Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
AS24 Ford Focus Clipper 2021 statisch voor

Ford Station wagon

1 / 3
AS24 Ford Focus Clipper 2021 statisch voor
ford-kombi-l-01.jpg
ford-escort-turnier-kombi-yellow-front

Ford Station wagon: storia, modelli, versioni e motori

Ford è sempre stata una casa automobilistica che ha visto di buon occhio le station wagon che vogliono sfidare in tutto le beniamine del segmento, ovvero le Volkswagen Variant, come? Offrendo uno stile più personale e una guida divertente e vivace. Queste due caratteristiche sono state portate avanti fin dal 1993 per le quattro generazioni che si sono susseguite, ognuna rappresentante di un nuovo ciclo stilistico della Casa dell’Ovale per le ultime due superstiti delle Ford Station wagon, ovvero Ford Focus Station wagon e Ford Mondeo Station wagon.

Dalla prima generazione portatrice sana del “New Edge Design”, alla seconda, portabandiera del “Kinetic Design”, passando per la terza molto personale che, con il restyling, è passata ad uno stile più pulito ed elegante. Le attuali generazioni di Ford Station wagon, invece, sono le maggiormente sportive e dinamiche della storia del modello, e il nuovo restyling di quest’anno porta ancora più personalità alla vettura che si caratterizza per uno spazio da vendere e tutto il fascino che da sempre contraddistingue Ford. Il restyling ha portato per Ford Mondeo Station wagon anche più tecnologia, motori elettrificati e un boost alla sicurezza. Il 2022 ha visto un restyling corposo della Ford Mondeo e l’abbandono, almeno per ora della versione Station wagon, cosa che invece verrà fatta a partire dal 2024 per la Ford Focus in ogni sua forma, Station wagon inclusa.

Scopriamo allora modelli, versioni e motori di Ford Station wagon.

Modelli Ford Station wagon

Da fuori, Ford Station wagon come la conosciamo oggi sono le più grandi della storia dei modelli, merito delle dimensioni generose a livello dimensionale e rispetto alle prime serie. Sebbene poi siano solo due i centimetri in più in lunghezza rispetto alla precedente generazione, le proporzioni sono completamente differenti. Per entrambe le Ford Station Wagon il cofano oggi è molto più lungo e basso, il parabrezza meno inclinato e l’abitacolo più acquattato sul posteriore. Queste differenze a livello estetico cambiano completamente l’aspetto dell’auto, che oggi è molto più sportiva di quanto sia mai stata, specialmente per vestire i panni di una signora Station. In passato infatti le Ford Station wagon risultavano essere a tratti goffe e squadrati. Il cofano lungo e l’abitacolo raccolto sul posteriore la rendono simile ad una vettura a trazione posteriore e motore longitudinale, ed unito ai passaruota molto bombati rendono le Ford Station Wagon vetture davvero belle e piacevoli da vedere, tra le più sportive e dinamiche del segmento. Nel 2022 è poi arrivato un restyling che ha portato in dote un nuovo muso molto più personale, che non scimmiotta più le Aston Martin ma sfoggia con fierezza l’Ovale Ford al centro della calandra, per altro posizione originale come evidenziato nella prima serie rispetto alle altre.

Non sono stati però i numeri a premiare quest’ultima generazione di Ford Station Wagon, dato che sono state la prima e la seconda, rispettivamente prodotte dal 1993 al 2000 e dal 2000 al 2007 a far registrare i numeri sempre maggiori di vendita dell’iconico modello station wagon sia per quanto riguarda la Ford Station wagon Focus e Mondeo. Specialmente la seconda versione fece un vero e proprio exploit, merito della nascita in un momento proficuo per questo tipo di vetture dato che chi voleva viaggiare a basso costo ed in maniera affidabile si poteva affidare alle Ford Station wagon con una certa tranquillità. Anche oggi, con l’ultima serie, questo trend dell’affidabilità non ha accennato a smorzarsi, ma alla Ford Station wagon Active porta ancora alto il numero di vendite della wagon dell’Ovale Blu e non solo dato i valori che fanno registrare sul segmento.

ford-focus-turnier-back

Motori Ford Station wagon

Se c’è una cosa su cui si può star tranquilli con una Ford Station wagon è che è sempre stata dotata di motori vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della vettura, la gamma motori si è sempre contraddistinta per motori poliedrici benzina e Diesel, diventando dei veri e propri cavalli di battaglia, ma. Con la seconda e terza serie e l’arrivo dell’alimentazione GPL e Metano che il discorso cambia nuovamente. Già perché per anni le Ford Station wagon GPL sono state una delle più vendute nel suo segmento. L’arrivo dell’ultima versione delle Ford Station wagon ha visto cambiare le carte in tavola e dire definitivamente addio ai propulsori meno apprezzati per dare più spazio all’elettrificazione ma senza dimenticare chi fa tanti km.

Per chi percorre decine di migliaia di km all’anno è infatti disponibile un motore Diesel, sempre più accantonato dalle rivali di Ford Station wagon. Si tratta del 1.5 EcoBlue, il 1.5 quattro cilindri da 140 CV e 350 Nm di coppia per Mondeo e 1.5 quattro cilindri da 120 CV e 300 Nm di coppia per Focus, un motore parco e piuttosto vivace accoppiato al cambio manuale a 6 marce, in opzione, all’automatico a 8 marce con convertitore di coppia. La star della gamma motori di Ford Station wagon è però il 1.0 EcoBoost Hybrid, la versione ibrida leggera del mitico millino tre cilindri turbo pluripremiato e apprezzato.

Sappiamo però che il futuro delle Ford Station wagon è ormai segnato: sia la Mondeo che la Focus vedranno la loro dipartita dalle scene in futuro in favore dei più appaganti ed ingombranti Ford SUV che mostrano gli stessi motori, ma non lo stesso appeal e voglia di essere innovativa delle Ford Station wagon, ma per ora questa data, a differenza di altre sue sorelle, non esiste ancora, pertanto meglio godersela.

Versioni Ford Station Wagon

Parlare di Versioni di Ford Station Wagon era, fino a poco tempo fa, come fare un tuffo nel passato dato che i nomi erano rimasti pressoché gli stessi da tempo immemore. Parliamo dei famosi allestimenti base, Titanium e Ghia. Poco dopo l’introduzione della Ford Station wagon terza serie della Ford Focus, questi vennero rivisti ed è con la nuova quarta serie di Ford Mondeo Station wagon che sparirono definitivamente nomi iconici per lasciare spazio al sempre presente Titanium, uno dei più accessoriati della gamma, ai quale si aggiunsero le versioni Sport St-line e Vignale. Cosa aggiungevano queste due versioni? Indubbiamente un maggior appeal alle Ford Station Wagon dati da orpelli come paraurti più sportivi e colori sgargianti per le ST-Line, mentre per la Vignale cromature, interni in pelle e raffinatezze più da SUV di lusso. A queste versioni vengono aggiunte le versioni Active che prevedono paraurti con inserti grezzi, linee maggiormente da offroad e colori tendenti alla natura, il tutto affiancato a cerchi cromati che esaltano le linee da Crossover, proprio queste versioni oggi rappresenta il cavallo di battaglia delle Ford Station wagon restando la versione più apprezzata.

Ford Station wagon sono tra le auto familiari di maggior successo d’Europa. Fin dal lancio, nel 1993 e nel 1998 si sono fatte apprezzare per le loro qualità che, da sempre, fanno parte del DNA Focus: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento. Con questa quarta generazione, Ford Station wagon è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori, mentre il bagagliaio della Mondeo è immenso, arriva a ben 635 litri, mentre per Ford Focus sono 430 litri. L’adeguamento della gamma Ford Station wagon a quello dei Ford SUV è dettato da una politica sempre più affine a chi cerca un SUV comodo largo e basso, caratteristiche che solo una Station wagon ha.