Pro
- Prezzo contenuto
- Abitabilità interna
Contro
- Design poco audace
- Alcune motorizzazioni sottodimensionate
Ford Orion in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Orion inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ford Orion
-
Ford Orion Orion 1.4 CLX 75cv 5m
€ 990,-ND- 79.800 km
- 10/1988
- 54 kW (73 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
7,0 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-39020 Marlengo -
Ford Orion 1.3 GL
€ 2.000,-ND- 200.000 km
- 11/1984
- 50 kW (68 CV)
- Epoca
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-63811 Sant'Elpidio a Mare
Ti interessa la Ford Orion
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
I progettisti ampliarono i paraurti, mentre i sedili e il quadro comandi furono oggetto di un’attenta rivisitazione: l’obiettivo da raggiungere era una maggiore eleganza e resistenza a bordo, poiché l’auto si rivolgeva principalmente alle famiglie, ed era pensata per le loro gite fuori porta o le vacanze. Per questo si pensò di fornire la vettura con i motori più attrezzati, potenti e a basso consumo come 1.6 e 1,4 diesel ed il potentissimo 1.600 da 90 CV a carburatori.
Dimensioni Ford Orion
Le dimensioni della Ford Orion sono:
- lunghezza 4,21 metri
- larghezza 1,64 metri
- altezza 1,38 metri
- passo 2,40 metri
A partire dalla prima metà degli anni ’80 la Ford intraprese un processo di rinnovamento della propria gamma di vetture berline di fascia media e media-alta, adottando un nuovo e originale corpo vettura con carrozzeria a due volumi e mezzo, dotato quindi di una coda più corta e di un portellone posteriore. Nacquero da questa innovazione vetture quali la Escort Mk3 e la Sierra. All’interno della casa statunitense si liberò quindi lo spazio per un modello a tre volumi in grado di soddisfare una clientela più tradizionale. Questo vuoto venne quindi colmato nel 1983 dalla Orion, una versione a tre volumi della Escort. Quale berlina a tre volumi la Ford Orion possedeva dimensioni che in lunghezza misuravano circa 4,2 metri e in larghezza 1,64.
Nonostante derivasse direttamente dalla Escort Mk3, la Orion differiva nella coda, caratterizzata da un lunotto avvolgente che contrastava con il disegno squadrato del cofano. Anche per quanto riguarda il frontale l’auto venne modificata attraverso l’aggiunta di una mascherina con contorno cromato dal disegno specifico. Anche i paraurti, i copricerchi, i sedili e alcuni dettagli della pancia erano differenti. Nel 1986 venne poi intrapreso un profondo restyling della vettura che portò alla modifica di molte componenti tra le qui il frontale, i paraurti (resi più ampi), la coda e altre componenti.
Interni Ford Orion
Il prezzo della Ford Orion era, come vedremo meglio in seguito, decisamente contenuto, non superando nemmeno i 10.000€. Se da un lato questo era un vantaggio economico, dall’altro determinava una qualità ovviamente non eccelsa nei suoi interni. I costi erano infatti stati abbattuti durante la produzione anche grazie all’utilizzo di materiali di bassa qualità e con un assemblaggio non sempre curato nel dettaglio. Il risultato fu che la Orion riusciva a svolgere tutte le funzioni di base necessarie in un’autovettura ma nulla di più. La Orion subì comunque diversi restauri e, in diverse occasioni, gli interni vennero migliorati. Nel 1990, ad esempio, venne implementata una nuova versione che prevedeva gli interni in velluto, assicurando anche un livello di qualità e decorazione molto più alto delle versioni precedenti.
Nel complesso si può affermare che i sedili sono confortevoli, resistenti e non affaticano i passeggeri o il conducente durante lunghi viaggi. Il design è calmo e sicuramente sufficiente per il prezzo a cui viene venduto, lo spazio non manca anche se il bagagliaio è piuttosto piccolo. Sempre in relazione al prezzo di vendita, si può anche essere soddisfatti della buona insonorizzazione che il veicolo riesce ad offrire.
Motori Ford Orion
Quando venne lanciata la Orion godeva di solo due motorizzazioni, entrambe derivata dalla gamma escort 4. Entrambi avevano 4 cilindri CVH a combustione magra e con distribuzione monoalbero in testa. Il più piccolo dei due godeva di una cilindrata di 1297 cm3 ed una potenza massima di 69 CV, mentre il più grande aveva una cubatura pari a 1597 cm3 ed una potenza pari a 79 CV. Nel 1984 la gamma dei motori disponibili venne però aumentata implementando la versione 1.6 Injection, con motore da 1,6 litri a iniezione elettronica, in grado di erogare 105 CV e condiviso con la Ford Escort XR3i, e la seconda opzione 1.6 Diesel, con un motore a gasolio di 1,6 litri da 54 CV. La versione Diesel era stata resa disponibile nelle versioni L, meno ricche, e GL.
La versione Injection era invece una versione sportiva con un allestimento specifico. Attraverso un primo restyling esordì un nuovo motore 4 cilindri CVH di 1392 cm3 da 75 CV mentre, il già esistente 1.600, raggiunse una potenza di 90 CV. Negli anni successivi i motori subirono altre rivisitazioni e nella loro ultima versione comprendevano quattro versioni benzina e tre diesel. Quelle a benzina si sviluppavano da un 1.4 da 69 CV ad un 1.8 da 126 CV, mentre per il diesel si avevano solo 1.8 che andavano dai 60 ai 90 CV. Con l’introduzione di questi nuovi motori anche la carrozzeria subì alcuni ritocchi.
Motori Ford Orion
Benzina
- 1.4i 69 CV cat CLX
- 1.8i 16v 105 CV cat
- 1.8i 16v 105 CV cat Ghia
- 1.8i 16v 126 CV cat Ghia SI
Diesel
- 1.8 D 60 CV CLX
- 1.8 D 60 CV Ghia
- 1.8 Turbo D 90 CV Ghia
Prezzi Ford Orion
Uno dei punti di forza della Ford Orion era sicuramente il suo prezzo di vendita. Il modello base veniva infatti valutato 7.000 €, mentre la versione migliore sui 10.000 €. Con una cifra molto contenuta si poteva acquistare un’autovettura completa che riusciva a offrire buone prestazioni e lo spazio sufficiente ad ospitare anche una famiglia. Molte persone si ritrovarono quindi nelle condizioni di vedere in questo modello la migliore alternativa sul mercato in relazione al rapporto fra qualità e prezzo. Fu questo il motivo per cui ne vennero prodotte addirittura più di tre milioni e mezzo di esemplari.
La seconda serie della Ford Orion è stata prodotta per tre anni dal 1990 al 1993. Questa è la versione sicuramente più apprezzata da parte dei collezionisti che continuano a cercarne esemplari nel mercato delle auto usate. Gli stilisti pensarono a un modello completamente nuovo, per certi versi d’ispirazione americana più che europea. Il risultato fu una vettura innovativa e molto elegante. Dei quadri fari più ampi furono montati sia sul lato anteriore che posteriore e il bagagliaio fu ingrandito per accontentare tutta la famiglia. Una linea meno grave e colori più tenui la ingentilirono in qualche modo, anche se la meccanica rimase invariata e i motori ricalcarono, tranne qualche piccola eccezione, quelli della precedente versione. La Orion come la Escort è stata una macchina molto venduta ed ha ancora un discreto mercato nelle rivendite specialistiche di auto usate. In particolare la serie Argentina dell’Orion che si chiama Ford Verona è particolarmente inseguita dai collezionisti.
Listino prezzi Ford Orion
CLX
- Orion 1.3 CLX da circa 7.000 euro
- Orion 1.4i cat CLX da circa 8.000 euro
- Orion 1.8 D CLX da circa 9.000 euro
Ghia
- Orion 1.8 D Ghia da circa 10.000 euro
- Orion 1.6 Ghia da circa 8.700 euro
Ghia SI
- Orion 1.6i Ghia SI da circa 9.000 euro
Ford Orion: concorrenti e conclusioni
In generale, si può affermare che la Ford Orion fu una buona autovettura che offriva tutto ciò che ci si aspettava da lei. Le principali concorrenti che dovette affrontare sul mercato furono la Fiat Regata, berlina a tre volumi (come la Orion) derivata dalla Fiat Ritmo, e la Volkswagen Jetta, anch’essa a tre volumi derivata dalla Volkswagen Golf con diverse modifiche specialmente nel frontale. Altre concorrenti agguerrite nel corso degli anni ’80 e ’90 potevano essere la Opel Kadett ed Astra, la Renault 19 e la Megane. In seguito, subentreranno poi altri modelli come la Nissan Sunny, la Citroen ZX, le Peugeot 309 e 306 e la Lancia Delta che, progressivamente, andarono a saturare il già pieno mercato. Il mercato della Ford Orion era quindi quello più tradizionale del mercato automobilistico: quello delle berline a tre volumi. La potenzialità di questa vettura era quella di poter offrire una buona affidabilità, buone prestazioni e ampi spazi. Le famiglie potevano tranquillamente viaggiare su questa auto senza rischiare di trovarsi troppo strette e di non starci.
Se si sommano queste caratteristiche al basso prezzo di vendita si intuisce come la Orion abbia facilmente riscosso successo nel suo mercato. In tutti i suoi anni sul mercato questa vettura ha sempre voluto mantenere il motivo del suo successo, ovvero il rispetto del costo e delle prestazioni offerte.