Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford-Ka_plus_frontale.jpeg

Ford Ka

1 / 3
Ford-Ka_plus_frontale.jpeg
Ford-Ka_plus_Active-dietro.jpeg
Ford-Ka_plus_laterale.jpeg

Pro

  • Abitabilità
  • Consumi

Contro

  • Motore
  • Sistemi di sicurezza

Ford Ka/Ka+ in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Ka/Ka+ inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):11.4 - 15.3s
Velocità massima:159 - 179 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):99 - 129 g CO2/km
Consumo (combinato):3.7 - 5.7 l/100km
Dimensioni:3620 x 1660 x 1500 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:224 - 849 Litri

Ford Ka: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Ford Ka rappresenta dal 1996 una delle vetture più piccole e sbarazzine delle citycar. Per oltre 20 anni ha portato alto il nome delle piccole da città con le tre porte e molto spazio, il tutto condito con un design unico e molto ricercato. In occasione dei suoi 20 anni, nel 2016, venne lanciata una nuova versione denominata Ka+. Per riuscire ad avere un prezzo contenuto eredita anche il posto della Fiesta nella gamma Ford e si propone come una pratica utilitaria a cinque porte, in grado di ospitare comodamente al suo interno quattro passeggeri adulti. Nel corso dei suoi anni la Ford Ka è riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato ben più ampio condensando le caratteristiche dei modelli concorrenti in casa Ford in quel periodo, l’intramontabile Fiesta, grazie ad un design compatto ma originale, una progettazione estremamente curata, anche negli interni pratici con un carico davvero sorprendente. Leggi di più

Ti interessa la Ford Ka

Ford Ka usata
Ford Ka offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Ford Ka+ è riuscita a sbaragliare tutti i competitor anche grazie ad un allestimento high-tech, una tecnologia sofisticata ed efficiente che pervade ogni sua funzione. Peccato però che nel 2020 tutto questo sia finito e la Ford Ka, ad oggi, non abbia più avuto un’erede, staremo a vedere cosa accadrà in futuro, anche se il modello sta invecchiando bene e non risente dell’età.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Ka.

Dimensioni Ford Ka

Le dimensioni della Ford Ka sono:

  • lunghezza 3,93 metri
  • larghezza 1,70 metri
  • altezza 1,52 metri
  • passo 2,49 metri

Non sono state stravolte le dimensioni della Ford Ka, anche nella versione Active, dove presentava i passaruota pronunciati risultava essere 4 centimetri più larga della versione normale. Quello che più colpisce della Ford Ka+ è il look da mini SUV. Continuando con l’allestimento Active, sono indubbiamente le protezioni in plastica grezza presenti nei passaruota e nei paraurti a regalare grinta alla citycar americana, in particolare le modanature paracolpi del paraurti le donano un look davvero unico ed inaspettato.

Per tutti gli allestimenti nelle Ford Ka il frontale risulta essere dominato dai grandi gruppi ottici che abbracciano una mascherina dalle dimensioni altrettanto importanti. Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo della vettura. La fiancata è movimentata da una linea continua in corrispondenza delle portiere anteriori e posteriori che dona grande dinamismo. Lateralmente è possibile vedere anche i cerchi in lega da 15 pollici che stanno quasi ai quattro estremi della vettura.

Al posteriore si vede invece la presenza di due gruppi ottici a sviluppo verticale integrati nel portellone, e di un paraurti dal disegno morbido, in netto contrasto con il resto delle linee. Le superfici vetrate sono ampie in rapporto alle dimensioni della vettura, e nelle versioni più accessoriate è possibile avere i vetri posteriori e il lunotto oscurati.

Interni Ford Ka

Entrando nell’abitacolo della piccola di casa di Ford, questa si mostra decisamente spaziosa, nonostante le dimensioni davvero contenute della vettura. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio anche se ciò va a discapito della capienza del bagagliaio. Le plastiche utilizzate non danno il classico aspetto di economicità e regalano una buona sensazione al tatto, aspetto questo non sempre scontato quando si confrontano altre vetture dello stesso segmento, dove si pensa maggiormente all’economia di utilizzo, piuttosto che al pregio dei materiali all’interno.

Al centro della plancia è disponibile come optional il sistema infotainment Sync 2 con schermo da 7” che è in grado di regalare alla vettura un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone con i moderni sistemi Apple CarPlay e Android Auto, cosa di assoluta rarità su una citycar. Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, mentre la plancia avvolgente regala una grande senso di spazio e comfort. Il volante racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni. La strumentazione è analogica, composta da un tachimetro di grandi dimensioni al centro affiancato da un contagiri sulla sinistra e un indicatore per il livello del carburante sulla destra. Nella parte bassa si trova un piccolo display digitale per le informazioni che completa un quadro strumenti molto semplice da leggere. Lascia invece un po’ a desiderare la posizione dei tasti del climatizzatore (automatico su alcuni allestimenti) che risultano difficili da raggiungere al primo colpo.

Gli interni della Ford Ka+ sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e la vita a bordo risulta facile. Come ci si può aspettare da questo tipo di vetture, lo spazio interno è soggetto a delle scelte: i sedili che risultano comodi e ben rifiniti, ma il bagagliaio ha una volumetria risicata, solo 270 litri che superano i 1.000 litri a sedili abbattuti, perfetti per caricare materiali ingombranti.

Ford-Ka_plus_interni.jpeg Ford-Ka_plus-2019-volante.jpeg

Motori Ford Ka

La scelta delle motorizzazioni di Ka+ è sempre stata molto semplice, prevedeva infatti per il 2020 un solo propulsore offerto a listino dato che il 1.5 TDCI diesel era stato abbandonato già nel 2018. Il motore di cui si parla è il 1.2 Ti-VCT benzina a iniezione elettronica che, nonostante non sia in grado di offrire prestazioni di rilievo, permette di destreggiarsi facilmente nel traffico cittadino mantenendo bassi i consumi e le emissioni di CO2. La potenza massima è di soli 86 CV e 63 KW con 107 Nm di coppia a 4.000 giri.

Il powertrain viene ben accoppiato ad una trasmissione manuale a 5 rapporti e dalla trazione anteriore. Questa combinazione risulta in grado di far segnare un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5 l/100km, riuscendo così a contenere i costi e allontanandosi spesso dalla pompa di carburante, merito anche del sistema Start&Stop presente sulle versioni. Grande assente è il cambio automatico che è sparito nelle ultime versioni a causa di problemi dati nelle versioni precedenti che avevano causato alcuni richiami alle vetture.

Motori Ford Ka

Benzina

  • 1.2 Ti-VCT, 86 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore

Prezzi Ford Ka

La piccola Ka+ veniva offerta a listino solo in tre allestimenti differenti. Si parte dalla versione base, con un prezzo di 11.700 euro e rappresentava l’allestimento di accesso alla gamma e offre di serie gli ABS, airbag, alzavetro elettrici anteriori, antifurto con allarme, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, fendinebbia anteriori, retrovisori esterni elettrici, sedile posteriore con assetto modulabile.

L’allestimento successivo era la versione Active che proponeva un look da crossover come da tradizione Ford. La lista optional infetti prevedere il kit esterno Active Design, i cerchi in lega da 15”, sedili esclusivi Active Design, soglie battitacco anteriori Active Design, Tappetini esclusivi Active Design, tunnel centrale anteriore con vano porta bevande e presa 12V. L’allestimento più accessoriato si chiama Ultimate ed include il climatizzatore manuale, il computer di bordo, la modalità di guida eco mode, i fari fendinebbia anteriori e posteriori con cromatura silver, la griglia superiore cromata, l’indicatore di cambio marcia, la luce di cortesia vettura e bagagliaio, il sedile posteriore abbattibile 60/40, i tappetini anteriori in velluto, il raro dettaglio delle cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, il sistema di rifornimento senza tappo, il sistema di assistenza alla frenata e le maniglie portiere, portellone e paraurti in tinta con la carrozzeria.

Oggi portarsi a casa una Ka vuol dire prima di tutto scegliere: il primo bivio si ha tra l’ultima Ka+ oppure la precedente versione 3 porte. Se partiamo dalla prima versione prodotta dal 1996 noteremo che i suoi prezzi, sui principali siti web di vendita vetture usate, oscillano tra i 1.000 euro delle versioni base fino ai 5.000 delle ultime Ford Ka prodotte con la classica forma ad uovo. Fa eccezione la Ford StreetKa, la versione sportiva, e la Ford Ka Cabrio: hanno un costo decisamente più alto, data la rarità, parliamo anche di 12.000 euro.

Passando alla Ford Ka di seconda generazione, uno dei modelli più apprezzati e venduti che condivideva numerose componenti meccaniche con la coeva Fiat 500, risulta avere cifre che oscillano tra i 4.000 ed i 10.000 euro per le versioni più accessoriate, le Titanium, con pochi chilometri. Chiude questa carrellata di prezzi Ford Ka nel mondo dell’usato la Ford Ka + che ha un prezzo che oscilla tra i 9.000 ed i 13.000 euro a seconda delle versioni, se infatti parliamo delle Active o delle Ultimate le cifre arrivano quasi ad essere equiparabili a quanto venivano vendute a listino, parliamo rispettivamente di 13.700 e 14.500 euro.

Ford Ka: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Ford Ka, facente parte del segmento A, sono moltissime e tutte molto agguerrite viste le immatricolazioni che continuano a registrare numeri impressionanti per questo segmento. La regina indiscussa delle citycar è indubbiamente l’italianissima Fiat Panda seguita subito dopo dalla Fiat 500 e dalla Lancia Ypsilon, simili tra loro abbiamo la francesina Citroen C1, la giapponesina Toyota Aygo e la francesina Peugeot 108, poi troviamo un’altra francesina la Renault Twingo, la sorella tedesca Smart forfour, le coreane Kia Picanto, Hyundai i10, le giapponesine Suzuki Ignis e Mitsubishi Space Star, il trittico Volkswagen Up!, Seat Mii e Skoda Citigo. Anche nell’usato la forbice si allarga ancora andando a pesare, tra le innumerevoli offerte e modelli datati come l’Opel Karl e la Suzuki Celerio che, come la Ka, non vengono più prodotte.

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 1996, la Ford Ka si è sempre distinta per il suo stile da piccolo SUV, motori parsimoniosi, la grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa americana riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Quest’ultimo modello, uscito nel 2016, aveva una grande personalità e tanti dettagli per una piccola macchina che regala emozioni, con possibilità di optional degni della categoria superiore che ancora oggi non si trovano facilmente su questo tipo di vetture. Per queste ragioni, anche dopo qualche anno dalla sua uscita, mantiene ancora un ottimo valore.

FAQ

Quando costa Ford Ka?
Il prezzo delle ultime Ford Ka, le Plus, oscilla tra gli 8000 ed i 13.000 euro, se invece ci cercano i due modelli precedenti si parla di una forbice che va dai 1.000 ai 5.000 euro per la prima serie storica con il particolare design a uovo, e dai 6.000 ai 10.000 per la seconda serie, cugina della Fiat 500.
Quando è uscita Ford Ka?
La Ford Ka nasce nel 1996 come citycar a tre porte che venne e dopo una seconda generazione nata nel 2008 viene rivista in versione 5 porte nel 2016 con il nome Ka Plus.
Com’è lo spazio a bordo di Ford Ka?
Ford Ka è sempre stata una piccola citycar con interni spaziosi e comodi. Lo spazio a bordo nell’ultima versione Ka+ è abbondante anche per 4 adulti ma a discapito di un bagagliaio molto piccolo. Abbattendo i sedili si ha però un ampio vano di carico.

Valutazioni sul veicolo per Ford Ka/Ka+

164 Valutazioni

4,2

Altri collegamenti

Più dettagli