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Ford Pick-up

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Elektrische Ford F-150 Lightning: muisstille Porsche-killer in overall

Ford Pick-Up: storia, modelli, versioni e motori

Fin dai suoi primi passi, il marchio Ford e i pick-up sono stati un binomio fortunato, tanto che, con il passare degli anni, la Casa di Dearborn è diventata leader in tutti i mercati che presidia nel mondo dei cassonati. Fin dalla primissima automobile prodotta con la catena di montaggio, la Model T, Ford propose una versione con cassone posteriore, dando vita al primo Pick-Up Ford oltre 100 anni fa. Nel corso dei decenni, il mercato dove Ford ha conosciuto più successi con i suoi pick-up è stato sicuramente quello nordamericano. Fin dal 1948, infatti, la Serie F di Ford, dall’iniziale F-1 fino all’odierno F-150 (senza dimenticare gli enormi cassonati “heavy-duty” con ruote gemellate come l’F-450 o l-F-550) è la più amata nel mercato americano e canadese, con il Ford F-150 che da decenni è il veicolo più venduto sul mercato americano. Leggi di più

Nel 2023, la F-Series di Ford ha totalizzato quasi 751.000 unità vendute negli Stati Uniti, con il best-seller F-150 arrivato anche in versione elettrica Lightning. Se in Nord America Ford domina letteralmente il mercato con il suo F-150, in Europa c’è un altro modello, più “piccolo” e tagliato per i gusti europei, che rappresenta il pick-up più venduto del Vecchio Continente: il Ford Ranger. Presente sul mercato europeo fin dai primi anni ’00, dagli anni ’10 il Ford Ranger ha fatto un netto salto di qualità, avvicinandosi per praticità, tecnologia e guidabilità all’F-150 americano, al quale si ispira anche a livello estetico. Sviluppato e prodotto dalla divisione australiana di Ford, il Ranger è stato totalmente rivisto nel 2023 per la sua seconda generazione, adottando uno stile più moderno, un abitacolo più ricercato e tecnologico e una meccanica con motori benzina e Diesel vigorosi, compresa la sportiva versione Raptor.

Scopriamo allora i modelli, i motori e le versioni dei pick-up Ford.

Modelli Ford Pick-Up

Come detto in apertura, in Europa se si pensa ai modelli di pick-up Ford viene subito in mente il Ranger, modello molto longevo e oggi arrivato all’ultima generazione con un’iniezione di tecnologia, una meccanica tutta nuova e una versatilità ancora maggiore. In giro per il mondo, soprattutto in Nord America, i modelli Ford con il cassone sono stati decisamente di più, a partire dalla Serie F, oggi formata dal più “piccolo” F-150 e dalle versioni con portata maggiorata, dall’F-250 all’enorme F-550 Heavy Duty. In America, poi, si è visto anche l’assurda, per i nostri canoni, Ranchero, una coupé due porte e due posti con un grande cassone posteriore, rivale della Chevrolet El Camino. Una ricetta simile è stata proposta anche in Australia, dove queste coupé con cassone sono chiamate Ute, con la Falcon Ute proposta fino al 2016.

Nel 2022, poi, Ford ha lanciato un modello inedito, il Maverick. Realizzato sulla piattaforma della Ford Escape (la variante americana della Kuga), il Maverick è un pick-up con scocca portante, motorizzazioni termiche e ibride e una destinazione d’utilizzo più mondana e meno gravosa. Per noi europei, invece, la gamma di pick-up Ford è stata formata principalmente dal Ranger. Proposto in Europa fin dalla fine degli anni ’90 e realizzato in collaborazione con Mazda, nel 2011 è stato completamente rinnovato con la generazione T6, progettata e costruita dalla virtuosa filiale australiana della Casa dell’Ovale Blu. Disponibile inizialmente con motori Diesel a quattro e cinque cilindri, il Ranger T6 è stato anche il primo ad arrivare in versione ad alte prestazioni Raptor, e con la sua robustezza e versatilità si è guadagnato il primato tra i pick-up sia in Italia che in Europa.

Pick-up Ford Maverick ibrido

Nel 2023 Ford ha rinnovato completamente il Ranger a livello estetico, meccanico e interno. Questa volta, Ford ha collaborato con Volkswagen nell’ambito dell’accordo tra il Gruppo americano e quello tedesco per la produzione di veicoli commerciali, tanto che la stessa VW propone una sua versione del nuovo pick-up come seconda generazione del suo fortunato Amarok.

A livello estetico, il nuovo Ranger ha uno stile più moderno e ricercato, dove spicca l’aggressivo frontale. I fari full LED con motivo a C “abbracciano” una barra trasversale che unisce la grande mascherina anteriore, il logo Ford e i due fari anteriori. Il massiccio cofano lascia poi spazio alla cabina, disponibile con configurazione Single Cab a due porte, Super Cab con due piccole portiere posteriori con apertura ad armadio e la più diffusa versione Crew Cab, con quattro porte e cinque posti. In coda, il generoso cassone si conclude con un posteriore dallo stile originale per essere un pick-up, con fari dalla firma luminosa moderna e una bombatura che va ad unire i fari e ospita il logo Ford al centro. Non manca, infine, il nome Ranger in bassorilievo nella parte bassa della ribaltina.

All’interno, il nuovo Ford Ranger è molto diverso dal passato, avendo compiuto un netto passo avanti a livello di materiali utilizzati, tecnologia di bordo e, in ultimo, design. Se la precedente generazione aveva ancora una netta connotazione commerciale, infatti, il nuovo Ranger ha un look sempre piuttosto massiccio e “utile”, con grandi maniglie per salire agevolmente a bordo integrate nel montante anteriore, manopole per il clima fisiche e grandi bocchette d’aerazione, ma l’abitacolo è generalmente più moderno e curato. Non manca, ad esempio, un grande schermo verticale da 10 o 12 pollici con sistema operativo SYNC 4A con Apple CarPlay e Android Auto, un quadro strumenti digitale da 8 o 12 pollici e una disponibilità di tecnologie molto più raffinate, dalle telecamere a 360 gradi alla ricarica wireless, compresi i fari Matrix LED sulle versioni più ricche. Lo spazio, poi, è in linea con un SUV di medio-grandi dimensioni in versione Crew Cab, lunga ben 5,37 metri e con un cassone da 1,56 x 1,58 metri.

2022 FORD RANGER PLATINUM -19

Motori Ford Pick-Up

A livello meccanico e di motori, il pick-up Ford Ranger è stato aggiornato parecchio rispetto alla precedente generazione, adottando non solo nuovi motori Diesel a quattro e sei cilindri, ma anche un inedito motore V6 benzina per la versione Raptor. Andando con ordine, a livello meccanico il nuovo Ranger condivide il telaio a longheroni con la serie precedente, rispetto alla quale guadagna però 50 mm nel passo, ottenuti spostando più avanti le ruote anteriori, soluzione che ha migliorato gli angoli d’attacco e d’uscita in fuoristrada.

Dotato ancora del classico telaio a longheroni con carrozzeria imbullonata al telaio, il nuovo Ranger accoppia ai suoi motori longitudinali un sistema di trazione integrale inseribile durante la marcia, chiamata da Ford “shift-on-the-go”. Selezionando la modalità a due ruote motrici, l’auto viaggerà a trazione posteriore, mentre inserendo la modalità 4A il Ranger sceglierà la modalità di trazione adeguata, scegliendo tra marce “alte” e marce ridotte.

A livello di motori, il pick-up Ford Ranger è proposto con tre motori Diesel e un benzina, mentre in futuro è attesa una variante Plug-In Hybrid, segnando il debutto della tecnologia ibrida ricaricabile sui pick-up. La versione d’accesso è la 2.0 EcoBlue da 170 CV e 405 Nm, disponibile con cambio manuale a 6 marce o con una trasmissione automatica a 6 rapporti con convertitore di coppia. Per chi cerca più vivacità è disponibile la 2.0 EcoBlue con doppio turbo, con 205 CV e 500 Nm e un moderno cambio automatico con convertitore di coppia a 10 rapporti.

Al top della gamma a gasolio del Ford Ranger troviamo un nuovo 3.0 V6 Power Stroke Diesel, un motore sei cilindri turbo a gasolio realizzato in casa da 241 CV e 600 Nm, scaricati a terra dal cambio automatico a 10 marce e capaci di offrire prestazioni decisamente vivaci. Con l’arrivo della nuova generazione, la nuova Ford Ranger non ha abbandonato la versione Raptor, ma le ha donato un gradito upgrade. Salutato il 2.0 EcoBlue biturbodiesel da 213 CV, sotto il cofano della più cattiva delle Ranger c’è un nuovo 3.0 V6 EcoBoost biturbo da ben 288 CV e 491 Nm di coppia, capaci di spingere il pick-up americano da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi fino ad una velocità massima autolimitata di 180 km/h.

Versioni Ford Pick-Up

Parlando delle versioni del pick-up Ford, non possiamo che cominciare dalla sportivissima Ranger Raptor, la versione più desiderata e particolare del nuovo cassonato americano. Realizzata sulla stessa base delle altre Ranger e disponibile unicamente in configurazione a doppia cabina, esteticamente il Raptor adotta una mascherina anteriore con al centro un enorme logo Ford a caratteri cubitali, paraurti con vistose protezioni sottoscocca in metallo e, lateralmente, un’altezza da terra maggiorata con grandi gomme pensate per il fuoristrada. In coda, invece, la modifica più vistosa sono le decalcomanie Raptor sui passaruota posteriore, il loro Raptor nell’angolo superiore destro della ribaltina e i due grandi scarichi tondi ai lati del paraurti, che quando il pick-up è acceso gli regalano un sound davvero emozionante.

All’interno, i sedili sportivi in pelle fanno il paio con un volante sportivo con la fettuccia rossa a segnare la posizione centrale e grandi palette per gestire il cambio automatico a 10 marce, oltre a dettagli rossi e loghi Raptor sparsi per la vettura. Oltre all’adozione del 3.0 EcoBoost biturbo, le modifiche tecniche sono molte, a partire dall’adozione di ammortizzatori Fox a valvola diretta, che permettono all’auto di assorbire anche buche e “salti” nel deserto, mentre non mancano i differenziali autobloccanti anteriori e posteriori. Per il mercato europeo, comunque, sarà disponibile anche una versione Raptor con motore Diesel, che sarà nuovamente il 2.0 EcoBlue biturbodiesel da 205 CV.

Concludendo con le versioni del pick-up Ford più “normali”, il Raptor è proposto con diversi allestimenti, dalle varianti XL e XLT pensate per l’utilizzo lavorativo, l’equilibrata Limited, versione “d’accesso” tra i Ranger pensati per l’utilizzo più mondano, la robusta Tremor, le “specialistiche” Wildtrak e Wildtrak X con allestimento fuoristradistico e credenziali off-road maggiorate. Al top della gamma “civile” del Ranger c’è la ricca Platinum, dotata del 3.0 V6 EcoBlue da 241 CV e di tutti gli optional della gamma Ranger.