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Ford Mustang SUV

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Ford Mustang Mach-E in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Mustang Mach-E inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.8 - 8s
Velocità massima:180 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4710 x 1880 x 1600 mm
Porte:5
Bagagliaio:402 - 1420 Litri

Ford Mustang SUV: storia, modelli, versioni e motori

Nata nel 1964, la Ford Mustang è una delle automobili più iconiche e conosciute al mondo. Sportiva all’americana, fin dalla prima generazione ha fatto sognare generazioni di appassionati, creando tra gli anni ’60 e ’70 un intero genere, quello delle Muscle Car, sportive Made in USA con tanti cavalli, look iconici e prezzi alla portata di tanti. Arrivata in Europa solo nel 2015, la Mustang è riuscita a cambiare il modo di percepire le auto sportive e della Ford come Casa automobilistica. Per la sua iconicità e per l’importanza di questo nome nella storia dell’Ovale Blu, a sorpresa nel 2020 Ford ha scelto di lanciare il suo primo modello totalmente elettrico proprio con il celebre cavallo Mustang sul cofano. Non solo: la prima elettrica Ford è un SUV Mustang, la Mach-E. Leggi di più

Modelli alternativi

Con la sportiva a stelle e strisce, la Ford Mustang Mach-E condivide ben poco, se non diverse soluzioni stilistiche e il marchio. Costruita in Messico e realizzata su una piattaforma inedita pensata fin dall’inizio per essere esclusivamente elettrica, la Mustang Mach-E è un crossover a cinque porte da oltre 4,7 metri, dotata di cinque posti comodi, un capiente bagagliaio e un abitacolo futuristico e spazioso. Il nome Mach-E, invece, si rifà alla mitica Ford Mustang Mach 1, una delle versioni più potenti e aggressive della prima generazione della Mustang originale, lanciata nel 1969 e dotata nella sua versione più potente di un 7.0 V8 428 Super Cobra da 335 CV.

In quanto a potenza, la Mustang Mach-E non teme confronti, con la versione GT che arriva a quota 487 CV. L’altra cosa in comune con la Mustang “originale” è l’ambizione di Ford di cambiare il mercato dell’auto elettrica come, negli anni ’60, cambiò quello delle auto sportive, con un’auto al passo con le mode, moderna e rivoluzionaria. Scopriamo allora modelli, motori e versioni del SUV Ford Mustang, la Mach-E.

Modelli Ford Mustang SUV

Come anticipato in apertura, tra i modelli di Ford Mustang i SUV non sono mai stati un’opzione. Prodotta in sette generazioni dal 1964, con la settima serie arrivata in Italia nel 2024, la Mustang è sempre stata una coupé a due posti con carrozzeria fastback e motori potenti (se escludiamo la lunga parentesi di crisi degli anni ’70 e ’80, dove per via delle rigide limitazioni sulle emissioni le auto sportive americane avevano motori piuttosto fiacchi, con propulsori a 4 cilindri e meno di 100 CV), la Mustang nella sua forma originale è ancora una Pony Car, un’auto dalle grandi prestazioni e dallo stile aggressivo, ma con prezzi accessibili rispetto alle altre sportive più tradizionali.

Tra i modelli di Ford Mustang, il SUV Mach-E, però, non compare. Sia gli appassionati che la stessa Ford non considerano l’inedita Mustang Mach-E come una erede della sportiva dell’Ovale, ma bensì un’automobile affiancata alla classica Mustang. Del resto, anche a livello estetico la Mach-E si differenzia parecchio rispetto alla celeberrima Pony Car.

Lanciata nel 2020 in Europa, la Mach-E è un SUV esclusivamente elettrico di dimensioni medio-grandi, lunga 4,74 metri, larga 1,88 e alta 1,62 metri. La carrozzeria a cinque porte è totalmente inedita rispetto agli altri modelli della Casa di Dearborn, mentre ci sono diversi rimandi al mondo Mustang, a partire dal frontale. Sebbene non ci sia una classica mascherina aperta, infatti, il muso è caratterizzato da una finitura nera che ricorda proprio la classica calandra Mustang, e al centro di questa simil-mascherina trova posto il cavallo Mustang al galoppo. I fari molto affilati e il lungo cofano anteriore, con importanti “muscoli” che ne incattiviscono il frontale, vanno a completare un muso molto aggressivo.

Lateralmente, tutte le Mustang Mach-E hanno i passaruota verniciati in nero lucido, così come la parte superiore del tetto è verniciata nello stesso nero lucido. Questa soluzione di verniciare parzialmente il montante posteriore e parte del tetto visibile lateralmente ha l’obiettivo di “ingannare” l’occhio, e mostrare una linea del tetto più sportiva e discendente di quanto non sia in realtà.

Oltre a questa soluzione così particolare, poi, la vista laterale della Mustang Mach-E lascia spazio anche a delle portiere ampie, passaruota anteriori molto generosi e cerchi in lega che possono arrivare fino a 20 pollici. Estremamente originali sono invece poi i meccanismi di apertura delle portiere, che sono apparentemente prive di maniglie fisiche. Per aprire entrambi gli sportelli bisogna premere un tasto nel montante nero della porta: quella anteriore è poi dotata di una piccola maniglietta fissa, mentre dietro la porta si apre automaticamente per un paio di centimetri, permettendo poi di inserire la mano all’interno della fessura per aprire la portiera. In coda, invece, il lunotto molto inclinato fa il paio con una coda caratterizzata da un gruppo ottico a LED con i tre iconici elementi luminosi verticali ispirati alla Mustang coupé. Anche qui, il posteriore è dominato dal logo Mustang, segnando l’assenza quasi totale del marchio Ford all’esterno. L’unico Ovale Blu di tutta l’auto, infatti, è posizionato nella sommità del parabrezza.

Gli interni di tutti i modelli del SUV Mustang di Ford sono molto minimali, con pochissimi tasti fisici e il dominio di schermi e forme futuristiche. Dietro allo sportivo volante a tre razze, ripreso da altri modelli Ford e con al centro il logo Mustang, troviamo un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici a sviluppo orizzontale, mentre al centro della plancia troneggia l’enorme schermo touch verticale da 15,5 pollici con al suo interno il sistema SYNC 4. Piuttosto immediato e veloce da usare, ha sia Apple CarPlay che Android Auto wireless, con nella parte bassa il rotore fisico per regolare il volume “flottante” all’interno dello schermo stesso.

I comandi per il le luci di emergenza e il rotore per la selezione delle modalità della trasmissione si trovano più indietro, sul tunnel centrale, mentre la plancia è realizzata con materiali pensati più per durare che per stupire gli occupanti. La Mustang Mach-E è assemblata bene, ma rispetto a diverse rivali europee utilizza plastiche un po’ più rigide, con tanti comandi derivati dalle “altre” Ford. La soluzione di integrare gli enormi altoparlanti del sistema audio davanti a guidatore e passeggero a mo’ di soundbar, però, è molto interessante, e con il loro rivestimento in tessuto ravvivano la plancia, altrimenti fin troppo semplice, della Mach-E. Lo spazio, infine, è generoso sia davanti che dietro, mentre il doppio bagagliaio è piuttosto capiente. Dietro troviamo infatti un bagagliaio da 402 litri, al quale si aggiunge quello anteriore da 100 litri.

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Motori Ford Mustang SUV

A livello di meccanica e motori, il SUV Ford Mustang Mach-E si stacca completamente dalla tradizione della Pony Car più conosciuta al mondo. Se la Mustang Fastback è conosciuta principalmente per i suoi motori V8 potenti e rumorosi, qui regna il silenzio: tutte le varianti della Mach-E sono interamente elettriche, e l’auto è realizzata su una piattaforma sviluppata per essere unicamente BEV. Il SUV americano (costruito, però, in Messico, nella fabbrica Ford di Cuautitlan) è basato su pianale Ford GE1, Global Electrified 1: basato sulla ottima piattaforma termica C2, che abbiamo conosciuto sulle ottime Focus e Kuga, ha sospensioni McPherson all’anteriore e un raffinato Multilink dietro, con un assetto che punta tanto sull’offrire una dinamica di guida che meriti il nome Mustang che quest’auto porta con fierezza all’esterno.

La piattaforma è poi stata modificata per accogliere powertrain elettrici a motore singolo o doppio, e due livelli di batteria. Sono infatti cinque i livelli di potenza proposti in Italia nella gamma motori del SUV Ford Mustang Mach-E, partendo con la variante Standard Range. Questa è la variante d’accesso, con motore singolo posteriore da 269 CV e 430 Nm di coppia, che ha prestazioni decisamente vivaci (0-100 km/h coperto in 6,1 secondi) e un’autonomia di 440 km nel ciclo misto WLTP. Ad alimentarla ci pensa infatti la batteria “base” da 68 kWh netti, caricabile ad una potenza massima di 115 kW in corrente continua. Con la batteria da 68 kWh è disponibile anche la versione Standard Range AWD: la potenza rimane di 269 CV, ma si aggiunge un motore anteriore che aumenta la motricità sui fondi difficili e la coppia arriva a 580 Nm e la potenza di ricarica sale a 150 kW. Le prestazioni, sorprendentemente, sono leggermente inferiori (0-100 km/h in 7,3 secondi) anche a causa del peso a vuoto di 2.063 kg, mentre l’autonomia è di 400 km nel ciclo misto WLTP.

Per chi vuole più autonomia e versatilità di utilizzo, la gamma di motori della Ford Mustang SUV Mach-E offre una seconda batteria da 98 kWh, dei quali 88 kWh sono utilizzabili, per la Extended Range. La versione con la maggiore autonomia è la Extended Range con trazione posteriore, con motore singolo posteriore da 294 CV e 430 Nm di coppia. Le prestazioni sono piuttosto pronte (0-100 km/h coperto in 6,9 secondi), mentre l’autonomia omologata nel ciclo WLTP è di ben 610 km in un percorso misto.

Per chi cerca ancora più versatilità, poi, è disponibile la Extended Range AWD, che al motore anteriore da 294 CV aggiunge un secondo motore anteriore, per una potenza di 351 CV e 580 Nm di coppia: le prestazioni sono in linea con la Extended Range (0-100 km/h in 6,9 secondi), mentre l’autonomia nel ciclo WLTP scende a 540 km. Infine, al top della gamma troviamo la più potente e vigorosa Mustang Mach-E GT. La batteria è sempre da 88 kWh netti, mentre sale decisamente la potenza: il doppio motore ha infatti 487 CV e 813 Nm, che quando scaricati a terra riescono a spingere i 2.273 kg del SUV americano da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, per una velocità massima autolimitata a 200 km/h (tutte le altre arrivano a 180 km/h). L’autonomia, invece, scende a 500 km nel ciclo WLTP.

Versioni Ford Mustang SUV

Come detto in precedenza, sono cinque le versioni del SUV Ford Mustang dal punto di vista meccanico: Standard Range, Standard Range AWD, Extended Range, Extended Range AWD ed Extended Range GT. A livello di allestimenti, invece, le possibilità sono fondamentalmente tre: la Standard Range a trazione posteriore è infatti disponibile in allestimento base, mentre tutte le altre versioni in allestimento più ricco Premium. Fa eccezione, infine, la GT, versione top di gamma destinata alla versione più potente della gamma Mach-E. In realtà, anche la più abbordabile delle versioni del SUV Ford Mustang è molto accessoriata, con una dotazione piuttosto ricca.

Di serie, infatti, tutte le Ford Mustang Mach-E prevedono il Cruise Control adattivo, clima automatico bizona, schermo da 15,5 pollici con il sistema SYNC 4, navigatore e connettività ad Apple CarPlay e Android Auto wireless, fari full LED, sedili anteriori riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cerchi in lega, vetri scuri, retrocamera e mantenitore attivo di corsia, nonché la ricarica a 115 kW in corrente continua. La versione Premium, invece, i fari full LED con abbaglianti automatici, la ricarica a 150 kW in DC, specchietti ripiegabili elettricamente, sedili elettrici e, per le AWD, il bagagliaio ad apertura automatica. La top di gamma GT, infine, aggiunge oltre a tutte le migliorie tecniche e meccaniche, anche il sistema di telecamere a 360 gradi, il tetto panoramico e la possibilità di montare i cerchi in lega da 20 pollici. Dopo la GT, potrebbero arrivare delle versioni ancora più potenti della Mach-E, compresa la Mach-E Rally, una versione incattivita e pensata per la guida su fondi difficili della GT, con gli stessi 487 CV, gomme pensate per la guida offroad e un assetto dedicato.