Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford Ranger 2021 Front

Ford Ranger

1 / 3
Ford Ranger 2021 Front
Ford Ranger 2021 Side
Ford Ranger 2021 Back

Pro

  • Comfort
  • Sicurezza

Contro

  • Dettagli
  • Visibilità posteriore

Ford Ranger in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Ranger inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.9 - 12.5s
Velocità massima:158 - 190 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):178 - 264 g CO2/km
Consumo (combinato):6.8 - 10.6 l/100km
Dimensioni:5270 x 1850 x 1810 mm
Porte:2 - 4
Bagagliaio:0 - 0 Litri
Capacità di traino:3200

Ford Ranger: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il Ford Ranger rappresenta uno dei pick-up più venduti in tutta Europa: basti pensare che le vendite 2018 hanno raggiunto 51.500 unità immatricolate, il tutto con un’ottima crescita rispetto all’anno precedente, sarà anche un piccolo merito averlo visto in più di qualche film come vettura di un personaggio famoso? Ad oggi l’attuale generazione del Ford Ranger è venduta in tutto il mondo e prodotta per la prima volta dallo stabilimento di Rayong, in Thailandia, oltre che in Argentina, Nigeria e Sud Africa. Purtroppo in Italia le norme non consentono di poter avere un pick-up nella vita di tutti i giorni a causa di una legislazione mai aggiornata, ma questo non ha comunque impedito a molti italiani di volerne possedere uno. Leggi di più

Ti interessa la Ford Ranger

Ford Ranger usata
Ford Ranger nuova auto
Ford Ranger offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Merito anche del gran lavoro fatto in questi anni dove è stata alzata l’asticella sul fronte delle finiture e della messa a punto, arrivando così a competere anche nell’utilizzo quotidiano con i SUV di ultima generazione. La maneggevolezza e la disponibilità di Adas avanzati si abbina alle classiche funzionalità fuoristradistiche e da lavoro, trovando una sintesi tra versatilità e comfort. Ranger è offerto in quattro diverse carrozzerie e cinque allestimenti, tutti con motori diesel da 170 CV e trazione integrale.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Ford Ranger.

Dimensioni Ford Ranger

Le dimensioni del Ford Ranger:

  • Lunghezza 5,36 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,82 metri
  • passo 3,22 metri

Il nuovo look del Ford Ranger, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità. Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina Ford, che presenta anche cromature e inserti particolari sui modelli top di gamma. Ai lati troviamo i gruppi ottici, disponibili con tecnologia LED dalla versione Limited in su. Al di sotto delle luci troviamo due ampie prese d’aria che sottolineano il paraurti anteriore, reso ancora più aggressivo dai passaruota bombati in stile offroad. Dalla vista laterale notiamo come prima cosa i cerchi disponibili in lega o in acciaio, con misure che vanno a seconda della versione dai 16 ai 18 pollici. Tutto all’esterno di Ranger ci fa capire che ha delle grandi capacità fuoristradistiche, pertanto riportiamo anche l’altezza di guado che arriva fino agli 80 centimetri, l’altezza da terra supera i 23 centimetri e gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 29 e 21 gradi.

Il Ford Ranger fa sfoggio delle sue misure generose, in tipico stile Americano e viene proposto in quattro varianti di carrozzeria: a Cabina singola, Chassis Cab (ovvero senza cassone), Super Cab e Doppia Cabina. La lunghezza, il passo e l’altezza rimangono invariate: rispettivamente 5,3 metri circa, oltre 3,2 metri e quasi 2,0 metri. La larghezza con gli specchietti ripiegati varia leggermente, passando dai 1,8 metri della Cabina Singola e del Chassis Cab, agli 1,804 metri della Super Cab, agli 1,82 metri della Doppia Cabina.

Interni Ford Ranger

L’abitacolo del Ford Ranger risulta essere votato alla semplicità, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment. A quest’ultimo ci pensa il nuovo sistema SYNC3, con schermo schermo da 8 pollici. A seconda dell’allestimento scelto è poi disponibile la connettività con Android Auto e Apple Car Play, USB, AUX, Bluetooth, o tramite scheda SD. Per il resto la plancia risulta semplice e tutti i tasti sono ben visibili. La leva del cambio è alta e facile da trovare. Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio, anche se, nel caso della cabina singola, non riesce ad avere le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia.

Il capitolo Adas vede protagonisti nell’equipaggiamento di Ranger sono il Pre-Collision Assist, dotato di rilevamento dei pedoni e l’Intelligent Speed Limiter. Entrambi utilizzano la stessa videocamera anteriore già impiegata dal sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Per la prima volta nel listino troviamo anche il sistema KeyFree con pulsante d’accensione. Su richiesta sono offerti poi anche l’Active Park Assist e altri sistemi come il mantenimento attivo della corsia, i sensori di parcheggio, la videocamera di retromarcia e il cruise control adattivo. Molte infine le tecnologie dedicate all’offroad, fra le quali spicca il Terrain Management System disponibile su Raptor.

Ford Ranger Raptor (2023) interieur

Motori Ford Ranger

Il Ford Ranger viene offerto con una sola motorizzazione nella maggior parte delle versioni, ovvero il 2.0 diesel, con due livelli di potenza e sempre offerta di serie la trazione integrale. Il 2.0 EcoBlue TDCi da 170 CV ha una coppia motrice di 420 Nm, ed è abbinabile ad ogni versione del Ranger. Il motore più potente risulta essere il 2.0 EcoBlue TDCi da 205 CV con una coppia massima di 500 Nm ed è disponibile solo dall’allestimento Limited in su e sui pickup a doppia cabina. Quest’ultimo è offerto con la sola trasmissione automatica a 10 rapporti. La versione più potente è invece un 3.0 litri V6 da 240 CV e trazione integrale.

La Casa americana dell’ovale blu dichiara per il suo 2.0 EcoBlue TDCi da 170 CV una percorrenza di 7.2 l/100km e delle emissioni di CO2 di 188 g/km. Abbinando il cambio automatico i consumi arrivano invece a 7.7 l/100km e 201 g/km per quel che concerne le emissioni di CO2. Per quanto riguarda il 2.0 EcoBlue TDCi da 205 CV la percorrenza dichiarata è invece di 7,9 l/100km, mentre le emissioni di CO2 ammontano a 208 g/km. Abbinando a questa propulsione la trasmissione automatica a 10 rapporti i consumi scendono a 7,8 l/100km, e le emissioni di CO2 si riducono a 204 g/km, non male data la mole della vettura.

Motori Ford Ranger

Diesel

  • 2.0, 170 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione integrale
  • 2.0, 170 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • 2.0, 205 CV, cambio automatico a 10 rapporti, trazione integrale

Benzina

  • 3.0, 292 CV, cambio automatico a 10 rapporti, trazione integrale

Prezzi Ford Ranger

Il listino prezzi del Ford Ranger risulta essere molto ampio ed articolato, per questo occorre fare una scelta oculata in base alle esigenze per cui uno debba comprare un Ford Ranger. Gli allestimenti ora disponibili per Ford Ranger sono sette: si parte dalla base denominata XL in versione single cab che ha un prezzo a partire da 30.750 euro, rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, per una Ranger nuda e cruda, disponibile solo con cabina singola o Chassis Cab.

Di serie sono presenti Cerchi in acciaio 16”, controllo velocità di crociera con limitatore di velocità regolabile, Frenata di emergenza automatica, Intelligent Speed Assist, Traffic Sign Recognition, ovvero il riconoscimento della segnaletica stradale, Lane Keeping Aid, il mantenimento della carreggiata e Pre-Collision Assist, assistenza anti collisione, Intelligent Speed Assist, Lane-Keeping Aid, mantenimento della carreggiata, Traffic Sign Recognition, riconoscimento della segnaletica stradale, segnalazione frenata di emergenza, pack standard XL, Condizionamento aria manuale, Pack finiture interne, nel caso di cabina doppia Attacchi ISOFIX, sedili posteriori, serrature di sicurezza per bambini nelle porte posteriori, mentre sono mantenuti su tutti il controllo elettronico della stabilità, assistenza alla frenata di emergenza, controllo adattivo del carico, controllo della marcia in e Roll Stability Control, differenziale posteriore standard. Insomma rimane una grande attenzione alla sicurezza anche se scarno.

L’allestimento XLT risulta essere già più accessoriato e si distingue per i cerchi in lega e lo schermo touch da 8 pollici, la versione Limited adotta molti più optional, e pacchetti cromati, inoltre all’interno è presente il park assist ed il clima bi-zona automatico. Infine gli ultimi due sono le versioni top dedicate ad alcune versioni, il Wildtrak rappresenta la versione top di gamma per il fuoristrada disponibile solo con doppia cabina, infine il Raptor è un allestimento interamente votato al fuoristrada, con dotazioni specifiche e sospensioni maggiorate.

Listino prezzi Ford Ranger

XL

  • 2.0, 170 CV, s/Chassis 2pt. 30.750 €
  • 2.0, 170 CV, 2pt. 31.750 €
  • 2.0, 170 CV, 4pt. 33.500 €
  • 2.0, 170 CV, 5pt. 35.000 €
  • 2.0, 170 CV, C.R.Tr.acc 2pt. 32.000 €

XLT

  • 2.0, 170 CV, 4pt. 37.250 €
  • 2.0, 170 CV, 4pt. Super Cab 38.750 €
  • 2.0, 170 CV, 5pt. 38.750 €
  • 2.0, 170 CV, aut 5pt. 40.250 €

Limited

  • 2.0, 170 CV, 5pt. 43.750 €
  • 2.0, 205 CV, aut 5pt. 47.500 €

Wildtrack

  • 2.0, 170 CV, 5pt. 46.250 €
  • 2.0, 205 CV, aut 5pt. 50.000 €

Raptor

  • 2.0, 205 CV, aut 5pt. 63.200 €
  • 3.0, V6, 292 CV, aut 5pt. 65.700 €

Ford Ranger: concorrenti e conclusioni

Il Ford Ranger si classifica a tutti gli effetti nel segmento dei pick-up, che a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel nostro paese non vanno per la maggiore. Sono comunque presenti alcuni concorrenti come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada.

Il Ford Ranger è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche. A distrazione dal fatto che l’allestimento base XL rivolto principalmente alle aziende vuole essere la porta d’ingresso a questo modo di concepire il lavoro o la vita privata, arrivando fino a raddoppiare il suo costo iniziale. Il Ford Ranger si dimostra essere una vettura globale in grado di poter essere sfruttato al meglio. Ovviamente i motori restano diesel, ma è stato fatto molto lavoro per contenere le emissioni.

FAQ

Quanto costa la Ford Ranger?
La Ford Ranger parte da 30.750 euro nella versione XL single cab con solo lo chassis.
Che motore monta il Ford Ranger?
Il Ford Il Ford Ranger monta un propulsore 2.0 EcoBlue declinato nelle versioni 170 o 205 CV, mentre per la Raptor vediamo un motore 3.0 V6 EcoBoost da 240 CV.
Quanto traina il Ford Ranger?
Il Ford Ranger ha una capacità di traino di 3.500 kg.

Valutazioni sul veicolo per Ford Ranger

20 Valutazioni

4,9

Altri collegamenti

Modelli

Più dettagli