Pro
- Prestazioni
- Design
Contro
- Visibilità posteriore
- Tasti piccoli
Ford Gran Torino in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Gran Torino inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Ford Gran Torino
-
Ford Gran Torino Grant Torino Sport
€ 48.000,-ND- 76.000 km
- 06/1972
- 350 kW (476 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-36014 Santorso -
Ford Gran Torino Gran Torino
€ 38.500,-ND- 15.000 km
- 04/1976
- 294 kW (400 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-50055 Lastra a Signa -
Ford Gran Torino 1976 V8 Starsky & Hutch originale telefilm
€ 69.000,-ND- 16.000 km
- 03/1976
- 221 kW (300 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-23885 Calco
Ti interessa la Ford Gran Torino
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
La Ford Gran Torino, derivata dalla Ford Torino rimase però in produzione solo fino al 1976, ma rimane immortale e nel cuore degli appassionati ancora oggi. Viene da sempre considerata il simbolo della libertà e del culto dell’automobile e del sogno americano, sempre al fianco di vetture del calibro di Dodge Charger o la cugina Ford Mustang.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Ford Gran Torino.
Dimensioni Ford Gran Torino
Le dimensioni della Ford Gran Torino sono:
- lunghezza 5,43 metri
- larghezza 2,01 metri
- altezza 1,41 metri
- passo 2,90 metri
Questa scheda tecnica riesce a far battere il cuore da anni. È una delle più imponenti e generose Muscle Car, rappresenta infatti una versione unica nel suo genere che voleva ostentare e dava al modello un look ancor più aggressivo del precedente, inserendo una grande calandra a "bocca di pesce". Venne interrotta la produzione della versione decappottabile mentre vennero mantenute le altre versioni.
Il design della Ford Gran Torino è realizzato per mangiare l’asfalto, fin dal frontale dove spiccano i gruppi ottici orizzontali con all’interno due cerchi caratteristici del modello con in mezzo una griglia ampia e lineare, oppure a bocca di pesce, per far posto ad un cofano lungo e pronunciato. I proiettori, nonostante la loro piccole dimensioni, fanno un’ottima luce. Anche la parte inferiore, con lo spoiler, trova il giusto sfogo alla rabbia della Gran Torino con la parte finale che divora la strada. Il cofano ha linee curve e basse che tendono a fendere l’aria, al centro della versione remake spicca per l’enorme apertura dove si trova la presa d’aria del motore.
Il laterale schiacciato si dimostra massiccio grazie al largo uso dei lamierati rispetto alla superficie vetrata e delle due porte anche dei cerchi da 15 o 16 pollici che riempiono gli importanti passaruota che sprigionano cattiveria da tutti i pori. Il lungo posteriore risulta essere degno della For Torino di serie, si trova infatti il classico lunotto tagliato che non include alcun spoiler, ma lascia spazio all’immancabile fanaleria rettangolare che esalta le linee massicce di questa Ford Gran Torino. Nella parte inferiore si trovano i due ponenti scarichi cromati che fanno sentire l’inconfondibile rombo della Gran Torino.
Interni Ford Gran Torino
Gli interni della Ford Gran Torino rappresentano un’esperienza emotiva, si perché gli ingegneri Ford hanno voluto restituire al guidatore un’esperienza di guida più unica che rara. Al tempo stesso i sedili in pelle si dimostrano subito estremamente comodi e avvolgenti anche in tre occupanti nella parte anteriore.
Ora anche il volante risulta essere bello a vedersi, ma poco preciso come ci si aspetterebbe da una sportiva dura e pura come questa Ford Gran Torino. CI si siede in basso è vero, ma si viene subito avvolti da una plancia con inserti in pelle e radica che dimostrano il lusso di questa vettura. Il fiore all’occhiello degli interni è il contachilometri posto davanti al guidatore poiché è caratterizzato da quattro cerchi identici in design orizzontale che forniscono tutte le informazioni necessarie. Nella parte centrale del tunnel si trovano le leve del clima, la radio ed i comandi necessari per i più importanti controlli della Gran Torino. Proprio lì davanti si trova la leva del cambio automatico.
Per concludere con gli interni della Ford Gran Torino, rimane una vettura a due porte adatta anche alla famiglia ed ai suoi occupanti che trovano la loro strada in maniera discreta. Posteriormente si trova un bagagliaio da 450 litri sufficienti per caricare le valigie di un weekend con tutta la famiglia.
Motori Ford Gran Torino
Dalla Ford Gran Torino ci si può aspettare solo una cosa: un motore mostruosamente grande che fu anche il cruccio stesso della vettura, merito della sua innata voglia di mostrarsi che l’ha caratterizzata.
Si tratta di mostro tutto americano che sa farsi sentire al momento giusto sprigionando tutta la sua rabbia, pur restando pastoso nella guida. Sono i cavalli americani che fanno impazzire tutti, il motore è davvero grosso e imponente anche nel vano motore dove trova il suo degno ruolo.
Sotto il cofano rombava un 351 V8 Cleveland da ben 5.8 litri da 265 cavalli, con una valvola di scarico contenuta nell’impianto di scarico emette un rombo spettacolare ed è capace di borbottare ai bassi regimi o di far cantare il motore tanto il da farsi sentire anche all’interno dell’abitacolo. Il cambio automatico riesce a gestire bene tutta la coppia che sprigiona il motore dalla Ford Gran Torino coniugandosi bene con la trazione posteriore.
Terminando i motori della Ford Gran Torino si dovrebbe parlare dei consumi, ma per quelli beh, esistono altre vetture in grado di non essere amici dei benzinai, per questo è meglio non pensarci e, anche se si attestano, nel misto a 15 litri per 100 km.
Motori Ford Gran Torino
Benzina
- 5.8 V8 265 CV, cambio automatico, trazione posteriore
Prezzi Ford Gran Torino
Il listino prezzi della Ford Gran Torino era molto semplice, prevedeva un allestimento ed un prezzo di 80.000 $ circa da nuova e solo d’importazione si può avere in Italia, oggi infatti il discorso cambia notevolmente. Era possibile averla con la scelta del colore della carrozzeria abbinata a quello della pelle e dei cerchi, poiché il climatizzatore, i freni a disco, il motore e molto altro era tutto di serie.
Oggi le quotazioni di mercato della Ford Gran Torino sono molto altalenanti ed in netta salita, le quotazioni di questa Muscle Car sono minimo da 25.000 euro, ma arrivano senza problemi ad oltre 100.000 euro ovviamente tutti battuti all’asta e che in futuro saranno sicuramente rivalutati, com’è accaduto per quella di Starsky ed Hutch. Per avere oggi questo tipo di vettura, come spesso accade per i veri pezzi d’America, bisogna rivolgersi ad un importatore poiché in Europa non arrivarono, per questo bisogna chiedere a chi lo fa di lavoro e qui i prezzi possono lievitare ulteriormente, ma d’altro canto per un pezzo di storia cinematografica mondiale non può che essere cos, se si è appassionati al cuor non si comanda.
Ford Gran Torino: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti della Ford Gran Torino si contano sulle dita di una mano, d’altro canto rappresenta un’icona, e per questo non è facile avere un raffronto, specialmente in Europa, dove motori così grandi non vengono più venduti. Infatti attualmente solo la rivale di sempre, la Ford Mustang, la Dodge Charger, la Chevrolet Impala e la Camaro.
La Ford Gran Torino rimane un’icona dello stile di vita americano che non potrà mai passare di moda ed è doveroso renderle omaggio con questa versione che rimane al passo con i tempi e migliora di volta in volta, anche se, il suo motore V8 ha un bel sound non regala più le emozioni di una volta, si è vero fa ancora battere il cuore e farsi sentire, d’altro canto chi cerca una vettura così non sta di certo a guardare l’ultimo modello di veicolo green o elettrico. Chi vuole una Ford Gran Torino vuole un pezzo d’America e del cinema americano tanto da farla importare proprio dagli States, ma d’altro canto al cuor non si comanda