Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-kuga-hybrid-front

Ford SUV

1 / 3
ford-kuga-hybrid-front
ford explorer plug-in hybrid st-line 4
AS24 Ford Mustang Mach E GT 2021 rijdend voor 2

Ford SUV: storia, modelli, versioni e motori

Se uno accosta il nome Ford ai SUV penserà sicuramente che negli ultimi anni si sono affermati molti modelli della Casa dell’ovale blu, ma in realtà, proprio Ford, è stata una dei primi marchi a portare questo nuovo segmento nel mercato europeo con la Kuga.

Il motivo? A pensarci è semplice e quasi scontato: già da anni Ford produceva SUV per il mercato americano, pertanto importarne un modello che piacesse anche agli europei risultava essere più semplice che inventarlo da zero. Oggi i Ford SUV, sono Crossover dotati di grande agilità e maneggevolezza, nei quali permane l'affidabilità e la solidità tipiche dei SUV.

Attualmente, spiega la casa automobilistica, l'intenzione è quella di coprire l'intera domanda del settore, grazie a vetture tecnologicamente avanzate, capaci di fare concorrenza ai SUV di produzione tedesca; l'americana Ford ambisce a moltiplicare le erogazioni dei suoi modelli SUV: una proiezione fattibile, se si calcola che nel 2013 la casa euroamericana ha distribuito un milione e 200.000 modelli di SUV a livello internazionale. Addirittura ha previsto per i prossimi anni la sola produzione di SUV, pertanto eliminando così gran parte delle altre vetture, come Fiesta, Focus, S-Max e Mondeo. I Ford SUV, pur essendo un'introduzione piuttosto recente sul mercato europeo, posseggono una tradizione consolidata negli Stati Uniti. La linea Edge di Ford nasce negli Stati Uniti nel 2007, territorio dove Ford ha ridisegnato le caratteristiche classiche dei SUV ideando i Crossover SUV.

Diciamolo subito, oggi la gamma di Ford SUV non si articola negli allestimenti Active delle beniamina, quanto in veri e propri veicoli a ruote alte come Ford EcoSport, Puma, Kuga, Edge, Mustang Mach-e per l’Europa, mentre vediamo Explorer, Bronco e molti altri per il mercato Americano

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Ford SUV.

Modelli Ford SUV

Dopo il primo Ford Kuga in Europa del 2008, la famiglia dei modelli Ford SUV si è sempre più allargata, partita con un solo modello a ruote alte all’inizio del nuovo decennio ed arrivati, 13 anni dopo, a contare fondamentalmente quasi la totalità della gamma della casa dell’Ovale blu, e nei prossimi anni è destinata a rimanere l’unica in vendita. Ovviamente parliamo solo dell’Europa, infatti in America è da diversi anni che i SUV spopolano e sono regolarmente al centro delle vendite della casa, motivo anche per cui nei prossimi anni vedremo la scomparsa di modelli iconici come Fiesta e Focus. Vi riportiamo qui l’elenco dei Ford SUV:

  • Ford Kuga
  • Ford Ecosport
  • Ford Edge
  • Ford Puma
  • Ford Mustang mach-e

ford-bronco-front A questi Ford SUV vanno ad aggiungersi anche i modelli americani come l’Explorer, il Bronco e l’F-150, tre vetture tanto diverse quanto iconiche per Ford America. Guardando sempre nel Bel Paese potremmo aggiungere anche le versioni Active di Ford Fiesta e Ford Focus, ma rappresentano solo degli allestimenti che guardano ai SUV.

Le differenze tra le cinque vetture Ford SUV sono decisamente importanti: si passa dai circa 4,09 metri della Ford Ecosport ai ben 4,81 metri dell’americaneggiante Ford Edge, anche se la sua produzione e vendita in Europa sia cessata nel 2020, questa Ford SUV rimane una delle alternative più attuali e tecnologiche a chi vuole respirare un’aria americana senza svuotarsi il conto in banca. Dopo la prima Ford Kuga, infatti, nel 2013 arrivò il secondo modello della famiglia Ford SUV, l’inedita Ford Ecosport, seguite poi nel 2016 dalla Ford Edge e per ultime le Ford Puma e Ford Mustang mach-e. Al momento del loro arrivo tutti i modelli di SUV presentata da Ford hanno riscosso molto successo, basti pensare al 2013, momento dell’arrivo di Ecosport quanto potesse sembrare fuori moda avere una ruota di scorta attaccata al portellone, eppure, questa è rimasta per circa due anni, fino al momento del restyling quanto è tornata ad essere posta sotto il pianale. O ancora la Ford Puma, che nel recente 2019 ha fatto il suo debutto ed in pochissimo tempo è diventata una dei SUV Ford più venduti di sempre, tanto da arrivare a soppiantare la Ford fiesta nelle competizioni rallistiche.

Motori Ford SUV

Ford EcoSport AS24 1.jpeg A livello di motori le Ford SUV sono molto diverse tra loro, capaci di abbracciare all’interno della gamma tutte le alimentazioni al momento offerte dalla Casa dell’Ovale blu. Fa poi impressione pensare che, al lancio, la prima Ford Kuga era dotata di motori dal piglio americano. Non tanto per il 2.0 litri Diesel, che infatti fu la motorizzazione più apprezzata, quanto per il 2.5 litri benzina che era in grado di erogare 200 CV. Già con l’arrivo del restyling del 2012 le dimensioni dei motori si sono progressivamente ridotte, ospitando anche motori da 1.5 turbo, più parchi nei consumi e nei costi di gestione. Con l’arrivo della Ecosport e della Ford Puma invece vi è stata la definitiva ascesa dei motori 1.0 benzina che riescono comunque, grazie al loro boost a dare una maggior verve ad un motore all’apparenza sottodimensionato

Oggi, la gamma motori delle Ford SUV risulta essere molto variegata da diventare quasi impossibile da riassumere. A livello di numero di cilindri, ad esempio, partiamo dai tre cilindri turbo delle Ford Ecosport e Puma , passando ai 4 cilindri che troviamo nel propulsore 15 di cilindrata che viene alloggiato sotto il cofano delle Ford Kuga e Puma ST. Ultimi, ma non ultimi vi sono anche i motori Diesel della Ford Edge, già perché se nel mondo questa Ford poteva essere scelta anche con il 2.5 Duratec, propulsore che aggiornato troviamo anche sotto la Ford Kuga PHEV, in Italia la Ford Edge venne venduta ed apprezzata per il suo 2.0 litri da 240 CV.

Nella gamma motori di Ford SUV però non mancano i motori elettrificati, a partire dai mild hybrid a benzina delle Ford Puma alle plug-in Hybrid di Ford Kuga che vede l’accoppiamento con un 2.5 litri benzina. Infine, la gamma motori delle Ford SUV ha visto l’ultima novità, ovvero la presenza di Ford Mustang mach-e che regala solo propulsori 100% elettrici. Per questo SUV a marchio sportivo di Ford, infatti vengono accoppiati motori solo alla spina che garantiscono cavalli sempre pronti a scattare ed efficienti, parliamo di un range che va dai 255 agli oltre 400 CV.

Versioni Ford SUV

Ford Puma ST Powershift (2023) banner Parlare di Versioni di Ford SUV era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Titanium e Ghia. Poco dopo l’introduzione della Ford Kuga restyling, questi vennero rivisti ed è con la nuova Ford Ecosport che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Titanium, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Sport St-line e Vignale. Cosa aggiungevano queste due versioni? Indubbiamente un maggior appeal ai Ford SUV dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le ST-Line, mentre per la Vignale cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso, tanto da diventare la versione più venduta ed apprezzata per quanto riguarda la Ford Edge. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Active che prevedono paraurti con inserti grezzi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura, il tutto affiancato a cerchi cromati che esaltano le linee da Crossover.

Un’idea differente, invece vi è stata utilizzata per le versione della Ford Mustang Mach-e, data l’idea di SUV elettrico sportivo vede solo due versioni: la base che si divide in standard ed extended, invece la versione GT vede ulteriori aggiunte al look sportive, colori specifici e soprattutto la batteria da 99 kWh la rendono in grado di sviluppare 458 CV rendendola il Ford SUV più veloce di sempre.