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Pro
- Motore realizzato per lunghi viaggi
- Comfort ai massimi livelli
Contro
- Agilità non alle stelle dato il peso
- Peso tra le più alte della categoria
Ford Mustang Mach-E in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Mustang Mach-E inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Ford Mustang Mach-E
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Le sue dimensioni risultano essere generose e superano di poco, in lunghezza, quelle di una Mustang benzina, mentre gli interni sono completamente diversi e presentano un vistoso schermo centrale touch. Disponibile con due tagli di batterie e diversi livelli di potenze, Mach-e GT è disponibile anche nella versione GT che conta su 487 CV e prestazioni ben superiori alla sportiva dalla quale ha ereditato il nome.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Mustang Mach-e.
Dimensioni Ford Mustang Mach-e
Le dimensioni della Ford Mustang Mach-e:
- lunghezza 4,71 metri
- larghezza 1,88 metri
- altezza 1,62 metri
- passo 2,98 metri
Ford Mustang Mach-e presenta dimensioni curiosamente di poco inferiori a quelle della Mustang e risulta essere 10,2 centimetri più lunga del C-SUV Kuga. Le dimensioni sono quelle del segmento dei D-SUV, ma le sue proporzioni offrono riferimenti da berlina coupé alta da terra grazie alla forma del tetto che non va però a togliere spazio per la testa degli occupanti.
Il tetto è bi-color ed è presente uno spoiler aerodinamico che aiuta a migliorare i flussi aerodinamici e di conseguenza il Cx o coefficiente di penetrazione aerodinamica, inferiore a 0,3. L’apertura delle porte non avviene più tramite le classiche maniglie ma tramite un tasto. Di serie ci sono le luci a LED sull’allestimento d’ingresso e i Full LED sulla Mach-e AWD e sulla GT. Diverso il discorso sui cerchi, sempre in lega, ma in diametro rispettivamente da 18, da 19 e da 20 pollici sui singoli allestimenti.
Il logo Mustang viene proposto sia sulla calandra sia sul portellone, mentre Ford compare unicamente sulla parte alta del parabrezza, appena sopra i sensori e le telecamere degli ADAS. Della vecchia Mustang possiamo ritrovare in parte la forma della calandra, che sulla Mach-e GT è chiusa. Ciò non toglie che le linee siano molto sportive, caratteristica che si ritrova già dal cofano e dalle decise nervature presenti su di esso.
La Ford Mustang Mach-e GT nasce sulla nuova piattaforma a lei dedicata, la Global Electrified 1 abbreviata GE1, non completamente nuova poiché si tratta di una versione modificata della C2 già utilizzata per la Focus 4° serie. Notevole lo spazio a bordo, grazie al passo che sfiora come abbiamo visto i 3 metri netti.
Le dimensioni della Ford Mustang Mach-e sono quindi sufficienti a ospitare comodamente 5 passeggeri mentre il bagagliaio conta su una capacità di 402 litri, non enorme, ma espandibili fino a 1.420 litri abbattendo gli schienali della seconda fila. Torna utile il Megabox da 81 litri derivato dalla Puma, dove ha fatto il suo debutto, presente sotto il cofano anteriore. Qui si possono comodamente stivare i cavi di ricarica senza togliere ulteriore spazio al bagagliaio.
Interni Ford Mustang Mach-e
Gli interni della Ford Mustang Mach-e rappresentano una nuova frontiera per i modelli della Casa americana, tanto che già altri modelli come Explorer e il restyling di Focus si sono ispirati a questa concezione per gli aggiornamenti cui sono stati sottoposti. Protagonista è lo schermo centrale da 15,5” dotato di sistema d’infotainment SYNC4, al debutto proprio su Mustang Mach-e GT.
Da qui si comandano tutti i settaggi della vettura, ma sono comunque presenti due manopole incastonate nello schermo che risultano più funzionali per il controllo della temperatura. Sono comunque tanti i menu presenti tra le varie schermate ma gli avanzati comandi vocali possono aiutare in tal senso. Inoltre, la tecnologia Apple CarPlay e Android Auto è replicata wireless, senza l’utilizzo di fili.
La navigazione di serie è inoltre in grado, grazie alla funzionalità Intelligent Range, di calcolare ogni percorso in base all’autonomia, dei punti di ricarica presenti sul percorso senza non tenere in considerazione il traffico. Tutti gli aggiornamenti sono invece di tipo OTA, o Over-the-Air.
La digitalizzazione degli interni della Ford Mustang Mach-e passa anche dal quadro strumenti propone uno schermo digitale più piccolo da 10,2 pollici che riassume le informazioni essenziali come la velocità, la capacità residua della batteria e poco altro, così da non distrarre eccessivamente il guidatore. Sono di buona qualità i materiali utilizzati per i sedili, anche regolabili elettricamente, e sono presenti le luci a LED ambiente.
Il tetto panoramico è un optional mentre la ricarica wireless per lo smartphone è di serie. I sistemi per l’assistenza alla guida Co-Pilot 360 sono sempre di serie e riassumono il Cruise Control adattivo, il mantenimento della carreggiata e la frenata d’emergenza. Altri sistemi come l’Highway Assist, il Traffic Sign Recognition, il Full Active Park Assist e la telecamera a 360° sono inclusi in ulteriore Pack a pagamento.
Motori Ford Mustang Mach-e
I motori della Ford Mustang Mach-e propongono diverse configurazioni tra batterie e motori elettrici veri e propri. La prima propone la trazione posteriore, un singolo motore elettrico da 198 kW (convertibili in 269 CV) e la batteria da 76 kWh.
Con un solo motore elettrico si può abbinare anche la batteria da 99 kWh in grado di assicurare un’autonomia dichiarata di 540 km, ma soprattutto una potenza fino a 330 CV. Se invece il pacco batterie più grande, ma anche più pesante, viene abbinato al doppio motore elettrico, la potenza cresce a 370 CV per 565 Nm di coppia. Più potente la Mustang Mach-e GT: grazie ai suoi 487 CV servono 3,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h ma soprattutto la coppia trasmesse a tutto le ruote è di 860 Nm, la più alta che Ford abbia mai proposto su un suo modello per il mercato europeo.
I motori della Ford Mustang Mach-e GT offrono prestazioni da sportiva ma non si può dimenticare il discorso ricarica. La corrente continua massima accettata è di 150 kW, grazie alla quale la vettura si carica in meno di un’ora per passare dal 10 all’80%. Da casa, tramite corrente alternata max a 11 kW, la vettura impiega da circa 7 a 9 ore per una ricarica completa. Diverso il discorso per la presa domestica da 2,3 kW, dove il tempo varia tra le 21 e le 27 ore.
Motori Ford Mustang Mach-e
Motorizzazione | Potenza kW/CV | Motori | Batteria kWh | Autonomia WLTP |
---|---|---|---|---|
198 kW | 197/269 | Elettrico posteriore | 76 | 395 |
216 kW | 242/330 | Elettrico posteriore | 76/99 | 386 |
200 kW | 216/294 | Elettrico integrale | 99 | 400 |
258 kW | 242/330 | Elettrico integrale | 99 | 440 |
358 kW | 358/487 | Elettrico integrale | 99 | 480 |
Prezzi Ford Mustang Mach-e
I prezzi della Ford Mustang Mach-e partono da 60.150 euro e variano in base ai vari abbinamenti tra trazione posteriore/integrale, singolo o doppio motore elettrico e tipologia di batteria, quindi Standard o Extended range. La versione base da 294 CV con trazione posteriore attacca come si è visto appena sopra i 65.000 euro, mentre si sale ai 73.150 euro della Extended Range con doppio motore elettrico da 370 CV. Le versioni con la trazione integrale della Mustang Mach-E partono da 67.150 euro. La top di gamma è la Mustang Mach-E GT che costa 83.150 euro, mentre la Rally 3.000 euro in più.
Scarsa la lista degli optional che prevede il Tech Pack e il Tech Pack +, quest’ultimo con l’aggiunta del tetto panoramico, dei sedili elettrici a 8 vie e dei sedili in Sensico Premium Touch traforato. A pagamento anche la Ford Wallbox da 7,4 kW, per 750 euro così come le vernici: qui si distinguono le Iced Blue Silver e la Space White (1.500 euro) e le Star White Platinum, Rapid Red, Dark Matter Grey, Cyber Orange e Grabber Blue, tutte a 1.700 euro in più sul listino. Di serie la vernice proposta è la Absolute Black.
Listino prezzi Ford Mustang Mach-e
Standard
- 76 kWh, 198 kW (269 CV) 60.150 euro
Premium
- 99 kWh, 200 kW (294 CV) 68.150 euro
- 99 kWh, 216 kW (330 CV), AWD 67.150 euro
- 99 kWh, 258 kW (370 CV), AWD 73.150 euro
GT
- 99 kWh, 358 kW (487 CV), AWD 83.150 euro
Rally
- 99 kWh, 358 kW (487 CV), AWD 86.150 euro
Ford Mustang Mach-e: concorrenti
Le concorrenti della Ford Mustang Mach-e sono la Tesla Model Y, la Jaguar I-Pace, l’Audi e-tron, se vogliamo guardare alle rivali premium comparabili come prezzo e prestazioni. Con la versione GT, poi, grazie ai suoi 487 CV, la Mustang Mach-E ha alzato l’asticella potendo puntare a prestazioni del tutto comparabili con la Model Y Performance che accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi come l’elettrica americana anche se attacca a un prezzo di poco inferiore ai 70.000 euro.
Ford Mustang Mach-e: conclusioni
Vera e propria rivoluzione per Ford con la sua prima auto elettrica che, non senza un pizzico di malizia, ha scelto di utilizzare il nome Mustang che dal 1963 era associato alla classica pony car americana, vero e proprio simbolo di sportività made in U.S.A.
Il nuovo SUV elettrico aggiunge la sigla Mach-e che significa appunto elettrico e lo fa proponendo dimensioni da D-SUV, quindi tanta spaziosità all’interno, e con motori che vanno da un minimo di 269 CV a un massimo di 487 CV della versione GT. I prezzi partono invece da 49.900 euro ma salgono di quasi 30.000 euro per “colmare” quei 200 CV circa di divario tra la base e la top di gamma.