Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford Mondeo AS24 1.jpeg

Ford Mondeo

1 / 3
Ford Mondeo AS24 1.jpeg
ford-mondeo-side
Ford Mondeo AS24 2.jpeg

Pro

  • Motori di prim’ordine
  • Sicurezza ai massimi livelli

Contro

  • Assemblaggi non proprio perfetti
  • Cambio che tende a impuntarsi

Ford Mondeo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Mondeo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.9 - 12.1s
Velocità massima:184 - 240 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):89 - 174 g CO2/km
Consumo (combinato):3.6 - 7.5 l/100km
Dimensioni:4870 x 1850 x 1480 mm
Porte:4 - 5
Bagagliaio:383 - 1630 Litri

Ford Mondeo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ford Mondeo rappresenta una vettura di fascia medio-alta appartenente al segmento D che a partire dal lontano 1993 si è affermata in una complessa fascia di mercato riservata a berline con stile invidiabile capaci di prestazioni molto elevate, il tutto con un modello che ha fatto la storia del segmento, tanto da diventare una best seller mondiale. Frutto delle più recenti innovazioni tecnologiche e di tutta l’esperienza Ford, la Mondeo è una sintesi di eleganza e potenza, anche grazie a motorizzazioni che non sono più benzina e diesel, ma Hybrid, abbinato ad un look aggressivo, unito alla cura maniacale dei particolari e all’affidabilità tipica dell’azienda automobilistica americana. Leggi di più

Ti interessa la Ford Mondeo

Ford Mondeo usata
Ford Mondeo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Le linee aerodinamiche con il prezioso design dei fari a LED e l'ampia griglia frontale cromata con logo Ford, hanno contribuito a rendere più completo il concetto di berlina di lusso. L'equipaggiamento meccanico e tecnologico della Ford Mondeo risulta essere a livelli top, sia per qualità che per innovazione. Lo scopo è quello di assicurare il massimo comfort di guida e di abitabilità, anche durante viaggi lunghi.

Ad oggi l’ultimo aggiornamento è il restyling del 2022 dove Ford ha conservato ed ampliato uno stile affilato, un abitacolo lussuoso ed una gamma motori non molto ampia. Proprio il comparto tecnologico è stato portato all’introduzione delle nuove tecnologie. Dopo questo la Ford Mondeo ha voluto dare l’ultimo saluto all’Europa ed oggi viene venduta solo in Cina.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Mondeo.

Dimensioni Ford Mondeo

Le dimensioni della Ford Mondeo sono:

  • lunghezza 4,87 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,85 metri

La Ford Mondeo si caratterizza per il suo design decisamente gradevole e mostra al meglio il nuovo corso stilistico realizzato dalla casa americana, dato il suo costante aggiornamento agli ultimi dettami stilistici, nonostante le dimensioni siano davvero imponenti.

Le linee sono tese ed affilate e la particolare conformazione del tetto dona un aspetto più slanciato a questa station. Il frontale colpisce subito per la larghezza ed il merito è dato dalla grande mascherina dove, poco sopra, spicca il logo Ford cinto dai due gruppi ottici a Led dalle dimensioni importanti e dal disegno aggressivo che riprendono quelli della Ford Fiesta.

Questo stile fa della Ford Mondeo una vettura elegante e versatile. Anche il fianco si caratterizza per la cura meticolosa di Ford nell’ottenere un family feeling comune a tutte le loro vetture, troviamo quindi lineamenti e venature che si possono ritrovare anche nelle altre Ford, come la venatura sulle maniglie o quella che accentuano le minigonne. Fanno da contorno cerchi in lega da 17 a 19”.

A dare ulteriore carattere alle dimensioni della Ford Mondeo ci pensa la parte posteriore dominata dalla nuova firma luminosa a LED che si sviluppa orizzontalmente ed altra linea di carattere è data dal nuovo paraurti posteriore con l’accenno di scarichi nella parte inferiore, il portellone si dimostra sempre ampio e con una soglia di carico bassa.

Interni Ford Mondeo

Gli interni della Ford Mondeo presentano importanti novità che sono più a livello di sostanza che estetiche, in generale l’abitacolo si distingue per materiali pregiati rifiniture ed assemblaggi di ottima qualità che mantengono molto alto il classico livello di comfort mantenendo un look tradizionale votato alla sobrietà che confermano la volontà di essere un’ammiraglia del marchio.

Il nuovo sistema d’infotainment è migliorato ed è stato impreziosito con la nuova tecnologia Sync 3 con display touch da 8 pollici che garantisce una maggior facilità nell’uso grazie ad un’interfaccia grafica semplificata dove non manca naturalmente la connettività con Apple CarPlay e con Android Auto.

A questo si può aggiungere il cruscotto completamente digitale come aggiunta con display da 10”. Sotto al display centrale spicca il comando del clima automatico bi-zona con inserti in alluminio ed il vano portatelefono dove inserire tutto l’occorrente per svuotarsi le tasche appena entrati nella Mondeo. Il tunnel centrale si caratterizza per una leva del cambio alta e che ne agevolano l’utilizzo.

Chiudono gli interni della Ford Mondeo sedili decisamente comodi ed accoglienti per cinque persone che hanno spazio a sufficienza per lunghi viaggi. Decisamente ottimo risulta essere anche il bagagliaio che, grazie alle sue doti da station wagon, la Mondeo risulta essere ideale per caricare qualsiasi cosa. 403 litri per la versione a seduta rialzata che diventano 1.508 litri a schienali abbassati.

ford-mondeo-interior ford-mondeo-trunk

Motori Ford Mondeo

I motori della Ford Mondeo non risultano essere più un vero ventaglio di motori orientati al propulsore diesel, mentre tra i benzina si annoverava solo più il 2.0 da 187 CV affiancato ad un’unità elettrica che rende la nuova Ford Mondeo una vettura full Hybrid, inoltre il cambio risulta essere automatico e denominato eCVT che è in grado di sviluppare 173 Nm di coppia sulla sola trazione anteriore.

Addio quindi alle versioni intermedie o più potenti per cercare di contenere le emissioni. Non vi è più la possibilità di scegliere la trazione integrale o il cambio manuale.

Risultano interessati i consumi dichiarati dalla casa dell’ovale blu per i motori della Ford Mondeo. Le versioni ibride propongono dati misti di 5,2 litri per 100 chilometri, che diventano quasi 6 per la guida in città , mentre scendono a 4,9 per quella in percorsi extraurbani.

Nel complesso il motore ibrido della Ford Mondeo è rapportato al peso della vettura e risulta comunque sempre essere in grado di coniugare alla perfezione bassi consumi ad un accenno di sportività.

Motori Ford Mondeo

Benzina/Ibrido

  • 2.0 Full Hybrid, 187 CV cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi Ford Mondeo

Il listino prezzi della Ford Mondeo, come ogni vettura del marchio americano che si rispetti, si divide in tre allestimenti: Titanium Business, ST-Line e Vignale. Il primo come fa intuire è studiato per le grandi flotte che vogliono un’ammiraglia completa, il secondo è votato alla sportività, mentre il terzo al lusso massimo.

Si parte con l’allestimento d’accesso alla gamma al prezzo di 39.000 euro, già molto accessoriato che prevede accensione automatica dei fari con sistema di rilevamento gallerie, cerchi in lega 17” a 5 razze, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, SYNC 3 con Touchscreen da 8″, Navigation System con DAB, Modem Ford Pass , Sedili anteriori riscaldabili, Cruise Control con limitatore di velocità (ASDL), Display quadro strumenti TFT a colori da 10″, Sistema Audible vehicle alert, Keyless System.

L’allestimento ST-Line aggiunge un look da sportiva con cerchi in lega da 18″, Sospensioni sportive, Badge ST-Line, Paraurti inferiori anteriore e posteriore dal design esclusivo ST-Line, Griglia superiore anteriore a nido d’ape, Barre portapacchi nere, Privacy glass, Sedili anteriori sportivi in pelle parziale con cuciture rosse, Tappetini anteriori e posteriori in velluto con cuciture rosse, Volante rifinito in pelle, rivestimento cielo nero, pedaliera sportiva.

Infine, l’allestimento Vignale vede presenti esterni Ford Vignale con dettagli cromati, Dynamic LED Headlights, Badge Vignale, Telecamera posteriore, Privacy Glass, Navigation System, 12 altoparlanti premium, Interni in pelle premium Vignale con inserti in vinile, Quadro strumenti rivestito in pelle, sedili con regolazione elettrica a 10 vie e sedili anteriori climatizzabili.

Nonostante i soli tre allestimenti la forbice di prezzo risulta media poiché la versione più costosa aumenta di quasi 10.000 euro rispetto alla cifra di partenza. La Ford Mondeo in Italia risulta essere in vendita solo nella versione station wagon, la più apprezzata dal pubblico.

Oggi però la Ford Mondeo non viene più prodotta, pertanto occorre correre al mondo dell’usato, dove trova ancora il suo spazio: se e prima versioni hanno un prezzo che varia tra i 2.000 ed i 5.000 euro, sono le ultime versioni, che costavano circa 40.000 euro ad essere ancora le più costose con cifre che vanno molto vicino ai prezzi da nuovo della vettura, parliamo di una Ford Mondeo usata a partire da 30.000 euro circa a salire.

Ford Mondeo: concorrenti

Le principali concorrenti della Ford Mondeo, sono rimaste immutate e sempre fedeli a se stessi, anche numeri del segmento rimangono pressoché gli stessi, anche se alcune ammiraglie hanno risentito della presenza dei SUV di lusso, ma riescono sempre a ritagliarsi la fascia di clienti tutta per loro. Si parte dalle altre tedesche Audi A4, Volkswagen Passat, Mercedes-Benz Classe C, BMW Serie 3, Skoda Superb, si passa alle francesi Peugeot 508 e Renault Talisman, passando anche per l’Opel Insignia e la Mazda 6.

Ford Mondeo: conclusioni

Con la Ford Mondeo, parliamo di un modello che, soprattutto nella versione station wagon ha scritto pagine importanti per il costruttore americano e per il segmento D, rappresentando la sua ammiraglia, le sue linee uniche lineari e senza tempo riescono sempre a piacere e regalare emozioni.

I prezzi sono in linea con le sue concorrenti, che spesso presentano motori benzina o diesel, oggi questa Ford Mondeo offre solo motori ibridi per restare al passo con i tempi. Oggi portarsi a casa una Ford Mondeo, a meno che si viva in Cina, risulta impossibile dato che viene venduta solo più lì, ma l’usato regna ancora incontrastata date le sue innumerevoli versioni che l’hanno portata ad essere una vettura realmente globale.

FAQ Ford Mondeo

Quanto costa la Ford Mondeo?
La Ford Mondeo partiva da 40.000 euro con la versione Titanium Business, oggi l’usato parte da circa 30.000 euro.
Quanto costa la Ford Mondeo ST-Line?
La Ford Mondeo ST-Line costava 41.300 euro, oggi l’usato parte da circa 32.000 euro.
Dove viene costruita la Ford Mondeo?
La Ford Mondeo viene costruita, per il mercato europeo, a a Valencia, in Spagna.

Valutazioni sul veicolo per Ford Mondeo

310 Valutazioni

4,4

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli