gonow più cercati

Aktuelle Topmodelle

Caratteristiche del brand Gac Gonow

  • Veicoli da lavoro
  • Trazione 4x4
  • Prezzi competitivi

Storia di Gac Gonow

La storia di Gonow inizia nel settembre 2003 a Tizhou, nel distretto Luqiao nel Zhejiang. Siamo in Cina e il nuovo brand automobilistico differenzia fin da subito la produzione tra piccoli SUV, minivan, minitruck e pick-up. Non mancano modelli di berline prodotti per un mercato cinese già in ampia crescita all’inizio degli anni 2000, ma è solo dopo l’accordo con Gac, datato 2010, che Gac Gonow ha l’occasione di affacciarsi anche sul mercato europeo. Fin dai primi passi nella storia di Gac Gonow, prima ancora dello sbarco in Europa in seguito all’accordo con la stessa Gac, il segreto rimane uno e uno solo: buon rapporto qualità/prezzo. Forse un po’ bassi gli standard di qualità per il pubblico europeo, abituato a ben altri prodotti, ma la tentazione di un prezzo davvero conveniente serve a fare la differenza.

L’accordo che trasforma Gonow in Gac Gonow è datato 2010, cui segue l’inizio della commercializzazione di veicoli in Europa e in Italia. Modelli come la GX6 e la GA200 hanno quanto meno incuriosito il pubblico europeo grazie al rapporto sopra citato, non sufficiente, però, a fare breccia nel cuore dei “sofisticati” europei, che non sempre hanno visto di buon grado l’arrivo di automobili cinesi ancora oggi spesso reputate troppo distanti dagli standard europei.

Modelli di Gac Gonow

I modelli di Gac Gonow più ricercati sono la GX6 e la GA200. Quest’ultimo è un veicolo versatile e, come la GX6, deriva dalla meccanica Mitsubishi utilizzata sulla famosa Pajero negli anni ‘90. Spaziosa, certo non troppo ben rifinita, rappresenta un’alternativa per gli automobilisti che badano al sodo, vogliono spendere poco e scelgono un veicolo capace di affrontare ogni terreno. Basti pensare al libero professionista impegnato nell’edilizia o nel trasporto di oggettistica pesante, magari su terreni lontani dalle città. GA200 pick-up è, quindi, il secondo dei due modelli di Gac Gonow famoso anche in Europa: capace di trasportare fino a 750 chilogrammi di carico sul cassone, il veicolo è lungo 5,1 metri e largo 1,71 e il motore Ecomode prevede l’installazione della doppia alimentazione benzina/GPL dove i 70 litri del serbatoio del gas si aggiungono ai 57 litri di quello per il carburante tradizionale. Presente anche l’alimentazione a metano. Sono tutti venduti con la doppia cabina per un totale di 4 porte e 5 posti a sedere.

Il primo dei due modelli di Gac Gonow sopra citato è il GX6 4x4, un fuoristrada dal look che tradisce la parentela, seppur dal punto di vista meccanico, con Mitsubishi e con la Toyota Land Cruiser prodotta dal 2002 specie per quanto riguarda le proporzioni nonché il muso (mascherina e forma dei fari in primis). Il motore per entrambi è il 2.0 benzina aspirato da 126 CV, non certo un fulmine. Niente Diesel ma doppia alimentazione benzina/GPL per entrambi, sempre nel segno del risparmio su tutta la linea.

Tra i veicoli commerciali leggeri i modelli di Gac Gonow hanno accolto dal 2013 i nuovi prodotti della serie Way. Way furgone 4 posti, Way Cargo (furgone 2 posti) e Way M1 (due posti, pianale fisso). Dotazione basic che include aria condizionata, fari fendinebbia e lettore MP3. Siamo comunque distanti dai veicoli commerciali simili di epoca più recente, sebbene il prezzo già al lancio fosse veramente concorrenziale.

Prezzi Gac Gonow

Prezzi Gac Gonow nuove

I prezzi delle Gac Gonow nuove rendono il GA200 pick-up tra i modelli più economici in questa nicchia di mercato. Sostanzioso, GPL, risparmioso. Tre parole per riassumere il rapporto qualità/prezzo vantaggioso di un veicolo fatto per chi si accontenta ma allo stesso tempo ha bisogno di marciare su ogni terreno e caricare oggetti di ogni tipo. Da nuovo il Gac Gonow costava circa 12.000 euro da nuovo, ma non mancano le occasioni sul mercato dell’usato. Più bassi i prezzi dei veicoli commerciali della serie Way, a partire da 9.800 euro per un 2 posti fino al Way M1 per cui si può arrivare a spendere 11.000 euro con Ecomode a metano.

Per una GX6, versione chiusa del pick-up GA200, i prezzi Gac Gonow nuove rimangono comunque contenuti entro i 20.000 euro.

Prezzi Gac Gonow usate

Nel momento in cui scriviamo è possibile riferirsi a un solo annuncio su Autoscout24 Italia per conoscere un valore di riferimento di una Gac Gonow usata. Una GA200 pick-up con già 200.000 chilometri all’attivo è venduta a 3.800 euro. Vero che il chilometraggio è alto, ma la meccanica Mitsubishi rende questo veicolo molto concreto e può garantirgli ancora diversi anni di utilizzo, specie considerando la cifra molto bassa richiesta per l’acquisto. Stesso discorso per le Way, che curiosando anche fuori dall’Italia si trovano in vendita usate in un range compreso tra 2.500 e 3.000 euro.

Brand concorrenti di Gac Gonow

I brand concorrenti di Gac Gonow sono da ricercare sia tra i brand che producono veicoli commerciali leggeri, uno su tutti Isuzu, sia quelli che hanno prodotto o producono pick-up in grado di essere comparati con un veicolo come il GA200. Senza arrivare al confronto diretto con i pick-up americani di Ford, RAM e del famoso Chevrolet Silverado, la concorrenza tra Gac Gonow ha un senso se misurata con modelli quali il Great Wall Steed e l’Isuzu D-Max. Da non dimenticare anche l’indiana Mahindra, tra i brand concorrenti fuori dalla Cina di Gac Gonow.

FAQ Gac Gonow

Che marca è Gac Gonow?
Gac Gonow è un Marchio cinese attivo dal 2003. Si chiama Gac Gonow dal 2010, prima era Gonow Auto, da quando si è fuso con il colosso cinese Gac. Da allora è stato possibile portare in Europa veicoli creati sulla base di modelli come la Mitsubishi Pajero. Sono nati il SUV GX6 e il pick-up GA200, molto economici e disponibili con motori GPL.
Qual è il SUV Gac Gonow?
Si chiama GX6 ed è stato in commercio dal 2009 al 2011 con un prezzo di circa 14.000 euro.
Quanto costa un Gac Gonow GA200 usato?
I prezzi possono partire da circa 3.000 euro in base ai chilometri.

Tutti i modelli, tutte le versioni

Più dettagli