Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-probe-l-01.jpg

Ford Probe

1 / 2

Pro

  • Prezzo
  • Motore
  • Allestimenti

Contro

  • Linea
  • Spazio

Ford Probe: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La casa automobilistica statunitense ha iniziato a produrre una coupé che portava il nome di Ford Probe per il mercato nordamericano. Nel 1988 venne introdotta come la sostituta principale della Ford EXP e andò a ricoprire il segmento delle auto sportive compatte, fino a terminare la produzione nel 1997. Leggi di più

Ti interessa la Ford Probe

Ford Probe usata
Ford Probe offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

La prima versione grezza della Probe venne mostrata in anteprima nel 1979 e rappresentava il primo concept. Le versioni concept della Ford Probe arrivarono fino alla quinta versione e rappresentarono il prologo della vera e propria storia di questa vettura. Nei primi anni ’80 ci fu un aumento dei prezzi del carburante che portò la Ford a rivedere la nuova Mustang, che doveva sfruttare la base Mazda. Solo con il disappunto delle persone su questo modello, la Ford decise di non commercializzarla sotto il famoso nome “Mustang” ma di proporla come una vettura completamente differente che prese il nome di Ford Probe.

Per quanto riguarda la seconda generazione della Ford Probe, iniziata nell’agosto del 1992 venne successivamente venduta dal 1993. Ci fu una rivisitazione del design e degli allestimenti; anche questa venne prodotta nello stesso stabilimento della precedente versione.

È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Ford Probe.

Dimensioni Ford Probe

Le dimensioni della Ford Probe sono le seguenti:

  • Lunghezza 4,496 metri - 4,544 metri
  • Larghezza 1,725 metri - 1,773 metri
  • Altezza 1,316 metri - 1,311 metri
  • Passo 2,515 metri - 2,614 metri

È necessario distinguere e approfondire entrambe le generazioni della Ford Probe, che hanno portato diversi cambiamenti e differenze. La prima generazione è molto “Più Ford”, lo si nota soprattutto dalla parte frontale, mentre il posteriore assume dei tratti giapponesi. Di certo è difficile pensare che questa vettura sia nata con l’intento di diventare la nuova Mustang, soprattutto quando si parla di carrozzeria e parti estetiche. L’allestimento LX era dotato di finestrini elettrici, come gli specchietti e la chiusura centralizzata.

La seconda generazione della Probe venne rivista completamente, a tal punto da non sembrare più una vettura americana. L’animo Mazda fuoriuscì del tutto e portò fuoristrada l’estetica americana della vettura. Le dimensioni della Ford Probe non sono di certo esagerate; lo si nota benissimo dal bagagliaio, che riesce a garantire una capienza di 340 litri in versione standard. Venne prodotta anche una versione speciale chiamata “Orchidea Selvaggia” che montava dei cerchi in alluminio da 15 pollici ed entrambi i paraurti uguali alla versione GT, quella più sportiva assieme all’allestimento GTS con cerchioni cromati.

Interni Ford Probe

Gli interni della Ford Probe sono un vero e proprio mix tra lo stile giapponese e quello americano, anche se il primo prevale. Di americano infatti c’è ben poco se non qualche rifinitura specialmente nelle versioni GT e GTS. L’abitacolo della Probe si presenta con uno stile semplice tipico di una vettura giapponese, con l’aggiunta di qualche optional Ford. Il tunnel centrale è abbastanza stretto, dove spunta la leva del cambio manuale. Poco più in alto, la plancia è dotata di molti comandi manuali per il climatizzatore, con due bocchette dell’aria a forma di portiera, poco sopra. Presente anche un’autoradio classica, l’unico elemento tecnologico presente al suo interno.

Nel complesso gli interni della Ford Probe si allontanano dalla concezione americana, e proprio per questo è difficile considerarla una Ford al 100%. Nonostante questo, la qualità dei materiali è di fascia media, sono per lo più in plastica dura, ed il comfort di guida rimane ad un buon livello. I sedili in tessuto sono avvolgenti mentre lo spazio che i passeggeri hanno a disposizione non è esagerato, ma non compromette del tutto l’abitabilità dell’auto. Di certo lo spazio non è un punto forte degli interni, ma che riescono comunque a regalare soddisfazioni.

Motori Ford Probe

Tra le diverse generazioni ed i svariati allestimenti, i motori della Ford Probe sono diversi. A partire dalla prima generazione, il motore che venne montato sulla prima versione era un 2.2 litri che erogava 111 CV. Si sale con l’allestimento LX che era dotato di una motorizzazione da 3.0 di cilindrata, V6 turbocompresso che riusciva ad erogare una potenza massima di 146 CV. La stessa potenza che era in grado di sprigionare il motore della versione GT, con 258 Nm di coppia a 3.500 giri.

Passando alla seconda generazione, i motori della Ford Probe subirono alcune variazioni importanti. I modelli GL partivano con un motore da 2.0 di cilindrata che riusciva ad erogare 122 CV a 5.500 giri , mentre le versioni GT montavano un 2.5 litri V6 da 165 CV. Entrambe le motorizzazioni avevano un doppio albero a camme in testa ed erano associati ad una trasmissione manuale a 5 marce, oppure un cambio automatico a 4 rapporti. Presente anche una versione 2.2 litri che sprigionava 154 CV di potenza massima e 212 Nm di coppia a 4.000 giri. La scelta sui motori era varia e tutte le motorizzazioni si sono dimostrate ampiamente valide nel corso della sua vita.

Motori Ford Probe

Benzina

  • 2.2, 111 CV, cambio manuale o automatico, trazione anteriore
  • 2.5, 146 CV, cambio man o aut, traz ant.
  • 2.0, 122 CV, cambio man o aut, traz ant.
  • 2.5, 165 CV, cambio man o aut, traz ant.
  • 2.2, 154 CV, cambio man o aut, traz ant.

Prezzi Ford Probe

I prezzi della Ford Probe sono un dettaglio non da poco considerate le prestazioni generali della vettura, che pur avendo i propri difetti, riesce a garantire performance di un certo livello. Durante gli anni di produzione, la seconda generazione della Proba partiva dal prezzo di 13.000 dollari per le versioni Gl, mentre quelle GT si aggiravano intorno ai 15.500 dollari. Di certo la Ford Probe non è passata alla storia per essere una vettura particolarmente costosa, anzi, i prezzi del listino erano estremamente accessibili al pubblico statunitense. La possibilità di comprare una Probe non è del tutto svanita.

Infatti, i prezzi della Ford Probe che si presentano al giorno d’oggi sul mercato dell’usato, sono perfetti per chi non ha la disponibilità per comprarsi una coupé nuova. Attualmente è stato appurato che per portarsi a casa una Ford Probe usata in buone condizioni, servono in media 4.500 euro. L’unico difetto è che la maggior parte delle vetture usate che si trovano sono sì in buone condizioni, ma i chilometraggi spesso e volentieri superano di 200.000 km. Non c’è da stupirsi quindi se si incontrano difficoltà a trovare un modello con pochi chilometri e se si trova, il prezzo probabilmente spera di 5.500 euro.

Ford Probe: concorrenti e conclusioni

Abbiamo capito che la Ford Probe è rimasta nella storia della casa automobilistica statunitense per la sua collaborazione con la Mazda. I tratti giapponesi prevalgono e se da una parte nascondo un po’ l’animo americano, dall’altra la rendono una vettura unica. L’abitacolo mantiene la stessa filosofia mentre sotto il cofano brilla la potenza americana. Un grande punto a favore è la possibilità di scelta tra i diversi allestimenti, dal più semplice delle GL al più sportivo della GTS. Per non parlare del prezzo, un altro grande punto a favore della coupé americana, che ha permesso al pubblico di portarsi a casa un’auto sportiva ad un prezzo accessibile.

Dopo le diverse generazioni che negli anni sono state prodotte, questa vettura ha dovuto far fronte alle concorrenti della Ford Probe. Una sua grande rivale fu la Honda Prelude, una coupé giapponese a quattro posti prodotta fra il 1978 e il 2001. I suoi motori partivano da una versione a 133 CV fino al top di gamma che possedeva 200 CV, la più potente.

Un’altra grande rivale della Ford Probe du la Nissan 200 SX, una coupé lanciata negli anni ’70 che riuscì a regalare tante soddisfazioni. Le motorizzazioni erano in linea con la Probe e la sua evoluzione nel tempo è stata importante.

FAQ

Quanto costa la Ford Probe?
Al tempo della produzione negli stabilimenti americani, la Ford Probe veniva venduta dai 13.000 dollari del modello GL fino ai 15.500 della GT.
Quanto è grande il bagagliaio della Ford Probe?
La Ford Probe non esagera in termini di spazi e presenta un bagagliaio con una capacità di circa 340 litri.
Quando è nata la Ford Probe?
La Ford Probe doveva inizialmente essere il nuovo modello della Mustang, ma dopo il disappunto venne prodotta come un nuovo modello a partire dal 1988.

Valutazioni sul veicolo per Ford Probe

6 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli