Pro
- Comfort
- Sicurezza
Contro
- Prezzi
- Imponenza
Ti interessa la Ford Maverick
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
L’ultima versione del Ford Maverick, che non viene venduto in Italia direttamente, ma solo attraverso l’importazione, è stato sottoposto ad un gran lavoro fatto in questi anni dove è stata alzata l’asticella sul fronte delle finiture e della messa a punto, arrivando così a competere anche nell’utilizzo quotidiano con i SUV di ultima generazione. La maneggevolezza e la disponibilità di Adas avanzati si abbina alle classiche funzionalità fuoristradistiche e da lavoro, trovando una sintesi fra versatilità e comfort.
Ford Maverick è l’espressione dell’americanità e della libertà, molto spesso infatti nel nostro paese lo vediamo trainare con disinvoltura carrelli di cavalli e altri rimorchi, mentre nel mondo è simbolo di libertà grazie anche al film Top Gun.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Ford Maverick.
Dimensioni Ford Maverick
Le dimensioni del Ford Maverick sono:
- Lunghezza 5,07 metri
- larghezza 1,84 metri
- altezza 1,74 metri
- passo 3,07 metri
Basta leggere questa breve scheda tecnica per capire che il Ford Maverick non sia una vettura qualunque: poco più di 5 metri di lunghezza non passano inosservati e soprattutto fanno capire come non sia realizzato per il Bel Paese,ma che rimanga solo appannaggio delle strade americane, ma al tempo stesso per gli Usa rappresenta un veicolo piccolo e pratico.
Il nuovo look Ford Maverick, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità. Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina con il logo Ford, con un look cromato, che a seconda delle versioni può essere nero lucido. Ai lati troviamo i gruppi ottici, disponibili con tecnologia LED di serie per il Ford Maverick con il classico disegno a C.
Al di sotto delle luci troviamo i fendinebbia piccoli che lasciano posto ad un frontale più aggressivo dai passaruota bombati in stile offroad e cromati per far risaltare le linee imponenti di questo Ford Maverick. Chiudono il Maverick un posteriore dove predomina la scritta Ford sulla sponda e sul logo ed un paraurti prominente con pedana di carico annessa.
Dalla vista laterale notiamo come prima cosa i cerchi disponibili in lega con misure che vanno a seconda della versione dai 18 ai 19 pollici con gomme che a richiesta possono essere in grado di affrontare tutti i terreni. Tutto all’esterno del Ford F-150 ci fa capire che ha delle grandi capacità fuoristradistiche, pertanto riportiamo anche l’altezza di guado che arriva fino agli 80 centimetri, l’altezza da terra supera i 25 centimetri e gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 35 e 31 gradi.
Il Ford Maverick fa sfoggio delle sue misure generose, in tipico stile Americano e viene proposto in due varianti di carrozzeria: a Cabina singola e Doppia Cabina. La lunghezza, il passo e l’altezza rimangono invariate: rispettivamente 5 metri e 3 per il passo che fanno molto americano.
Interni Ford Maverick
L’abitacolo del Ford Maverick risulta essere votato alla semplicità ed alla ricercatezza, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment.
Praticamente è come accomodarsi nel proprio salotto di casa date le dimensioni, con al centro della plancia trova la sua posizione il nuovo sistema Sync 4, con schermo verticale da 8 pollici. Dietro al volante spicca un secondo display digitale da 12 pollici che contiene tutte le informazioni principali della Ford Maverick.
Sul Ford Maverick risulta essere sempre disponibile la connettività con Android Auto e Apple Car Play, USB, AUX, Bluetooth, o tramite scheda SD. Per il resto la plancia risulta semplice e tutti i tasti sono ben visibili. La leva del cambio è alta e facile da trovare, oppure è presente il solo manettino del cambio automatico. Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio, anche se, nel caso della cabina singola non riesce ad avere le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia.
Peculiarità del Ford Maverick sono i sedili che possono essere riscaldabili, regolabili e ventilati elettricamente a seconda delle esigenze. Il capitolo Adas vede protagonisti nell’equipaggiamento del Maverick sono il Pre-Collision Assist, dotato di rilevamento dei pedoni e l’Intelligent Speed Limiter. Entrambi utilizzano la stessa videocamera anteriore già impiegata dal sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Per la prima volta nel listino troviamo anche il sistema KeyFree con pulsante d’accensione. Su richiesta sono offerti poi anche l’Active Park Assist e altri sistemi come il mantenimento attivo della corsia, i sensori di parcheggio, la videocamera di retromarcia e il cruise control adattivo.
Motori Ford Maverick
Il Ford Maverick, come da copione, monta motori Ford EcoBoost che possono essere benzina o il nuovo elettrico, o meglio benzina se volete avere come miglior amico il benzinaio, ma se volete almeno fare qualche chilometro in tranquillità meglio optare per il benzina più il GPL.
Il Ford Maverick EcoBoost offerto con una motorizzazione benzina già nota: il 2.0 da 193 CV e 210 Nm di coppia, il motore Hybrid è lo stesso della Ford Kuga, mentre per chi vuole optare per la versione solo benzina Ecoboost è disponibile il 2.0 turbo ma con 252 cavalli e 375 Nm di coppia, in opzione questo motore viene fornito con la possibilità di installare un impianto GPL. Ricordiamo che tutti i Ford Maverick non sono in vendita in Europa, ma solo d’importazione, pertanto tutti i motori si possono scegliere con il GPL dall’importatore.
Come ci si può aspettare da un mezzo del genere il cambio è rigorosamente automatico a 9 rapporti e la trazione integrale permanente. I consumi ben, non è dato sapersi, ma di sicuro non sono molto lusinghieri, dato appunto il forte consiglio di montare l’impianto GPL sul benzina. Però si può affermare che per entrambi i motori la velocità massima è di 190 chilometri orari e per lo scatto da 0 a 100 si parla di 6 secondi per il benzina, dato che è necessario spostare una mole così grande sono numeri pazzeschi.
Motori Ford Maverick
Benzina
- 2.0, 253 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
Hybrid
- 2.0, 193 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
Prezzi Ford Maverick
Il listino prezzi del Ford Maverick, contando tutta la tecnologia che nasconde sottopelle, non può che essere alto, anche considerando il fatto che questi modelli non hanno mai riscosso molto successo per l’Italia in quanto il pick-up nel Bel Paese è considerato un veicolo N1, inoltre va aggiunta la potenza dei motori ed il fatto che siano disponibili solo d’importazione da enti terzi.
La versione base di Ford Maverick è la versione XL con prezzi a partire da 50.000 euro presso un importatore locale, ma che non è escluso possano lievitare ulteriormente . La versione più costosa è la Raptor che però arriva a costare poco meno di 80.000 euro spese d’importazione escluse, un peccato dato che il Maverick in America costa appena il corrispettivo di 20.000 euro.
Nella versione di base del Ford Maverick si ha per l’allestimento base molte caratteristiche tra cui sono disponibili: interni in tessuto, volante in pelle, passaruota in tinta, Ford Sync 4, cerchi da 18 pollici, controllo velocità di crociera con limitatore di velocità regolabile, Frenata di emergenza automatica, Intelligent Speed Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Lane-Keeping Aid, mantenimento della carreggiata, Traffic Sign Recognition, riconoscimento della segnaletica stradale, Condizionamento aria manuale, Pack finiture interne, Attacchi ISOFIX, sedili posteriori, serrature di sicurezza per bambini nelle porte posteriori, mentre sono mantenuti su tutti il controllo elettronico della stabilità, assistenza alla frenata di emergenza, controllo adattivo del carico, controllo della marcia in e Roll Stability Control, differenziale posteriore standard.
La versione Raptor adotta molti più optional, e pacchetti cromati, inoltre all’interno è presente il park assist ed il clima bi-zona automatico ed il display d’infotaiment Sync 4 da 8 pollici e cerchi da 19 pollici. Questo allestimento risulta essere interamente votato al fuoristrada, con dotazioni specifiche e sospensioni maggiorate, ma che al loro interno offrono già tutti gli optional elencati nelle versioni precedenti ed impreziosiscono la vettura con modanature particolari e cerchi dal disegno specifico.
Ford Maverick: concorrenti e conclusioni
Il Ford Maverick si classifica tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up di tutto il mondo data la sua notorietà e la sua presenza, che però, a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel nostro paese, non vanno per la maggiore, questo Maverick offre il meglio delle doti fuoristradistiche esaltandone le linee e la voglia di andare ovunque.
Sono comunque presenti alcuni concorrenti minori come il Nissan Navara, il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X, il Ford Ranger Raptor, il Renault Alaska ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada. Più simili al Ford Maverick troviamo il Dodge Ram.
Il Ford Maverick è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche, che però di base devono non essere molto vuote. Il Ford Maverick non vuole essere un pick-up qualsiasi, ma un pezzo d’America portato nel mondo e data l’imponenza potremmo dire anche un bel pezzo di cultura americana.