Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Ford-Focus-ST-Edition-2024 (6)

Ford Focus ST

1 / 3
Ford-Focus-ST-Edition-2024 (6)
Ford-Focus-ST-Edition-2024 (3)
Ford-Focus-ST-Edition-2024 (2)

Pro

  • Maneggevolezza a vantaggio della dinamica di guida
  • Tecnologia a bordo di buon livello

Contro

  • Bagagliaio non troppo capiente
  • Raggio di sterzata un po’ ampio

Ford Focus ST: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo 30 anni di Escort, Ford nel 1998 debutta con una nuova vettura, la Focus, che crea un cambio radicale nel panorama della casa dell’ovale blu. Addio alla classica carrozzeria a tre volumi, per una più moderna hatchback, ispirata alla mattatrice Volkswagen Golf, capace di offrire uno stile ben più personale e una guida divertente e vivace. Queste due caratteristiche sono state portate avanti fin dal 1998 per le quattro generazioni che si sono susseguite, ognuna rappresentante di un nuovo ciclo stilistico della Casa dell’Ovale. Leggi di più

Ma non erano sufficienti per il mondo dei rally e delle corse queste doti da vettura divertente, nel 1999, debutta la versione iconica della Ford focus, l’ST, ovvero la versione più sportiva che regala eleganza e cattiveria nel giusto mix consentendo ad una normalissima Ford Focus di scattare all’occorrenza senza far nessuna fatica. L’ST, venne utilizzata anche nel mondo rally diventando un’icona, anche perché venne guidata dal compianto Colin McRae e divenne protagonista di diversi videogiochi e modellini da collezione.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Focus ST.

Dimensioni Ford Focus ST

Le dimensioni della Ford Focus ST sono:

  • lunghezza 4,39 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,46 metri
  • passo 2,70 metri

Se uno guarda questa scheda tecnica può solamente pensare che si tratti della Ford Focus è la più grande della storia del modello, e con 4,38 metri è una delle compatte di Segmento C più generose a livello dimensionale, ma basta uno sguardo nemmeno tanto approfondito per capire che non è così.

Tutti i particolari della ST rimandano alla sportività ed esaltano le linee uniche della Focus. il cofano lungo e basso unito al parabrezza inclinato sembrano vogliano fendere l’aria tagliandola ed esaltandone le linee muscolose e sincere che un’ST sa dare. Le prese d’aria del frontale sono accentuate ed il griglione centrale adotta una linea nero lucido che le dona un look aggressivo affiancandosi a proiettori a LED Matrix ottimi per illuminare la strada.

Lateralmente le linee diventano maggiormente accentuate grazie al disegno della parte bassa della portiera che si congiunge con le minigonne. Restano a corredo del profilo laterale i cerchi in lega da 19 pollici che, grazie al loro disegno aperto, mostrano i potenti freni Brembo rossi. La linea posteriore è esaltata da un paraurti posteriore leggermente ridisegnato, i fari Full LED con una nuova firma luminosa e una finitura brunita e dall’immancabile spoiler pronunciato che abbassa ulteriormente la linea della vettura facendola sembrare più filante e cattiva.

Anche il nuovo paraurti posteriore ha accentuato le linee per far posto gli scarichi tanto belli quanto rumorosi. Concludendo con le dimensioni di Ford Focus ST, il bagagliaio è piuttosto capiente con 358 litri di capienza, che passano a 1.354 litri abbattendo i sedili posteriori, 34 litri in meno della versione standard.

Interni Ford Focus ST

Se fuori la compatta americana assume una sportività pronunciata, gli interni della Ford Focus ST non sono da meno ed hanno anche guadagnato qualche novità. Anche se, va detto subito, i sedili Recaro comodi, contenitivi e che appagano l’occhio sono sempre presenti ed in bella mostra.

In generale, la plancia è rimasta invariata a livello di design generale e materiali rispetto al modello normale, con assemblaggi che non temono il confronto con i grandi nomi dell’automobilismo mondiale. Su tutte le versioni il clima è automatico bizona ma i comandi non sono più fisici, bensì integrati nello schermo dell’infotainment, grande novità per l’intera gamma. Su tutte le versioni sparisce il precedente SYNC 3 da 8 pollici, abbracciando una rivoluzione che cambia completamente faccia agli interni di Ford Focus: l’adozione di un enorme schermo orizzontale da 13,2 pollici con caratterizzazioni specifiche per l’allestimento ST.

Lo schermo touch è posizionato esattamente dov’era il precedente schermo SYNC 3 da 8 pollici, ma offre decisamente più informazioni e un colpo d’occhio decisamente più moderno. Dotato del nuovo sistema SYNC 4 con una nuova grafica, molte più informazioni e Apple CarPlay e Android Auto wireless, insieme al quadro strumenti digitale da 12,3 pollici che regala un ambiente molto più tecnologico ai clienti dell’Ovale che guardano alla sportività accendendo il motore prima di mettersi alla guida del bolide. I materiali utilizzati sono di buona fattura ovunque, con una buona disponibilità di vani portaoggetti.

Scegliendo la Focus ST con il cambio automatico, poi, non troviamo più una leva del cambio “fisica”, bensì un rotore che rende l’interno più pulito e si guadagna in spazio. Rimangono invece l’ottima posizione di guida, distesa e sportiva, il volante in pelle con il look sportivo e la scritta ST che campeggia, e l’ottima disponibilità di spazio al posteriore, vero tallone d’Achille delle precedenti generazioni di Focus. Oggi Ford Focus è accogliente per due persone, ma i sedili posteriori regalano emozioni e voglia di correre anche a tutta la famiglia o più semplicemente agli altri occupanti.

ford-focus-st-interieur ford-focus-st-seats

Motori Ford Focus ST

I motori della Ford Focus sono sempre stati vivaci e capaci di dare giustizia all’ottimo comportamento dinamico della compatta, ma sotto il cofano della Ford Focus ST non si è badato a nulla, si trova infatti una 2.3 EcoBoost da 280 CV e 420 Nm di coppia in grado di regalare sound ed emozioni uniche come solo i motori riservati alla gamma ST sanno dare.

Il motivo è presto detto, l’erogazione turbo di questo potente 2.3 cc permette alla vettura di schizzare con tutti i suoi occupanti a bordo da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, che non sono molti considerando i 1.400 kg di peso. Il gran motore le consente anche di raggiungere la velocità massima autolimitata a 250 km/h. Questa versione, come le altre Ford Focus è dotata di trazione anteriore e di differenziale autobloccante a controllo elettronico.

Sebbene sia disponibile con un cambio automatico a 7 marce, è da scegliere con il tanto adorato dagli amanti dei motori manuale a 6 marce, dotato anche di sistema per cambiare senza alzare il piede dall’acceleratore per cambiate fulminee. Tutto questo si tramuta in un consumo medio di 7,9 litri per 100 km.

Motori Ford Focus ST

Benzina

  • 2.3 EcoBoost, 280 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 2.3 EcoBoost, 280 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione anteriore

Prezzi Ford Focus ST

Il listino prezzi di Ford Focus si è decisamente alzato rispetto a quello di un paio di anni fa, o almeno così pare a primo acchito; infatti, il prezzo della Ford Focus ST rimane in linea con quello precedente, l’aumento si considera infatti minimo. Di serie quindi tutte le Focus ST hanno cerchi in lega da 19 pollici, fari full LED, Proiettori LED Matrix, cruise control, frenata automatica d’emergenza, il sistema SYNC 4 da 13,2 pollici e sensori di parcheggio anteriore e posteriori, l’accesso Keyless, la retrocamera, e i vetri posteriori scuri.

Interni in pelle, i sedili Recaro riscaldabili e materiali della plancia ancora più curati delle altre versioni, un bodykit decisamente cattivo, il differenziale elettronico e della modalità di guida più spinta Track, Se uno non vuole o non può comprare una Ford focus ST può comunque optare per le versioni ST-Line che sfoggia paraurti, sedili, volante e alettoni sportivi dal design sportiveggiante e sincero, ma dal motore parsimonioso.

La ST, infine, è la più accessoriata nonché la più costosa del listino prezzi di Ford Focus, si para infatti di due sole versioni una da 41.650 euro per la versione manuale e 2.000 euro in più per l’automatico.

Listino prezzi Ford Focus ST

ST

  • 2.3 EcoBoost ST, 41.650 euro
  • 2.3 EcoBoost ST, automatica, 43.650 euro

Ford Focus ST: concorrenti

Tra le compatte sportive di Segmento C, Ford Focus ST è una delle più complete del suo segmento, capace di combattere ad armi pari con le grandi rivali di sempre che alcune volte perdono terreno. Le concorrenti di Ford Focus ST sono infatti tante e temibilissime, partendo dalla regina d’Europa, la Volkswagen Golf GTI. Da sempre la vettura da battere, Focus si propone come rivale numero uno della tedesca. Ma tra le concorrenti di Ford Focus, ma anche le rinnovate Peugeot 308 e Opel Astra, Toyota Corolla GR, KIA Ceed GT, Hyundai i30 N, queste sono solo alcune delle compatte capaci di rivaleggiare con Focus ST sia come vettura sportiva che come vettura normale.

Grazie agli assemblaggi precisi, la Ford Focus ST è in grado di rivaleggiare anche con le amatissime compatte premium come BMW Serie 1 M, Audi S3 e Audi RS3 e Mercedes Classe A AMG, auto che si hanno cavalli da vendere, ma hanno anche un prezzo decisamente più alto.

Ford Focus ST: Conclusioni

Ford Focus ST risulta essere una delle compatte due volumi di maggior successo d’Europa. Fin dal lancio, nel 1999, si è fatta apprezzare per le sue qualità che, da sempre, fanno parte del DNA Focus: stile personale, motori moderni e vivaci, ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, una guidabilità da riferimento.

Se poi uno sotto ci mette un motore potente, controlli di guida all’avanguardia e tanta cattiveria allora non può che uscire la versione ST, unica e rara quanto affascinante nella sua veste di vettura sobria pronta a scattare. Grazie alla piattaforma C2, Ford Focus ST è davvero divertente tra le curve grazie ad uno sterzo preciso, un telaio rigido e comunicativo. Come molti sanno l’unico neo è il raggio di sterzata un po’ troppo ampio, ma a quello ci si può far l’abitudine.

L’estetica è personale e sportiva, con il restyling che l’ha resa ancora più cattiva ad al tempo stesso pronta per la famiglia. Ora, infatti, anche la versione ST adotta la cinque porte, cosa che prima era solo appannaggio delle 3 porte. Anche a livello di ADAS, Ford Focus è molto dotata, con una guida autonoma di Livello 2 con Cruise Control Adattivo ed il pacchetto Co-Pilot.

Con questa quarta generazione, Ford Focus ST è riuscita a limare i suoi difetti storici, offrendo tanto spazio dietro e una qualità costruttiva a livello delle migliori, mentre il bagagliaio è solo discreto: per avere tanto spazio, è bene puntare sulla Focus Wagon, che offre un vano da 635 litri, che però non viene più offerta nell’allestimento sportivo, ma solo più nell’ST-Line.

Altri collegamenti

Più dettagli