Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford taunus gxl sedan 1

Ford Taunus

1 / 3
ford taunus gxl sedan 1
ford-taunus-front
ford-taunus-side

Pro

  • Motori ben bilanciati
  • Design da americana senza tempo

Contro

  • Poco sicura su strada
  • Assemblaggi non a livello delle rivali

Ford Taunus in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Taunus inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Taunus: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Ford Taunus non riesce a pensare alla enorme quantità di versioni, dato che è stata prodotta ininterrottamente dal 1939 al 1982. Ognuno di noi ne avrà vista una in quale film o serie tv americana o ancora a qualche esposizione di auto storiche perché quasi cinquant’anni di produzione non passano inosservati. Leggi di più

Ti interessa la Ford Taunus

Ford Taunus usata
Ford Taunus offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La Ford Taunus nella sua ultima versione, del 1980, è un'autovettura di classe media prodotta da Ford, con i dettami stilistici dell’epoca di Ford. Le linee dell’ultima versione della Ford Taunus sono da tipica berlina americana, basse, taglienti ed in grado di esprimere l’idea di auto media statunitense al primo sguardo, tanto da essere d’ispirazione per la progettazione della Ford Escort.

La Ford Taunus è un’auto molto carismatica, che mette la firma stilistica anni 80 in bella mostra, unendo la semplicità d’uso di una vettura da famiglia con caratteristiche che la rendono in grado di saper osare se richiesto.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Taunus.

Dimensioni Ford Taunus

Le dimensioni della Ford Taunus sono:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,71 metri
  • altezza 1,36 metri
  • passo 2,58 metri

L'ultima versione della Ford Taunus, prodotta a partire dal 1980 si è sempre posta come una berlina a tre volumi di tipica impostazione americana, semplice ed efficiente, con una connotazione relativamente spartana, seguendo la scia delle versioni precedenti, considerate delle vere e proprie beniamine. La Taunus TC venne proposta in più versioni: berlina e berlina a tre porte.

Caratterizzata da proporzioni segnate da linee semplici, frontalmente domina la griglia di raffreddamento contornata da proiettori dal disegno rettangolare tipico degli anni 80, ai lati si trovano gli indicatori di direzione, nelle versioni base coperti con la plastica arancione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e lungo, a rimarcare l’imponenza su strada della Ford Taunus.

Lateralmente la Ford Taunus si presenta in maniera molto semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la lunghezza della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri, che donano luce e ariosità all’abitacolo. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici, in ferro o lega a seconda delle versioni.

La linea diventa più sportiva in base alla scelta della versione a tre porte della vettura, dove si enfatizza la lunghezza del cofano. Chiude un posteriore anch’esso semplice, quasi spartano, dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi dritto ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone, comodo per caricare ogni oggetto.

Interni Ford Taunus

Gli interni della Ford Taunus risultavano essere semplici, lineari e ben distribuiti, ma senza essere spartani per la loro epoca. La plancia regolare, con una impostazione molto verticale e dalla linea decisa prodotta in plastica dura regalavano un aspetto di grande robustezza alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre o quattro razze a seconda delle versioni, inoltre, è forte il richiamo alla classicità di Ford con il largo uso di radica e legno a rimarcarne l’appartenenza all’epoca.

Dietro al volante vi era un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri, l’indicatore della benzina ed il numero di giri disposti con un design orizzontale contornate da un particolare in alluminio spazzolato. A lato del contachilometri era presente lo spazio per ulteriori comandi della vettura e la radio. Oltre all’immancabile leva per tirare l’aria, dettaglio d’altri tempi. La parte centrale del cruscotto vedeva, nella parte alta, la presenza delle bocchette dell’aria anch’esse dal design rettangolare e subito sotto il comando di gestione della ventola. Infine, nella parte inferiore del tunnel era presente la leva del cambio.

I sedili degli interni della Ford Taunus sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti e a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nera o beige. Chiudendo con gli interni di Ford Taunus, la capienza era davvero ampia per le dimensioni dell’auto, con un bagagliaio di 500 litri che diventavano poco meno di 855 litri abbattendo la panca posteriore.

ford-taunus-interior

Motori Ford Taunus

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano della Ford Taunus ultima serie. Si trattava di quattro varianti esclusivamente a benzina, tutti, o quasi, di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura.

Il motore d’ingresso della Ford Taunus era il 1.3 a carburatore da 63 cavalli che venne utilizzato per tutte le versioni base, data la bassa cubatura e il basso costo di produzione. Seguiva un più potente e decisamente ben rapportato 1.6, declinato nelle versioni da 73 e 90 CV, e chiudevano la gamma motori della Taunus del 1980 i due briosi 2.0 da 90 e 101 cavalli, con il primo che era un motore V6 in grado di spostare tranquillamente la Ford Taunus a pieno carico.

Le versioni precedenti della Ford Taunus che erano state importate in Italia videro la presenza di motori comunque contenuti come gli antenati dei già citati motori 1.3 e 1.6 a 4 cilindri in linea e con potenze differenti, ma nulla a che vedere con la prima versione di Ford Taunus che montava un motore 1.1 da soli 34 Cavalli, comunque in linea per le auto prodotte nel 1942, molto leggere e semplici. Per tutte le versioni la Ford Taunus ultima serie era disponibile con un cambio manuale a 5 marce.

Motori Ford Taunus

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1300 Benzina 1294 46/63 Anteriore Manuale a 5 rapporti
1600 Benzina 1593 66/90 Anteriore Manuale a 5 rapporti
2000 V6 Benzina 1993 66/90 Anteriore Manuale a 5 rapporti
2000 Benzina 1993 74/101 Integrale Manuale a 5 rapporti

Prezzi Ford Taunus

I prezzi della Ford Taunus sono in decisa crescita, dato che si trovano numerose vetture degli anni 80 con motorizzazioni differenti, vari chilometraggi e condizioni di restauro e mantenimento di questa vettura che fanno la differenza. Risulta difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due.

Dato che la Ford Taunus è stata disponibile per poco meno di 50 anni e che hanno visto una serie e modelli diversi, questi vanno a diversificare ulteriormente il ventaglio di prezzi.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 4.500 e 8.000 euro si può portare a casa una Ford Taunus ultima serie, ma man mano che si arretra con le versioni il prezzo aumenta parecchio. Già solo il modello precedente vede prezzi raddoppiati, non risulta difficile passare da 10.000 fino a oltre 15.000 euro. Capitolo a parte quanto riguarda le altre versioni speciali e le prime serie poiché le versioni coupé arrivano e superano ampiamente i 30.000 euro, mentre per le prime versioni i prezzi sono nettamente più alti dato che erano solo d’importazione e sono ormai dei pezzi più unici che rari che vengono sempre più battuti all’asta con cifre decisamente alte, nell'ordine dei 100.000 euro.

Ford Taunus: concorrenti

Sono molte le concorrenti della Ford Taunus, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Kadett, la Renault 19 e la 9, la Volkswagen Jetta e Passat, la Fiat 132, 128, insieme alla 1100, la Citroen ZX ed AX, le Peugeot 305 e 306, la Lancia Beta e le Alfa Romeo Giulietta, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma la Ford Taunus non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

Ford Taunus: conclusioni

La Ford Taunus ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente all’occasione e pratica per una famiglia acquistabile a basso costo. Oggi le quotazioni, soprattutto delle ultime versioni, stanno salendo, ma nel complesso rimane una buona porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche e che amano un pezzo d’America.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa dei valori cardine di Ford: basso costo e buone prestazioni, risultati raggiunti senza mai perdere il suo appeal da americana senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo. Diventata portabandiera di Ford in quegli anni, è riuscita a scaldare i cuori degli appassionati con versioni iconiche che l’hanno portata ad essere una delle auto simbolo degli anni 70.

FAQ Ford Taunus

Quante versioni esistono di Ford Taunus?
La Ford Taunus è stata prodotta ininterrottamente dal 1939 al 1982, complessivamente in 11 versioni.
Quanto vale una Ford Taunus Coupé?
Una Ford Taunus Coupé ha attualmente prezzi che si aggirano attorno ai 25/30.000 euro.
Che vettura ha sostituito la Ford Taunus?
La Ford Taunus ha sostituito nel 1939 la Ford Eifel ed a sua volta è stata sostituita dalla Ford Sierra nel 1982.

Valutazioni sul veicolo per Ford Taunus

2 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli